Le scrivanie da gaming presentano delle differenze notevoli rispetto a quelle normali in quanto devono essere in grado di soddisfare le esigenze di ciascun giocatore.
Sul mercato sono presenti diverse tipologie, per questo lo scopo dell’articolo è quello di fornire delle indicazioni specifiche per ogni modello al fine di orientare l’acquirente verso una scelta giusta e consapevole del prodotto.
Ecco quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere la miglior scrivania da gaming.
Contenuto articolo
Perché comprare una scrivania da gioco?
- SCRIVANIA DA GAMING DEDICATA – Metti PC e periferiche al centro della scena con la scrivania da gaming Trust GXT 711 Dominus, con superficie dalle massime prestazioni e funzionalità amate dai gamer
- 【Nuovo modello di tavolo da gioco】 La dimensione del tavolo da gioco è di 120 cm x 60 cm Le dimensioni del desktop supportano monitor da 40 pollici e la struttura migliorata del telaio consente...
- 👍【PIANO DEL TAVOLO OVERSIZE】 Il piano del tavolo in acciaio al carbonio è impermeabile, resistente ai graffi e piacevole al tatto. Grazie al design a forma di L, la scrivania angolare Dripex...
- AGGIORNA LA TUA POSTAZIONE - Molti di noi spendono più tempo alla nostra scrivania che in qualsiasi altro punto della casa. Tutto questo tempo su una scrivania che non ci dice niente? K152 ha un...
- Nuovo modello di tavolo da gioco: la dimensione del tavolo da gioco è di 140 cm x 60 cm. La dimensione del desktop supporta monitor da 40 pollici e la struttura migliorata del telaio consente...
- 🎮 【UN'OPZIONE PIÙ ECONOMICA】 La scrivania da gioco Himimi è la perfetta stazione di battaglia per mega giochi da scrivania. È 160L x 75L x 75H cm e può ospitare fino a 3 ~ 4 monitor di...
- PIATTAFORMA DI GIOCO ROBUSTA - Costruzione in alluminio resistente con un'ampia superficie della scrivania di 112 cm per mantenere le apparecchiature di gioco per PC, la tastiera e gli accessori al...
Avere una postazione da gioco è il sogno di qualsiasi appassionato in questo ambito. Essa potrebbe essere in grado di migliorare le performance e assicurare comfort e spensieratezza durante le lunghe sessioni di gioco.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessario scegliere gli accessori e i complementi d’arredo giusti per creare un ambiente adeguato.
Il primo elemento da cui iniziare è proprio una scrivania da gaming.
Per essere adeguata deve possedere determinati requisiti, non solo in termini di efficienza, ma anche di design, per donare un tocco estetico maggiore al contesto.
Come scegliere la scrivania da gaming migliore in commercio:
Prima di elencare quali sono le migliori scrivanie da gaming presenti attualmente in commercio, potrebbe risultare più utile descrivere quali parametri analizzare e prendere in considerazione di ciascun modello.
-
Dimensioni
In primo luogo bisognerà valutare la grandezza della stanza in cui verrà collocata la scrivania da gaming.
Sicuramente dovrà essere proporzionata all’ambiente per non risultare troppo ingombrante o, in caso contrario, eccessivamente minimale.
Per avere le idee ancora più chiare, sarebbe opportuno pianificare anche il punto esatto nel quale verrà posizionata, senza ingombrare eventuali mobili o oggetti vicini, avendo così la possibilità di prendere le misure esatte.
Dopo aver valutato queste opzioni, un altro aspetto importante riguarda lo stabilire tutto quello che verrà posto al di sopra, per orientarsi meglio sulle misure del ripiano.
Allora, bisognerà porsi alcune domande:
- Quanti monitor metterò?
- Quali dimensioni avrà il mousepad?
- Avrò bisogno di accessori aggiuntivi? Se sì, quanti?
Dopo aver calcolato l’ingombro che potrebbe occupare ciascuna componente, avrete un’idea più chiara dello spazio necessario di cui si ha bisogno.
In ogni caso, se disponete di un’ampia camera, il consiglio principale è sempre quello di optare per una scrivania da gaming dalle dimensioni estese per avere a disposizione tutto ciò che serve e per consentire anche eventuali modifiche in futuro, senza comprare necessariamente un altro prodotto.
Un altro fattore che spesso viene trascurato dalla maggior parte degli utenti riguarda l’altezza.
Occorre partire dal presupposto che probabilmente trascorrerete delle ore seduti nella vostra postazione, quindi un aspetto da non sottovalutare riguarda anche la postura che assumerete in questo tempo.
È molto importante avere lo spazio sufficiente per le gambe, da cui potranno trarre beneficio anche la schiena e il collo, in modo tale da non gravare a lungo andare sulla vostra salute.
Per raggiungere tale obiettivo, diverse scrivanie da gaming presentano dei piedi regolabili, che si adatteranno perfettamente a tutte le altezze, sia se la struttura è a T o a Z.
Molti utenti ritengono funzionali le cosiddette scrivanie da gaming multi piano. Sono formate da due o tre ripiani, in cui nella maggior parte dei casi si posiziona il mouse o la tastiera, per non ingombrare lo spazio superiore e per favorire la visuale dello schermo.
Talvolta, potrebbe essere presente un apposito ripiano rialzato, pensato per posizionare il monitor.
-
Forma
Abbiamo accennato precedentemente all’importanza di avere le idee chiare su quali dovranno essere le dimensioni di una scrivania da gaming.
Se si ha già in mente dove collocarla, sarà più semplice orientarsi oltre che sulle dimensioni, anche sulla forma.
A tale proposito sono disponibili diverse soluzioni:
Forma rettangolare, è la versione più classica, in cui rientrano la maggior parte dei modelli. All’interno di questa categoria se ne possono trovare alcuni in cui è possibile regolare l’altezza.
Forma ergonomica, i lati non sono squadrati e sono meno regolari, in modo tale da adattarsi meglio ai dispositivi elettronici.
Forma angolare, generalmente vengono posizionate in ambienti più piccoli e meno spaziosi.
-
Accessori
Una scrivania da gaming deve essere dotata di molteplici supporti che la rendono pratica e funzionale, per avere tutto a portata di mano, in qualsiasi momento.
Questi non sono fondamentali, ma se presenti, saranno sicuramente utili.
Possono essere già integrati, altrimenti si potrebbero anche aggiungere in un secondo momento.
Tra questi, quelli più ricercati sono:
- Il vano apposito per contenere il bicchiere, la bottiglia o la lattina
- Il gancio per le cuffie, per il controller o per le casse
- Fori per l’organizzazione dei cavi
Quando è possibile, questi supporti sono collocati appositamente ai lati, proprio per non intralciare e non sottrarre spazio al piano d’appoggio superiore.
Alcuni gamer scelgono di acquistare una scrivania da gioco essenziale, dotata esclusivamente di componenti fondamentali per poi personalizzarla e renderla più funzionale con l’aggiunta di ciò che reputano importante per le loro abitudini.
-
Design
Sembra una variabile scontata, ma non è sempre così.
L’aspetto estetico di qualsiasi oggetto d’arredamento deve essere sempre considerato.
Ogni complemento deve essere in armonia con il resto dell’ambiente, rispecchiandone a pieno lo stile.
Una strategia utilizzata da molti gamer è quella di posizionare delle apposite luci a LED ai lati o ai piedi della scrivania da gioco, per rendere l’atmosfera ancora più accattivante.
A fare la differenza potrebbe essere anche il materiale utilizzato, che può variare dal legno, al metallo o all’alluminio, ognuno contraddistinto da specifiche caratteristiche.
Classifica delle migliori scrivanie da gaming:
Dopo aver fatto una breve premessa per favorire la scelta nell’acquisto di una scrivania da gaming, vi proponiamo una classifica dei cinque migliori prodotti, lanciati da più o meno tempo sul mercato.
Chiaramente non esiste un giudizio univoco, valido per tutti, in quanto ognuna di esse avrà delle peculiarità, che andranno prese in considerazione in base alle singole esigenze di ognuno, non solo in ambito di gioco, ma anche di budget da investire.
Di seguito proponiamo una classifica top 5 dei prodotti che reputiamo più validi, esaminando ciascuno nello specifico.
-
Trust Gxt 711 – Scrivania da gaming economica
- SCRIVANIA DA GAMING DEDICATA – Metti PC e periferiche al centro della scena con la scrivania da gaming Trust GXT 711 Dominus, con superficie dalle massime prestazioni e funzionalità amate dai gamer
Abbiamo scelto di posizionare in testa alla classifica uno dei prodotti più economici e quindi, più accessibile a tutti, ma ampiamente funzionale. É ideale per chi non vuole investire troppo denaro, ma desidera al tempo stesso disporre di tutti i comfort necessari per garantire delle performance di gioco ottimali.
Il design è molto essenziale e si adatta a qualsiasi stanza, anche le più piccole, grazie alle ridotte dimensioni, misurando solamente 115 x 76 cm.
Nonostante ciò, consente di posizionare comodamente fino a due monitor. Inoltre, grazie ai piedini regolabili, sarà possibile adattare l’altezza per assicurare il mantenimento di una posizione comoda ed ergonomica durante tutto il tempo di gioco.
È in acciaio rivestito con un pannello di legno di alta qualità è ricoperto da un altro in finta pelle per favorire i movimenti del mouse.
La scrivania da gioco è dotata di qualsiasi tipo di accessorio che consente di garantire una postazione ordinata, grazie al comodo vano porta oggetti e ai fori per inserire i cavi del mouse, monitor, casse, ecc.
-
Eureka Ergonomic z1s Pro – Massimo comfort
- ✔【Illuminazione LED RGB】: la scrivania da gioco Z1S-PRO è dotata di illuminazione LED RGB. Collega la porta USB al tuo PC da gioco o laptop e guarda la tua scrivania da gioco. L'illuminazione...
Si tratta di una scrivania da gaming dalle caratteristiche maggiormente avanzate rispetto al modello precedente.
Anche la fascia di prezzo risulta più elevata a confronto con altre tipologie presenti in commercio, ma la qualità dei materiali con cui è realizzata e gli accessori di cui dispone, ne confermano la superiorità.
È dotata di numerosi supporti che garantiscono il massimo comfort al gamer come il gancio, il porta bicchiere, ecc.
Inoltre, dispone anche di una gestione dei cavi integrata, grazie ad una scatola di alimentazione che consente di mantenerli tutti in ordine.
Un altro accessorio che la distingue da altri è la striscia di LED colorati, inseriti sia ai lati del piano d’appoggio e sia lungo i piedi della scrivania a forma di Z, che si attivano facilmente tramite il collegamento con l’USB del computer.
Incluso nel prezzo riceverete anche un comodo e spazioso tappetino per il mouse e per la tastiera.
-
Himimi Gaming Desk – Scrivania da gaming grande
- 【UN'OPZIONE PIÙ ECONOMICA】 L'Himimi Gaming Desk è la perfetta postazione da battaglia per mega gaming da scrivania. È 140L x 60W x 75H cm e può ospitare fino a 2 ~ 3 monitor di gioco per...
Questa tipologia di scrivania da gaming rientra tra quelle più grandi presenti sul mercato, è lunga 152 cm e larga 76 cm, quindi si adatta ad essere collocata in ambienti abbastanza spaziosi.
Oltre a questo permette anche di ospitare due o tre monitor, per i gamer più accaniti, in particolare si presta bene ai simulatori di volo o di corsa.
Si colloca in una fascia di prezzo più elevata, grazie alle sue spiccate caratteristiche.
È realizzata con materiali di alta qualità, tra cui la fibra di carbonio che garantisce la freschezza del supporto anche dopo molte ore di gioco.
I bordi della scrivania sono arrotondati e non spigolosi, per ridurre i fastidi agli avambracci durante le interminabili sessioni.
Al fine di garantire comfort ed ergonomia, ci sono anche i piedini regolabili, che si adattano all’altezza della sedia, per favorire il mantenimento di una corretta postura.
Le gambe del ripiano sono a forma di T, proprio per assicurare la massima stabilità anche in caso di movimenti involontari, ripetuti e irregolari.
Per finire, non si può fare a meno di citare i numerosi accessori in dotazione, oltre al gancio per le cuffie e il foro con porta bicchiere, è presente anche l’asta per il microfono, pensata per gli appassionati al canto.
In regalo si avrà un ampio mousepad in microfibra che ricopre l’intera postazione da gioco, proteggendola da urti o graffi.
-
Songmics – Scrivania da gioco a L
- [Il tuo partner di progresso] Una scrivania disordinata può interferire con la tua concentrazione, che tu lo sappia o no. Questa scrivania offre un'ampia superficie per mantenere in ordine cartelle e...
Questa scrivania da gaming rientra tra i modelli a prezzo moderato, ma possiede comunque delle ottime caratteristiche. Il marchio è molto conosciuto in ambito dell’arredamento.
A partire dall’aspetto estetico si riesce già a cogliere l’attenzione verso i dettagli, infatti i suoi colori, rispettivamente rosso e nero, assicurano un fascino combattivo, tipico da gamer.
Ha una struttura a Z in metallo, che può sostenere fino ad un massimo di 50 kg e rende la struttura stabile e resistente agli urti, oltre a facilitarne la pulizia.
Consente di avere tutto a portata di mano e rispetto alle altre possiede un supporto aggiuntivo, ovvero un piccolo piano rialzato ideato appositamente per posizionare il monitor all’altezza degli occhi, favorendo una migliore visuale.
Ai lati offre la possibilità di installare alcuni accessori, come il porta cuffie o il porta bicchiere e ben due fori passacavi, che consentono di mantenere tutto il ripiano in perfetto ordine.
Il bordo è inclinato, per rendere più comoda la posizione delle braccia e dei polsi per lungo tempo.
La scrivania si può montare in pochi minuti, grazie al pratico libretto di istruzioni, che sarà in dotazione con il prodotto.
-
Arozzi Arena – Miglior scrivania da gaming
- Scrivania in metallo
Sembra doveroso chiudere la top 5 con una tra le migliori scrivanie da gaming presenti in commercio. Il marchio è ampiamente conosciuto nell’ambito e per tali ragioni rientra tra quelli più sofisticati e maggiormente qualificati.
Le sue preziose peculiarità si possono notare già a partire dal design elegante ma al tempo stesso semplice.
In secondo luogo, è possibile apprezzare anche la qualità dei materiali, che ne assicurano la resistenza e una lunga durata nel tempo.
Il piano di lavoro misura 160 x 82 cm, dunque è molto spazioso ed è totalmente ricoperto da un mousepad resistente all’acqua, al fine di proteggere i dispositivi elettronici da eventuali danni ed è lavabile in lavatrice, per una pulizia più approfondita.
Tra gli accessori sono presenti un sistema per l’organizzazione dei cavi e un gancio laterale per le cuffie o per il controller.
L’altezza della scrivania è regolabile, con apposite manopole da fissare, che ne garantiscono la stabilità, data anche dalla forma a T, la cui base poggia perfettamente sul pavimento.
Il prezzo è più elevato, ma le sue caratteristiche testimoniano l’alta qualità del prodotto.
Non vi resta che esaminare ogni prodotto e scegliere quello che potrebbe rispecchiare al meglio le vostre necessità.