Robot Lavapavimenti: Quale scegliere? Classifica dei migliori con opinioni e prezzi

Robot Lavapavimenti

Il robot lavapavimenti è un elettrodomestico utile e innovativo, che può esimerti dalla fastidiosa incombenza di pulire i pavimenti di casa.

Grazie a questo dispositivo potrai infatti abbandonare i pesanti secchi d’acqua e gli stracci da strizzare, e dedicarti ad altre attività mentre i tuoi pavimenti saranno tenuti costantemente lucidi e puliti.

Cos’è un robot lavapavimenti?

Il robot lavapavimenti è un apparecchio elettronico, generalmente di forma circolare, alimentato da un motore che gli consente di spostarsi lungo le superfici di casa, lasciandole pulite e profumate.

E’ dotato di un serbatoio da caricare con acqua e detergente ed è provvisto di sensori di movimento, utili per calcolare gli spostamenti nello spazio, evitando di urtare contro mobili e complementi d’arredo.

Offerta1
Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Navigazione LDS, Potenza...
  • Navigazione LDS (sensore laser per il rilevamento della distanza) ; Crea mappature precise e pianifica la pulizia in modo corretto
2
Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa Controllo APP & Alexa,...
  • 【Super Potenza Aspirazione 3000Pa】 : Il robot aspirapolvere 850T ha una potenza di aspirazione molto elevata da 3000Pa che permette di aspirare facilmente tutta la polvere, i capelli e i rifiuti....
Offerta3
iRobot Braava Jet m6 (6134), Robot Lavapavimenti WiFi, Precision Jet Spray, Navigazione...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
4
Lefant Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini,6D Sensore di Collisione,Alexa/Google,Ottimo per i...
  • 📡 【Tecnologia FreeMove 2.0 migliorata】 Rispetto al metodo di rilevamento ostacoli fisico dei robot aspirapolvere tradizionali, Free Move è aggiornato alla tecnologia di rilevamento elettronico...
5
Ultenic Robot Aspirapolvere Lavapavimenti D5s Pro,3000 Pa, Controllo APP & Alexa con Mappatura,...
  • 🏰【Aspira&Lava 2 in 1】🏰Aspira e lava in modo efficiente in un solo passaggio per una casa pulita e fresca ogni giorno. Risparmia sempre tuo tempo e energia.
6
Dreame W10 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura, Aspirapolvere Robot con Base di...
  • 【Lavaggio e l'asciugatura automatico】 Intelligente che pulisce il mocio, asciugatura ad aria calda, per una pulizia più sana e pulita, e il suono è basso durante il lavaggio e l'asciugatura....

In base alla tipologia prescelta, sarà possibile impostare il programma di lavaggio più idoneo alle tue necessità, variando tra sessioni di pulizia più leggere o profonde, a seconda del grado di sporco presente sui pavimenti e del quantitativo di lavaggi eseguiti nei giorni precedenti.
Queste variazioni si realizzano grazie al settaggio della velocità delle spazzole e del loro grado di rotazione, oltre che attraverso la regolazione del quantitativo di prodotto usato all’interno dei serbatoi.

Alcuni apparecchi sono dotati di una duplice funzione: sia quella di aspirazione che di lavaggio, provvedendo quindi a rimuovere dapprima la polvere dalle superfici e poi ad igienizzarla con acqua e prodotti specifici.

In questa guida vedremo quali sono le migliori tipologie di Robot Lavapavimenti presenti sul mercato e quando preferire un dispositivo con funzione unica piuttosto che doppia.

Vantaggi nell’utilizzo di un robot lavapavimenti:

Lavapavimenti Robot

Occuparsi delle pulizie domestiche è un compito oneroso e impegnativo, sia per il tempo impiegato che per le energie profuse: tempo e risorse che potrebbero essere impiegate in attività più proficue, o semplicemente per rilassarsi.

Soprattutto per chi lavora, riuscire a mantenere la casa costantemente pulita può rappresentare una fonte di stress, perchè la pulizia e l’igienizzazione dei pavimenti rientrano tra quelle mansioni quotidiane che richiedono un bel lasso temporale per poter essere eseguite.

Per questa ragione, un dispositivo come il robot lavapavimenti può rappresentare una soluzione pratica ed efficace per ovviare al problema.

Con un piccolo investimento iniziale, avrete infatti la comodità di trovare la casa sempre pulita senza spendere tempo prezioso, e soprattutto liberandovi dei tanti attrezzi superflui come scope, secchi, stracci e detersivi.

Oltre a questo, sono da considerare anche i vantaggi economici ed ambientali, in quanto questi apparecchi sono in grado di far risparmiare tempo ed energia elettrica. Il serbatoio funziona con un quantitativo di acqua che evita gli sprechi, la carica è duratura, e i prodotti chimici che utilizziamo per la pulizia domestica si ridurranno a un solo detergente specifico da diluire nel serbatoio.

In più, alcuni dispositivi di ultima generazione sono provvisti di un doppio serbatoio: uno che eroga l’acqua pulita e l’altro che raccoglie l’acqua sporca utilizzata sulla supericie, così da lasciare il pavimento già asciutto ed evitare quei fastidiosi momenti in cui non si può camminare liberamente per casa.

Differenza tra robot lavapavimenti e robot aspirapolvere:

Il robot lavapavimenti differisce dalla categoria ben distinta del robot aspirapolvere: il primo infatti è dotato di un motore predisposto al lavaggio tramite l’uso di serbatoio e spazzole, il secondo è provvisto invece di un motore aspirante, e quindi non deterge il pavimento ma semplicemente lo libera da particelle di polvere, cibo o peli di animali.

Gli apparecchi più innovativi tra questi elettrodomestici sono le versioni ibride: ossia i robot aspirapolvere dotati di serbatoio d’acqua che possono pulire e spazzolare i pavimenti all’occorrenza.

Questi dispositivi sono certamente più costosi dei precedenti ma ci permettono in un solo macchinario di ottenere una duplice funzione integrata.

Inoltre, grazie alle moderne tecnologie questi elettrodomestici dispongono di funzioni avanzate quali possibilità di connessione a internet e controllo tramite Smartphone, per permetterti di impostare a tuo vantaggio la programmazione, e mappare gli spazi, evitando spiacevoli inconvenienti.

Ovviamente il prodotto più adatto alle tue necessità dipenderà soprattutto dalle caratteristiche interne della tua abitazione e in particolare dal tipo di superficie impiegata per il pavimento.

Come scegliere il miglior modello?

Robot per lavare i pavimenti

  • Tipologia di pavimento

Se in casa hai una superficie composta da piastrelle dure, marmo o granito, gres porcellanato o legno, sicuramente la maggiore necessità sarà quella di lavare attraverso un apparecchio provvisto di serbatoio. Dal momento che però, anche su queste superfici si depositeranno polvere e altre forme di sporco, la scelta ottimale potrebbe ricadere sugli elettrodomestici ibridi.

Se al contrario la tua casa è rivestita di moquette oppure arredata da molti tappeti, prevarrà l’esigenza di avere un apparecchio aspirante, oppure un macchinario che esegua un lavaggio delicato e blando delle superfici.

  • Animali domestici

I nostri amici a quattro zampe sono mebri effettivi della famiglia e come tali vanno trattati. Chi ha cani o gatti però, avrà fatto certamente i conti col quantitativo di peli che si disperde per casa, svolazzando da una superficie all’altra.

In questi casi, alcuni apparecchi robot lavapavimenti sono appositamente studiati per garantire un efficace livello di pulizia per i peli di animale, avendo in dotazione spazzole progettate per raccogliere pelucchi, grande potenza di aspirazione (superiore a quella necessaria per pulire superfici lisce come il marmo) e ottimi sistemi di filtazione.

  • Sistemi di lavaggio

I robot lavapavimenti funzionano generalmente secondo due schemi di lavaggio: lavaggio a secco o lavaggio umido.

Gli elettrodomestici che eseguono il lavaggio a secco non sono provvisti di serbatoio per l’acqua, ma usano un panno elettrostatico che cattura la polvere e lucida il pavimento, posizionandosi nel mezzo, come caratteristiche, tra un robot aspirapolvere e un robot lavapavimenti.

Il lavaggio umido viene invece esguito tramite erogazione di acqua dal serbatoio. L’acqua può essere usata per inumidire un panno che si trova posizionato sul fondo del robot lavapavimenti, oppure spruzzata attraverso un getto direttamente sulle superfici, dove poi verrà usata per lo strofinamento con le spazzole integrate nel robot.

  • Dimensioni dell’abitazione

Nella scelta del tuo robot lavapavimenti dovrai tener conto anche delle dimensioni del tuo appartamento/casa.

Questo infatti è un parametro strettamente correlato all’autonomia della batteria di cui il tuo elettrodomestico dovrà disporre. Per piccole abitazioni non occorre una grossa carica, e questo probabilmente ti consentirà di risparmiare qualche soldino, a fronte di una resa comunque adeguata agli spazi della tua abitazione.

Caratteristiche tecniche da valutare:

  • Materiali, forma ed estetica

Questo elettrodomestico di forma circolare ha delle dimensioni abbastanza tipiche che riescono a sfruttare al massimo gli spazi interni della casa producendo un’ottima azione pulente. Il materiale è quasi sempre costituito da plastiche che possono essere più o meno resistenti a seconda della qualità del prodotto.

Un fattore importante da valutare è l’altezza del robot, che deve consentirgli di passare sotto mobili o sanitari sospesi, senza il rischio di restare imbrigliato.

  • Durata della batteria e dimensione del serbatoio

Se vogliamo che la pulizia della casa sia eseguita senza il minimo pensiero, dobbiamo prestare attenzione a scegliere un modello che abbia un’autonomia tale da passare su tutta la superficie della casa con un unico ciclo di carica.

I modelli più avanzati garantiscono dei cicli di pulizia che durano 4 o 5 ore e sono dotati di sensori intelligenti che rilevano quando la superficie è pulita, facendo spegnere l’elettrodomestico. Questo eviterà cicli futili e inutile dispendio energetico.

Inoltre, i modelli migliori dispongono di sistemi di auto-ricarica, ossia ritornano da soli alla propria base quando la batteria necessita di essere ripristinata, così da evitare l’impegno di doversi occupare di questo aspetto.

Stessa cosa dicasi per la dimensione del serbatoio: il quantitativo di acqua necessario a pulire casa dipenderà dai metri quadri dell’abitazione. Ovviamente, più il serbatoio è grande, meno sarà necessario intervenire fiscamente per riempirlo, essendo questa un’azione da compiere manualmente.

  • Muri virtuali

Nei migliori robot lavapavimenti esiste la possibilità di settare dei confini, i cosiddetti ”muri virtuali” che limitano lo spazio d’azione dell’elettrodomestico in modo da evitare l’urto su superfici delicate come mobili costosi e prevenire ad esempio rovinose cadute da scale o altre aperture.

  • Silenziosità

Un parametro non affatto da sottovalutare è la rumorosità dell’apparecchio che andrai a scegliere.

Devi considerare infatti che questo resterà in azione per svariate ore durante la giornata, per questo è auspicabile avere in casa modelli il cui motore silenzioso non disturbi bambini, animali o vicini di casa, soprattutto per chi vive in condominio e deve fare i conti con le regole generali della civile convivenza.

Classifica con prezzi dei migliori robot lavapavimenti:

Miglior robot lavapavimenti

  • Proscenic M8 PRO – Miglior robot lavapavimenti

Offerta
Proscenic M8 PRO Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Robot Navigazione Laser LDS con Svuotamento...
  • LIBERA LE TUE MANI : Grazie alla tecnologia di svuotamento automatico, il raccoglitore della polvere si svuota in autonomia in un sacchetto usa e getta sigillato presente all’interno del contenitore...

Dispositivo dalla doppia funzione integrata: robot aspirapolvere e lavapavimenti. Questo elettrodomestico è dotato di una funzione Smart di svuotamento automatico grazie alla quale la polvere raccolta viene sigillata all’interno di un sacchetto e non dovrai far altro che sostituirlo senza sporcarti le mani.

Il robot può aspirare e lavare contemporaneamente secondo 4 livelli di regolazione del flusso di acqua: serbatoio polvere molto capiente e serbatoio d’acqua un pò più piccolo.

Adatto al pelo di animali per la sua potente intensità di aspirazione. Connessione a rete Wi-Fi e compatibilità con i sistemi operativi Android e iOS.

  • Cecotec Conga 4690 Ultra

Offerta
Cecotec Robot Aspirapolvere Conga 4690 Ultra. 4 in 1, Gestione stanze con RoomPlan 2.0, Sensore...
  • 4 IN 1: robot aspirapolvere che passa la scopa, aspira, passa il panno e lava. Total Surface 2.0: si ricarica e torna al punto esatto da dove è rimasto fino a pulire l’intera superficie percorsa....

Elettrodomestico di grandi dimensioni e robusta qualità dei materiali, offre un design innovativo e un sistema di pulizia integrato 4 in 1: spolvera, aspira, lava e strofina. Permette di regolare la velocità di erogazione dell’acqua dal serbatoio secondo tre livelli di intensità.

Dotato di spazzola multifunzione che lo rende adatto sia alle superfici dure che a tappeti e moquette. Non lascia segni sul pavimento ed ha un’elevata autonomia (ben 5 ore) grazie alla sua batteria agli ioni di litio.

  • iRobot Brava 390t – Robot lavapavimenti economico

Offerta
iRobot Braava 390T 39004T Lavapavimenti 2 in 1, silenzioso, 10Decibel, Velocità ,Bianco
  • Il robot lavapavimenti per grandi ambienti e grandi spazi, progettato dal marchio con più di 25 anni di esperienza e innovazione robotica.

Ideale per chi desideri un prodotto specializzato nel lavaggio dei pavimenti: con funzione di spazzolamento a secco o umido. Il suo grande serbatoio lo rende adatto agli spazi ampi, perchè garantisce un’elevata durata nella performance di lavaggio. Pulisce a fondo tutte le tipologie di pavimento e si ricarica rapidamente in sole 2 ore.

Il lavaggio a secco con panno elettrostatico consente di rimuovere dal pavimento la tipologia di sporco come peli e capelli, mentre il lavaggio umido è progettato per lavare via macchie ostinate, unto o sporco incrostato su superfici quali piastrelle o parquet.

Questo marchio è sinonimo di grande qualità e garanzia ed offre la possibilità di personalizzare al massimo i tuoi programmi di lavaggio in base alle necessità della tua abitazione.

  • Ecovacs Deebot Ozm0920

Offerta
Robot Aspirapolvere ECOVACS DEEBOT OZMO920, 2-in-1 Aspira e Lava con Tecnologia Laser LDS Smart Navi...
  • 1. la tecnologia Smart Navi 3.0 Laser permette al DEEBOT di navigare in modo per la casa e mappare.

Dispositivo di fascia medio alta con sistema di pulizia bifasico: aspirazione e lavaggio, per garantire la massima qualità nelle sue funzioni. Design elegante e raffinato, con sistema integrato di sensori altamente specializzati per il rilevamento degli ostacoli.

Applicazione totalmente personalizzabile sul proprio Smartphone, grazie alla quale oltre a mappare l’abitazione potrai inserire diversi programmi di pulizia adattandoli alle singole stanze della casa.
Dotato di elevata autonomia, con funzione di auto-ricarica e buona potenza di aspirazione.

Ulteriori consigli:

Ricorda che una buona pulizia dipende, oltre che dalla qualità dell’elettrodomestico che deciderai di acquistare, anche dal detergente che utilizzerai diluito nel serbatoio.

In commercio troverai prodotti specifici per i robot lavapavimenti, che devono essere detergenti delicati e non schiumogeni, in modo da non lasciare macchie e fastidiosi aloni sulle tue piastrelle.

Basterà un piccolo quantitativo di prodotto per pulire e igienizzare la tua abitazione.
Molti detergenti rispettano l’ambiente, essendo eco-friendly e venduti in contenitori interamente riciclabili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here