Smartwatch Samsung: Recensione dei migliori del 2022 con prezzi e opinioni

Smartwatch Samsung

Se avete bisogno di aiuto per il vostro prossimo acquisto di uno smartwatch Samsung, o volete semplicemente approfondire gli aspetti del nuovo settore emergente di orologi da polso intelligenti, siete nel posto giusto.

Non è facile barcamenarsi tra i siti che trattano argomenti di tecnologia e smartwatch, ma qui avrete tutte le delucidazioni che vi servono. Non vi resta che proseguire nella lettura.

Smartwatch Samsung – Una garanzia!

Azienda leader nel settore degli smartwatch è chiaramente Samsung, la multinazionale di origine coreana nota per la telefonia e ora anche per i suoi smartwatch con i quali ha affollato il mercato di numerosi modelli dalle diverse dimensioni, funzionalità e prezzi.

Offerta1
Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, Fitness Tracker, Batteria lunga...
  • Impara a conoscere il tuo corpo – Monitora i tuoi progressi di fitness con il nostro primo smartwatch che misura comodamente la composizione corporea
Offerta2
Samsung Galaxy Watch4 Classic 46mm SmartWatch Acciaio Inox, Ghiera Rotante, Monitoraggio Benessere,...
  • Design raffinato: aggiungi un tocco di raffinatezza al tuo polso, grazie allo smartwatch android realizzato con materiali di elevata qualità, come l’acciaio inossidabile, che esprimono la sua...
Offerta3
Samsung Galaxy Watch4 Classic - SmartWatch, Acciaio Inox, Ghiera Rotante, Monitoraggio Benessere,...
  • Design raffinato: aggiungi un tocco di raffinatezza al tuo polso, grazie allo smartwatch android realizzato con materiali di elevata qualità, come l’acciaio inossidabile, che esprimono la sua...
4
Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, Fitness Tracker, Batteria lunga...
  • Impara a conoscere il tuo corpo – Monitora i tuoi progressi di fitness con il nostro primo smartwatch che misura comodamente la composizione corporea
5
Samsung Galaxy Watch4 Classic LTE 46mm SmartWatch Acciaio Inox, Ghiera Rotante, Monitoraggio...
  • Design raffinato: aggiungi un tocco di raffinatezza al tuo polso, grazie allo smartwatch android realizzato con materiali di elevata qualità, come l’acciaio inossidabile, che esprimono la sua...
6
Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, Fitness Tracker, Batteria lunga...
  • Impara a conoscere il tuo corpo – Monitora i tuoi progressi di fitness con il nostro primo smartwatch che misura comodamente la composizione corporea

Anticipando di molto i tempi, è sta la prima azienda a puntare sulla diffusione di questi dispositivi sperimentando con i gusti e le necessità dei propri clienti. Orientarsi in questo mondo però non è per nulla semplice, specie per un neofita che teme di spendere i propri risparmi in prodotti non ottimali per le proprie esigenze.

Definire il miglior smartwatch in assoluto infatti è un’impresa ardua e necessariamente impegnativa. L’approccio migliore e consigliato quindi è tenere in conto le proprie esigenze, considerando tutti i fattori in gioco per scegliere il modello al prezzo più vantaggioso e con le funzionalità che più si adattano allo stile di vita dell’acquirente.

In questo articolo vedremo una recensione e classifica dei migliori smartwatch Samsung, in modo da fornire agli utenti una visione più chiara del settore e dei possibili acquisti. Proveremo a tracciare delle considerazioni riguardo quale tra questi possa essere ritenuto il più valido da comprare e per quale motivo.

Diverse tipologie:

Chiariamo ulteriormente l’oggetto del discorso. Esistono principalmente due tipi di smartwatch Samsung che si differenziano per tipo di utilizzo e per funzionalità. I primi due, il Galaxy Watch3 e il Galaxy Watch sono due modelli più adatti ad una doppia esigenza di stile e sport.

Il Watch Active2 , il Watch Fit2 e il Gear Sport sono invece due modelli pensati più per lo sport senza particolari esigenze estetiche e poco adatti a contesti eleganti e outfit più ricercati. Scopriremo anche in che modo il Gear Sport sia una vera e propria eccezione e perché in realtà, la classificazione data, gli risulta stretta e non completamente adeguata.

Tutti gli smartwatch in questione, inoltre, sono dotati necessariamente di due elementi principali in comune che da una parte contraddistinguono il modus operandi dell’azienda, dall’altra danno coerenza e assicurano qualità costante in ogni prodotto portato sul mercato.

Il primo è infatti il display AMOLED, un tipo di schermo touch che emette una propria luce a led e che è naturalmente uguale per tutti questi prodotti.

Il secondo è il sistema operativo Tizen, meno noto rispetto ai suoi rivali Android o IOS ma che ormai è compatibile con essi.

Ad ogni modo, Samsung dota tutti i suoi smartwatch di questo sistema operativo che viene via via adattato ai vari modelli e quindi garantisce sempre un’ottima fluidità ottimizzata per il modello in questione.
Passiamo ora ai 5 prodotti recensiti.

Recensione dei migliori Smartwatch Samsung:

Miglior smartwatch Samsung

  • Samsung Gear Sport

Cominciamo subito con lo smartwatch Samsung Gear Sport che è veramente un’ottima alternativa dal prezzo contenuto e bilanciato rispetto alle sue funzioni e alle alternative.
Partiamo dal design.

Seppure conservi quello stile più minimale degli orologi che all’inizio della recensione abbiamo indicato come più sportivi, questo in realtà potrebbe costituire un’ottima via di mezzo perché ha un impatto visivo ed estetico più accattivante grazie al display di dimensioni più grandi e tondeggianti.

Il rapporto tra dimensioni e peso lo rendono piacevole da indossare e poco ingombrante, mentre i materiali utilizzati garantiscono l’integrità del prodotto senza il rischio che si graffi o rovini facilmente dopo pochi giorni dal primo utilizzo.
Per quanto riguardo le funzionalità, possiamo dire che offre ottime prestazioni tecniche.

Dispone di una memoria di 4GB e resiste ad una pressione e profondità subacquea di oltre 50 metri proprio come gli altri rivali.

Il peso in grammi si aggira intorno alle cifre delle alternative sul mercato, è inoltre dotato di bluetooth e Wi-Fi seppure molto meno potenti rispetto a quelli degli altri modelli competitor, ma può comunque effettuare chiamate e rispondere ai comandi vocali.

Il sensore dei battiti cardiaci è attaccato al retro dell’orologio permettendo una massima aderenza in modo tale da monitorare efficacemente i battiti.

Per finire, il display è dotato di luci al led che garantiscono un’ottima esperienza visiva sia di giorno che di notte.

  • Samsung Galaxy Watch3 – Miglior scelta

Offerta
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, Cassa 45mm Acciaio, Cinturino pelle, Rilevamento cadute,...
  • Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte le occasioni. È leggero e robusto e si abbina al tuo guardaroba, proprio come un vero orologio

Il Samsung Galaxy Watch3 è un altro ottimo prodotto che molti siti specializzati identificano come l’acquisto più valido e le recensioni positive su Amazon e altri e-commerce sono chiare al riguardo. Il design è quello di un classico orologio da polso, ma è un ottimo connubio tra classicità, modernità e sportività.

Resiste fino a 5ATM, ciò significa che fino a 50 metri sott’acqua funziona perfettamente, rendendolo utile sia per attività sportive come il nuoto che per vere e proprie immersioni subacquee in profondità, un fattore da non sottovalutare se la vostra esigenza è legata al mondo acquatico della superficie o dei fondali.

Un’altra caratteristica utilissima è il monitoraggio dell’ossigenazione sanguigna, indispensabile durante lo sport, specialmente in quelli acquatici come lo snorkeling o le attività subacquee.

In generale comunque è adatto ad ogni tipo di sport, monitorando battiti e dati simili per un completo controllo del proprio corpo, utile sia a professionisti che semplici appassionati. Oltre al monitoraggio dell’attività fisica però, si occupa anche di tenere sotto controllo i momenti di riposo, offrendo la funzione di monitoraggio del sonno. Ogni vero sportivo infatti sa che sia le ore di attività che quelle dedicate al relax sono imprescindibili per ottime prestazioni fisiche.

Fornito di un display di 3,56 centimetri risulta comodo da guardare e usare ed è compatibile con sistemi Android 5.0 e superiori oltre che con IOS 9 per gli utilizzatori di smartphone di casa Apple. La sincronizzazione del cellulare e del tuo smartwatch diventa poi imprescindibile, permettendoti di visualizzare le notifiche direttamente dal polso, con il risultato di sperimentare ancora più comodità.

Chiaramente, essendo uno smartwatch non può mancare di funzionalità come Wi-Fi e bluetooth, chiamate vocali e riproduzione musicale. Un ulteriore dettaglio da non trascurare è la longevità della batteria che si piazza ad una durata di ben due giorni, fattore da non sottovalutare considerate le tantissime funzionalità che mettono necessariamente sotto pressione le sue capacità.

Parlando di prestazioni, anche la memoria da 8GB gioca necessariamente a suo favore.

Unica pecca del Samsung Galaxy Watch3 è probabilmente il prezzo molto elevato rispetto al modello Gear Sport. Quindi è solo l’acquirente a dover scegliere se il gioco vale la candela.

  • Samsung Galaxy Watch – Economico

Offerta
Samsung Galaxy Watch Smartwatch Android, Bluetooth, Fitness Tracker e GPS, Processore Dual Core 1.15...
  • Galaxy Watch è la frontiera dello smart watch: il quadrante ed il cinturino personalizzabile lo rendono veramente tuo

Una valida alternativa è il Galaxy Watch, la sua versione precedente ma non per questo meno efficiente, anzi, regge il confronto piuttosto bene.

Prima di passare ad un piccolo confronto, è utile ricordare che anche questo si piazza sul mercato con lo scopo di costituire uno smartwatch attento allo stile, decisamente classico e dall’elegante design.

Per quanto riguarda le caratteristiche, per esempio, questo modello non controlla l’ossigenazione sanguigna e monitora qualche attività di allenamento in meno rispetto all’altro modello. Pesa leggermente di più, ha una memoria di 4GB ed è anche compatibile con meno sistemi Android. Ad ogni modo, però, resiste fino a 50 metri sott’acqua.

Anche questo modello dispone di tutte le classiche funzionalità di Wi-Fi, bluetooth, riproduzione musicale e chiamate. Unico lato negativo è forse l’ottimizzazione dei messaggi audio e la capacità di rilevarli.

Il riconoscimento vocale non funziona nel migliore dei modi, risultando lento nel comprendere le parole e costringendo il più delle volte a ripeterle per maggiore precisione e attendibilità. Anche la velocità del processore risulta meno efficace del Galaxy Watch 3 ma del resto la cosa non dovrebbe stupire essendo quest’ultimo un modello più aggiornato.

Se si vuole risparmiare un po’ e avere comunque ottime prestazioni potrebbe essere una valida alternativa.

  • Samsung Galaxy Watch Active2

Samsung Galaxy Watch Active2 Smartwatch Bluetooth 44 mm in Alluminio e Cinturino Sport, con GPS,...
  • Galaxy Watch Active2 Aluminium, con cassa in alluminio e cinturino sportivo, vanta un design minimale con un display grande, una cornice sottile e una ghiera digitale touch

Se invece si vuole scendere significativamente di prezzo, il Galaxy Watch Active2 è un’opzione decisamente più economica che gli permette di intercettare un mercato e una richiesta completamente diversa per gli utenti con budget più contenuti e necessità di design meno appariscenti, più minimal e incentrati esclusivamente sulla sportività.

Nonostante il prezzo le sue caratteristiche non differiscono poi così tanto dagli altri due precedenti modelli. Infatti è compatibile con sistemi Android 5.0 e superiori oltre che con IOS 9, è impermeabile sempre fino a 50 metri, ha una memoria fino a 4GB e ovviamente è provvisto di Wi-Fi, bluetooth, GPS, riproduzione musicale e di chiamate.

E’ dotato di un sistema vocale e permette, come gli altri smartwatch, di sincronizzare le notifiche al proprio smartphone e monitorarle con tutta comodità dal polso.

In cosa differisce quindi? Principalmente nelle poche modalità di allenamento disponibili, nella batteria di debole durata e nella mancanza di monitoraggio del sonno e dell’ossigenazione del sangue, due elementi non da poco.

Tutto sommato comunque, è sicuramente una valida alternativa per chi desidera l’efficacia di un Galaxy Watch ma ad un prezzo più contenuto ed è disposto a sacrificare un minimo di prestazioni tecniche.

  • Samsung Galaxy Fit2

Passiamo ora al Galaxy Fit2, uno bracciale fitness economico di tutti i precedenti ma dal design che fa notare decisamente la differenza con i precedenti anche per via del cinturino, l’unico non intercambiabile e personalizzabile. Non dispone della possibilità di effettuare chiamate, né controllo vocale ma mantiene la riproduzione musicale ed è fornito di una memoria fino a ben 32GB.

Altro punto a suo vantaggio è la batteria che non dovendo rispondere a prestazioni maggiori, può durare anche fino a 15 giorni. Inoltre, mantiene la possibilità di monitorare il sonno ma risparmia notevolmente sui programmi fitness rendendone disponibili solo 5, che può implementare tra le sue funzioni, lesinando così notevolmente da quel punto di vista e perdendo la sfida con i suoi corrispettivi più costosi che ne forniscono ben 40.

La fluidità del sistema operativo, nonostante come già ricordato condivida lo stesso sistema degli altri smartwatch Samsung, non è tra le migliori. Questo è il risultato delle prestazioni depotenziate per favorire un’accessibilità economica più vasta.

Anche lo schermo perde notevolmente, essendo grande a malapena un centimetro contro i 3 e 4 dei suoi concorrenti. è inoltre ben più leggero, pesando solo 21 grammi, quindi meno pesante al polso.

Ultima nota positiva è la resistenza all’acqua che gli permette di resistere fino a 5 ATM, proprio come gli altri modelli recensiti nell’articolo.
Tutto sommato, niente male per uno smartwatch così economico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here