Migliori Sedie da Gaming: Classifica top7 con modelli professionali ed economici

In questo articolo vediamo come scegliere una sedie da gaming e la classifica delle 7 migliori in commercio.

Chi ha provato l’esperienza di un’immersione profonda in un ambiente di gioco, dove magari ci si trova davanti allo schermo per ore, sa perfettamente che farlo sulla sedia di cucina significa trovarsi con la schiena a pezzi dopo neanche una settimana.

Per affrontare il mondo del gaming e non dover poi prenotare una seduta dal chiropratico occorre una sedia da gaming, o meglio una poltrona, con caratteristiche tali da rendere l’esperienza non soltanto coinvolgente ma anche non distruttiva.

Una sedia da ufficio a volte può andare bene, ma sicuramente sceglierne una pensata apposta per offrire il supporto alla schiena e ai fianchi si rivela sempre un investimento vincente.

Caratteristiche delle poltrone da gaming:

1
YOLEO Sedia Gaming Girevole, Sedia da Gaming Ufficio Ergonomica/Poltrona Gaming con lo Schienale, il...
  • 🖤【Sedia Regolabile】Sedetevi e godetevi la comodità del 720 mm alto e 520 mm ampio schienale. Per trovare la posizione del sedile migliore per voi, è possibile regolare lo schienale fino a...
2
Sedia Gaming, Sedia Girevole ergonomica, PU Poltrona Racing (Nero) (Verde)
  • Bigzzia Sedia ergonomica per videogiochi, con poggiatesta regolabile e supporto lombare, sedia per computer con schienale alto che ti aiuta a trovare la posizione di seduta più comoda per una seduta...
3
Oversteel ULTIMET - Sedia da gaming professionale, nera
  • Disponibile in 8 colori: nero, blu, grigio, viola, rosso, verde, bianco e arancione
4
BAKAJI Sedia Poltrona Gaming Scrivana Ufficio Casa in Ecopelle Schienale Reclinabile Cuscino Lombare...
  • Design automobilistico che riprende le tipiche sedute delle auto da corsa, schienale ergonomico sottile con poggiatesta e cuscino lombare rimovibili, entrambi sono imbottiti di spugna ad alta densità...
Offerta5
ITEK RHOMBUS FF10 Sedia Gaming ergon. Rossa, schienale reclinabile, cuscino poggiatesta, sup....
  • Poltrona comoda e robusta ideale per sostenere la schiena e la postura durante lunghe sessioni di gioco, di studio o di lavoro. Le sue caratteristiche la rendono la poltrona gaming ideale per gamer...
6
Soontrans Sedia da Gaming Massaggiante Sedia Gaming con Poggiapiedi & Poggiatesta & Cuscino Lombare...
  • Configurazione Professionale per I Giocatori - Soontrans sedia da gaming massaggiante avere poggiatesta, poggiapiedi, braccioli in imbottitura e ruota silenziosa. Questi fantastici accessori possono...
7
Oversteel - Sedia da gaming ULTIMET, tessuto - Nero e nero
  • Base in nylon da 350 mm con pistone di Classe 3 e rotelle da 50 mm

Le sedie da gaming, a differenza delle normali poltrone da ufficio, che molto spesso hanno caratteristiche piuttosto standard, devono offrire il supporto a un’attività che non può essere interrotta, a volte per ore soprattutto quando ci si trova a giocare online e bisogna cogliere l’attimo.

Chi gioca attivamente da tempo sa perfettamente che non si può mettere in pausa senza conseguenze e in alcuni casi le azioni non si fermano, ma anzi si ripercuotono sul gamer costringendolo a ricominciare da capo e perdendo ranking.

Vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere una sedia da gaming professionale e per preservare la salute del collo e delle zone a rischio di schiena e bacino.

Come scegliere una sedia da gaming professionale:

poltrona da gaming

  • Supporto per il collo

Spesso i gamer hanno la tendenza a assumere una postura a volte troppo inclinata in avanti. Questo è dovuto a un poggiaschiena non adatto e con una pendenza sbagliata che non si può regolare al meglio.

Hanno però anche il vizio di lasciarsi andare e c’è bisogno che il collo e la nuca trovino un supporto ben preciso ed affidabile. Per questo bisogna scegliere sempre una sedia da gaming con un poggiatesta, dotato se possibile anche dei sostegni laterali e con il giusto grado di elasticità.

Infatti, nella foga dell’azione a volte si può far prendere un po’ troppo la mano e restare confinati è importante per non subire shock.

  • Supporto lombare

Questo elemento fondamentale quando si sceglie una sedia da gaming, perché si rimane seduti per tantissimo tempo e il bacino deve essere non soltanto sostenuto in verticale ma anche lateralmente, per evitare torsioni e impedire di assumere posizioni sbagliate.

Inoltre è molto importante che supporto lombare della sedia da gaming garantisca la possibilità di muoversi in avanti e indietro in maniera naturale, con un cuscino ergonomico di supporto, perché può capitare che durante un’azione in gioco si facciano movimenti per seguire quello che fa il personaggio.

Senza un supporto ottimizzato si rischia un dolore molto forte a carico del bacino e del coccige, che poi si ripercuote anche sulle spalle.

  • Schienale

1
YOLEO Sedia Gaming Girevole, Sedia da Gaming Ufficio Ergonomica/Poltrona Gaming con lo Schienale, il...
  • 🖤【Sedia Regolabile】Sedetevi e godetevi la comodità del 720 mm alto e 520 mm ampio schienale. Per trovare la posizione del sedile migliore per voi, è possibile regolare lo schienale fino a...
2
Sedia Gaming, Sedia Girevole ergonomica, PU Poltrona Racing (Nero) (Blu)
  • Bigzzia Sedia ergonomica per videogiochi, con poggiatesta regolabile e supporto lombare, sedia per computer con schienale alto che ti aiuta a trovare la posizione di seduta più comoda per una seduta...
3
BAKAJI Sedia Poltrona Gaming Scrivana Ufficio Casa in Ecopelle Schienale Reclinabile Cuscino Lombare...
  • Design automobilistico che riprende le tipiche sedute delle auto da corsa, schienale ergonomico sottile con poggiatesta e cuscino lombare rimovibili, entrambi sono imbottiti di spugna ad alta densità...

Questo elemento deve essere morbido e di sostegno, soprattutto per garantire una buona traspirazione. Di solo viene realizzato in pelle sintetica e deve avere una forma tale da garantire che la colonna vertebrale non rischi schiacciamenti.

Quindi deve supportare le costole con ali flessibili e avere uno spazio di supporto per il rachide. Lo schienale della sedia da gaming deve essere, inoltre, in grado di offrire la più totale comodità per il giocatore, perché altrimenti tende andare in avanti col busto e a ingobbirsi.

Lo schienale deve anche consentire una limitata oscillazione laterale, supportando la colonna vertebrale.

  • Ruote

I gamer sanno perfettamente che avere una sedia da gaming senza ruote può provocare dolori terribili durante le partite. La presenza delle ruote consente di muoversi e di far lavorare un po’ le ginocchia e le caviglie e soprattutto di non subire gli effetti fastidiosi dell’inerzia che ci avrebbe con una sedia con i piedi fissi. Le sedie, inoltre devono essere girevoli

  • Regolazioni

Una sedia da gamer, ma anche da ufficio, deve avere alcune regolazioni, cioè l’altezza dello schienale che deve poter essere calibrata in verticale, la sua posizione in profondità, per adattarsi a corporature differenti e andare più o meno indietro rispetto alla seduta e l’inclinazione.

Questo fattore è molto importante perché lo schienale deve anche offrire una risposta elastica per evitare che il giocatore finisca per stare praticamente sdraiato se non lo desidera.

Inoltre l’azione deve essere regolabile anche per quanto riguarda l’altezza della seduta, possibilmente con un sistema a molla che è più facile da gestire senza doversi alzare. Anche il poggiatesta deve essere regolato in altezza ed inclinazione.

  • Effetti

Se un gamer vuoi spendere un po’ di più scegliere una sedia da gaming dotata di effetti come g-shock e altre funzioni. Può essere molto interessante, in particolare se nella lista dei componenti disponibili c’è anche la vibrazione, che in alcuni casi può essere fondamentale per evitare che dopo ore di gioco continuativo ci si trovi completamente informicoliti.

Alcune sedia da gaming, inoltre, sono dotate di riscaldamento, che restando fermi a lungo a volte è piacevole. Vanno ovviamente citati gli eventuali effetti luminosi on board, che specie per chi ama un certo stile di gioco e presentazione possono essere un vero e proprio must nella scelta della sedia.

  • Copertura

Gran parte delle sedia da gaming sono realizzate in finta pelle o nylon. In generale è meglio evitare quelle in stoffa, perché potrebbero causare un eccessiva sudorazione e diventare quindi sgradevoli, anche se si trovano modelli di fascia alta realizzati con materiali di primissima qualità, che invece sono altamente traspiranti.

È importante anche controllare che la copertura, in nylon, similpelle o quant’altro si possa aspirare e pulire, perché molti gamer hanno il brutto vizio di passare ogni momento disponibile sulla loro sedia da gioco e spesso la riempiono di macchie e briciole che vanno rimosse in sicurezza.

  • Sedia da gaming con poggiapiedi

Offerta1
LUCKRACER Sedia da Gaming con Poggiapiedi Poltrona Ufficio Scrivania Massaggiante Sedie Ergonomica...
  • Più comodo e rilassante: dotato di poggiatesta e cuscino lombare massaggiante. Quando il collo è dolorante per il gioco o il lavoro a testa bassa per molto tempo, il poggiatesta allevia la fatica....
2
Vinsetto Sedia da Gaming Ergonomica Reclinabile con Poggiapiedi Estendibile Girevole Ecopelle...
  • SEDIA DA GAMING: Perfetta se passi tante ore davanti al PC e ideale per arredare l'ufficio, lo studio o la camera.
3
AutoFull Cinnamoroll Sedia da Gaming con Poggiapiedi, Poltrona Ufficio Scrivania in pelle PU con...
  • In risposta alle aspettative dei nostri fan, siamo lieti di annunciare la nuova sedia da gioco Autofull*Cinnamoroll. Il lancio di questo nuovo prodotto è inseparabile dal forte supporto di ogni fan....

Non tutte le sedia da gaming ne sono dotate ed è una scelta altamente personale. Per alcuni può essere un grosso fastidio, se non si può rimuoverlo, per altri invece è la salvezza.

Se si sceglie una sedia da gaming con il poggiapiedi sicuramente si ha una postura migliore e meno fastidi, in particolare quelli legati ai tendini e ai talloni, che molto spesso, quando ci si trova sotto stress finiscono per essere messi a dura prova, nonostante si passino ore seduti.

Ci sono modelli che sono dotati anche di un poggiapiedi esterno, mentre per altri bisogna acquistarlo a parte. In ogni caso, per lunghe sedute è un accessorio da tenere in considerazione, perché protegge i ginocchi e il collo, con la sua azione indiretta sulla muscolatura.

Classifica con prezzi delle migliori sedie da gaming:

miglior sedia da gaming

Vediamo i sette migliori modelli di sedie da gamer, da quelli pro, fino alle soluzioni per chi gioca solo ogni tanto, ma vuol farlo al meglio.

  • Corsair T2 Road Warrior – Miglior sedia da gaming

Corsair T2 Road Warrior – Sedia gaming in Similpelle (Facile da Assemblare, Perno Regolabile in...
  • Creata per il comfort: un'ampia seduta, uno schienale alto e un cuscino profondo di seduta ti forniscono comfort per tutto il giorno, anche nelle sessioni di gioco più intense

È la sedia da gaming migliore, pensata per i gamer professionisti con cuscini a supporto della fascia lombare e della schiena per mantenere un comfort che dura ore. È dotata di finiture eccellenti in materiale pensato per durare nel tempo e per essere pulito e disinfettato quando ce ne è bisogno.

Questa sedia da gaming ha le ruote in stile rollerblade, in plastica antiscivolo, ci si può muovere tranquillamente sul pavimento senza lasciare segni, ma soprattutto con un livello di slittamento ottimale, perché a differenza di quelle dure e doppiate non rischiano di incepparsi.

La sua copertura sintetica di alta qualità è traforata per una buona traspirazione, realizzata in finta pelle, montata su un supporto in robusto profilato d’acciaio saldato e con l’imbottitura ergonomica, curata nel dettaglio per supportare la salute della tua schiena.

Offre anche l’installazione di default dei braccioli in 4D, che hanno ben 4 gradi di libertà: avanti, laterale verticale e rotazione e la possibilità di sfruttare la regolazione a gas per decidere l’altezza ottimale e adattare la sedia alla tua postura. Davanti allo schermo o in posizione di riposo il comfort è massimo.

Il suo design elegante la rende anche adatta per uno studio professionale.

  • AutoFull – Sedia da gaming ergonomica

AutoFull Sedia Gaming Ergonomica Sedie da Ufficio Pelle PU Ufficio da Scrivania Poltrona, Altezza e...
  • Sedia gaming professionale: AutoFull è lo sponsor ufficiale autorizzato delle leghe professionistiche internazionali, tra cui WCA, LPL e MDI. Siamo anche lo sponsor ufficiale delle migliori squadre...

Questa sedia da gaming, scelta dai migliori professionisti del gaming e dai grandi streamer ti offre il supporto ergonomico con cuscini lombari e schienale regolabile, per decidere che posizione tenere e avere tutto il supporto necessario per non trovarti con fastidiosi dolori dopo una lunga sessione in live.

Ti permette un’oscillazione ottimale sulla tua posizione e puoi decidere di tenere lo schienale da 90° fino a 155°, praticamente sdraiato, sempre con la garanzia che la tua schiena sarà tutelata, con una risposta elastica antagonista che si adatta alla tua muscolatura senza stancarti.

Questa sedia da gaming supporta fino a 150 kg di peso, su una seduta in fibra di carbonio e pelle sintetica traspirante e lavabile, a prova di macchia. Con i suoi sistemi inerziali per adattarsi al tuo movimento e sostenere la tua posizione, in particolare per collo e area lombare ti garantisce ore di gioco senza dolori e conseguenze.

  • Sitmod – Poltrona da gaming con supporto lombare

SITMOD Sedia da Gaming Ergonomica, Sedia Ufficio Ergonomica, con Schienale Alto, Poggiapiedi...
  • Design e massaggio ergonomici: design nuovo in stile da corsa, schiuma ad alta densità riempie le alette laterali e il lato del sedile dell'auto da corsa Rallye. Supporta fino a 6 parti del corpo...

Questa sedia da gamer è dotata di tutti i comfort, tra cui la vibrazione, che si comanda con un cavo USB per ridurre lo stress a livello lombare e funziona anche con una presa da portatile o un caricabatteria.

È progettata per essere completamente ergonomica, con lo schienale che si può inclinare da 90° a 180° e le altalene regolabili a 20°, così da adattarsi perfettamente alla tua struttura e seguire i tuoi movimenti sostenendoli senza spingere troppo.

Tutte le parti in materiale plastico sono realizzate in ABS antiurto corrugato per il massimo del comfort anche con le mani sudate, che permettono anche di sollevarla in verticale.

Il supporto per il collo, in morbida schiuma elastica, si può regolare in verticale per adattarlo alla tua posizione di gioco, semplicemente con un gesto per trovare una posizone comoda da tenere a lungo.

  • Oversteel Ultimet – Sedia da gaming economica

Oversteel ULTIMET - Sedia da gaming professionale, nera
  • Disponibile in 8 colori: nero, blu, grigio, viola, rosso, verde, bianco e arancione

Una sedia completamente reclinabile, fino a 180°, con la possibilità di scegliere tra quattro colori differenti per il tuo stile e un sistema di bilanciamento della seduta ottimizzato per proteggere la tua fascia lombare e la schiena.

La copertura è in finta pelle lavabile e traspirante ed è imbottita con una schiuma ad elevatissima densità, per una risposta meccanica ottimale, anche per quanto riguarda i suoi cuscini lombari di qualità ortopedica.

Le ruote di questa sedia da gaming offrono un grado ottimale di mobilità in tutte le direzioni e la seduta ruota per adattarsi ai tuoi movimenti, supportandoti insieme al cuscino lombare contro i dolori, con la seduta che può ruotare liberamente a 360°.

Anche la regolazione verticale, con pistone a gas, è comoda, rapida ed efficace, per un’altezza adatta al tavolo e allo schermo.

  • Sedia Play Haha

play haha. Sedia da gioco Sedia da ufficio Sedia girevole Sedia da computer Sedia da lavoro Sedia da...
  • 【Design ergonomico】La nostra sedia da ufficio del design ergonomico con un forte sistema di supporto lombare è come le mani che forniscono un sostegno illimitato alla schiena, allontanando il...

Con il sedile in spugna elastica è una struttura in metallo questa sedia è pronta ad affrontare intere sessioni di gioco. Ti garantisce protezione per la fascia lombare e per il collo con braccioli semi rigidi, pensati per non disturbarti durante le azioni in console.

Si può regolare in tutte le posizioni, sia per quanto riguarda l’inclinazione dello schienale sia per la rotazione con una risposta elastica anche contro gli shock da movimento laterale.

Il cuscino per il collo è regolabile in verticale e quello inguinale offre il giusto supporto per la tua posizione ottimale, aiutando il tuo bacino a restare comodo senza farti scivolare in avanti quando sei immerso nelle tue sessioni più difficili.

  • Krispich – Sedia da gaming stile racing

Sedia da Gaming, Sedia da Ufficio Ergonomic, Sedia da Computer in Stile Racing con Supporto Lombare...
  • 💕【Design Ergonomico】la Sedia da Gaming può essere inclinata di 90-180 gradi e bloccata la posizione da qualsiasi angolazione, perfettamente adatta per fare un pisolino e sedersi durante le...

Ergonomica e fatta per proteggere la tua schiena, questa sedia da gaming può essere regolata tra 90° e 180°, anche per fare un pisolino tra una sessione e l’altra, con un sistema di ruote antiscivolo, pensato per il parquet e per il cotto, con uno scorrimento ottimale anche sulla moquette.

La sua struttura ti offre il massimo della tutela per il bacino e la zona lombare, così come per il collo, senza intralciare nelle posizioni di gioco, consentendo una risposta elastica durante tutti i tuoi movimenti, senza impacciarti, anche con le rotazioni laterali a piedi puntati.

Il tuo comfort è garantito dalla copertura traspirante e un’imbottitura in spugna di altissima qualità, per mantenere sempre il giusto volume e la comodità che desideri.

  • Basetbl – Ultima della classifica

Offerta
BASETBL Sedia Ufficio Sedia da Gaming, Poltrona Girevole da Ufficio, Poltrona Direzionale Oscillant,...
  • 【 Sedia Ufficio di Alta Qualità】Le poltrona ufficio sono realizzate in pelle PU di alta qualità, spugna di alta qualità che ti farà sentire seduto su una nuvola, super confortevole e robusto....

Comoda ed elegante, questa sedia è adatta sia per la vita di ufficio, sia per un gamer che ha bisogno di supporto dinamico durante le sue azioni.

La sua copertura è traspirante e protegge un’imbottitura ergonomica, ottimizzata per difendere la schiena, il collo e la zona lombare ed è facile da pulire con un prodotto per la pelle.

Può essere inclinata a piacimento e alzata con pistone a gas. È dotata di braccioli imbottiti, per il massimo del comfort durante le fasi di riposo e per evitare urti sconvenienti se l’azione dovesse riprendere di colpo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here