Spazzola rotante: Qual è la migliore? Classifica con prezzi dei modelli economici e professionali

Spazzola rotante per capelli

Fra gli strumenti in commercio per l’asciugatura dei capelli, la spazzola rotante è un prodotto molto funzionale, in quanto simula la messa in piega che potrebbe fare un parrucchiere con phon e spazzola, unendo le due azioni in un singolo prodotto.

Grazie a questa possibilità, anche se non avete una buona manualità, potrete ottenere un’acconciatura degna di un professionista, con poco sforzo.
In questa guida spiegheremo come sono fatte le spazzole rotanti, come si usano e infine stileremo una mini-classifica delle migliori, secondo le nostre valutazioni basate sui test dei prodotti.

Come si usa la spazzola rotante?

È possibile impiegare la spazzola rotante sia per stirare, sia per arricciare i capelli o creare delle onde. L’operazione può essere effettuata con i capelli umidi oppure asciutti: la scelta di una delle due opzioni va valutata in base al tipo di spazzola acquistata.

Offerta1
Rowenta CF9540 Brush Activ Premium Care Spazzola Rotante e Asciugante per Volume, 1000 W, per...
  • SPAZZOLA ROTANTE: La spazzola per capelli Rowenta Brush Activ Premium Care è dotata di setole naturali per una lucentezza e una morbidezza straordinarie. Dotata di un motore potente da 1000W per...
Offerta3
Spazzola Asciugacapelli Asciugacapelli Brush 5 in 1 Professional Hair Blower Spazzola Asciugacapelli...
  • L'asciugacapelli spazzola in una combinazione con la piastra per capelli e la funzione del bigodino nonché le funzioni dell'asciugatrice e del pettine. Favoloso per l'essiccazione e lo styling dei...
Offerta5
Spazzola Asciugacapelli,1200W Spazzola Phon per Capelli,4 in 1 Spazzola Elettrica per Capelli con 2...
  • 【Risparmio di tempo & asciugatura rapida】Spazzola Asciugacapelli è dotato di motore da 1200 W e 360 ° cilindro di ventilazione,fornisce vento forte e 360 °flusso d'aria calda,puoi asciugare i...
Offerta6
Ghd Rise - Spazzola Volumizzante, Tecnologia Intelligente Ultra-Zone, Nero
  • La prima spazzola smart volumizzante che crea un volume effetto 3d immediato e senza sforzo
Offerta7
Remington AS8810
  • 1000 watt per l'asciugatura e lo styling

Dal momento che si tratta di uno strumento che svolge due operazioni insieme, asciugare e modellare, dovrete considerare un aspetto molto importante del prodotto: la potenza.

I watt impiegati dalla spazzola rotante sono determinanti per ottenere un buon risultato, in base al vostro tipo di capelli.

Se per esempio avete acquistato un prodotto la cui potenza è inferiore ai 500 watt, non è opportuno utilizzarla sui capelli troppo bagnati, perché non solo ci vorrà molto tempo ad asciugarli, ma non otterrete l’effetto sperato. Ugualmente se avete una capigliatura molto folta, sarà meglio optare per un articolo la cui potenza si attesti fra gli 850 e i 1000 watt.

La scelta di un prodotto dalla potenza inferiore può essere considerata se avete i capelli di lunghezza media e soprattutto se sono molto sottili e fragili: in questo caso, una spazzola da 600 o 700 watt di potenza dovrebbe fare al caso vostro.

Le migliori spazzole rotanti inoltre consento di regolare la potenza del flusso d’aria emesso e la velocità della rotazione, affinché possiate adattarle al meglio secondo l’acconciatura che volete realizzare o alla tipologia dei vostri capelli.

Quale spazzola rotante scegliere? Guida:

Spazzole rotanti professionali

Per definire quale possa essere la migliore spazzola rotante per le vostre esigenze, oltre alla potenza, valuteremo due aspetti: il kit di accessori e la tipologia delle setole.
Naturalmente il prezzo della spazzola rotante varierà in base a tutte queste caratteristiche: vediamo di seguito come sono articolate.

  • Accessori: quali e quanti possono essere

Quando parliamo di accessori per la spazzola rotante, in realtà ci riferiamo a un pezzo fondamentale del nostro prodotto: la spazzola vera e propria. Quasi tutti gli articoli in commercio consentono di poter staccare la sommità della spazzola per inserire il modello utile a un certo tipo di piega.

Un prodotto di qualità avrà in dotazione almeno tre spazzole diverse per pieghe differenti, e i migliori anche di più.

Il set ideale che possiamo trovare sarà quindi costituito da:

Tre spazzole cilindriche: piccola, media, grande: la prima sarà utile per realizzare riccioli stretti o per definire piccole ciocche; la seconda andrà a modellare ciocche più ampie, sui capelli medi o lunghi, a stirare le punte o a creare onde morbide; la terza è utile per asciugare velocemente i capelli ed ottenere un effetto più naturale come risultato

Piastra lisciante: la classica testina che rende i capelli ultra lisci

Ferro per i ricci: il tipico arricciacapelli con pinza per fare i boccoli

Spazzola piatta: per asciugare i capelli in modo più naturale senza conferire una piega particolare

Alcune spazzole, hanno anche un concentratore, ovvero uno strumento del tutto simile al beccuccio del phon, che trasforma la spazzola in un classico asciugacapelli a tutti gli effetti.

  • Setole: qualità differenti, risultati diversi

La maggior parte delle spazzole rotanti in commercio utilizza delle setole di plastica, morbide ovviamente, ma sempre di plastica si tratta. Questa caratteristica potrebbe, con la velocità della rotazione, rendere i capelli “elettrici”, soprattutto per chi li ha molto sottili.

È perciò consigliato, per coloro che soffrono di questo problema, scegliere un prodotto che presenti spazzole con setole di cinghiale, in quanto oltre ad essere meno aggressive sul capello, garantiscono un risultato ottimale.
Tuttavia i prezzi salgono, perché la qualità è migliore: valutate se ne vale la pena.

Migliori materiali e i sistemi agiuntivi per preservare la salute del capello:

 

materiali delle spazzole da capelli

La spazzola rotante utilizza una fonte di calore che si sprigiona direttamente sul capello: questa procedura alla lunga può danneggiarne la struttura.
Innanzitutto, indipendentemente dallo strumento che stiamo usando, consigliamo di utilizzare un prodotto che preservi i capelli: in commercio sono disponibili molti spray specifici per questo scopo che, oltre a proteggere dalle alte temperature, li nutre in profondità.

Considerate quindi il materiale dell’articolo che andrete ad acquistare: la miglior spazzola rotante è infatti rivestita in ceramica, un conduttore del calore omogeneo e delicato, spesso integrato dalla tormalina, un minerale che sopporta alte temperature e non si deforma se riscaldato.

Un’altra caratteristica delle spazzole più performanti consiste nella presenza degli ioni negativi che aiutano a mantenere un certo livello di idratazione nel capello, oltre ad accelerare il processo di asciugatura evitando, in questo modo di esporre i capelli troppo a lungo alla fonte di calore.

Anche la presenza di agenti idratanti come la keratina o l’olio di Argan è un’ulteriore garanzia di protezione per i vostri capelli. Naturalmente più elementi integrati si trovano, più il prezzo della spazzola rotante sarà elevato.

Una buona spazzola rotante sarà dotata di una serie di funzioni importanti per il buon esito dell’applicazione e per la vostra sicurezza.
La possibilità di regolare il gettito dell’aria e la temperatura, affinché si mantenga costante, permette di ottenere risultati migliori e di non bruciare i capelli. In alcune spazzole è anche previsto il gettito d’aria fredda, per quando si necessita solo un aggiustamento di una piega già fatta.

Per quanto riguarda le dimensioni e le impugnature, tendenzialmente sono tutte sviluppate secondo criteri ergonomici, affinché possano risultare maneggevoli anche da chi non ha molta confidenza con lo strumento e una manualità molto sviluppata.

Quali sono le migliori marche di spazzole rotanti?

Dal momento che stiamo parlando di un prodotto delicato, perché mette in gioco la salute e la bellezza dei vostri capelli, sconsigliamo di affidarsi a sottomarche o prodotti sconosciuti solo per risparmiare molto. In rete si possono trovare molte recensioni e opinioni positive che riconducono a brand di fama consolidata come Babyliss, Dyson, Remington, Braun, Toullgo, Imetec: sono questi i produttori più affidabili sul mercato.

Per quanto riguarda i prezzi, la forchetta è davvero ampia e si va dai 20 ai quasi 700 € per le spazzole più sofisticate e ricche di accessori e funzioni particolari.
Naturalmente verificate la vostra disponibilità a spendere, ma cercate se non altro una via di mezzo invece di andare troppo al ribasso: il rischio infatti è di acquistare un prodotto che potrebbe rivelarsi inutile e che quindi non valga nemmeno i pochi soldi spesi.

Di seguito abbiamo stilato una mini-classifica per orientarvi ad un acquisto consapevole, basata sui nostri test e sulle opinioni che possiamo trovare in rete dagli utenti che hanno acquistato i prodotti.

Classifica top5 con prezzi delle migliori spazzole rotanti in commercio:

miglior spazzola rotante per capelli

Dall’ultima alla prima scelta, ecco i prodotti migliori presenti sul mercato..

  • Dyson Airwrap Complete Multistyler – Miglior spazzola rotante

Dyson Airwrap Complete Multistyler Caldo Fucsia, Nichel 2,675 m 1300 W, Neutro
  • Dyson airwrap complete multistyler caldo fucsia, nichel 2,675 m 1300 w

Ecco migliore spazzola rotante sul mercato, senza ombra di dubbio, l’unico difetto è prezzo davvero elevato.

La tecnologia Dyson airwrap è certamente la più sofisticata: il motore attira i capelli verso la spazzola senza bisogno di esercitare pressione. Le teste sono 5: ognuna per uno styling diverso e sul sito di Dyson sono disponibili tutorial per imparare ad usarle al meglio.

Naturalmente le opinioni sono entusiaste, tranne che per il costo, ma è come avere un parruchhiere in casa e può essere considetao un buon investimento.

  • Babyliss AS500E – Miglior Spazzola Rotante economica

Secondo posto meritato sia per la tecnologia impiegata, la temperatura si regola automaticamente grazie ad un sensore intelligente, sia per gli accessori, davvero interessanti:
una spazzola da 50 e una da 40 mm, in ceramica, con setole in cinghiale misto nylon, un accessorio dedicato alla volumizzazione delle punte e all’effetto liscio e una spazzola 3D con pettinini districanti e punte in silicone: questo strumento serve a sostituire a tutti gli effetti la piastra, per un effetto ultra-liscio.

Non è potentissima, 650 watt, ma è più che sufficiente per un’ottima piega che non rovina i capelli. Non è indicata se avete i capelli troppo lunghi: nel caso rivolgetevi ad un prodotto che raggiunga almeno i 1000 watt.

Non poteva mancare lo ionizzatore e la possibilità di selezionare due sensi di rotazione, due temperature e due velocità.

Prezzo medio, il prodotto è più costoso rispetto ad altri modelli dello stesso produttore, in quanto la tecnologia impiegata è superiore. Molto positive le recensioni (a parte problemi di consegna, che nulla hanno a che vedere con la qualità del prodotto), su Amazon sono disponibili diverse offerte e opportunità di acquistarlo scontato.

  • Babyliss AS200E – Spazzola ionica rotante per capelli

Ottimo rapporto qualità prezzo per questa spazzola ad aria, che prevede ben 4 tipi di teste incluse, per poter perfezionare la piega: asciugano, modellano, levigano e volumizzano.
È disponibile la modalità “silence” per renderla meno rumorosa all’occorrenza ed è dotata di due sensi di rotazione, due temperature diverse e due velocità.

Un particolare importante è la presenza dello ionizzatore che, come già detto, protegge il capello e ha anche una fuzione anti-crespo.
Il materiale è eccellente perché costituito da ceramica e setole di cinghiale e la potenza notevole: 1000 watt.

Dalle recensioni si evince che non liscia bene come una piastra: di fatto non si tratta di una piastra, ma di una spazzola. Attenzione a cosa state cercando prima di acquistare un psodotto di questo tipo.

  • Remington Keratin Protect AS8810

Offerta
Remington AS8810
  • 1000 watt per l'asciugatura e lo styling

Suggeriamo questo prodotto Remington, non tanto per il numero, solo tre, ma per il tipo di accessori e per i materiali, molto interessanti.
Innanzitutto le spazzole sono in ceramica ed emettono costantemente cheratina combinata con olio di mandorle: un vero toccasana per i capelli.

Dotato di due temperature e due velocità, uno degli accessori più particolari è il root boost, ovvero un potenziatore, da applicare all’attaccatura della testa, affinché le radici vengano adeguatamente volumizzate.

Per il resto sono disponibili una spazzola da 40 e una da 50 mm.
Questo modello è quindi basico ma fa molto bene il suo lavoro e si trova a un buon prezzo.

  • Rowenta CF9540 Brush Active Premium Care

Offerta
Rowenta CF9540 Brush Activ Premium Care Spazzola Rotante e Asciugante per Volume, 1000 W, per...
  • SPAZZOLA ROTANTE: La spazzola per capelli Rowenta Brush Activ Premium Care è dotata di setole naturali per una lucentezza e una morbidezza straordinarie. Dotata di un motore potente da 1000W per...

Quinto posto per Rowenta, con 1000 watt per un’asciugatura regolabile sia in velocità, sia in temperatura: 3 livelli per ognuna di esse. Potente lo ionizzatore, dotato di un doppio generatore che sviluppa 40 volte più ioni rispetto a molti competitor.

Le setole naturali in cinghiale e la ceramica coadiuvata dalla cheratina di Cashmere infusa con olio di Argan, garantiscono l’eccellenza del materiale.
Peccato per i pochi accessori, solo due spazzole, ma in questo caso si è puntato sulla qualità più che sulla quantità. Ottimo il prezzo, per un prodotto che non delude.

Conclusioni:

Scegliendo una delle marche che vi abbiamo indicato, certamente avrete un prodotto di qualità, in quanto abbiamo selezionato le migliori spazzole rotanti e il miglior prezzo: naturalmente valutate sempre l’acquisto in base al tipo di capelli e se vale la pena di procurarsi un prodotto più costoso di altri.

Le spazzole rotanti sono tutte acquistabili online, ma se non siete sicure di avere una buona manualità, potete provare a recarvi negli store come MediaWorld e Unieuro, affinché riusciate a testare il prodotto manipolandolo direttamente.

Considerate anche le condizioni di garanzia e assistenza che vi interessano di più, affinché possiate acquistare uno strumento in tutta sicurezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here