Scopa elettrica per parquet: Recensione delle migliori con guida alla scelta e prezzi

scopa elettrica per parquet

Il parquet è una tipologia di pavimento molto delicato, che necessita di particolare attenzione, soprattutto nel momento in cui viene pulito, quindi bisogna studiare bene la scopa elettrica per parquet da acquistare.

Nonostante il pavimento in legno abbia molte qualità e vantaggi, come la resistenza del materiale e l’isolamento acustico e termico, è allo stesso tempo molto fragile e basta veramente poco per graffiarlo e provocare dei danni permanenti.

La delicatezza del parquet deve essere presente anche negli oggetti con cui andrete a pulirlo e lavarlo, e di conseguenza anche nella scopa elettrica per parquet che andrete a scegliere.

La scopa elettrica è una delle tre tipologie di aspirapolvere per parquet presenti sul mercato.

Guida alla miglior scopa elettrica per parquet:

Offerta2
Imetec Piuma Extreme++ SC3-600 Aspirapolvere con Tecnologia Ciclonica Senza Sacco, Regolazione...
  • Doppio filtro Hepa ipoallergenico: un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere
Offerta3
Polti SR90B Forzaspira SLIM - Scopa Elettrica senza Fili, Ricaricabile, con Doppia Funzione,...
  • Scopa elettrica con aspira briciole integrato: 2 prodotti in 1; per pulire tutti i pavimenti e le piccole superfici
Offerta4
BLACK+DECKER BXVMS600E ES9480030B, Scopa elettrica ciclonica, Grigio, 600 W
  • VERSATILE: BXVMS600E, 3 in 1. Scopa a filo, aspirapolvere portatile, con accessorio per tappezzeria estensione con lancia per le mensole e soffitto. Ottieni una pulizia accurata della tua casa in modo...
Offerta5
Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1 Aspirapolvere e Aspira Briciole, Filtro...
  • Leggera come una piuma: il corpo leggero e slanciato e l'impugnatura ergonomica permettono di muoversi agevolmente in tutti gli spazi raggiungendo anche gli angoli più difficili

  • Accessori compresi in una scopa elettrica da parquet:

La cura del pavimento in legno, come è già stato specificato, richiede particolare attenzione e manutenzione frequente. Per questo motivo, insieme ad una scopa elettrica per parquet, c’è la possibilità che venga incluso un kit di accessori necessari a mantenere pulito e lucido il pavimento.

Innanzitutto, ci sono 2 tipologie dell’elettrodomestico in questione: la scopa elettrica per parquet con compreso il sacchetto e quelle senza.

Dovete fare attenzione durante la vostra scelta perchè la scopa elettrica per parquet con sacchetto costituirà per voi una spesa maggiore, non nel prezzo iniziale, ma durante il suo utilizzo, dato che il sacchetto deve essere cambiato frequentemente, ovvero ogni volta che viene riempito completamente.

Inoltre, in questo caso dovrete anche pulire spesso i filtri dell’elettrodomestico, in modo da non far accumulare la sporcizia.

Sicuramente se volete avere meno ”pensieri” è preferibile acquistare una scopa elettrica da parquet senza sacchetto, perchè in quel caso dovrete solo svuotare il contenitore apposito una volta che si sarà riempito.

Infine, è bene specificare che in commercio potete trovare sia la scopa elettrica senza fili, per parquet, sia quella con il filo. Tra le due non ci sono grandi differenze, quindi starà a voi scegliere quale acquistare in base alle vostre preferenze.

  • Materiali di cui deve essere fatta:

Essendo il parquet un pavimento liscio, nonostante è bene lavarlo quotidianamente, non necessita di una pulizia profonda. Per questo motivo, basterà una scopa elettrica per parquet con setole morbide, che potete trovare fatte con tessuti speciali, feltro o con pelo di cammello.

E’ importante che le setole non graffino o rovinino il parquet nel momento della pulizia. Ma oltre alle setole, dovete fare attenzione anche ai materiali della stessa scopa elettrica per parquet, nella sua interezza. Dato che, ovviamente, sarà appoggiata sul pavimento, i materiali di cui dovrà essere costituita sono la gomma o il silicone, anch’essi importanti per prevenire dei graffi sulla superficie.

Le spazzole della scopa elettrica per parquet dovranno essere pulite quotidianamente e in modo scrupoloso, quindi preferibilmente dopo ogni utilizzo. In caso contrario si potrebbe accumulare lo sporco tra le setole e questo, a lungo andare, potrebbe graffiare il pavimento.

  • Che forma e dimensioni deve avere una scopa elettrica per parquet?

Scopa elettrica per parquet professionale

Per quanto riguarda la forma che deve avere la scopa elettrica per parquet che acquisterete, dato che dovrà raggiungere tutti gli angoli e gli spazi stretti della casa, anch’essa deve essere stretta e piatta.

Inoltre, deve essere comoda per potervi facilitare durante la pulizia e lo spostamento da una parte all’altra della casa, e allo stesso tempo prevenire eventuali danni sul pavimento.

Ovviamente dovrete considerare anche la dimensione che volete che abbia la scopa elettrica per parquet che acquisterete, in base alla dimensione della vostra casa, al fatto che ci siano o meno delle scale su cui dovrete muovervi e trasportare con voi l’elettrodomestico ecc. Sicuramente più le dimensioni saranno ridotte, più l’aspirapolvere per parquet sarà comoda.

  • Che potenza deve avere?

In questo caso, spesso si sbaglia: quando si parla di watt, non si intende la potenza di aspirazione di un elettrodomestico, ma il suo consumo energetico. Inoltre, i watt riguardano solo le scope elettriche con filo, perchè quelle a batterie ricaribili avranno l’indicazione dei Volt.

Se volete sapere della potenza di aspirazione, invece, dovrete guardare l’indicazione ‘‘Air Watt’, ”Kpa” o ”mm/H2O”. Un prodotto di buona qualità avrà una potenza aspirante tra i 250 e i 400 air watt, tra i 13 e 22 Kpa, tra i 1300 e i 2200 mm/H2O.
C’è da dire però, che non sempre troverete sulla confezione la potenza di aspirazione di un elettrodomestico, semplicemente perchè i commercianti non sono obbligati a comunicarlo.

  • Prezzi delle scope elettriche da parquet:

Il prezzo di una scopa elettrica per parquet, varia in base a molti fattori. Innanzitutto dagli accessori che sono inclusi al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico, alla presenza o assenza di filo, che potrebbe aumentare o diminuire le vostre spese future, alla presenza o assenza delle bocchette aggiuntive e del sacchetto, alla dimensione e ovviamente alla qualità.

In commercio potete trovare sia scope elettriche con un prezzo contenuto, che si aggira intorno ai 60-70 euro, per arrivare poi a quelle più costose che partono dai 100 euro fino ad arrivare ai 300-400 euro.

  • Uso e alimentazione:

Oltre a tutti questi fattori visti precedentemente, per valutare la scelta d’acquisto, è necessario considerare anche l’uso che ne volete fare.

Se per esempio siete soliti a pulire tutta la casa quotidianamente, allora per voi la scelta più adatta è una scopa elettrica con filo, in modo tale da non dovervi preoccupare in continuazione delle batterie che si scaricano. Se avete una casa con tanti mobili, invece, una scopa elettrica con filo potrebbe essere un po’ scomoda.

In quel caso, probabilmente la scelta ottimale sarebbe una scopa elettrica senza fili per parquet. Se avete degli animali domestici, potreste optare per un elettrodomestico per la pulizia del vostro parquet che abbia inclusi degli accessori, come delle bocchette più piccole, per arrivare agli spazi stretti della casa con più facilità e per eliminare i peli dei vostri amici a quattro zampe.

Recensione con prezzi delle migliori scope elettriche per parquet:

miglior scopa elettrica per parquet

  • Singer VC300 – Miglior scopa elettrica per parquet

Offerta
Singer Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Senza Sacco Portatile, Motore Brushless 18000Pa...
  • ✨【RICARICA RAPIDA】: L'aspirapolvere senza fili Singer VC300 con 2200 mAh offre una durata fino a 35 minuti e può pulire il tappeti e pavimenti della vostra casa senza interruzioni....

Si tratta, come avrete capito, di un’aspirapolvere per parquet che si differenzia dalle altre per l’assenza di filo. Ha un prezzo alto ma non eccessivo ed è di qualità molto buona. Riesce a rimuovere in modo eccellente lo sporco, la polvere, i capelli, le briciole e i peli di animali. Non avendo il filo è più facile trasportarla e farle cambiare direzione.

E’ 2 n 1, quindi può essere trasformata in un’aspirapolvere portatile garantendo eccellente comodità e permettendo di pulire anche in spazi più alti e negli interni dell’automobile.

Il serbatoio per lo sporco ha una capienza di 0,5 litri, quindi deve essere cambiato frequentemente una volta che si sarà riempito. E’ molto leggera; pesa infatti soltanto 3 kg. Il tempo di ricarica completa delle batterie è di circa 3 ore. Inoltre, non è per niente rumorosa.

  •  Imetec Piuma Extreme++ SC3-600

Offerta
Imetec Piuma Extreme++ SC3-600 Aspirapolvere con Tecnologia Ciclonica Senza Sacco, Regolazione...
  • Doppio filtro Hepa ipoallergenico: un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere

Questa scopa elettrica per parquet ha un prezzo non eccessivamente alto, ma allo stesso tempo è di buona qualità. Ha un peso di 4 kg, quindi è abbastanza leggera e comoda, permettendo un utilizzo quotidiano senza particolari sforzi.

Ha una potenza di 450 watt ed è efficace contro la polvere più sottile, grazie alla tecnologia Vortex e i 3 livelli di aspirazione. Può essere utilizzata in casa, fino a raggiungere gli angoli e gli spazi più stretti, ma è comoda anche per la pulizia degli interno dell’automobile, avendo una tracolla per poterla trasportare.

Con l’aspirapolvere sono inclusi degli accessori: oltre alla tracolla citata precedentemente, sono presenti anche una spazzola per il parquet, un tubo per pulire le mensole o gli spazi più alti e un adattatore.

Non è presente il sacchetto, ma il serbatoio è facile da svuotare. Non è particolarmente rumoroso, ma è più adatto ad un utilizzo diurno.
Per finire, ha inoltre un design elegante, di colore rosso.
Vi arriva a casa con garanzia in caso di problematiche.

  • Scopa ottima per parquet Oneday

Offerta
oneday Scopa Elettrica con filo 6 in 1 Aspirapolvere per casa Verticale Portatile, Casa Ciclonico...
  • 【Eccellente Capacità di Pulizia】Aspirazione potente 15000Pa, potenza 400W, l'aspirapolvere ONEDAY HM260 forne una forte aspirazione durante il lavoro. Puoi pulire facilmente tipi di polvere e...

In questa scopa elettrica da parquet, trovate qualtà ed efficienza ad un prezzo ottimo. Ha una potenza di 400 watt ed è capace di aspirare lo sporco e pulire in profondità, anche negli spazi più stretti. E’ adatto alla pulizia del parquet, del marmo, dei pavimenti con piastrelle ma non è adatto per pulire i tappeti con pelo lungo.

Per quanto riguarda il sistema di filtraggio, è presente un filtro a rete sulla parte superiore dell’aspirapolvere, e un filtro a ciclone sulla parte inferiore per garantire un’aspirazione completa, anche grazie alla tecnologia di separazione Pro Cyclone Patent, che separa lo sporco aspirato.

Essendo un elettrodomestico con cavo, non avrete problemi per l’aggiunta di costi e potrete utilizzarlo senza interruzioni. Il cavo misura circa 10 metri, quindi vi permette di spostarvi liberamente da una stanza all’altra.
Vi arriva con garanzia della durata di un anno.

  • Hoover RC81 RC25

Hoover RC81 RC25 non è una scopa elettrica per parquet ma un’aspirapolvere a traino.

presenta un sistema di filtraggio HEPA di ottima qualità, che preserva il funzionamento del motore e la qualità dell’aria, agendo sulle particelle di polvere. Il filtro è di facile manutenzione e può essere lavato con facilità.

Ha un cavo della lunghezza di circa 5 metri e un raggio di azione di 8 metri. Avendo un tubo flessibile e resistente, è possibile arrivare a pulire anche gli spazzi e gli ancoli più alti.

Le spazzole comprese con il macchinario sono 3: la spazzola per parquet che pulisce il legno senza graffiarlo, la spazzola per tappeti e pavimenti e una mini turbospazzola che vi servirà per eliminare eventuali peli di animali domestici o per pulire tessuti come le tappezzerie.

  • De’Longhi XLR25LM.BL Colombina Cordless

Ultima nella classifica delle top 5 scope elettriche per parquet, ma non per importanza: anche qui troverete un’ottima qualità. Pulisce in profondità, aspirando capelli, briciole, peli di animali domestici e polvere.

E’ adatta per il parquet, dato che ha le rotelline in gomma che non graffiano, ma anche per pavimenti in marmo, con piastrelle e anche per pulire i tappeti. Ha un peso contenuto ed è facile e pratico da maneggiare. In questo contribuisce anche l’assenza di filo, che altrimenti potrebbe esservi d’intralcio. Non è particolarmente rumorosa, quindi potete utilizzarla in qualsiasi orario.

L’unico lato negativo che potreste riscontrare è che la spazzola è fissa, quindi non ci sono bocchette più piccole per gli angoli della casa più difficili da pulire. Per il resto, vale comunque il suo prezzo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here