Grazie alla scopa elettrica senza fili, di cui oggi sul mercato sono presenti vari modelli, avrete sempre un pavimento pulito e la vostra casa avrà un aspetto più fresco, mentre voi avrete sicuramente più tempo per dedicarvi ad altre attività in quanto vi permetterà di eseguire le pulizie quotidiane in tempi davvero ristretti mantenendo eccellenti risultati.
Inoltre potrete comodamente pulire qualunque cosa senza preoccuparvi di trovare una presa della corrente nelle vicinanze.
Contenuto articolo
Cos’è la scopa elettrica senza fili e come si usa?
- TECNOLOGIA CICLONICA: l'innovativo sistema dell'Aspirapolvere senza fili Hoover separa le particelle di polvere dall'aria garantendo così ottime performance di pulizia
- ASPIRAPOLVERE SENZA FILO: L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 6.60 è dotato di tecnologia ciclonica, motore da 100 W, velocità automatiche ECO e SURFACE e modalità Turbo; cattura la polvere...
- Il pratico supporto per l'aggancio al muro, permette di riporre la scopa elettrica dove preferisci e averla sempre a portata di mano per le pulizie quotidiane della casa.
- 🌀【Pulisce Tutta la Casa】: Con un motore brushless ad alta efficienza, questo aspirapolvere senza fili potente ha 2 livelli di potenza di aspirazione in modalità Standard (12000Pa può pulire...
- L'aspirapolvere UP600 2 in 1 senza fili è ideale per pulire la tua casa dal pavimento ai muri
La scopa elettrica senza fili è un piccolo elettrodomestico usato per pulire e mantenere nuovo e brillante qualsiasi tipo di pavimento, sia in legno che in marmo, in piastrelle o in linoleum. Naturalmente chiunque si occupa delle faccende domestiche desidera ottenere una pulizia accurata ma in modo anche pratico e veloce, senza quindi dover faticare eccessivamente o spendere troppo per prodotti e strumenti.
La scopa elettrica senza fili può diventare un elettrodomestico indispensabile, in quanto acquistandola una sola volta durerà anni garantendovi risultati eccellenti. Sul mercato sono presenti numerosi marchi e modelli e quindi sarà anche semplice trovare quella che fa più al caso vostro, rispettando le vostre esigenze anche in fatto di costi.
Caratteristiche delle scope elettriche senza fili:
Ogni scopa elettrica, a prescindere da quella che sceglierete, è in genere formata da una base, che aspira, un tubo, che cattura i detriti presenti sul pavimento, un serbatoio per raccogliere la polvere ed un manico attraverso il quale è possibile azionare e scegliere la modalità di lavoro. Molte scope elettriche dispongono ormai di livelli di aspirazione diversi che rendono il prodotto più efficace ed utile.
In dotazione al momento dell’acquisto è di solito presente un set di spazzole, alcune delle quali create appositamente per determinai tipi di superfici, come parquet, tappeti o moquette. Molti altri modelli possono comodamente trasformarsi in aspirabriciole ed essere usati in ogni parte della casa o naturalmente anche fuori.
A differenza della scopa elettrica con filo, essendo un dispositivo senza fili, deve necessariamente essere dotato di una batteria ricaricabile, molto spesso le case produttrici danno in dotazione al momento dell’acquisto una seconda batteria intercambiabile o né permettono l’acquisto di una extra anche in un secondo momento.
La scopa elettrica senza fili deve naturalmente essere spinta ed è oggi possibile scegliere tra modelli con ruote monodirezionali o pluridirezionali, con sistemi gommati che non rovinano i pavimenti più delicati, come i parquet.
Un altro elemento che differenzia un marchio o una serie dall’altra e che ha quindi un’incidenza anche sui costi del dispositivo, è la capienza del serbatoio. Infatti essendo dei macchinari piccoli, hanno come loro piccolo handicap il fatto che non sono quasi mai provviste di un grande recipiente per i detriti raccolti.
Un elemento che incide notevolmente sul prezzo è senza dubbio l’estetica. Infatti le case produttrici realizzano modelli molto ricercati anche nel design, con colori e forme innovative, che però naturalmente fanno lievitare i costi.
Affinché la nostra scopa elettrica senza filo duri nel tempo mantenendo le performances iniziali, è molto importante curare la sua manutenzione. Ad esempio, è indispensabile svuotare spesso il serbatoio e se è rimovibile completamente lavarlo con acqua e sapone, evitando che si deposi lo sporco al loro interno.
Inoltre, per evitare che le batterie si rovinino, è necessario utilizzarle seguendo le istruzioni indicate sul libretto, non staccandole prima del completamento della carica e non attaccandole all’alimentazione prima che siano realmente scariche.
Poi, qualora ci accorgessimo che l’apparecchio si stia surriscaldando, sarà importante smettere immediatamente di utilizzarlo per la sicurezza personale e dell’apparecchio.
Vedremo ora brevemente una classifica delle migliori 5 scope elettriche senza fili presenti sul mercato e ne analizzaremo le caratteristiche fondamentali di ciascuna.
Classifica top5 delle migliori scope elettriche senza fili:
Per ciascuna delle scope elettriche senza fili inserite in questa classifica top 5, vedremo di cosa è dotato il set d’acquisto, la praticità di utilizzo, il costo e l’autonomia della batteria.
L’ordine col quale verranno analizzate queste scope segue un criterio di economicità, pertanto le troverete ordinate dalla più costosa alla più economica.
Sui grandi e-commerce, però, questi dispositivi sono spesso in promozione, perciò se vi interessa un determinato articolo ma credete che sia troppo costoso, prima verificate se è in offerta su qualche sito perché potreste fare un vero affare.
Le scope elettriche scelte per la nostra classifica sono:
-
-
Dyson V11 Absolute – Miglior scopa elettrica senza fili
- Mantieni la tua casa incontaminata con l'aspirapolvere cordless Dyson V11
La scopa elettrica senza fili Dyson V11 Absolute tra gli aspirapolvere di ultima generazione più performanti, il cui prezzo però non è certamente da sottovalutare. Il design dell’apparecchio è “minimal” ma la sua versatilità è davvero sorprendente. Infatti la scopa può semplicemente è velocemente trasformarsi in aspirabriciole, utilizzabile anche per la pulizia delle automobili.
Come ogni dispositivo Dyson senza fili, anche questo modello non può stare in piedi da solo, ma la casa produttrice inglese ha pensato di dotarla di una base di stazionamento, che può essere attaccata al muro o posta a terra.
La Dyson V11 Absolute è molto leggera, infatti pesa poco meno di 3 kg e raggiunge un’altezza complessiva di circa 130 cm. Il serbatoio ha una capacità di 760 ml, risulta quindi essere tra i più grandi disponibili nell’attuale mercato delle scope.
La batteria è a 7 celle al nichel-cobalto-alluminio e garantisce una potenza aspirante costante fino all’esaurimento della carica con un’autonomia massima di ben 60 minuti. Naturalmente la durata della batteria varia in base alla modalità di aspirazione scelta.
Infatti la scopa possiede tre livelli di potenza: Eco, che permette risparmio energetico notevole; Auto, che adatta in automatico la potenza in base alla resistenza incontrata; Boost, adatto per l’aspirazione su tappeti, moquette ed imbottiti.
È possibile comunque acquistare una batteria extra di scorta, molto utile considerando che il tempo di ricarica arriva fino a 4,5 ore.
Sul manico della scopa è presente un display LCD che segnala in tempo reale l’autonomia residua.
Ci sono numerosi accessori che possono rendere la scopa davvero un macchinario unico, infatti in dotazione al momento dell’acquisto troverete una Spazzola morbida a rullo, una Spazzola High Torque, una Mini trubospazzola, per aspirare materassi e divani, una Bocchetta a lancia, una Mini spazzola delicata, una bocchetta larga con setole retraibili ed una Spazzola sporco difficile.
-
De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM
- ALIMENTATORE CARICABATTERIE PER COLOMBINA CORDLESS PRODOTTO ORIGINALE
- SPAZZOLA SCOPA DE'LONGHI COLOMBINA CORDLESS
La scopa elettricasenza fili De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM è un piccolo elettrodomestico senza fili di fascia media.
Il prodotto risulta compatto e molto maneggevole, è largo solo 10 cm ed arriva 110 cm in altezza. Il peso si aggira intorno ai 2,5 kg, risultando uno tra i più leggeri che si possono trovare sul mercato. La scopa Colombina sta in piedi da sola e la sua spazzola multisuperficie consente di aspirare su ogni tipo di superficie. L’impugnatura è dotata di un rivestimento antiscivolo.
La De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM ha una batteria al litio da 18 volt che garantisce un’autonomia di 30 minuti al livello minimo di aspirazione. Il tempo di ricarica è di appena 2 ore. Inoltre la scopa dispone di un indicatore LED per monitorare lo stato di carica.
-
Severin HV 7160
- Potente batteria 22,2 V agli ioni di litio, sostituibile; autonomia fino a 30 minuti, ricaricabile in 3 ore
La scopa Severin HV 7160 è un elettrodomestico senza fili di fascia di prezzo media. Il modello risulta compatto, maneggevole e pratico.
Infatti ha un peso di appena 2,3 kg ed un’impugnatura ampia, quindi comoda. La spazzola è a rullo con setole morbide, può quindi essere pulita anche dopo ogni utilizzo. La base ha due ampie ruote gommate, che non rovinano i pavimenti delicati.
La batteria è a ioni di litio da 22,2 volt e permette un utilizzo fino a 30 minuti.
Il serbatoio ha una capienza di 0,65 litri di sporco ed è posto nella parte inferiore del blocco motore. I livelli di aspirazione selezionabili sono due. La Severin HV 7160 dispone di un motore digitale, quindi ha una minore resistenza meccanica e la manutenzione periodica è molto più semplice.
Il kit di accessori di cui dispone è composto da una bocchetta per fughe e imbottiti, una bocchetta a pennello, un supporto a muro per riporre l’apparecchio e una spazzola di ricambio.
-
Electrolux ZB3102 Ergorapido
- 2 prodotti in 1: Scopa ricaricabile senza filo e senza sacco con aspirabriciole portatile incluso
La scopa Electrolux ZB3102 Ergorapido è un dispositivo senza fili appartenente a una fascia di prezzo medio-bassa, che può svolgere sia la funzione di scopa elettrica senza fili che quella di aspiratore per briciole.
L’Electrolux ZB3102 Ergorapido è un dispositivo molto leggero, infatti pesa appena 2,2 kg.
Il serbatoio ha una capacità di 0,5 litri, quindi piuttosto piccolo rispetto alle scope elettriche senza fili presenti sul mercato.
La spazzola rotante di forma rettangolare, di cui è dotata, aspira su tutti i tipi di pavimentazioni, anche quelli più delicati. Un pratico alloggiamento è stato ideato per riporre l apparecchio che altrimenti non si reggerebbe in piedi da solo. L’impugnatura è ergonomica e quindi risulta comoda e maneggevole.
Il dispositivo ha una batteria al litio da 10,8 volt che garantisce un‘autonomia di circa 20 minuti con una ricarica completa di circa 3 ore.
-
Polti Forzaspira Slim SR90
- Scopa elettrica con aspira briciole integrato: 2 prodotti in 1; per pulire tutti i pavimenti e le piccole superfici
La scopa Polti Forzaspira Slim SR90B è un dispositivo senza fili appartenente a una fascia di prezzo bassa, che può svolgere sia la funzione di scopa elettrica che quella di aspirabriciole. Le sue caratteristiche sono comunque molto simili a quelle della precedente scopa elettrica analizzata.
La Polti Forzaspira Slim SR90B è infatti un dispositivo molto leggero, pesa appena 2,2 kg ed ha un serbatoio con una capacità di 0,5 litri, quindi piuttosto piccolo rispetto alle scope elettriche senza fili presenti sul mercato.
Il dispositivo ha una batteria al litio, che garantisce un‘autonomia di circa 40 minuti con una ricarica completa di circa 4,5 ore.
Il set d’acquisto comprende anche una bocchetta a lancia ed una bocchetta per imbottiti. La scopa può rimanere in piedi autonomamente è perciò comoda e semplice da riporre.
Dove acquistare una buona scopa elettrica senza fili?
Senza dubbio avete capito che la scopa elettrica senza fili può diventare la vostra amica inseparabile per i lavori domestici permettendovi di ottenere una pulizia profonda e visibile in tempi molto meno lunghi rispetto a quelli dei metodi tradizionali. Ora quindi non vi resta che scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.
Dovete certamente valutare se avete bisogno di un dispositivo con un’ampia autonomia valutando la grandezza della vostra casa. Inoltre sarà importante decidere se avete necessità di un macchinario che possa trasformarsi anche in aspirabriciole o di un set di spazzole particolarmente fornito.
Un altro elemento che potrebbe portare a scegliere un modello piuttosto che un altro è certamente il design e la possibilità di riportalo comodamente senza necessità di supporti aggiuntivi.
Quando avrete ben in mente ciò che desiderate non vi resterà che consultare i grandi e-commerce, sui quali periodicamente troverate delle offerte imperdibili che vi permetteranno di fare un vero affare acquistando un dispositivo con ottime caratteristiche ad un prezzo davvero scontato.
Controllate poi sempre le garanzie offerte dal rivenditore. Questi piccoli elettrodomestici sono in genere garantiti per 2 anni e spesso è possibile ottenere alcuni servizi speciali di assistenza. Ad ogni modo una corretta manutenzione della vostra scopa elettrica vi permetterà quasi sicuramente di usarla per molto tempo senza la necessità di dover ricorrere a garanzie o assistenza in quanto questi dispositivi sono piuttosto semplici e durevoli nel tempo.