Soundbar 5.1: Quale scegliere? Classifica delle migliori con prezzi, opinioni e offerte

soundbar 5.1

Attualmente, per godersi al meglio la televisione in casa o organizzare un impianto home cinema è praticamente indispensabile utilizzare una soundbar 5.1, che è diventata lo standard dominante a causa della facilità di utilizzo e della qualità del suono.

Si tratta di un sistema molto compatto per l’audio, formato da una barra con o senza satelliti, che si monta sotto il televisore e da un subwoofer gestito a parte di solito con una connessione wireless senza cavo.

Anche se una soundbar non riuscirà mai a pareggiare le prestazioni di un impianto completo 5.1, può essere davvero sorprendente dal punto di vista della potenza percepita e della definizione con ogni tipo di sorgente, grazie ai profili emulati ai DSP e per costruire un sistema di home entertainment e di altissimo livello risparmiando non poco.

Come sono fatte le soundbar 5.1?

Offerta1
Sony HT-S40R - Soundbar TV a 5.1 canali, Dolby Digital, con Subwoofer cablato e Speaker posteriori...
  • Sperimenta il potente suono surround Dolby Digital a 5.1 canali da 600 W con una combinazione di soundbar, subwoofer e altoparlanti posteriori wireless.
Offerta2
LG SP7 Soundbar TV 440 W 5.1 Canali Audio Meridian con Subwoofer Wireless, Bluetooth, Tecnologia DTS...
  • SUONO AVVOLGENTE: Con audio a 5.1 canali, potenza di 440 W, subwoofer wireless e un’unità Real Full Frange, la Soundbar LG SP7 assicura un audio potente e coinvolgente per un’esperienza sonora di...
3
AUNA Areal 653 Edition- Home Teather 5.1, Surround 5.1 Wireless, Sistema di Altoparlanti, Subwoofer...
  • PRESTAZIONI: questo home teather wireless 5.1 si compone di un subwoofer attivo e cinque altoparlanti satellite. Il subwoofer Bass Reflex con emissione laterale insieme ai cinque altoparlanti...
Offerta4
Samsung Soundbar HW-Q60T/ZF da 360W, 5.1 Canali, Nero
  • Tipologia: soundbar della serie q, 360w, 5.1 canali e 9 speaker, nero
5
Polk Audio 19034 Sistema 5.1, Nero
  • Soundbar 5.1 con subwoofer e diffusori surround wireless;
6
MAJORITY Everest 5.1 Sistema audio surround Dolby Audio con soundbar | 300 WATT con subwoofer...
  • DOLBY AUDIO: migliora la tua esperienza audio con una tecnologia audio all'avanguardia. Senti e ascolta i tuoi suoni preferiti da diverse parti della stanza per un'esperienza di ascolto coinvolgente...
Offerta7
JBL BAR 5.1 Surround, soundbar Bluetooth con Subwoofer Wireless per TV e PC, telecomando, dolby...
  • JBL BAR 5.1 Surround è la soundbar con subwoofer e tecnologia sonora MultiBeam che porta comodamente a casa tua un'esperienza cinematografica unica senza bisogno di altoparlanti o cavi aggiuntivi

Si tratta di sistemi integrati molto compatti, formati da una corpo a barra di pochi cm di larghezza, lungo più o meno quanto lo schermo e che contiene al suo interno un certo numero di altoparlanti per le frequenze alte e medie, con un’elevata potenza a dispetto delle piccole dimensioni.

Si può connettere direttamente sfruttando il Bluetooth al panel del TV, senza dover stendere cavi brutti a vedersi e decisamente scomodi. In questa maniera, a parte l’inevitabile linea di alimentazione che è piuttosto facile da mimetizzare, la barra può essere considerata come un oggetto isolato da mettere su una mensola o da appendere a parete per i modelli compatibili con questo tipo di montaggio.

Molte sono anche dotate di tecnologia NFC per il collegamento con il cellulare e gestiscono come slave un subwoofer che va posizionato in un angolo strategico a terra, impiegando anche il microfono in dotazione per la calibrazione e il sound profiling dell’ambiente.

Come funziona una soundbar 5.1?

soundbar 5.1 surround

Grazie a un processo di ingegnerizzazione di alto livello e a una disposizione degli altoparlanti ottimizzata per sfruttare le proprietà di proiezione sonora a distanza, le soundbar 5.1 riescono a fare in modo che il suono sembri provenire da direzioni che per l’orecchio umano risultano reali, coordinate con la prospettiva dell’osservatore di una scena in un film.

In pratica, nonostante tutto provenga dal piano frontale, il suono ci appare come se fosse prodotto da sorgenti distribuite nell’ambiente, con una riverberazione della sorgente, come se la traccia audio circondasse l’ascoltatore, spostandosi, fattore indispensabile per godersi le colonne sonore dei film d’azione, dove la suspance è tutto.

È un’illusione acustica indispensabile per poter godere degli effetti sonori dei film e quelli di tridimensionalità nella musica. Alcune soundbar 5. hanno anche dei piccoli satelliti che si possono rimuovere dalla barra e spostare per adattare ancor di più il suono a spazi in cui altrimenti risulterebbe difficile un buon livello di proiezione.

Come scegliere la miglior soundbar 5.1?

Offerta1
JBL BAR 5.1 Surround, soundbar Bluetooth con Subwoofer Wireless per TV e PC, telecomando, dolby...
  • JBL BAR 5.1 Surround è la soundbar con subwoofer e tecnologia sonora MultiBeam che porta comodamente a casa tua un'esperienza cinematografica unica senza bisogno di altoparlanti o cavi aggiuntivi
2
JBL BAR 5.1 Surround, Soundbar Bluetooth con Subwoofer Wireless per TV e PC, Integrazione Alexa,...
  • JBL BAR 5.1 Surround è la soundbar con subwoofer e tecnologia sonora MultiBeam che porta comodamente a casa tua un'esperienza cinematografica unica senza bisogno di altoparlanti o cavi aggiuntivi
3
JBL BAR 5.1 Surround, Soundbar Bluetooth con Subwoofer Wireless per TV e PC, Integrazione...
  • Prodotto 1: JBL BAR 5.1 Surround è la soundbar con subwoofer e tecnologia sonora MultiBeam che porta comodamente a casa tua un'esperienza cinematografica unica senza bisogno di altoparlanti o cavi...
  • Funzioni smart

Una soundbar 5.1 deve essere in grado non soltanto di produrre un suono adeguato con qualsiasi sorgente, ma anche di adattarsi in maniera ottimizzata alle dimensioni della stanza. Deve essere cioè fornita di un DSP dedicato, in grado di gestire la dimensione del suono e di dedurre le migliori configurazioni degli angoli di riflessione.

Inoltre deve poter dialogare con i servizi di domotica come Google Assistant, Amazon Alexa e Philips Hue, solo per citarne alcuni. L’integrazione totale serve anche per rendere più distribuita la gestione di casa, senza doversi avvicinare ai vari smart speaker.

  • Connessioni

Le configurazioni di connessione per le Soundbar 5.1 sono parecchie e possono cambiare notevolmente da un modello all’altro. Le più diffuse sono RCA, HDMI, TOSLINK, cioè il digitale ottico, oltre che USB. Alcuni modelli presentano standard differenti.

Il numero delle porte HDMI è fondamentale, perché se per esempio si intende attaccare la soundbar 5.1 a un lettore blu-ray, una console e ad altre sorgenti in contemporanea ci devono essere abbastanza canali disponibili.

Gli ingressi per i cavi RCA vengono perlopiù montati per motivazioni storiche e per rendere compatibile la soundbar 5.1 anche con vecchi televisori e altri dispositivi come un giradischi con uscita già compatibile e preamplificata, perché non consentono un suono tridimensionale.

I modelli più diffusi utilizzano anche le NFC per poterli attaccare direttamente via Bluetooth al cellulare o al tablet, funzione sempre più richiesta, in particolare per la musica in streaming.

  • Potenza

La potenza deve essere espressa in watt RMS, mai lasciarsi ingannare da numeri troppo elevati perché per lo più si tratta di escamotage dei produttori per attirare persone poco esperte.

Una potenza acustica percepita di 120 W, con una pressione massima sonora di 110 dB di picco si possono considerare indici di prestazioni eccellenti per qualsiasi barra Bluetooth, ma bisogna anche fare i conti col fatto che gran parte delle caratteristiche sono emulate e di conseguenza la potenza effettiva di consumo è molto più bassa.

Un sistema soundbar 5.1 composto da barra + subwoofer può garantire potenze che si aggirano anche intorno ai 250-500 W percepiti. Questo è un fattore molto importante, perché maggiore è la capacità di gestione, minore è la distorsione, anche a volume elevato e ci sarà una miglior capacità dinamica, che è fondamentale in particolare per le colonne sonore dei film.

  • Adattabilità

Molto spesso la soundbar 5.1 diventa la fonte per gestire differenti tipi di sorgente. Prima di effettuare l’acquisto di una 5.1 è sempre bene controllare che sia in grado di supportare non soltanto film ma anche musica e colonne sonore dei videogame, per avere la certezza di poter concentrare tutte le funzioni su un solo dispositivo.

Classifica con prezzi delle migliori soundbar 5.1:

miglior soundbar 5.1

  • LG SP9YA – Miglior soundbar 5.1

Offerta
LG SP9YA Soundbar TV 520W 5.1.2 Canali Meridian con Subwoofer Wireless, Bluetooth, Tecnologia DTS:X,...
  • SUONO SURROUND: Con audio a 5.1.2 canali, potenza di 520 W e subwoofer wireless, la Soundbar LG SP9YA riempie la stanza con il suono surround cinematografico di ultima generazione; sistema audio...

La sua potenza di 520 watt resa ancor più efficace da un subwoofer wireless ti permette di avere una qualità sonora totale Instant 5.1 estendibile fino 7.1.2 canali. Il profilo di emissione è cinematografico, avvolgente e profondo, completamente privo di risonanze e effetti ristrutturazione anche quando la stanza non è stata trattata per questo tipo di installazione.

La frequenza di campionamento professionale a 192 khz/24 bit ti garantisce di poter godere ogni singolo dettaglio della colonna sonora e della musica senza notare sgradevoli artefatti digitali, anche quando il volume sonoro è bassissimo.

Questa soundbar 5.1 implementa un algoritmo hardware che permette di abbassare il carico di lavoro per il processore del televisore e di offrirti quindi un livello nettamente superiore di qualità senza latenza e che si adatta anche a sorgenti non provenienti dai soliti stream, ma per esempio da un cellulare o da YouTube,

Il suo hardware avanzato profila alla risposta armonica della tua stanza in appena 15 secondi è adatta il profilo di suono alla resa ottimale, ma persino se cambi configurazione dei mobili o ci sono degli spostamenti il DSP provvede a regolare tutto da solo mantenendo costante la risposta percepita.

Ad accompagnarti nell’ascolto ci sono le estensioni DTS X e Dolby Atmos che danno vita al suono delle colonne sonore dei film per un’immersione totale anche nel caso di basi musicali e di effetti sonori per i videogame.

Il suo telecomando TV LG ti permette di gestire tutto quanto comodamente seduto in poltrona e di selezionare i tuoi profili e i preset che preferisci per i tuoi spettacoli preferiti per un’esperienza realistica e immersiva.

Le linee eleganti e leggere, geometriche e pensate per un arredamento moderno ti aiutano a collocare la soundbar 5.1 con pochissima difficoltà, integrandola nello stile del tuo salotto.

  • LG SP8YA – Soundbar surround 5.1 wireless

Offerta
LG SP8YA Soundbar TV 440W 3.1.2 Canali Meridian con Subwoofer Wireless, Bluetooth, Tecnologia DTS:X,...
  • SUONO SURROUND: con audio a 3.1.2 canali, potenza di 440 W e subwoofer wireless, la Soundbar LG SP8YA riempie la stanza con il suono surround cinematografico ottimo; sistema audio potenziato fino a...

Il suono surround potenziato con la connettività wireless e ti offre la considerevole potenza di 440 W fra Soundbar 5.1 e subwoofer sono il punto di partenza per un ascolto immersivo e assolutamente fluido in qualsiasi tipo di colonna sonora dai film ai videogame e persino per la musica che ti sembra di ascoltare direttamente in platea.

Questo è legato alla sua alta profondità di campionamento 24 bit e alla frequenza di 192 khz in standard studio professionale che risponde perfettamente alle elaborazioni del DSP, senza artefatti o strani fenomeni di glitch, anche quando il flusso audio è molto complesso, come in un videogioco d’azione con molto movimento intorno a te, dove il realismo è tutto.

Il sistema divide l’elaborazione del suono con il processore del tuo panel, per un effetto più reale e adattivo, anche grazie al sistema di riconoscimento con microfono per la configurazione della risposta armonica della stanza, in grado di reagire a cambiamenti di volumetria in appena 15 secondi.

La dinamica, inoltre, si modifica automaticamente anche con il genere della fonte, per creare atmosfera con una fruizione piacevolissima per ogni tipo di spettacolo, dallo sport ai film romantici, per arrivare fino a quelli in alta tensione dove il suono è tutto e fa gran parte del lavoro.

Il processore DOLBY ATMOS e DTS X, inoltre gestisce la tridimensionalità delle sorgenti abilitate e migliorano la resa sonora persino dei vecchi film in bianco e nero, con un sistema intelligente per un ambiente acustico di piena immersione, in particolare per il gaming più spinto.

Tutto, poi, si gestisce con il telecomando, che con un panel semplice e intuitivo ti offre il massimo del controllo per tutte le funzioni disponibili. Puoi leggere ogni informazione in mirror sullo schermo della televisione.

  • JBL BAR 5.1 – Bassi corposi

JBL BAR 5.1 Surround, Soundbar Bluetooth con Subwoofer Wireless per TV e PC, Integrazione Alexa,...
  • JBL BAR 5.1 Surround è la soundbar con subwoofer e tecnologia sonora MultiBeam che porta comodamente a casa tua un'esperienza cinematografica unica senza bisogno di altoparlanti o cavi aggiuntivi

JBL BAR 5.1 Surround in tecnologia sonora MultiBeam ti trascina in un’esperienza cinematografica avvolgente dove ogni elemento trova la sua collocazione spaziale e puoi davvero sentirti in mezzo all’azione. Suono 3d solo nel tuo ambiente di ascolto, senza spingere troppo attraverso le pareti, sono la chiavi del successo di questa soundbar 5.1.

Non servono cavi di connessione, a parte l’alimentazione, perché il Bluetooth ad alta stabilità provvede a mantenere i canali puliti. Inoltre i 550 W di potenza si fanno sentire tutti con un suono nitido, rotondo e ricco per ogni tipo di sorgente, anche grazie alla tecnologia per il surround.

Puoi sfruttare Chromecast e Airplay 2 per fare streaming di musica in ogni formato, semplicemente con un tocco, integrando il soundbar 5.1 nella tua rete di casa. In questo modo potrai gestire tutto comodamente seduto in poltrona, senza distrarti dai tuoi spettacoli preferiti.

Con Ultra HD 4K Pass-through e Dolby Vision, puoi inoltre integrare la soundbar 5.1 con Alexa e ottenere così il massimo dal tuo impianto, controllando tutto comodamente a voce, passando da una fonte all’altra senza doverti preoccupare di avere sempre il telecomando sotto mano.

  • LG SP7 – Miglior soundbar 5.1 economica

Offerta
LG SP7 Soundbar TV 440 W 5.1 Canali Audio Meridian con Subwoofer Wireless, Bluetooth, Tecnologia DTS...
  • SUONO AVVOLGENTE: Con audio a 5.1 canali, potenza di 440 W, subwoofer wireless e un’unità Real Full Frange, la Soundbar LG SP7 assicura un audio potente e coinvolgente per un’esperienza sonora di...

I suoi 440W di potenza con audio a 5.1, gestiti in wireless e potenziati da un subwoofer Bluetooth ti portano immediatamente al centro dell’azione con un alto grado di immersione, anche grazie alla configurazione automatica dell’ambiente sonoro che in meno di 20 secondi reagisce a ogni cambiamento della stanza, mantenendo così l’ascolto perfetto e senza risonanze.

La conversione digitale a 24bit/96khz è ottima per una definizione senza artefatti e picchi anche con sorgenti sonore molto deteriorate, per avere un’esperinza morbida e piacevole d’ascolto anche da video di Youtube.

Il suo processore a intelligenza artificiale configura le curve dinamiche di equalizzazione per darti l’esperienza di ascolto all’altezza delle immagini, ma sopratutto dello stile della sorgente visto che riconosce generi e tipi di spettacolo, per darti così tutta la libertà di metterti seduto davanti allo schermo e goderti lo show in relax.

Dolby Digital e DTS Virtual:x ti garantiscono suoni reali e profondi n cui perderti, come al cinema, con plugin preinstallate che adattano al meglio anche il sound del gaming per chi non vuol restare in cuffia a giocare. Il profilo di suono è pensato per sommergerti letteralmente negli effetti della colonna sonora, ma senza disturbare i vicini, ottimizzando il range del sound nella stanza.

Tutte le funzioni si attivano con il telecomando e puoi integrare la soundbar 5.1 anche con Alexa e altri sistemi per passare al comando vocale in ogni momento.

  • Yamaha c20A – Non proprio 5.1

Yamaha C20A Soundbar - Cassa Altoparlante TV Compatta con Suono Surround e Subwoofer Integrato per...
  • Un sistema audio per la TV dal suono cristallino: con un design elegante e compatto, la soundbar C20A porta l'esperienza dell'Home Cinema in ogni casa, per godersi al meglio film, musica e videogiochi

Yamaha ha da sempre uno standard sonoro superiore che ti offre musica e parlato con una qualità cristallina da home cinema, ma anche adatta per chi vuol godersi un pieno d’orchestra comodamente seduto in salotto.

Il Virtual Sound ti offre bassi rotondi e corposi, con anche il suono 3D pronto a raggiungerti da ogni angolo della tua stanza in maniera naturale, scegliendo una fra le 4 configurazioni dinamiche di profilo acustico a disposizione, rese ancor più efficaci dai 220 W del subwoofer a pavimento, in dotazione con la soundbar 5.1 Yamaha.

La tecnologia Voice Clear pulisce i dialoghi e li stacca nettamente rispetto al suono ambientale, per vedere i film e i dibattiti come in mezzo alla platea di un cinema. In questo modo i film risulteranno più intelligibili anche se ci sono persone intorno a te che chiacchierano, con un alto grado di proiezione del suono.

Ha gli ingressi HDMI e le connessioni Bluetooth, necessari per dialogare con i tuoi dispositivi, oltre che le funzioni per associare la soundbar alle principali consolle, sia con cavo che wireless per la tua comodità. Puoi anche usare le staffe in dotazione per un montaggio a parete e risparmiare spazio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here