Siero anti macchia: Come scegliere il migliore? Guida con classifica top5 e prezzo

Siero anti macchia

Il siero anti macchia rappresenta una soluzione efficace e di facile utilizzo per contrastare l’insorgere di antiestetiche macchie cutanee.

Le macchie della pelle possono comparire per diversi motivi, tra cui un’eccessiva esposizione ai raggi solari, con il rischio di aumentarne sia le dimensioni che la quantità, oppure come segno del passare del tempo.

Se anche voi, guardandovi allo specchio, avete iniziato a notare delle piccole zone di colore più scuro sulla pelle del viso, allora è giunto il momento di acquistare un siero anti macchia, iniziando così un trattamento specifico e mirato per contrastare questo tipo di inestetismi.

Nel presente articolo vi illustreremo quali sono le principali funzioni di questo tipo di cosmetico e che consigli seguire per essere certi di acquistare il miglior siero anti macchia in commercio, sulla base delle vostre esigenze.

Che cos’è un siero anti macchia e come funziona?

Offerta1
Garnier Siero Vitamina C Anti-Macchie, Illuminante e Rimpolpante, Arricchito con Vitamina C,...
  • Garnier Siero anti-macchie concentrato composto dal 3,5% di principi attivi dermatologici di Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico, Contrasta le macchie scure della pelle rendendola luminosa e...
2
Siero Anti Macchie, Siero per Rimozione Cicatrici da Acne, Siero Anti-macchie con Acido Ialuronico e...
  • Siero per Macchie Scure - È formulato con olio di semi di jojoba biologico, acido cogico e acido ialuronico per aiutare a migliorare l'aspetto delle macchie scure causate dai danni del sole e...
3
Siero Antimacchia Viso Donna e Uomo | Renovase SPOT Crema Antimacchia Viso Anti Pigment-Fonte...
  • 😍 SIERO VISO ANTIMACCHIA: Renovase Spot è formulato per contrastare le macchie scure dovute all'invecchiamento e all'esposizione ai raggi solari. Crema antimacchia viso potente, testata sul nichel...
4
Nivea Hyaluron Cellular Filler + Elasticità & Contour siero anti-pigmentazione in confezione da 1...
  • Anti-pigmentazione: il siero anti-rughe riduce efficacemente la visibilità delle macchie di pigmento già esistenti. Il tono della pelle è più uniforme e la pelle sembra più giovane.
5
Siero Viso Antimacchia BIO CERTIFICATO da 50 ml con Acidi della Frutta (Alfaidrossiacidi) ad Azione...
  • EFFICACE: il nostro siero Antimacchie è un trattamento concentrato studiato per ridurre ed eliminare le macchie della pelle causate da sole, età, acne o squilibri ormonali. Contrasta e regola la...
Offerta6
Cosmpro Siero anti- macchie 45ml, Siero per Rimozione Cicatrici da Acne per Viso e Corpo, aiuta a...
  • ELIMINATORE DI MACCHIE SCURE DA 45ML PER IL VISO - Il nostro dispositivo di rimozione delle macchie scure per il viso è sufficiente per un trattamento. Insistendo sulla copertura di uno strato...
8
Dear D. Siero Antimacchia Viso Giorno 50 ML | Bio Cosmesi Made in Italy | Siero viso bio ad azione...
  • ☀️ MACCHIE SCHIARITE IN 2 SETTIMANE — Grazie all'innovativa combinazione dell'acido Cogico, dell'estratto di Vite Rossa assieme alla gentile azione emolliente della Camomilla e della Curcuma, il...
9
Remescar Siero Viso Niacinamide 10% - 30 ml - Ridurre le Macchie di Pigmentazione e i Pori Dilatati...
  • ★ 3 INGREDIENTI ATTIVI - Il siero alla niacinamide consiste in una combinazione di 3 ingredienti attivi: Niacinamide, Beta-Glucani e Antiossidanti del Tè Verde. La niacinamide (10%) riduce le...
10
NIVEA Vital Radiant Complexion - Siero di bellezza 3 in 1 per pelli mature (40 ml) idratante...
  • Effetto rassodante: il siero Nivea Vital Beauty fornisce una carnagione più uniforme in 4 settimane e riduce la comparsa di linee sottili e rughe.

Un siero anti macchia consiste in un trattamento cosmetico transdermico specifico per macchie senili, macchie solari e macchie scure in genere, quindi indicato e concepito per andare a minimizzare la presenza di qualsiasi tipo di macchia bruna sulla pelle, contrastando inoltre la comparsa di nuove pigmentazioni.

La macchie cutanee non sono altro che la manifestazione di una maggiore concentrazione di melanina, quindi nulla di preoccupante o dannoso, ma certamente contribuiscono a dare l’impressione di un viso stanco e segnato dal tempo, creando un’immagine poco armonica.

Come già accennato, questo tipo di inestetismi compare più facilmente quando si va incontro a un invecchiamento cutaneo, per cui succede che le macchie si concentrano in determinate zone del viso. Allo stesso modo, è molto probabile che anche un’esposizione al sole eccessivamente prolungata possa portare al medesimo risultato, favorendo così la comparsa di questo tipo di screziature; proprio questa ragione, è buona norma applicare quotidianamente uno schermo totale su tutto il volto, al fine di proteggere l’epidermide dalla continua azione dei raggi UV.

Avere un colorito non omogeneo, infatti, è uno dei primi segnali che la pelle sta invecchiando, per cui dovremmo sempre usare una crema protettiva per impedire che il sole possa danneggiare le fibre più superficiali della pelle, intaccandone così la struttura.

Altre ragioni che possono contribuire nell’insorgenza precoce di questo tipo di discromie cutanee, possono essere un uso di prodotti fotosensibilizzanti (profumi o medicinali), in particolare se utilizzati prima di esporsi al sole, cambiamenti ormonali legati alla gravidanza (cloasma gravidico), un’esfoliazione troppo aggressiva oppure anche cicatrici post-infiammatorie dovute, per esempio, a fenomeni acneici oppure a problemi di natura dermatologica, come l’eczema.

La formulazione in siero è da preferire rispetto al classico trattamento in crema depigmentante, in quanto va ad agire in profondità per contrastare le macchie, beneficiando così di una maggiore concentrazione di prodotto e di una più facile penetrazione tramite la texture della pelle, che ne veicola in profondità tutti i principali principi attivi.

I sieri viso anti macchia sono, quindi, dei prodotti cosmetici arricchiti con sostanze specifiche, utili a stimolare una rigenerazione cellulare continua, in modo da rendere la pelle più compatta e riducendo così la presenza di discromie. I principali ingredienti, solitamente, sono esfolianti e retinoidi, cioè derivati della vitamina A.

Come usare il siero anti macchia?

Siero per le macchie del viso

Il siero anti macchia e, in generale, qualsiasi tipo di siero per il viso, è una sorta di passepartout. Stiamo, infatti, parlando di un prodotto cosmetico indicato per tutti i tipi pelle, la cui azione va a completare quella di tutti gli altri prodotti presenti nella vostra beauty routine ed è proprio questo il motivo per cui tale formulazione è tanto apprezzata.

Nel caso specifico, per combattere le macchie scure della pelle, il siero rappresenta il miglior alleato a vostra disposizione, un vero e proprio concentrato di principi attivi che aiutano a uniformare sia il colorito che la grana della pelle.

Proprio per la sua specifica composizione ultra concentrata, è sempre consigliabile non esagerare nelle quantità. È sufficiente erogare soltanto una piccola goccia per ottenere grandi risultati, dal momento che una dose eccessiva di prodotto potrebbe rendere la pelle unta e grassa, soprattutto se la vostra pelle ha questo genere di tendenza, causando così la comparsa di fastidiose imperfezioni.

Prima di applicare il siero, è preferibile che viso e mani siano perfettamente pulite e deterse, evitando che pericolosi batteri si possano diffondere sul viso, rischiando così l’effetto opposto.

Per stendere il siero, la cosa migliore è quella di appoggiare una piccola dose del prodotto sul viso, per poi stenderla delicatamente con i polpastrelli delle dita. Solitamente si procede dal centro della fronte, per poi scendere sul naso e sul mento, completando con dei massaggi circolari su entrambe le guance. I movimenti devono procedere sempre verso l’esterno, iniziando dal centro del viso e senza dimenticare mai collo e décolleté, in quanto si tratta di aree sensibili allo stesso modo e, quindi, soggette al medesima probabilità di comparsa di macchie brune.

Solitamente, il siero anti macchia non si limita ad agire per contrastare la presenza e la formazione di questo tipo di macchie, ma svolge anche un effetto anti age, contribuendo a rendere la pelle non solo più elastica, ma anche più tonica e uniforme.

Come già detto, è importante applicare il siero anti macchie dopo la detersione del viso, ma prima di stendere la vostra crema idratante preferita. Questo passaggio è fondamentale, in quanto il siero, avendo una concentrazione più elevata di principi attivi, beneficia del fatto che la crema contribuisca a fissarli, favorendone l’assorbimento.

Tutti i benefici:

Tutti i migliori sieri anti macchia rappresentano una vera e propria rivoluzione in questo campo, in quanto grazie alla loro specifica composizione e formulazione, vanno ad agire velocemente sulla pelle, minimizzandone i difetti e le discromie.

Appare, quindi, evidente, quanti e quali siano gli innumerevoli benefici che si possono trarre dall’uso costante e quotidiano di un cosmetico che combatta la formazione di antiestetiche macchie cutanee.

Per prima cosa, la formulazione liquida del siero è unica e molto particolare, assolutamente confortevole sulla pelle e di facile assorbimento. Ciò significa che non è necessario alcuno sforzo per mettere in pratica questo trattamento ogni giorno, in quanto non comporta alcuna fatica nè alcuna perdita di tempo.

Infatti, questo tipo di texture è stata appositamente studiata per rendere più potente l’effetto anti macchia, veicolandone i principi attivi fino a raggiungere gli strati più profondi della pelle, per un’azione più rapida ed efficace.

Utilizzare un siero per combattere le macchie brune, significa certamente avvalersi di un prodotto la cui concentrazione di ingredienti è particolarmente elevata, per cui saranno sufficienti piccolissime dosi per ottenere i risultati sperati. Ciò va a vantaggio sia dell’aspetto economico che dell’aspetto pratico.

Come scegliere il miglior siero anti macchia? Consigli:

Tra le moltissime proposte cosmetiche presenti sul mercato, è molto probabile trovarsi in difficoltà e non sapere come destreggiarsi per cercare di capire qual è il miglior siero anti macchia in commercio.

Per prima cosa è bene cercare sempre di capire quali sono le vostre reali esigenze e quanto è compromessa la vostra situazione. I sieri anti macchia sono certamente prodotti validi e rivoluzionari, ma non fanno miracoli, per cui è importante effettuate una valutazione preventiva della propria pelle, per comprendere in modo più chiaro verso quale prodotto orientarsi.

Per fare questo, affidarsi al parere di un esperto è certamente un approccio valido, in quanto è possibile fare domande ed effettuare una prima cernita.

In secondo luogo, ognuno sa che tipo di pelle ha e se ci sono dei componenti a cui deve prestare particolare attenzione, per cui si consiglia sempre di leggere attentamente l’elenco degli ingredienti che compongono il prodotto che si vuole acquistare, in modo da capire se può essere adeguato o meno alle proprie caratteristiche.

Nel caso specifico dei sieri anti macchia, preferite un composto che sia ricco di alfa-idrossiacidi, cioè di elementi specifici in grado di ridurre le imperfezioni, attenuando l’iperpigmentazione. Per correggere e prevenire la comparsa di macchie, ogni siero di questo tipo dovrebbe contenere un’elevata quantità di antiossidanti e principi attivi esfolianti, in modo tale da andare a inibire la produzione di melanina, tenendola sotto controllo.

Infine, una discriminazione importante può essere quella di basarsi sul prezzo del siero anti macchia, effettuando così una scelta in base all’importo economico del prodotto e, quindi, sul budget che abbiamo a disposizione.

Classifica top 5 dei migliori sieri anti macchia:

miglior siero anti macchia

Al fine di creare una piccola guida e indirizzare l’acquisto del miglior prodotto contro le macchie della pelle, qui di seguito proponiamo una classifica dei migliori cinque sieri presenti sul mercato, ordinati in base alla fascia di prezzo di appartenenza.

Sulla base delle recensioni presenti sul web, questi sono i prodotti più amati e più popolari per combattere gli inestetismi cutanei dati dalla presenza di discromie ed eccesso di melanina.

  • Clinique Even Better Clinical – Miglior siero anti macchia

Questo prodotto de la Clinique non risulta solamente efficace nel combattere la presenza di macchie scure e inestetismi cutanei, ma va anche a proteggere la pelle, creando uno schermo dai raggi UVA e UVB per tutto l’arco del giorno.
Le macchie presenti vengono notevolmente attenuate, andando a schiarirne il tono e limandone il contorno.

Grazie alla sua texture morbida e piacevole, il siero viene facilmente assorbito dalla pelle del volto, facendola apparire immediatamente più compatta e uniforme. Inoltre, grazie all’azione dei suoi principi attivi, questo cosmetico contribuisce a nutrire la pelle, idratandola in profondità.

Essendo un siero molto ricco dal punto di vista nutritivo, è disponibile anche una versione oil free, ideata appositamente per soggetti aventi una pelle mista o grassa.

  • Noreva Italia Iklen e Siero – 30 ml

Offerta
Noreva Italia Iklen e Siero - 30 ml
  • Trattamento d’attacco per melasma, iperpigmentazione postinfiammatoria e post cicatriziale

Questo siero rappresenta un trattamento d’urto per contrastare l’iperpigmentazione causata da un’infiammazione o post cicatriziale, così come tutti i fenomeni di melasma.
È un prodotto intensivo e altamente concentrato, ideale per chi cerca un cosmetico che agisca sia come anti-age che come anti macchia.

Grazie alla costanza nelle applicazioni, non passerà molto tempo prima di notare i primi miglioramenti a livello cutaneo, uniformando il colorito e correggendo le discromie già esistenti. Allo stesso tempo, questo siero aiuta a schermare la pelle, prevenendo così la comparsa di nuove macchie.

La sua formulazione è morbida e setosa, non grassa quindi adatta a tutti i tipi di pelle. Si tratta di un prodotto dermatologicamente testato e privo di parabeni.

  • La Roche Posay Pigmentclar Serum – 30 ml

Grazie alla sua profumazione delicata, è uno dei sieri anti macchia più gradito. Una volta applicato, si percepisce subito una sensazione di leggerezza e di freschezza, risultando così molto gradevole al tatto.

Il fluido antimacchie de La Roche Posay è costituito da un compleasso anti macchie arricchito con pHe e sfrutta l’efficacia di componenti naturali quali l’acido Felurico, il Ginkgo e il Resorcinolo, andando così ad agire rapidamente per ottenere un rapido effetto schiarente sulle macchie del viso, del collo o delle mani.

La sua formulazione a base di elementi di origine vegetale non è aggressiva, quindi indicata anche per chi ha una cute perticolarmente sensibile.
Infine, grazie alle proprietà esfolianti e rigeneranti, questo siero è perfetto per chi ricerca un prodotto che agisca in profondità.

  • JOWAÉ – Siero Viso Anti Macchie Economico

JOWAÉ Siero Viso Giorno Anti Macchie con Tè Bianco, Adatto a Tutti i Tipi di Pelle, anche...
  • Concentrato di giovinezza anti macchie giorno, dalla texture fine e leggera, dal tocco morbido e dal finish cipriato

Questo siero anti macchie è un vero e proprio concentrato di giovinezza, adatto a tutti i tipi di pelle, risulta perfettamente tollerato anche in caso di cute molto sensibile.

Grazie alla sua composizione specifica, contenente l’89% di ingredienti di origine naturale, va ad agire in modo rapido ed efficace, compattando l’edipermide e riducendo le discromie causate da un’eccessiva esposizione al sole oppure da segni legati all’età, così come da fattori ormonali.

Se applicato con costanza costanza, presto noterete i primi benefici, come una pelle più luminosa e uniforme, oltre a una immediata e visibile attenuazione delle macchie.
La sua formulazione è 100% vegana, priva di parabeni o di sostanze chimiche.

  • Florence Bio – Siero Viso Antimacchie e Antietá

60ml. Bio Siero Vitamina C/E ed Acido Ialuronico Puro al 100%. Biologico, Vegano, Antirughe,...
  • SIERO CONTORNO OCCHI CON NOTI AGENTI ANTI-ETÀ PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ, DONNA E UOMO: alla vitamina C per una pelle fresca e nutrita. Il nostro siero viso è arricchito con ingredienti noti per...

Si tratta di un siero multifunzionale, che svolge un’azione profonda sia nel trattamento delle rughe e dei primi segni dell’invecchiamento sia per ridurre e contrastare le macchie della pelle. Nonostante sia una delle scelte più economiche, si parla di un siero estremamente valido.

È un prodotto biologico e vegano, a base di soli ingredienti di origine naturale, arricchito con Vitamina C, Vitamina E, olio di jojoba, aloe vera e acido ialuronico. Questi speciali componenti agiscono in concerto per nutrire la pelle dall’interno, stimolando la produzione di collagene e contribuendo al rinnovamento cellulare; in questo modo le macchie cutanee tendono a ridursi e schiarirsi, contrastando l’eventuale comparsa di nuovi inestetismi e donando al volto un aspetto più luminoso e più giovane.

La fragranza è delicata e fruttata, quindi adatta sia a uomini che a donne.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here