Avere una casa sempre pulita è un desiderio comune. Purtroppo, nella frenesia della vita quotidiana si corre il rischio di non riuscire ad aspirare e a lavare i pavimenti della nostra abitazione con la frequenza desiderata.
Nessun problema! In nostro aiuto accorrono i migliori robot lava e aspira di ultima generazione che si prendono carico di queste incombenze al nostro posto, e ci garantiscono spazi abitativi sempre perfettamente puliti.
Nati in tempi recenti come innovazione ed evoluzione dei robot aspirapolvere, i robot lava e aspira uniscono in un unico prodotto le migliori qualità di entrambi i prodotti, diventando alleati indispensabili della nostra quotidianità.
Contenuto articolo
Come funziona un robot lava e aspira?
- 【Lavaggio e l'asciugatura automatico】 Intelligente che pulisce il mocio, asciugatura ad aria calda, per una pulizia più sana e pulita, e il suono è basso durante il lavaggio e l'asciugatura....
- Grazie all'ausilio della navigazione laser LDS e dell'algoritmo SLAM, il robot aspirapolvere e lavapavimenti è in grado di mappare la disposizione interna delle stanze di casa in modo efficiente,...
- 【Aspirapolvere robot 3 in 1】Il nuovo Neabot Q11 è dotato di un serbatoio d'acqua separato da 300 ml e di un contenitore per la polvere da 250 ml. Può spazzare, aspirare e lavare allo stesso...
- 💎【Stazione di pulizia automatica aggiornata】: Dotata di un sacco della spazzatura da 3L che può contenere fino a 30 giorni di polvere e detriti, il nuovo display a LED della base di pulizia...
- 45 GIORNI A MANI LIBERE: Dopo ogni sessione di pulizia, il Robot D10 Plus tornerà automaticamente alla base di raccolta da 2.5L per svuotare autonomamente in modo silenzioso e preciso la polvere...
- Stazione di pulizia automatica 3 in 1 ad alta capacità: i serbatoi separati da 4 L per l'acqua pulita e l'acqua di scarico consentono di pulire una superficie massima di 360 ㎡ e riempiono...
I robot aspirapolvere e lava integrano in un unico elettrodomestico le funzioni di un robot aspirapolvere e quelle di un robot lavapavimenti.
I modelli migliori effettuano un ciclo completo di lavoro: aspirano la polvere; procedono al lavaggio del pavimento; rimuovono lo sporco con un panno e successivamente aspirano l’acqua sporca.
I robot aspirapolvere e lava lavorano per te nelle quattro fasi sequenziali sopra descritte, che si attivano in automatico, una dopo l’altra, per garantirti un risultato eccellente.
-
Aspirazione
Come un vero e proprio aspirapolvere, il robot raccoglie tutta la sporcizia che è presente sul pavimento: non solo polvere, ma anche briciole e peli di animali. Riconosce in autonomia sia il tipo di pavimento che i tappeti (se hanno un spessore più alto di 5 mm), che possono quindi non essere spostati per le pulizie quotidiane, ed adatta di conseguenza la potenza di aspirazione;
-
Lavaggio
Dopo aver aspirato, il robot aspirapolvere che lava i pavimenti distribuisce sulla superficie da pulire l’acqua addizionata con lo specifico detergente e, tramite diverse modalità di lavaggio, procede a detergere il pavimento.
-
Tipi di lavaggio
Automatico: il percorso è casuale, cioè il robot avanza dritto finché non incontra un ostacolo, ed in quel caso poi cambia direzione in maniera totalmente imprevedibile;
Spot: il robot si muove muovendosi a spirale, pulendo una porzione di pavimento da 1 m di lato;
Zig-zag: anche in questo caso il robot avanza fino a che non incontra un ostacolo, poi però torna indietro parallelamente al percorso appena tracciato;
Lungo-muro: la pulizia avviene seguendo il tracciato delle mura perimetrali della stanza.
-
Strofinatura
È la vera e propria fase di pulizia: il robot lava e aspira ripassa sulla superficie bagnata e rimuove lo sporco grazie al suo panno in dotazione.
-
Asciugatura
Per concludere il ciclo di pulizia, il robot lava e aspira pavimenti raccoglie l’acqua utilizzata per la pulizia, che non si mischierà in nessun caso con quella pulita in quanto confluirà in un serbatoio diverso rendendo facile il suo smaltimento.
Come scegliere il miglior robot aspira e lava pavimenti?
In base alle esigenze personali e alle dimensioni degli ambienti da pulire, esistono robot aspira e lava più adatti di altri. Perciò, prima di procedere all’acquisto, è opportuno considerare i seguenti fattori:
-
Tipologia di superfici da pulire
Dobbiamo tenere conto che alcuni modelli di robot sono dotati di un sensore che riconosce il tipo di pavimento, e si regolano di conseguenza (aumentando o diminuendo la potenza dell’aspirazione o dell’acqua per la pulizia) passando da una superficie all’altra. Se la nostra è una casa moderna e abbiamo un solo tipo di pavimento, quindi, non avremo necessità di questo modello di robot;
-
Estensione dell’area di lavoro
In base alla grandezza dell’area da pulire, si può scegliere un modello più o meno potente ma anche più piccolo a livello di durata della batteria. Da non sottovalutare il fatto che il tipo di potenza influisce sì sul costo del prodotto, ma anche su quello della nostra bolletta: un robot più piccolo richiederà tempi di ricarica più veloci, consumando meno correte elettrica.
In ogni caso, le dimensioni del robot lava e aspira pavimenti non influiscono minimamente sulla sua performance.
-
Capienza dei contenitori per la polvere e per l’acqua
Anche questo fattore dipende dall’ampiezza della nostra abitazione: se si ha una casa grande, il contenitore dell’aspirapolvere robot aspira e lava dovrà essere svuotato o ricaricato di acqua molto spesso.
Va comunque detto che questa è l’unica operazione per cui è necessario il nostro intervento, quindi tutto sommato è un impegno facilmente assolvibile.
-
Dimensioni del robot
È necessario valutare le dimensioni dei mobili che sono presenti nella nostra casa per evitare che il robot sia troppo alto o ingombrante e sia quindi intralciato nel suo percorso di pulizia, non riuscendo a completarlo in maniera efficace.
-
Rumorosità
È un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se si vive in un appartamento o in un condominio, in cui si corre il rischio di disturbare gli altri inquilini. La stessa accortezza vale anche per noi stessi: se il robot è poco rumoroso, noi nel frattempo possiamo dedicarci in tutta tranquillità ad altro e non infastidire chi è in casa con noi.
Quali sono le caratteristiche che non possono mai mancare?
- Grazie all'ausilio della navigazione laser LDS e dell'algoritmo SLAM, il robot aspirapolvere e lavapavimenti è in grado di mappare la disposizione interna delle stanze di casa in modo efficiente,...
- 【Lavaggio e l'asciugatura automatico】 Intelligente che pulisce il mocio, asciugatura ad aria calda, per una pulizia più sana e pulita, e il suono è basso durante il lavaggio e l'asciugatura....
- 45 GIORNI A MANI LIBERE: Dopo ogni sessione di pulizia, il Robot D10 Plus tornerà automaticamente alla base di raccolta da 2.5L per svuotare autonomamente in modo silenzioso e preciso la polvere...
Il robot aspirapolvere che lava ha, come suggerisce il nome stesso, due funzioni principali: aspirazione e lavaggio. Esistono dei modelli che effettuano in automatico prima l’unca e poi l’altra funzione; alcuni che passano dall’aspirazione al lavaggio sostituendo il serbatoio ed aggiungendo un panno in miro fibra ed altri ancora che consentono di aspirare passando contemporaneamente lo straccio.
I robot aspira e lava pavimenti sono degli elettrodomestici smart che hanno diverse funzionalità, ovviamente in base al modello scelto. Tra queste, ci piace sottolineare le seguenti:
- Sensore Anticollisione
Sensore integrato grazie al quale il robot aspira e lava pavimenti è in grado di aggirare gli ostacoli che potrebbe incontrare durante il ciclo di pulizia: mobili, pareti e complementi d’arredo sono quindi al sicuro!
- Mappatura
Permette di dividere l’abitazione in specifiche aree, così che l’aspirapolvere robot che lava possa effettuare una pulizia mirata in alcune zone, stanze o piani.
- Sensore Anticaduta
Fondamentale se si ha una casa su più piani, permette al robot aspira e lava di riconoscere quando si trova in prossimità di un gradino e gli consente di fermarsi per tempo, evitandogli quindi di cadere e di danneggiarsi.
- Ricarica automatica
Se il robot lava e aspira è un modello che prevede la ricarica dalla base posta sul pavimento, il robot stesso è in grado di verificare la sua carica residua, sa quindi tornare alla base di ricarica in caso di necessità e riprende il lavoro dove l’aveva interrotto.
- Controllo remoto
Oltre ai pulsanti presenti sul corpo macchina, esiste un’altra modalità di controllo e comando per la maggior parte dei modelli del robot aspirapolvere lava e asciuga: grazie ad un’APP da installare sul proprio smartphone è possibile avviare o arrestare il robot, monitorare l’avanzamento del lavoro, oppure programmare sessioni di pulizia.
Recensione dei migliori robot lava e aspira pavimenti:
-
Roborock S5MAX – Miglior robot aspira e lava
No products found.
È dotato di tutti i plus degni dei migliori robot lava e aspira: navigazione LDS, mappatura dell’ambiente e pianificazione del miglior percorso di pulizia, tutto gestibile grazie all’APP Mi Home, auto-caricamento e molto altro.
Adatto per ogni dimensione abitativa e per ogni tipologia di pavimento ha un’autonomia di 150 minuti. È un aspirapolvere con moccio 2 in 1 che permette un pulito ottimale perché le perdite di acqua sono uniformi per non macchiare il pavimento.
-
Proscenic M8 PRO
- ROBOT ASPIRADOR CON UNA BASE PROSCENIC M8 PRO
È il migliore robot lava e aspira se la nostra è una casa di grandi dimensioni: ha infatti un’autonomia di 250 minuti mantenendo sempre inalterata la sua potenza di aspirazione di 2700Pa nonché i 4 livelli di velocità del flusso dell’acqua.
Ha una modalità di svuotamento automatico che rinchiude la polvere in un sacchetto ermetico.
-
Ecovacs Debot OZM0920 – Professionale
- 1. la tecnologia Smart Navi 3.0 Laser permette al DEEBOT di navigare in modo per la casa e mappare.
Il robot aspira e lava monta una spazzola rotante 2.0: completamente in sospensione è dotata di setole corte e lunghe che le permettono di spazzare in insenature profonde fino a 4 mm.
Grazie all’esclusiva APP ECOVACS HOME puoi decidere la quantità di acqua da impiegare per il lavaggio. Inoltre, la tecnologia Smart Navi 3.0 permette al robot di navigare in modo efficiente per la casa, mappando il piano e riproducendolo sulla APP.
-
iRobot Braava 390T – 2 in 1
- Il robot lavapavimenti per grandi ambienti e grandi spazi, progettato dal marchio con più di 25 anni di esperienza e innovazione robotica.
In un solo passaggio il robot aspira e lava rimuove polvere, peli di animali e allergeni. Può lavare ogni tipo di pavimento (compreso il parquet ed i pavimenti in pietra).
Grazie alla navigazione iAdapt 2.0 sa dove è già passato, e garantisce una pulizia profonda grazie al triplo passaggio di aspirazione/detersione delle superfici.
-
KÝVÖL E31 – Economico
- 【Durata Batteria】Il robot lava e aspira pavimenti durando circa 150min grazie alla capacità di 3200mAh. Quando la batteria del robot lavapavimenti diventa bassa il aspirapolvere robot torna...
È il robot aspira e lava pavimenti con il prezzo più basso tra quelli che troverai recensiti, ma dalle ottime qualità e prestazioni.
È in grado di pulire ottimamente la nostra casa con movimento a zigzag e navigazione girotopica fino ad un massimo di 2,5 ore per poi tornare autonomamente alla sua base di ricarica. Totalmente gestibile con comando vocale. Comodissimo!
-
HONITURE Q5
Dotato di uno schermo LCD che mostra lo stato di attività del robot lava e aspira pavimenti, oltre che altre utili informazioni come l’orario. È molto sottile per cui passa con agilità sotto i mobili. Ha una grande capacità di aspirazione, un grande contenitore per la polvere e uno per l’acqua.
Sa pianificare autonomamente il percorso di pulizia da seguire ed evita ostacoli e gradini grazie ai suoi sensori. Può essere controllato in remoto grazie alla comoda APP.
-
ROWENTA RR6871 EXPLORER SERIE 20
- ROBOT ASPIRAPOLVERE: Con il robot aspirapolvere Rowenta X-Plorer Serie 20 puoi aspirare e lavare tutti i tipi di pavimenti senza fatica; è dotato di sensori ad infrarossi, paraurti e anticaduta, per...
Il robot aspirapolvere lava e asciuga è dotato di una spazzola motorizzata e di due spazzole laterali che permettono un’efficace pulizia anche negli angoli, inoltre ha un panno in micro fibra per aspirare e lavare contemporaneamente garantendo un grande risparmio di tempo.
Programmabile con 3 modalità di pulizia diverse e fino a 7 giorni (un programma per ogni giorno della settimana), ha sensori anticaduta e paraurti per evitare gli ostacoli.
-
Robot aspira e lava OKP
- 【Robot Aspirapolvere 2 in 1】 Il robot spazzante ha una potenza di aspirazione di 2200 Pa e il design della porta di aspirazione senza spazzole non ostruisce i peli del tuo animale domestico come...
Pulisce l’ambiente con metodo: procedendo per file ordinate evita passaggi ripetuti su una stessa area e, grazie alla sua capacità di scansione a 360° misura accuratamente lo spazio.
Grazie alla potenza di aspirazione di 2000 Pa il robot aspira e lava è in grado di catturare tutti i tipi di polvere, peli di animali domestici e residui di cibo. Scaricando l’APP OKP Life sarà è possibile creare un piano di pulizia e controllarne lo stato di avanzamento quando non si è in casa.