Robot aspirapolvere migliore: Quale scegliere? Guida con classifica e prezzi

Aspirapolvere robot

Al giorno d’oggi dotarsi di un robot aspirapolvere può essere molto vantaggioso specie se per motivi di lavoro o altro, non si ha del tempo a disposizione per le pulizie di casa. Acquistare un elettrodomestico intelligente e capace di pulire autonomamente i pavimenti significa quindi avere un bell’aiuto nello sbrigare le faccende domestiche.

Attualmente sono tantissime le aziende che producono robot aspirapolvere e sul mercato si trovano prodotti di ogni prezzo e capaci di svolgere i più svariati compiti.

Per orientarsi nella scelta del miglior robot aspirapolvere bisogna quindi conoscerne tutte le principali caratteristiche, i pregi e gli eventuali difetti in modo da essere sicuri di avere comprato il modello più adatto alle proprie esigenze. In questa guida spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sui migliori robot aspirapolvere che è possibile trovare in commercio.

Come funziona un robot aspirapolvere?

Offerta1
Robot Aspirapolvere Mini, 6D Sensore di Collisione WiFi/App/Alexa Ricaricabile Automaticamente...
  • 【Tecnologia brevettata FreeMove 2.0 esclusiva】 Grazie alla nostra tecnologia FreeMove per il rilevamento dell'atteggiamento a 360 ° di tutto il corpo, con sistema di giroscopio integrato e...
Offerta2
iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect,...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
Offerta3
Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, 50dB Silenzioso, Sensore Intelligente di Arresto delle Cadute,...
  • 🏠【Adotta la rivoluzionaria tecnologia FreeMove】 Può impedire che venga bloccato sotto il divano o la sedia dal filo elettrico e si fermi alla soglia sopra 0,39 pollici in bagno o in cucina,...
4
Aspirapolvere robot, ECOVACS DEEBOT 605, Aspira o Lava, navigazione sistematica intelligente,...
  • 【Aspirare e lavare 2 in 1】: Dotato di un serbatoio d'acqua da 300 mL, questo robot aspirapolvere 2 in 1 può semplicemente cambiare dalla funzione aspirazione a quella lavaggio. La funzione...
5
Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa Controllo APP & Alexa,...
  • 【Controllo APP & Vocale】: Puoi utilizzare l'APP Proscenic compatibile con smartphone Android e iOS per controllare il robot sfruttando a pieno le sue funzioni avanzate oppure puoi usare i comandi...
Offerta6
Aspirapolvere Robot, Aspirazione 2200Pa, Controllo WiFi, Funziona con Alexa e Google, Mappatura...
  • 🏠 Tecnologia innovativa con brevetto 🏠- SPOSTAMENTO GRATUITO: per evitare interruzioni quando l'aspirapolvere robot è in funzione (è possibile rilevare ostacoli sotto il divano e le sedie, è...

Un aspirapolvere robot è un elettrodomestico che consente di pulire la casa con un elevato grado di accuratezza, dal momento che riesce a raggiungere anche gli spazi dove è più difficile arrivare con un tradizionale attrezzo per le pulizie casalinghe. Non è un caso che le vendite di questi prodotti abbiano subito negli ultimissimi anni un’incredibile impennata, e che ormai moltissime famiglie li considerino un elemento indispensabile fra gli accessori di casa.

Rispetto ad un aspirapolvere classico, i migliori robot aspirapolvere si avvalgono di una tecnologia smart all’avanguardia che permette all’apparecchio di funzionare perfettamente e di poter svolgere le pulizie in maniera del tutto autonoma. Questo significa che basta impostare i comandi desiderati e il robot aspirapolvere procederà a pulire tutti gli ambienti domestici senza alcuna difficoltà.

Il mercato propone un’ampia gamma di aspirapolvere robot e ognuno è progettato per una funzione o tipo di superficie da pulire. È possibile programmare alcuni modelli per una determinata ora oppure attivarli con il telecomando fornito in dotazione o da remoto tramite un’apposita app da scaricare sullo smartphone.

Dopo che è stato impartito l’ordine, il robot aspirapolvere provvederà da solo a lustrare tutta la casa o solo una parte, e tutto lo sporco e la polvere verranno raccolti nel serbatoio dell’elettrodomestico. Di norma il miglior aspirapolvere robot funziona grazie a una potente batteria ed è fabbricato con materiali di qualità in modo da durare diversi anni.

Caratteristiche dei pulitori robot:

aspirapolvere robot professionaleIl primo aspetto che attira subito l’attenzione in un robot aspirapolvere è lo stile e la forma. In realtà non si tratta solo di design perché la forma di un robot aspirapolvere ne indica le funzioni e le caratteristiche.

Ad esempio un apparecchio dalla linea tondeggiante risulta essere estremamente agile e ideale per pulire tutte le stanze della casa. Questo tipo di aspirapolvere robot ha poi al di sotto del corpo delle spazzole rotanti progettate in maniera da sporgere al di fuori del profilo dell’apparecchio in modo da portare la sporcizia raccolta nel condotto d’aspirazione.

I robot aspirapolvere con una forma squadrata, invece, sono perfetti per raccogliere la polvere dagli angoli dei pavimenti dato che la loro silhouette permette di rasentare i muri degli ambienti su tutti i lati.

Va da sé che la scelta di quale migliore robot aspirapolvere acquistare dipende dalla planimetria della propria abitazione: per una casa molto aperta e grande la soluzione più giusta può essere un robot aspirapolvere tondo, mentre se si hanno più stanze di grandezza medio-piccola un aspirapolvere robot dalla forma squadrata è senz’altro la scelta migliore.

Altro elemento importante nel design di un robot aspirapolvere è l’altezza: un apparecchio alto non è sicuramente la scelta ideale se si ha una casa piena di mobili e soprammobili.

Consigli per scegliere il miglior aspirapolvere robot:

Aspiratore RobotAl momento dell’acquisto di un robot aspirapolvere ci sono alcuni aspetti da considerare. Innanzitutto il materiale col quale è stato fabbricato il robot deve essere di qualità in modo che l’elettrodomestico duri nel tempo.

Altri elementi importanti sono il livello di potenza del sistema di aspirazione del modello prescelto, nonché, come abbiamo visto, la conformazione del prodotto. I migliori robot aspirapolvere hanno poi spazzole capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di pavimento e superficie, compresi eventuali tappeti.

Fondamentali in un aspirapolvere robot sono i sensori per mezzo dei quali l’elettrodomestico in pratica realizza una sorta di mappa della casa e riesce a captare la presenza di ostacoli.

I migliori aspirapolvere robot sono forniti di telecamera integrata per la mappatura della casa, sensori anti ribaltamento per il riconoscimento di eventuali dislivelli presenti nell’abitazione e di tecnologia laser che consente loro di procedere a una vera e propria scansionatura della casa e misurare la distanza che separa ogni oggetto.

Tra le altre funzionalità smart molto ricercate dai clienti figurano poi la compatibilità del robot aspirapolvere con Alexa o Google Assistant, così che si possa attivare l’elettrodomestico con i comandi vocali, e la presenza di sensori capaci di riconoscere il tipo di pavimento da pulire (marmo, parquet, moquette e così via) per impostare di conseguenza il tipo di programma più adatto.

I migliori robot aspirapolvere oltre ad avere un serbatoio raccogli-polvere capiente (in genere i modelli più economici arrivano ad una capacità di 250 ml mentre quelli di alta fascia possono toccare i 500 ml) e spazzole in grado di pulirsi autonomamente è bene che sia dotato di connessione WiFi: in questo modo sarà possibile gestirlo anche dal proprio smartphone e quindi effettuare da remoto l’accensione e lo spegnimento, programmare il lavoro da svolgere e selezionare le stanze della casa da pulire.

Una funzione molto apprezzata nelle recensioni degli utenti che hanno comprato un aspirapolvere robot è lo svuotamento automatico del serbatoio dalla polvere e dallo sporco che viene veicolato in un sacchetto: così facendo al momento di svuotare il robot aspirapolvere non si verrà in contatto diretto con lo sporco.

Per quanto riguarda l’autonomia, i robot aspirapolvere hanno tutti una programmazione che li fa ritornare al loro supporto di ricarica quando hanno ultimato le pulizie o se la batteria comincia a scaricarsi.

Ovviamente i migliori prodotti in commercio sono quelli che hanno in dotazione una batteria a lunga durata in modo da riuscire a completare il lavoro di pulizia in un solo giro senza che debbano andare a ricaricarsi (operazione che tra l’altro in quasi tutti gli aspirapolvere robot richiede un periodo di tempo piuttosto lungo).

In ogni caso è molto importante e comodo che il robot aspirapolvere acquistato abbia la capacità di memorizzare il percorso: se infatti l’apparecchio dovesse scaricarsi prima di aver finito di pulire, tornerà alla sua base per effettuare la ricarica e dopo riprenderà l’attività esattamente dal punto della casa in cui si era fermato.

Infine, l’ultimo aspetto da considerare quando si intende comprare un robot aspirapolvere è il prezzo. Al riguardo mettendo a confronto i vari modelli è facile notare che più si sale di prezzo più saranno a disposizione dell’utente maggiori funzionalità.

Esistono però prodotti molto buoni che non richiedono una spesa eccessiva e in grado di effettuare comunque una pulizia più che soddisfacente degli ambienti domestici. In determinati periodi dell’anno, molti siti di e-commerce come Amazon offrono sconti consistenti che permettono di acquistare un aspirapolvere robot di alto livello a prezzi super vantaggiosi.

Recensione con prezzi dei migliori robot aspirapolvere:

Aspirapolvere robot migliore

Ecco i 10 migliori robot aspirapolvere.

  • iRobot Roomba 605 – Ottimo prezzo

Offerta
iRobot Roomba 605 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni, Adatto a Pavimenti e...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo

Le recensioni riguardo i migliori robot aspirapolvere al momento in commercio si sono concentrate positivamente anche su questo modello della Roomba. L’aspirapolvere robot può infatti vantare elevate prestazioni e pulisce alla perfezione non solo i pavimenti ma anche i tappeti.

Il funzionamento è estremamente semplice: basta premere il pulsante Clean e l’elettrodomestico procede automaticamente alla pulizia che avviene in tre fasi. Dotato di 2 spazzole, il robot aspirapolvere è capace di raccogliere polvere, briciole, peli di animali e residui anche più grandi. Molto buona l’autonomia del robot, che arriva a un’ora abbondante.

Il prodotto monta vari sensori smart, che gli consentono di pulire senza problemi anche attorno ai mobili, e sensori Dirt Detect in grado di riconoscere i punti del pavimento con maggiore concentrazione di sporco, dove è richiesto al robot di pulire con più insistenza.

  • Robot aspirapolvere IKOHS Netbot S15

Offerta
CREATE IKOHS Netbot S15 – Robot aspirapolvere 4 in 1, Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml,...
  • Robot Aspirapolvere professionale 4 in 1: spazza, aspira, passa il panno e lava, tutto in uno e su ogni genere di superficie. Ideale per famiglie con gli animali domestici, non graffiano il pavimento.

L’aspirapolvere robot è del tipo 2 in 1, integra cioè la funzione di aspirazione della polvere e di altri materiali con quella di un robot lavapavimenti. Il dispositivo riesce comunque a pulire efficacemente anche i tappeti specie dai peli di eventuali amici a quattro zampe che si hanno in casa.

L’Ikohs Netbot S15 è compatibile con Alexa ed ha in dotazione un sistema intelligente di navigazione. Fornito di apposita turbina da 1500 Pa di potenza, l’apparecchio monta un serbatoio con capacità di 600 ml e riesce a pulire egregiamente le parti di pavimento sotto ai mobili ed è in grado di rilevare la presenza di ostacoli.

Molto silenzioso, emette una rumorosità pari a 62 decibel, questo modello di robot aspirapolvere è inoltre dotato di silicone realizzato in gomma Animal Care, che non lascia aggrovigliare sulle spazzole il pelo degli animali.

  • Ecovacs Robotics DEEBOT 605 – Robot aspirapolvere economico

Aspirapolvere robot, ECOVACS DEEBOT 605, Aspira o Lava, navigazione sistematica intelligente,...
  • 【Aspirare e lavare 2 in 1】: Dotato di un serbatoio d'acqua da 300 mL, questo robot aspirapolvere 2 in 1 può semplicemente cambiare dalla funzione aspirazione a quella lavaggio. La funzione...

Anche questo modello della Ecovacs è di tipo due in uno: in pratica è dotato di un serbatoio dalla capacità di 300 ml e può essere usato sia come aspirapolvere sia come lavapavimenti, specie se si tratta di superfici dure in piastrelle o legno.

Il robot aspirapolvere è tra i migliori prodotti appartenenti a una fascia di prezzo medio-bassa e riesce a eliminare anche le macchie più difficili. L’elettrodomestico è inoltre in grado di effettuare tragitti a zig-zag in modo da non passare due volte nella stessa zona e a insistere nella pulizia del medesimo punto.

L’apparecchio rimuove qualsiasi tipo di sporco, dalla polvere ai peli degli animali e si può controllare facilmente tramite un’apposita app dal proprio smartphone o tablet; il robot aspirapolvere è comunque compatibile con Alexa e quindi risponde anche ai comandi impartiti a voce.

Dotato di sensori anticaduta e anticollisione, l’aspirapolvere robot ha un’autonomia di 110 minuti, trascorsi i quali torna automaticamente alla sua base per la ricarica.

  • Robot aspirapolvere Mini Lefant-M201

Offerta
Robot Aspirapolvere Mini, 6D Sensore di Collisione WiFi/App/Alexa Ricaricabile Automaticamente...
  • 【Tecnologia brevettata FreeMove 2.0 esclusiva】 Grazie alla nostra tecnologia FreeMove per il rilevamento dell'atteggiamento a 360 ° di tutto il corpo, con sistema di giroscopio integrato e...

Le dimensioni di questo robot aspirapolvere sono davvero ridotte, misura 28 x 28 x 8 cm e pesa appena 2,7 kg. È un prodotto adatto ad ambienti piccoli o medi e in base alle opinioni dei clienti che lo hanno acquistato è un aspirapolvere robot perfetto per pulire accuratamente gli spazi limitati che si vengono a creare tra un mobile, ad esempio un divano, e la parete.

Il robot aspirapolvere è provvisto di tecnologia FreeMove 2.0 che gli consente di mappare l’area intorno a sé a 360° e di intercettare eventuali ostacoli alla sua attività di pulizia.

La potenza di aspirazione dell’apparecchio, che avviene senza l’utilizzo di spazzole ma tramite una bocchetta, è molto elevata e arriva a 1500 Pa. Ottima è anche la capacità del serbatoio di questo aspirapolvere robot, pari a 500 ml e la velocità di ricarica che si attesta sulle 4-5 ore. L’autonomia, fornita da una batteria al litio da 1800 mAh è di circa 90 minuti.

La forma del robot aspirapolvere unita alla mancanza di spazzole, rendono l’elettrodomestico idoneo a pulire bene tutti i tipi di superficie, dal marmo alla ceramica fino al parquet o al laminato. L’apparecchio può inoltre essere connesso per mezzo del Bluetooth all’app progettata dall’azienda per sistemi operativi Android o iOS: in questo modo è possibile programmare il robot anche da remoto.

  • Ariete 2718 Xclean

Offerta
Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65 dB,...
  • Xclean è il robot aspirapolvere capace di pulire in autonomia pavimenti e tappeti e di rientrare autonomamente alla base per la ricarica; la rumorosità è inferiore ai 65 dB; dotato di telecomando e...

Anche questo aspirapolvere robot fabbricato dall’Ariete si caratterizza per la doppia funzione di aspirapolvere e lavapavimenti; in particolare grazie alla dotazione di un doppio sistema filtrante risulta essere un modello molto valido per la pulizia approfondita dei tappeti.

Il prodotto in base alle recensioni degli utenti che lo hanno scelto ha riscontrato pareri positivi sia per le prestazioni che per il basso livello di rumore che si attesta al di sotto di 65 decibel. L’apparecchio permette di selezionare fino a 6 modalità di pulizia (tra cui angoli, automatica, spot e lungo i muri) ed è fornito di sensori in grado di rilevare la presenza di mobili e dislivelli.

L’autonomia di questo robot aspirapolvere è di 1 ora e mezza e il dispositivo ritorna autonomamente al supporto di ricarica quando la batteria sta per esaurirsi. Tutte le funzionalità del robot, che monta due spazzole laterali ottime per la pulizia degli angoli, si possono impostare con il telecomando fornito assieme all’aspirapolvere o attraverso lo schermo LED presente sul corpo dell’apparecchio. Il robot si attiva premendo il pulsante Clean e completa automaticamente il ciclo di pulizia.

  • Rowenta RR6943 Smart Force

Il robot aspirapolvere è dotato di tecnologia di aspirazione automatica e monta una spazzola molto buona che riesce a pulire in maniera accurata i pavimenti anche negli angoli.

Il prodotto, che usa sensori a infrarossi per rilevare la presenza di eventuali ostacoli, sensori paraurti e sensori anticaduta, ha un’autonomia di 150 minuti e permette di programmare fino a 3 modalità di pulizia: Random, Random Room e Edge.

  • Proscenic 850T Robot

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa Controllo APP & Alexa,...
  • 【Controllo APP & Vocale】: Puoi utilizzare l'APP Proscenic compatibile con smartphone Android e iOS per controllare il robot sfruttando a pieno le sue funzioni avanzate oppure puoi usare i comandi...

La potenza di questo robot aspirapolvere è di 3000 Pa e l’elettrodomestico si può regolare su 3 livelli di aspirazione, Silent, Standard e Max, e su 3 tipi di lavaggio pavimenti, Low, Medium e High.

L’apparecchio è inoltre dotato di sensori anticaduta e anticollisione, oltre che di un sistema intelligente di pulizia, grazie al quale riesce a mappare l’ambiente da pulire in modo da non tralasciare alcuno spazio, e di un’app compatibile con i sistemi Android e iOS per il controllo e la programmazione da remoto tramite lo smartphone.

La capacità massima del serbatoio del robot aspirapolvere è di 500 ml; inoltre il modello è fornito di 2 ruote motrici che gli permettono di oltrepassare anche dislivelli fino a 15 mm di altezza. La batteria del Proscenic 850 si ricarica in circa 5 ore e consente al robot di usufruire di 2 ore di autonomia.

  • iRobot Roomba 671

Offerta
iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect,...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo

È uno dei modelli di aspirapolvere robot più venduti su Amazon e il motivo è molto semplice: a un prezzo non esagerato offre funzionalità che non fanno invidiare prodotti appartenenti a fascie di prezzo ben più alte.

Il dispositivo si può controllare facilmente anche tramite Alexa e ha riscontrato piena soddisfazione da parte degli utenti che lo hanno acquistato per l’app iRobot Home che consente di impostare i diversi step di pulizia nelle varie stanze della casa. Il prodotto è molto ben realizzato anche dal punto di vista della fabbricazione: monta infatti 2 spazzole che in simultanea alzano e raccolgono lo sporco.

Per mezzo della tecnologia Dirt Detect, il robot riesce poi a capire quali sono le zone con più concentrazione di sporcizia. Le altre caratteristiche di questo robot aspirapolvere sono la silenziosità, il basso tempo di ricarica e la pulizia su 3 livelli. L’autonomia è di circa 1 ora.

  • Xiaomi Robot SDJQR02RR

L’aspirapolvere robot della Xiaomi si caratterizza per la potenza di aspirazione pari a 1800 Pa, e per diverse funzioni smart tra cui la LDS che consiste nella presenza di sensori capaci di scansionare e mappare l’ambiente da pulire a 360 gradi.

Tutti i dati raccolti vengono inviati dal robot all’app appositamente progettata e in questo modo l’utente potrà programmare a piacimento il lavoro da svolgere anche impostando gli orari di pulizia della casa. L’autonomia della batteria dell’apparecchio è di 2 ore e mezza e può coprire con una sola ricarica una superficie grande fino a 250 mq.

  • Xiaomi 25012 Robot Aspira e Lava

Offerta
Xiaomi 25012, Vacuum-Mop, Robot Aspira e Lava, vSLAM Mappatura in Tempo Reale, Pianificazione...
  • Navigazione visiva dinamica, dotata di un sistema di navigazione visiva ad alta velocità per aiutare a catturare rapidamente informazioni coordinate, estrarre complesse funzioni spaziali e creare...

Anche questo modello di aspirapolvere robot dell’azienda asiatica si caratterizza per la tecnologia all’avanguardia che si esprime principalmente nel sistema di Navigazione Visiva ad alta velocità del quale è fornito: si tratta di 15 sensori a raggi infrarossi capaci di rilevare eventuali ostacoli presenti nella stanza da pulire.

L’autonomia di questo robot aspirapolvere è di 113 minuti e oltre alla funzione di aspirazione, l’apparecchio è in grado di svolgere anche quella di lavaggio dei pavimenti mediante l’uso di salviette inumidite. La capacità del serbatoio dell’elettrodomestico è di 600 ml e il dispositivo può essere controllato da remoto tramite l’app Mi Home. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here