Smartwatch da donna: Quali sono i migliori? Guida alla scelta con classifica e prezzi

Smartwatch da donna

Perfetti per l’uso quotidiano, gli smartwatch da donna, oltre all’ora, permettono di leggere email, messaggi e, a secondo dei vari modelli, hanno altre importanti funzioni che li rendono un acquisto irrinunciabile.

La moda e la tecnologia, negli ultimi anni, tendono a fondersi armonicamente soprattutto negli accessori. È il caso degli smartwatch che oltre ad essere molto utili e pratici, sono diventati anche molto eleganti trasformandosi in un accessorio glamour imprescindibile per tutte le donne che vogliono stare a passo con i tempi. Ne esistono di diversi prezzi, dai più cari e sofisticati a quelli più economici, ma ugualmente funzionali.

I migliori smartwatch da donna hanno caratteristiche specifiche come il monitoraggio del ciclo mestruale e la dimensione che si adatta al polso femminile, generalmente più minuto di quello maschile.

A parte questo, sono ottimi dispositivi che possono essere utilizzati da chiunque. Sono dotati , infatti, di sensori che consentono di monitorare la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue, il monitoraggio del sonno, lo stress, il benessere generale e altro ancora.

Come scegliere il miglior smartwatch da donna? Consigli:

Smartwatch femminile

1
Blackview Smartwatch,Orologio Fitness Tracker Donna,1,69" Full Touch Smart Watch con...
  • ⌚ 【Nuovo design ingegnoso】 ⌚ 2022 nuovo Blackview R3 Pro Smartwatch è dotato di 1.69 "full touch TFT screen, ti fa avere un'eccellente qualità dell'immagine. Vi forniamo più di tipi di...
Offerta3
Garmin Forerunner 55 (Aqua), Smartwatch running con GPS, Cardio, Piani di allenamento inclusi,...
  • GPS e CARDIO INTEGRATI: I dati rilevati dai sensori GPS e cardio integrati forniscono tutto ciò che ti serve sapere durante le tue uscite: tempo, distanza percorsa, passo, frequenza cardiaca...
Offerta4
Fossil Smartwatch GEN 6 da Donna in Acciaio con Alexa Integrata, Color Oro Rosa con Bracciale in...
  • Wear OS by Google è supportato su telefoni con Android (esclusi l'edizione Go e i telefoni senza Google Play Store) o con iOS; le funzionalità supportate potrebbero variare a seconda della...

Come per i migliori smartwatch, quelli per gli uomini o unisex, non acquistare mai uno smartwatch da donna senza prima verificarne la compatibilità con il proprio smartphone. Come è consuetudine della Apple, tutti i suoi dispositivi non funzionano con altri sistemi operativi. Se si possiede, quindi, un IPhone è preferibile scegliere un Apple Watch.

Gli smartwatch da donna he utilizzano la piattaforma Wear OS di Goggle funzionano anche con l’IPhone sebbene non al massimo delle prestazioni: molte delle app disponibili, infatti, sull’IPhone non funzionano.

Gli appassionati di fitness, ovviamente, dovranno orientare la loro scelta su modelli che dispongono delle app necessarie al monitoraggio dell’attività fisica.

Fondamentale la durata della batteria. Gli smartwatch per donne che hanno la batteria più efficiente sono quelli più simili agli orologi analogici, i cosiddetti ibridi che, però, sono privi di schermo touch.

Un altro particolare a cui è utile prestare attenzione è la fibbia del cinturino: è molto meglio quando è possibile sostituirla con facilità. Lo stesso vale per il cinturino.

  • Fondamentale la scelta del display

I display più comuni negli smartwatch per donna sono quelli LCD a colori o AMOLED. I display a colori consumano di più. Quindi, se si preferisce una durata maggiore della batteria, è preferibile scegliere un display in bianco e nero.

Gli smartwatch per donne di alta gamma e prezzi piuttosto alti sono dotati di schermi OLED che consentono di produrre display molto sottili, oltre che a garantire una straordinaria luminosità dei colori.

  • Con touchscreen o senza?

Optare per uno smartwatch da donna con touchscreen potrebbe sembrare la scelta migliore. In realtà, può essere difficile selezionare gli elementi su un display piccolo come quello di un orologio e alcune delle interfacce basate sul tocco delle dita non sono molto intuitive.

Apple ha optato per un approccio combinato per l’Apple Watch, offrendo, oltre al display touch, una corona digitale e un pulsante laterale sul lato destro. Si usa la corona per ingrandire rapidamente il contenuto o per scorrere e con una pressione del pulsante laterale si arriva alle app utilizzate più di frequente.

Alcuni modelli Samsung hanno, in combinazione con il display touch, una cornice da ruotare per scorrere i menu da usare insieme al tocco.

  • Resistenza all’acqua

Come un normale orologio, gli smartwatch da donna hanno diverse protezioni dall’umidità e diverse resistenze alla polvere.

Se si prevede di usarlo per le attività acquatiche, è preferibile scegliere un modello water resistant. Alcuni modelli sono utilizzabili anche per le immersioni.

  • Altre caratteristiche e funzionalità degli smartwatch da donna

Gli smartwatch da donna possono monitorare importanti funzioni vitali e l’attività fisica. Alcuni possono persino seguire l’andamento del proprio allenamento.

La maggior parte degli smartwatch femminili avvisa delle chiamate e dei messaggi in arrivo sullo smartphone connesso. Altri hanno anche la capacità di rispondere.

Molti smartwatch per donne in commercio hanno il supporto della posizione tramite GPS o GLONASS, un lettore musicale musica e il controllo vocale. Se dotati di sensore NFC, si possono usare anche per i pagamenti.

Classifica dei migliori smartwatch da donna:

miglior smartwatch da donna

Di seguito, una selezione dei migliori smartwatch per donna scelti in base alle loro caratteristiche tecniche, al loro aspetto e ai loro prezzi. Alcuni sono molto costosi, altri decisamente economici con prezzi accessibili a tutti.

  • Apple Watch Series 6 – È il miglior smartwatch da donna

Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular, 40 mm) Cassa in alluminio color oro con Cinturino Sport...
  • Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono (Operatori supportati: Vodafone. Apple Watch e iPhone devono avere lo stesso operatore di...

L’Apple Watch è sempre un’ottima scelta e la Serie 6 ha apportato notevoli miglioramenti soprattutto al display che molto più luminoso. La ricarica è diventata molto più rapida ed è migliorata anche la funzione di misurazione dell’ossigeno nel sangue.

Proprio come la Serie 5, la Serie 6 è disponibile in due dimensioni: da 40 mm e 44 mm. Il design e la possibilità di sceglierne la dimensione, lo rendono perfetto per le donne e adatto anche a polsi piccoli.

La serie 6 è disponibile in due colori in più rispetto alla precedente: il blu e il rosso.

Per i fanatici del fitness, l’Apple Watch consente di registrare tantissimi tipi di allenamento, tiene traccia delle calorie bruciate e dei minuti di allenamento, oltre a monitorare la frequenza cardiaca.

Per coloro che hanno bisogno, invece, di tenere d’occhio la propria salute respiratoria o cardiaca, l’Apple Watch Series 6 rileva, come già detto, i livelli di ossigeno nel sangue ed esegue un ECG dal polso. Importante l’app per il monitoraggio del ciclo mestruale.

L’Apple Watch è dotato di tutte le funzionalità che ci si aspetta da uno smartwatch, come il supporto per il pagamento mobile, il GPS, la resistenza all’acqua fino a 50 metri e molte app.

In termini di durata della batteria, l’Apple Watch non dura più di 48 ore ed è preferibile caricarlo ogni notte: ciò ne può rendere difficile l’uso come tracker del sonno.

  • Michael Kors Access Gen 5

Michael Kors Access MKT5099 Orologio Da Donna
  • Spessore cassa: 8 mm, Dimensioni cassa: 44 mm, Larghezza cinturino: 22 mm

Kors Access Gen 5, progettato per uno stile di vita frenetico, sceglie di seguire la strada unisex e, nonostante le dimensioni, si adatta perfettamente anche ai polsi piccoli.

Sebbene non sia stato pensato principalmente per fitness, è fornito di app di fitness abbastanza buone. Kors Access Gen 5 esegue Wear OS e supporta Google Fit. Ha anche un sensore di frequenza cardiaca incredibilmente preciso, oltre a un GPS eccellente da utilizzare con Google Maps.

Michael Kors Access Gen 5 ha tutti i fitness tracker standard: traccia la corsa, il ciclismo e la camminata. Con la sua resistenza all’acqua di 30 metri, può anche monitorare il nuoto.

Accede a Google Play e Google Assistant. Ha un microfono integrato da usare per le chiamate; ha anche Google Calendar e la possibilità di personalizzare i quadranti.

Non eccezionale la durata della batteria: se lo si usa attivamente, è necessario ricaricarlo ogni notte. Sono presenti, comunque, alcune opzioni di risparmio della batteria che possono prolungare la durata della batteria fino a due giorni.

  • Smartwatch Garmin Lily – Miglior smartwatch da donna per estetica

Offerta
Garmin Lily Sport - Smartwatch Piccolo ed Elegante, 34 mm, Monitoraggio 24/7, App Fitness e Sport,...
  • Smartwatch piccolo ed elegante con cassa da 34,5 mm, lunetta in alluminio anodizzato e cinturino in silicone da 14 mm con ansa a T. Adatto a polsi con una circonferenza di 110-175 mm.

I prezzi degli smartwatch Garmin non sono tra i più bassi del mercato e il Garmin Lily non fa eccezione. Il suo elegante design, leggero e femminile, lo rende comunque irresistibile.

Il Garmin Lily è uno smartwatch da 43 mm. Le opzioni disponibili sono due: uno più elegante e uno più sportivo. I cinturini sono intercambiabili.

Con l’app Garmin Connect, si può monitorare il ciclo mestruale o la gravidanza. Ulteriori sensori di salute che le donne apprezzeranno sicuramente sono il monitoraggio dell’energia corporea, il monitoraggio del sonno, la guida alla respirazione, il sensore Pulse OX, il monitoraggio dello stress, l’idratazione e il monitoraggio respiratorio. Come altri prodotti Garmin, Garmin Lily ha il monitoraggio dell’attività sportiva.

Ha un display CLD TFT da 1,0 pollici con 240 x 201 pixel, i sensori inclusi sono il cardiofrequenzimetro Garmin Elevate, l’accelerometro, il sensore di luce ambientale, il sensore del sistema operativo a impulsi.

  • Garmin Vivomove 3 – Simile ad un orologio classico da donna

Garmin VIVOMOVE 3 Style JASNOZLLAOTY ROOWY PASEK
  • Garmin Vivomove 3 Style Jasnozå'Oty, Rã3A14Owy Pasek

Il Garmin Vivomove 3 ha un design unico: combina l’aspetto classico degli orologi analogici con il design moderno e minimalista degli smartwatch. È disponibile diverse dimensioni (piccola, media e grande) e in tante combinazioni di colori.

Garmin Vivomove 3 è molto leggero e si adatta perfettamente a un polso piccolo. Il suo design alla moda e essenziale va bene con qualsiasi abbigliamento, sia elegante che casual.

La sua leggerezza lo rende perfetto anche per l’allenamento. Ha una grande varietà di tracker incluso il sensore di frequenza cardiaca.

Garmin Vivomove 3, però, non ha il proprio GPS, quindi per tracciare il proprio allenamento, è necessario appoggiarsi al GPS dello smartphone.

Tra i fitness tracker, molto particolare è il tracker dell’idratazione. Una caratteristica tutta femminile è il tracker che consente di monitorare il ciclo mestruale e i suoi sintomi.

Vivomove 3 è dotato anche di uno Stress Tracking per valutare se si sta trascorrendo o meno una giornata tranquilla. Sempre in tema di stress e stanchezza, fornisce informazioni sui livelli di energia durante il giorno con l’applicazione Body Battery, che aiuta a scegliere i momenti perfetti per riposare e quelli per fare esercizio.

Vivomove 3 è fornito di una funzione avanzata di monitoraggio del ciclo del sonno, ma non ha la capacità di inviare o ricevere chiamate. Può, invece, inviare e ricevere messaggi e consente di utilizzare Garmin Pay per i pagamenti.

  • Fossil Julianna HR

Negli ultimi anni, i marchi di moda e i produttori di orologi hanno realizzato fantastici smartwatch Wear OS. La linea di smartwatch di Fossil continua a crescere ogni anno e, in attesa dei suoi nuovi orologi LTE di quinta generazione, Julianna HR è senza dubbio uno dei migliori smartwatch da donna, anche se non dispone della funzione per monitorare il ciclo mestruale.

Julianna HR ha il sensore di frequenza cardiaca, il GPS e l’NFC per i pagamenti mobili. Fossil offre anche diverse finiture per la cassa. Molto belli ed eleganti la finitura in oro rosa e il cinturino in pelle. Si può anche scegliere, comunque, il cinturino in metallo. È possibile personalizzare lo smartwatch Julianna HR con i tantissimi cinturini Fossil da 22mm.

Lo smartwatch della Fossil è un orologio robusto, ottimo per chi ama gli orologi grandi, ed è impermeabile fino a 3 ATM.

Julianna HR esegue Wear OS (noto in passato come Android Wear) e funziona con le migliaia di app presenti sul Google Play Store. Risponde ai messaggi e interagisce con le notifiche.

Funziona sia con i telefoni Android che con l’iPhone, ma è bene ricordare che gli orologi Android Wear associati all’iPhone, perdono molte funzioni.

  • Samsung Galaxy Watch Active 2 – Miglior smartwatch da donna per il fitness

Molti smartwatch incentrati sul fitness sono ingombranti e non bellissimi, quindi se si sta cercando uno smartwatch dal design sottile ed elegante che sia in grado di monitorare un allenamento, il Samsung Galaxy Watch Active 2 è la scelta perfetta.

È disponibile in due dimensioni (40 mm e 44 mm) in modo da poter scegliere quella più adatta al proprio stile e alla misura del polso. Si può, anche, scegliere tra diverse finiture, tra cui nero, argento, oro, un oro rosato e un argento blu. Inoltre, i cinturini da 22 mm sono intercambiabili, così si può cambiare l’aspetto dell’orologio per abbinarlo al proprio outfit.

Galaxy Watch Active 2 è compatibile con telefoni iOS e Android, riceve notifiche, tiene traccia degli allenamenti e invia comandi vocali all’assistente digitale Bixby. Per i pagamenti mobili, funziona Samsung Pay e sull’app store di Samsung sono disponibili tantissime app.

Active 2 non solo tiene traccia dell’attività sportiva, ma può rilevare automaticamente sette diversi tipi di allenamento: camminata, corsa, ciclismo, canottaggio, ellittica, allenamenti dinamici e nuoto.

È resistente all’acqua fino a 5 ATM.

Active 2 è dotato di un sofisticato cardiofrequenzimetro che prevede, anche, una notifica di allarme per le frequenze cardiache alte o basse.

  • Fitbit Versa 3

Fitbit Versa 3 è uno smartwatch completo che ha molto da offrire quando si tratta di monitoraggio del sonno e fitness. Eccellente la durata della batteria.

Il Versa 3 da 40 mm ha un display AMOLED nitido e una cassa in alluminio con GPS integrato e sensori per monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2), la frequenza cardiaca e la temperatura della pelle. È dotato anche un altoparlante e di un microfono per rispondere alle telefonate direttamente dall’orologio.

Il monitoraggio del sonno è particolarmente efficace. Gli utenti ottengono un punteggio che si basa sul tempo trascorso nelle diverse fasi del sonno: regolare, profondo e REM. Nel livello gratuito di Fitbit, si può accedere a grafici che suddividono il tempo trascorso nelle varie fasi del sonno, nonché le variazioni stimate del livello di ossigeno durante la notte.

L’abbonamento premium sblocca l’intero spettro delle capacità di monitoraggio del sonno di Versa 3 che includono letture dettagliate dal sensore di ossigeno nel sangue, frequenza cardiaca a riposo durante il sonno e letture della temperatura della pelle.

Per quanto riguarda il tracker mestruale, la funzione nell’app di supporto fornisce dettagli precisi sull’intervallo fertile e sull’ovulazione.

  • Huawei Band 6 – Smartwatch da donna economico

Più che uno smartwatch, Huawei Band 6 è una smart band per il fitness. E’ inserito in questa selezione per le funzioni molto simili ai modelli già descritti.

Huawei Band 6 offre una vasta gamma di funzioni impressionanti a prezzi veramente contenuti. È dotato di monitoraggio della frequenza cardiaca, oltre a funzionalità avanzate per la salute come il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, il monitoraggio del sonno, il monitoraggio del ciclo mestruale. Impressionante la batteria che dura circa 14 giorni.

Il grande display è un luminoso pannello AMOLED che offre un’ottima risoluzione ed è visibile anche al sole. Lo schermo da 1,47 pollici consente di scorrere facilmente le notifiche e di leggere i messaggi e leggerli. Huawei Band 6 non consente, però, di rispondere a messaggi di testo o di rispondere alle chiamate. I cinturini sono realizzati in silicone e sono molto comodi. Non sono sostituibili se si rompono.

Huawei Band 6 tiene traccia di ben 96 diversi tipi di allenamento: dagli esercizi più comuni, come le passeggiate all’aperto e lo yoga, alle attività più insolite come il volo degli aquiloni, il dragon boat e il laser tag.

Gli allenamenti meno comuni forniscono solo la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la durata dell’esercizio. Il monitoraggio di una corsa all’aperto, invece, fornisce dati molto più dettagliati e precisi come, ad esempio, il ritmo e la lunghezza del passo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here