Affinché la doccia sia più sicura ed accessibile per tutti, specialmente le persone anziane e disabili, si può decidere di acquistare uno sgabello da introdurre all’interno del proprio box doccia.
Ma perché acquistare un sedile per doccia? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Quale modello acquistare? Vediamo tutto ciò che bisogna sapere prima di acquistare uno sgabello per doccia.
Contenuto articolo
Sgabello per doccia – Di cosa si tratta?
- ✔️UN AIUTO NELLA TUA QUOTIDIANITÀ: Grazie alla sgabello doccia modello Puerto, puoi goderti la doccia o il bagno senza sforzo e in totale sicurezza e comfort
- Sgabello bianco in dura plastica di resina.
- Uno sgabello da bagno in alluminio con sedile in plastica
- Sgabello multiuso doccia bagno, portata 150 Kg, ideale per interno ed esterno, 4 diverse colorazioni
- Ergonomico: sgabello regolabile in altezza per una seduta ottimale e seduta antiscivolo
- ✔️FACILITÀ D'USO: Grazie allo sgabello doccia senza schienale Bahía, potrete godervi la doccia o il bagno senza fatica e in tutta sicurezza e comodità. Inoltre, lo sgabello da doccia sarà...
Introdurre uno sgabello nel box doccia è la soluzione per permettere un accesso facile a tutti, compresi gli anziani e le persone disabili. Inoltre, fare la doccia con l’aiuto di uno sgabello, può aiutare chiunque abbia bisogno di un supporto in modo tale da rendere la doccia un ambiente sicuro nel quale ci si possa rilassare.
Generalmente, quando si parla di sgabello per doccia, si intende un panchetto di dimensioni ridotte, in modo tale da non occupare troppo spazio nel box. Non può però essere uno sgabello qualunque, in quanto dovrà essere appoggiato su una superficie bagnata e di conseguenza scivolosa. L’ideale è quindi un panchetto con 4 gambe e resistente all’acqua, così da garantire una stabilità assoluta.
Per questo motivo, si consigliano sgabelli dotati di ventose alla base delle gambe, in modo da rimanere aggrappati alla ceramica bagnata del box. Il mercato offre una vastissima scelta di prodotti, i quali si differenziano a seconda della struttura e del materiale; in base alle tue esigenze e alla dimensione della doccia, potrai decidere di acquistare lo sgabello che meglio risponde ai tuoi bisogni.
Anche per coloro in grado di muoversi e camminare, rimanere in piedi su una superficie scivolosa mentre si hanno le mani occupate non è così semplice; parlando ad esempio di una persona anziana capace ancora di muoversi autonomamente, rimanere in piedi per molti minuti può non essere così semplice.
Per questo motivo la soluzione perfetta è l’introduzione di uno sgabello, che sorregga il peso della persona senza essere troppo invasivo. Il peso può essere equilibrato e un appoggio maggiore può aiutare anche durante la pulizia per arrivare meglio a gambe, piedi e caviglie. Avere un sostegno ulteriore può essere quindi utile alle persone di tutte le età, bambini inclusi.
Se ad esempio si trova difficoltoso fare la doccia a dei bambini piccoli, posizionarli su uno sgabello in posizione seduta può agevolare loro ma anche il genitore.
Molte persone decidono inoltre di posizionare lo sgabello non solo sul box doccia, ma anche all’esterno, come mobile da bagno; essendo questo oggetto leggero e facile da spostare, una volta acquistato potrai farne l’uso che preferisci.
Perché acquistare uno sgabello per doccia?
Come già accennato precedentemente, lo sgabello per doccia non è utile solamente alle persone anziane, disabili o con problemi di mobilità. Una seduta per anziani è senza dubbio vantaggiosa per consentire il movimento senza la paura di sbilanciarsi ed incappare in incidenti domestici.
Questo accessorio può rivelarsi conveniente anche per gli individui dotati di mobilità al 100%; può essere usato, ad esempio, per appoggiare flaconi, spugne e tutto ciò di cui si ha bisogno mentre si fa la doccia. Uno sgabello può essere perfetto per depilare le gambe senza rischiare di inciampare o scivolare.
Si tratta di un oggetto facile da trasportare e molto economico, in genere in acciaio e altri materiali resistenti all’usura dell’acqua, così da contrastare l’insorgere della ruggine.
Lo sgabello per la doccia è perfetto davvero per tutti, in quanto è adatto anche per reggere chi rientra nella categoria delle cosiddette “taglie forti”.
Una seduta di questo tipo ha una portata in grado di sorreggere ogni tipo di peso, una caratteristica generalmente comune a tutti gli sgabelli, tuttavia sono disponibili sul mercato sedili di diversi materiali e forma; la funzionalità di ogni prodotto dipenderà quindi dal modello.
Tipologie:
- UN AIUTO PER TUTTI: Il nostro sgabello per doccia è pensato per assistere le persone con ridotta capacità motoria offrendo uno spazio sicuro e confortevole su cui sedersi.
- Sedia universale per vasche da bagno o per docce: La sedia da doccia Dr. Maya è la soluzione ideale per coloro che vogliono sentirsi al sicuro quando fanno il bagno nella vasca o si fanno la doccia;...
- Regolazione in altezza continua girevole a 360 °
Esistono versioni di seduta da doccia di tutte le tipologie, da quelle standard ai modelli più resistenti, i quali possono reggere fino a 150 Kg e oltre.
Spesso un sedile dalla struttura semplice ma funzionale è ciò che più accontenta i clienti, quindi uno sgabello senza appoggio per le braccia e senza schienale.
Per chi, però, gradisse acquistare una seduta che fornisca un supporto completo, è possibile acquistare uno prodotto dotato di braccioli estraibili (o già installati) e di schienale; lo sgabello sarà in tutto e per tutto uguale ad una sedia. L’unico punto a sfavore di un modello come questo sono le dimensioni, in quanto non tutti i box doccia sono costituiti da dimensioni ampie ed adatte a sgabelli di tali misure.
Altre persone desiderano invece una tipologia di sgabello per bagno adattabile ad ogni evenienza, non solo quindi come supporto durante la doccia. In questo caso sono a disposizione sul mercato sedute dal design innovativo e moderno, che possono essere posizionate sul piatto doccia ma anche all’esterno di esso, come un piccolo mobile.
Gli sgabelli per doccia vanno distinti rispetto ad altre sedute impiegate come supporto, vale a dire ad esempio, il sedile da parete. Come già detto, infatti, gli sgabelli sono la soluzione più rapida, economica ma allo stesso funzionale a disposizione sul mercato.
I vantaggi di uno sgabello per doccia:
Inserire uno sgabello per doccia nel proprio bagno comprende moltissimi benefici tra i quali, come già accennato, una migliore stabilità nel sedersi e nel lavarsi. Oltre a questo, questo supporto permette di avere le mani libere, senza più doversi appoggiare per tenersi in piedi; in questo modo ci si potrà lavare in tutta libertà.
Di conseguenza si guadagnerà più sicurezza in sè stessi e nelle proprie capacità, sentendosi infatti più sicuri e stabili.
Per ultimo è bene ricordare che, acquistando uno sgabello per doccia, si può evitare spese aggiuntive per strutture più complesse, che comporterebbero alla ristrutturazione del box doccia. Non dovrai quindi ricorrere a vasche da bagno nuove in sostituzione al vecchio box doccia; lo sgabello è un prodotto che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo ma che allo stesso tempo permette di risolvere i problemi di mobilità.
Naturalmente i prezzi variano a seconda del modello di sgabello che si sceglie, di norma però si tratta di un accessorio low cost. Le versioni base di seduta per doccia possono costare anche meno di 100€, un risparmio notevole rispetto al costo di una vasca per anziani da sostituire alla doccia.
Classifica con prezzi dei migliori sgabelli per doccia:
Il mercato offre davvero molte soluzioni per avere maggiore sostegno nella doccia; si tratta di sgabelli che differiscono per la loro forma, dimensione, materiale, struttura e di conseguenza prezzo.
Di seguito una classifica con gli sgabelli per doccia migliori, che meglio possono adattarsi alle tue esigenze.
-
AnteaMed – Miglior sgabello per doccia
- Superficie del seggiolini in igienica plastica HDPE, facile da pulire, sicura per l'ambiente ed antibatterica
Questa seduta non è altro che un piccolo sgabello senza schienale, costituito da un sedile di colore bianco in plastica HDPE, un materiale antibatterico e facile da pulire.
Grazie a dei forellini, l’acqua può scolare facilmente così che il seggiolino possa asciugarsi più velocemente. Le gambe ed il telaio sono invece in acciaio verniciato a polvere, un tipo di materiale molto stabile ma allo stesso tempo leggero. Alla base di ogni gamba è presente un gommino il quale, funzionando come ventosa, mantiene lo sgabello ben saldo al piatto doccia.
Si tratta di un prodotto all’apparenza di modeste dimensioni, ma è regolabile in 8 altezze diverse (da 36 cm fino ad un massimo di 46 cm).
Il sedile AnteaMed ha una resistenza notevole, riuscendo a portare un peso maggiore di 100 Kg.
Si tratta di un prodotto davvero ottimo, facile da montare e che offre un buonissimo rapporto qualità-prezzo. Può essere definito come il modello base tra gli sgabelli per doccia.
-
Sgabello per doccia PEPE Mobility
- ♥ CONFORTEVOLE: Questo sgabello da doccia aiuta le persone anziane o disabili a godersi i bagni e le docce in completa sicurezza e comfort.
Lo sgabello PEPE Mobility è una seduta resistente e confortevole, perfetto per garantire sicurezza e agio nella doccia. E’ infatti progettato per fornire un supporto stabile, con gambe antiscivolo.
Il sedile è regolabile in 7 posizioni diverse (da 40cm a 57,5 cm) e regge un peso massimo di 100 Kg, così da adattarsi perfettamente alle esigenze di tutti.
Si tratta di uno sgabello in polietilene indurito con gambe in alluminio. La seduta ha una forma tonda ed una superficie antiscivolo; le gambe, invece, sono dotate di un puntale antiscivolo per donare all’oggetto maggiore stabilità su superficie bagnata. Le misure dello sgabello corrispondono a 37,5cm x 37,5cm (misura massima), mentre le dimensioni della seduta sono 31cm x 31cm.
Il sedile, avendo una forma rotonda e non rettangolare, potrebbe risultare piccolo o poco comodo a seconda delle esigenze di chi lo andrà ad utilizzare; è bene quindi prendere in considerazione anche questo aspetto prima di procedere con l’aqcuisto.
La qualità e la funzionalità del prodotto sono garantite da PEPE Mobility, un marchio low cost ma che garantisce la praticità del prodotto.
-
Sgabello per doccia Teqler
- Sicuro: i piedini antiscivolo extra larghi garantiscono una posizione sicura e stabile. Portata massima: 150 kg.
Questo sedile per doccia targato Teqler è uno sgabello dalla forma basica, con seduta rotonda.
La sicurezza del prodotto è garantita dai 4 gommini molto larghi posizionati ai piedi delle gambe in alluminio. La seduta è di colore bianco in plastica, costituita da una superficie liscia e priva di fori per far scolare l’acqua.
Il diametro della seduta è di circa 32 cm, mentre l’altezza è regolabile in ben 8 posizioni differenti (da 38cm a 56 cm).
La portata massima è di 150 Kg, vale a dire un sedile adatto a supportare molto peso in sicurezza.
Nonostante la stabilità, lo sgabello è estremamente leggero, così da essere spostato a piacimento e senza fatica.
Il sedile è molto facile da montare, un prodotto semplice ma funzionale.
-
Sgabello multiuso Inbagno
- Sgabello multiuso doccia bagno, portata 150 Kg, ideale per interno ed esterno, 4 diverse colorazioni
Lo sgabello targato Ibgagno è senza dubbio uno delle sedute per doccia dal design più innovativo; si tratta infatti di uno sgabello realizzato in polipropilene, vale a dire un materiale termoplastico molto resistente.
La texture richiama l‘effetto legno, per questo motivo lo stile del sedile è estremamente moderno. Nonostante i piedi siano privi di gommino antiscivolo, la base delle gambe è molto robusta e ben salda al pavimento.
Le dimensioni dello sgabello corrispondono a 38cm x 29cm con un’altezza di 41cm, si tratta quindi di un sedile di media misura.
Il prodotto è disponibile in 4 colorazioni differenti, tra cui bianco, nero, grigio ed un elegante color tortora.
Lo sgabello può essere perfetto sia per il box doccia che come supporto generico all’interno del bagno. La portata del sedile è di 150 Kg.
La superficie è lavabile ma si consigli di utilizzare un panno morbido, che quindi non rischi di graffiare il sedile e rovinare l’effetto legno.
Nel caso in cui fossi alla ricerca di un supporto da inserire nella doccia di un bagno dal design moderno e nuovo, questo è lo sgabello che fa al caso tuo.
-
Sedile doccia Termigea
Quest’utlimo modello di sgabello per doccia è forse quello dalla struttura più completa. Termigea ha infatti ideato un sedile regolabile con seduta in plastica dotato di piccoli fori per far passare l’acqua.
Le gambe sono state realizzate in alluminio anodizzato con dei puntali in gomma alla loro base, in modo da evitare qualsiasi scivolamento sul pavimento. Il sedile è in plastica ad alta densità ed ha una larghezza di 40cm ed una profondità di 33cm.
L’altezza dello sgabello è regolabile e va dai 42,5cm ai 53 cm, la struttura è quindi più grande rispetto alla media; si consiglia di misurare lo spazio a disposizione prima di acquistare lo sgabello Termigea.
La seduta è costituita da uno scheletro più massiccio, per questo motivo la portata massima del sedile è di ben 130 Kg.
Ma ciò che distingue questo sedile dagli altri è la possibilità di estrarre dei braccioli in alluminio, dotato di un rivestimento morbido. Grazie ai due braccioli il supporto dello sgabello è del tutto stabile e sicuro.