Gli smartphone rugged, ossia indistruttibili, sono sempre più richiesti da chi fa una vita attiva e da chi lavora in ambienti difficili. Ormai siamo talmente abituati a vivere sempre con il cellulare in tasca o in mano da portarli dietro anche quando non sarebbe il caso.
Gli sportivi, ma anche le persone che fanno lavori fisici molto impegnativi, spesso optano per smartphone rugged, la versione letteralmente corazzata e a prova di crisi di un accessorio fra i più amati degli ultimi decenni.
I migliori smartphone non possono nulla contro gli incidenti che capitano con la vita attiva.
Basta che ci caschino di tasca e cadano sullo spigolo o addirittura sullo schermo per trovarli in condizioni irrecuperabili pieni di crepe e completamente inutilizzabili. Molto meglio optare per soluzioni in linea con il proprio stile di vita.
Contenuto articolo
Cosa sono gli smartphone rugged?
- ✈️ 【17GB + 256GB & MediaTek Dimensity 900 5G】 Alimentato da MediaTek Dimensity 900, Power Armor 18T offre velocità e prestazioni all'avanguardia per la prima volta in un telefono rugged. 12GB...
- 🌈【Multifunzionale Mini Schermo Intelligente】Il mini schermo da 1,32" dello Cellulare WP21 ha un design unico del quadrante e una varietà di stili di sfondo, si può passare al preferito in...
- 💎💎【MIL-STD-810H Certificazione & Due anni di garanzia & Robusto Ma Non Ingombrante】BV7200 telefono indistruttibile presenta un tipico stile industriale: robusto. Si aggiorna allo standard di...
- 【15GB(8GB + 7GB Virtuale)+256GB(TF 2TB) & Android 12.0】DOOGEE V30 Rugged Smartphone 2023 è dotato dell'ultimo sistema Android 12, rendendo l'esperienza di uso più veloce ed efficiente. Grazie al...
- 【Potente processore】DOOGEE S99 Rugged Phone utilizzando il processore Helio G96, Octa Core, 2,1 GHz, 12 nm, le prestazioni del processore sono elevate. Allo stesso tempo, adotta 8 GB di RAM...
- 🥇【Rompere la routine - DOOGEE S61 Pro】Il nuovo DOOGEE S61 Pro rugged smartphone combina estetica e resistenza con un design accattivante e trasparente.Stanno vivendo una rivoluzione nel design,...
- 💾【6GB RAM+128GB ROM E ANDROID 12.0】CUBOT Kingkong Mini 3 rugged smartphone Android 12.0 fornisce un'interfaccia utente semplice e funzioni intuitive. Il super processore 8 core MT6769CZ è un...
I punti critici di tutti i cellulari moderni sono lo schermo che per essere sensibile viene realizzato in vetro temperato e gli spigoli. Anche la parte posteriore o shell è piuttosto complicata da gestire quando si hanno i guanti, le mani sporche oppure semplicemente troppo impegnate per prendere con attenzione una superficie liscia, come quella della protezione in plastica o in alcuni casi in vetro dei cellulari più blasonati.
Il cellulare rugged bypassa completamente questi problemi, aggiungendo vere e proprie corazzature e piccole soluzioni intelligenti per ridurre al minimo il rischio che una caduta o un contatto violento accidentale con una superficie possano causare danni.
Gli smartphone rugged hanno prestazioni identiche e in alcuni casi superiori, se si tratta di modelli professionali, rispetto alle controparti per chi è abituato a un cellulare normale.
Scegliere questo tipo di telefono significa semplicemente prolungare la vita di uso di un accessorio fondamentale, senza rinunciare a tutta la libertà di affrontare imprese sportive, cantieri o anche semplicemente le giornate come ci pare. Può bastare un weekend dove ci si lascia un po’ andare per pentirsi poi di un cellulare distrutto.
Quali sono le protezioni dei cellulari indistruttibili?
Uno smartphone di questo tipo si riconosce immediatamente rispetto a un modello standard, perché ha il guscio corazzato e a rilievo per consentire una miglior presa, anche con le mani fredde, bagnate oppure sporche e persino con i guanti.
I bordi sono rinforzati e rialzati, per quanto di poco, per consentire di tenere separato lo schermo dal pavimento in caso di impatto e al loro interno sono presenti guarnizioni in gomma capaci di smorzare anche gli urti più intensi sugli angoli, che spesso nei cellulari ordinari producono lunghe crepe che obbligano a sostituire il vetro.
Un altro punto chiave dei cellulari rugged è la presenza di una protezione contro le infiltrazioni di acqua. Se in media gli smartphone sono concepiti per sopportare qualche goccia di pioggia, se cadono in una pozzanghera possono potenzialmente entrare in crisi, nel caso in cui non vengano immediatamente asciugati e passi troppo tempo.
Gli smartphone rugged di solito hanno un livello di protezione IP68, che vuol dire che sono a prova di acqua, anche per contatto prolungato o immersione, quindi persino se li portiamo in tasca mentre affrontiamo il percorso di downhill sotto la pioggia il telefono resterà assolutamente funzionale senza il rischio di lasciarci a piedi.
Poter contare sul funzionamento del cellulare anche completamente bagnato è importante, perché la continuità del servizio può essere fondamentale per chiamare i soccorsi, quando ci si trova in situazioni avverse, per esempio dopo una brutta caduta in una zona fangosa.
-
Fotocamera
- 【15GB(8GB + 7GB Virtuale)+256GB(TF 2TB) & Android 12.0】DOOGEE V30 Rugged Smartphone 2023 è dotato dell'ultimo sistema Android 12, rendendo l'esperienza di uso più veloce ed efficiente. Grazie al...
- 🌈【Multifunzionale Mini Schermo Intelligente】Il mini schermo da 1,32" dello Cellulare WP21 ha un design unico del quadrante e una varietà di stili di sfondo, si può passare al preferito in...
- 🥇【Rompere la routine - DOOGEE S61 Pro】Il nuovo DOOGEE S61 Pro rugged smartphone combina estetica e resistenza con un design accattivante e trasparente.Stanno vivendo una rivoluzione nel design,...
Come le loro controparti ordinarie anche i cellulari rugged non possono fare a meno di montare fotocamere di alta qualità, spesso con più obiettivi per ottenere una maggior profondità delle immagini e prestazioni ottimali con ogni condizione.
Il vetro di protezione dell’obiettivo in questi smartphone, pensati per la vita attiva e senza limiti, è di un tipo dotato di un grado di durezza superiore, in grado di resistere meglio alle abrasioni e agli impatti diretti e in molti casi si trova leggermente incassato rispetto alla parte protettiva del body, per ridurre al minimo il rischio.
-
Schermo
Se da un lato la qualità delle immagini per uno smartphone rugged è esattamente identica a quella dei prodotti ordinari, per quanto riguarda la densità di pixel per centimetro quadro, molti modelli, soprattutto quelli da lavoro, hanno uno schermo un po’ più piccolo per ridurre leggermente l’ingombro in tasca, ma soprattutto per evitare che con una superficie troppo grande ci possano essere facili impatti con sassi.
Molti cellulari di questa categoria, però, sono pensati per l’uso in ambito professionale e non soltanto per quello sportivo e presentano uno schermo grande, dotato di protezioni addizionali, come vetri sacrificabili ad alta resistenza.
Questa caratteristica oversize si paga in termini di praticità in tasca, ma per un tecnico, un ingegnere o un architetto sul cantiere può essere fondamentale avere a disposizione uno schermo grande e soprattutto se deve essere utilizzato anche come tablet.
-
Batteria
La maggior parte degli smartphone rugged ha le stesse prestazioni di batteria dei cellulari ordinari a cui siamo abituati nella vita di tutti i giorni, ma si possono avere anche modelli con accumulatori decisamente più potenti, fino a 10.000 mAh, per poter garantire continuità del servizio per tempi più lunghi, indispensabili per chi non ha a disposizione una presa di corrente, ma non può rinunciare ad una connessione costante, come uno sportivo impegnato in montagna.
Inoltre, tanti modelli presentano anche il connettore per l’alimentazione dotato di una linguetta in gomma che impedisce il contatto con l’acqua e di un elemento di protezione contro i cortocircuiti, nel caso di contatto accidentale.
Naturalmente, le prestazioni over size si pagano dal punto di vista del peso, ma avere la certezza di poter contare sul proprio smartphone in situazioni critiche è un costo funzionale che chiunque è disposto a pagare, considerato che in molti casi questi cellulari non verranno portati con indumenti ultraleggeri, ma tenuti in apposite sacche, braccialetti plastificati, oppure nelle giacche sportive per snowboard o da lavoro.
Classifica con prezzi dei migliori smartphone rugged indistruttibili:
-
Conquest s16 – Miglior smartphone rugged
No products found.
Un cellulare pensato per chi deve accedere ad ambienti a elevato rischio di deflagrazione, come le zone 1 e 2 nelle industrie petrolchimiche e di altri settori critici, in cui un comune smartphone potrebbe causare un disastro e danneggiare i sensibili strumenti di sicurezza presenti in zona.
Conquest s16 offre tutta la garanzia di un prodotto con un grado di protezione IP68 / MIL-STD-810G, che è ideale, quindi, in impianti militari con alti gradi di sicurezza, industrie pesanti, ma anche semplicemente per le sfide sportive.
Questo cellulare è pensato per tollerare temperature critiche come quelle nelle acciaierie, grazie a un hardware migliorato e un processore octa-core ÉHelio P90 che può contare su 8 GB + 128/256 GB di memoria espandibile e un alto grado di isolamento dalle interferenze elettromagnetiche in entrata e in uscita, pur mantenendo ottimale la ricezione, quando questa è abilitata.
La qualità dell’immagine è elevatissima, fattore fondamentale per un professionista durante le operazioni di ispezione e verifica, perché deve poter comunicare ai suoi colleghi in maniera chiara e nitida un’eventuale condizione di rischio, con foto garantite da una fotocamera posteriore tripla da 48 MP+16 MP+5 MP e una frontale con ottime prestazioni.
Al suo interno possono trovare alloggiamento una scheda SIM nano più una scheda TF, con la garanzia di un collegamento ottimale con gli operatori di rete più diffusi, ma soprattutto la sicurezza assoluta di un supporto tecnico attivo a vita e una garanzia di 12 mesi per un prodotto di assoluta sicurezza.
-
Ulefone Armor 11T
Uno smartphone pensato per affrontare ambienti polverosi e a rischio di detonazione, con un grado di protezione IP68, protetto dall’umidità e da immersione in acqua a 1,5 m per più di 30 minuti.
Offre prestazioni professionali per tecnici e sportivi, grazie a 256 GB di memoria disponibile e 8 GB di RAM per le App, in modo tale da poter gestire direttamente sul campo anche situazioni che richiedono grossa potenza di elaborazione e di processamento, ma soprattutto di consentire il massimo della rapidità di accesso alle sue funzioni in ogni condizione di uso, anche quelle più estreme.
Monta una fotocamera a 48 MP+5 MP che implementa anche funzioni di termocamera e la modalità notturna, ideale per cacciatori, sportivi e per tecnici che devono muoversi in ambienti a scarsa visibilità.
Il suo sistema di AI riconosce automaticamente il tipo di ambiente in cui ci si muove e adatta le prestazioni del sistema ottico per catturare video e immagini in alta definizione, anche con scarsissima luminosità disponibile.
Questo smartphone rugged si connette direttamente a Internet ultraveloce 5G, fornendo immagini nitide e perfette con il suo display da 6,1 pollici in formato 5:9, ottimo per guardare anche filmati mentre ti stai rilassando tra un turno e l’altro.
Non c’è rischio di restare senza batteria, perché con 5.200 mAh il cellulare resterà fede alla sua funzionalità per tutto il tempo di cui ha bisogno, garantendoti anche di poterlo continuare a utilizzare per riprese estese, ad esempio per documentare esplorazioni e avventure sportive, oppure per sfruttare la potenza e torcia integrata per farti strada al buio.
Puoi montare due Nano SIM in contemporanea, così da impiegare lo stesso smartphone per il tempo libero e per lavorare accedendo a tutte le funzionalità senza dover commutare hardware.
-
Oukitel k15 pro – Smartphone indistruttibile economico
- 🔋【Batteria grande da 10000 mAh】 L'enorme batteria del K15 Pro ti farà andare avanti fino a una settimana di utilizzo continuo. Attività all'aperto, viaggi, non c'è bisogno di preoccuparsi...
Pensato per avere un’autonomia lunghissima, questo modello di smartphone rugged ti offre una batteria da 10.000 mAh, che equivale a circa una settimana di utilizzo continuo, così potrai portarlo con te durante le tue esplorazioni nella natura, in barca oppure semplicemente al lavoro, senza dover stare continuamente a ricaricare.
Questo smartphone rugged è predisposto per la ricarica rapida con l’alimentatore apposito e puoi addirittura utilizzato come power bank per il tablet o per altri cellulari.
Il processore octa-core Media Tek p60 supportato da 6GB di RAM e 128 GB di memoria fissa, estendibile fino a 256 GB, utilizzando una scheda MicroSD, ti permettono di avere tutto lo spazio di storage che desideri per salvare video, App e tutti i dati che vuoi portare con te.
Lo schermo in formato HD da 6,52 pollici è realizzato in un materiale a prova di perforazione, con un rapporto 20:9 per una facile lettura in ogni condizione di illuminazione ed è completamente a prova di acqua.
La tecnologia Corning Gorilla del vetro di protezione garantisce che nessun materiale potrà graffiarlo e quindi anche se verrà in contatto con sabbia, fango e altri materiali pericolosi, potrai mantenere al top le caratteristiche del tuo cellulare.
Il sistema ottico si basa su tre fotocamere posteriori una da 12 MP, una da 2 MP e la macro, sempre da 2MP, per immagini perfette e profonde.
La tua sicurezza è garantita da una funzione GPS e NFC, oltre che i servizi ID Viso e impronta e supporta funzioni di pagamento contactless, per il massimo della comodità di uso in tutto il Mondo.
-
Blackview BV4900
- 📱 【Schermo HD da 5,7 pollici + IP68 impermeabile e antiurto】 Il robusto cellulare in offerta Blackview BV4900 Pro è dotato di un display HD + da 5,7 pollici Il telefono cellulare BV4900 Pro ha...
Impermeabile e antiurto a livello IP68 questo smartphone rugged ha uno schermo HD da 5,7 pollici in grado di resistere a cadute fino a 1,5 m di altezza e di sopportare per ben 30 minuti l’immersione fino a una profondità di 1,5 m.
Il guscio posteriore è pensato per un’ottima impugnatura e deriva il suo design direttamente da quello di alcune missioni esplorative nello spazio per garantire una presa ottimale, anche in un ambiente estremo e persino quando le dita sono completamente indurite dal freddo o coperte dai guanti, in pista in montagna.
Puoi avere tutta l’autonomia che desideri grazie alla sua batteria da 5.580 mAh che ti supporta per 600 ore di stand-by, oppure per 7 ore di gioco ed è dotata anche della funzione di reverse charge, per utilizzarla come powerbank, utilizzando l’apposito cavo OTG.
Android 10.0, 64 GB di Rom e 4 GB di RAM ti offrono un’esperienza fluida e fanno girare ad alto livello il suo processore a otto core, con la possibilità di espandere la memoria con la MicroSD fino a 128 GB.
Lo smartphone rugged ti offre un livello di protezione in standard militare BV4900, per funzionare con linee 4G con doppia scheda per standard Nano SIM e TF. In questo modo puoi utilizzare lo smartphone per lavorare e per fare sport, senza dover cambiare dispositivo o account.
Ti puoi godere riprese e immagini di altissimo livello, con una fotocamera frontale da 5 MP e quella posteriore tripla per un totale di 13 MP, ottimizzata anche per condizioni di bassa luminosità e per le riprese sottomarine e subacquee, sempre rispettando i limiti di funzionamento in immersione.
Inoltre, per la tua sicurezza, il tuo telefono si sblocca utilizzando il tuo viso, così anche in caso di furto sarà impossibile per un eventuale malintenzionato riuscire a utilizzarlo. In alternativa puoi usare l’impronta digitale.
-
Blackview BV4900
- 【 5,7 pollici Rugged Smartphone】Blackview BV4900 Rugged Smartphone ha un schermo da 5,7 pollici HD + 18: 9-proporzionale, offrendo un'eccellente prospettiva a 360 gradi, offrendo un'esperienza di...
Uno smartphone compatto con uno schermo da 5,7 pollici 18:9 in formato HD, progettato per una visione ottimale con ogni angolo, senza punti ciechi per un’ottima esperienza in ogni condizione, in particolare in quelle in cui il telefono è messo a dura prova.
Questo cellulare è pensato per sopportare condizioni di uso estreme con un funzionamento ottimale in un range di temperature che va da -20 °C a + 60°C e può restare sommerso per 30 minuti sotto 1,5 metri d’acqua o tollerare una caduta dalla stessa altezza, senza subire danneggiamenti.
La sua batteria da 5,580 mAh è pensata per garantire autonomia estesa e la possibilità di ricarica anche per altri dispositivi, utilizzando l’apposito cavo OTG, così da mantenere tutti i tuoi accessori attivi anche quando sei lontano dalla civiltà.
Installa un Android 10, gestito dal suo processore quad core con 3 GB di RAM e 32 GB fissi, espandibili fino a 128 GB di memoria, per video, immagini e App che possono essere indispensabili sul lavoro o per orientarti nella natura selvaggia.
Le sue fotocamere sono una da 5 MP, per il lato schermo e l’altra invece è da 8 MP, per riuscire a cogliere anche i minimi dettagli del paesaggio e soprattutto per poter essere utilizzate in un ambiente lavorativo e fornire ai tuoi colleghi immagini chiare e nitide.
Il sistema di sicurezza per lo sblocco, la fotocamera e la possibilità di utilizzare funzioni come quelle di Google Pay ti permettono di muoverti con il cellulare dove vuoi, anche grazie ai sistemi di navigazione supportati come GPS, Galileo e Glonass.
Inoltre, un giroscopio magnetico ti consente di utilizzarlo direttamente come bussola anche off-line, per dare migliori indicazioni ai tuoi soccorritori in caso di necessità e orientarti nella natura selvaggia o in città.