Ecco a voi una guida pratica e semplice per la scelta dello spazzolino elettrico per bambini.
L’igiene orale è molto importante sopratutto quando si parla di bambini, dobbiamo insegnare ai nostri figli a lavarsi bene i denti e rendere questo rituale divertente in modo da abituarli fin da subito ed insegnargli che è fondamentale prendersi cura della propria bocca e del proprio cavo orale.
Inoltre, prima si inizia a far capire l’importanza della cura della propria bocca ai bambini e meglio è, chi ha figli saprà benissimo che più crescono e più è difficile obbligarli.
I dentisti, infatti, raccomandano di educarli nella pulizia dei denti a partire dallo svezzamento, anche se non è detto che i bambini abbiamo i denti, ma dobbiamo prenderci cura del cavo orale ugualmente eliminando i batteri e dando sollievo alle gengive, più avanti vedremo come.
Esistono molti modelli di spazzolini in commercio per la pulizia del cavo orale.
A seconda dell’età del bambino dobbiamo cercare il giusto prodotto, in base allo sviluppo della sua dentizione e alla conformazione della sua bocca.
- Progettato specificamente per essere delicato per i bambini
- migliori abitudini; denti più puliti; i colori divertenti rendono divertente lo spazzolamento per i bambini dai 6 anni in su
- ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli. Non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare. Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...
- Ottimi abitudini, denti puliti: i colori vivaci rendono lo spazzolamento divertente
- Spazzolino con batterie per bambini
- Collegando lo spazzolino con l'app Philips Sonicare For Kids i bambini imparano l'importanza dell'igiene orale divertendosi
Come abbiamo accennato prima è importante prendersi cura del cavo orale sin dallo svezzamento. Se non sono presenti ancora denti la pulizia corretta è utilizzando delle garze in cotone e acqua, queste garze possono essere utilizzate ancor prima dello svezzamento per rimuovere residui di latte dalla bocca del proprio figlio.
Sono molto pratiche in quanto sono dei veri e propri guanti che ci permettono di pulire efficacemente le gengive dei nostri bambini.
Quando spuntano i primi dentini è necessario lavarli con sola acqua e con spazzolini copridito in silicone, invece quando spuntano i primi molari possiamo iniziare ad usare uno spazzolino piccolo a setole morbide con pochissimo dentifricio.
Esistono diverse tipologie di spazzolini per bambini.
In questa guida parleremo degli spazzolini elettrici, perchè comprarli, da quando sono consigliati, come utilizzarli, quali scegliere e quali sono in commercio. Inoltre vi offriremo una classifica dei cinque prodotti più acquistati.
Contenuto articolo
È davvero necessario acquistare uno spazzolino elettrico per bambini?
Lo spazzolino elettrico per bambini viene consigliato da tutti i dentisti in quanto favorisce una migliore pulizia del cavo orale rimuovendo con più efficacia la placca batterica rispetto ad un normale spazzolino e rimuovendo eventuali residui di cibo tra i denti.
Inoltre il bambino impara a lavarsi i denti divertendosi grazie alle varie app di supporto alle quali possiamo collegare gli spazzolini elettrici. Queste app aiutano moltissimo il bambino insegnandogli il metodo corretto di utilizzo dello spazzolino e rendendo tutto più interessante ed attraente.
Prima di acquistare uno spazzolino elettrico per bambini dobbiamo valutare quando è il momento giusto per fare il nostro acquisto.
Lo spazzolino elettrico per bambini è consigliato dai 3 ai 6 anni, quando il bambino inizia a collaborare per lavarsi i denti. Ovviamente se il bambino collabora prima dei 3 anni ben venga, in genere, però, questa è la fascia di età in cui i nostri bimbi iniziano a capire l’importanza di lavarsi bene i dentini.
Prima dei 3 anni, in alternativa allo spazzolino elettrico per bambini, possiamo usare un normale spazzolino con testina piccola e con setole extra morbide e lavare noi stessi i dentini a nostro figlio, anzi questa sarebbe una buona prassi da seguire quando spuntano i primi dentini.
Per chi si vuole avventurare sin da subito con l’utilizzo dello spazzolino elettrico per bambini più avanti vedremo che esistono anche alcuni modelli di spazzolini elettrici adatti ai bambini che hanno meno di 3 anni di età.
Diverse tipologie:
I commercio ci sono due tipologie di spazzolini elettrici per bambini: a pile (AA o AAA) e ricaricabili.
Gli spazzolini elettrici per bambini a pile sono la tipologia di spazzolino apparentemente più economica, ma meno potente rispetto agli spazzolino elettrico per bambini ricaricabili.
Richiedono l’utilizzo di batterie AA o AAA a seconda della potenza dello spazzolino elettrico per bambini, più è alta la potenza e più sono efficaci nella pulizia dei denti.
Gli spazzolino elettrico per bambini a pile sono consigliati come spazzolini di prova, quando ancora non sappiamo come reagirà nostro figlio, essendo una spesa bassa rispetto a quelli ricaricabili.
Spesso se il bambino si trova bene nell’uso dello spazzolino elettrico per bambini il genitore successivamente comprerá uno spazzolino elettrico per bambini ricaricabile, anche perché, come vi abbiamo accennato prima, quello a pile a lungo andare può non essere così economico come pensiamo in quanto, oltre alla sostituzione delle pile, dobbiamo sostituire l’intero prodotto se questo non ha le testine sostituibili.
Ed ecco gli spazzolini elettrici ricaricabili per bambini con potenza maggiore, come abbiamo appena detto prima, ma leggermente inferiore agli spazzolini per adulti.
Il genitore oltre a scegliere lo spazzolino in base alla durata della batteria, potrà scegliere in base alle tante funzioni divertenti che hanno questi spazzolini ricaricabili rispetto a quelli a pile.
Come scegliere il miglior spazzolino elettrico per bambini?
- Progettato specificamente per essere delicato per i bambini
- Nota! La confezione del prodotto può differire dall'illustrazione
- Per bambini sopra i 3 anni
- Pulizia profonda e gengive più sane grazie al controllo della pressione di spazzolamento delle gengive a 360° che ti avvisa se stai spazzolando troppo forte
- Oral-B Vitality Kids Spazzolino elettrico con manico ricaricabile con tecnologia Braun, 1 testa e custodia da viaggio con motivi di Light Year Disney - Adatto per bambini di età superiore ai 3 anni
- Con l’app Magic Timer il 90% dei bambini spazzola i denti più a lungo
- Appositamente progettata per una spazzolatura delicata per i bambini
Quando dobbiamo acquistare uno spazzolino per bambini dobbiamo scegliere anche il modello più adatto in base ad alcuni parametri che vi elenco di seguito.
1.Dimensioni testina: la testina dovrà essere di piccole dimensioni essendo la bocca dei bambini piccola e in modo da mettere la giusta dose di dentifricio (piccole quantità)
2.Manico spazzolino: dovrà avere un buon rivestimento per consentire una buona presa da parte del bambino, adatto alle sue manine ed ergonomico
3. Timer musicale: aiuta molto il bambino a capire i tempi di spazzolamento, anche sono più cari rispetto a quelli senza timer.
Oltre ai parametri sopra indicati, in linea generale, ci sono altri fattori che un genitore può prendere in considerazione per acquistare lo spazzolino elettrico a suo figlio:
–in base all’età del figlio,
-in base al budget di spesa,
-in base ai disegni che ci sono sullo spazzolino per farlo piacere maggiormente al bambino in modo da invogliarlo nel lavaggio dei dentini.
Come si utilizza?
Come abbiamo detto precedentemente per utilizzare lo spazzolino elettrico per bambini dobbiamo avere la piena collaborazione del nostro bambino.
Questo sicuramente è agevolato dal fatto che gli spazzolini elettrici hanno tante funzioni divertenti, lucine e suoni che intrattengono il bambino e fanno si che per loro diventi un gioco lavarsi i denti.
Per una corretta igiene orale è molto importante tenere concentrato il bambino e farlo divertire imparerà molto più facilmente e renderà il rituale della pulizia dei denti un gioco divertente per tutti.
Per una corretta igiene orale con lo spazzolino elettrico per bimbi è consigliato tenere lo spazzolino 5 secondi su ogni dente per una durata totale di 2 minuti, senza premere troppo sui denti per non rovinare lo smalto e le gengive. Un corretto utilizzo garantisce la rimozione efficacie della placca batterica.
Vediamo di seguito quali sono i migliori spazzolini in commercio e il loro prezzi indicativi di acquisto.
Recensione con prezzi dei migliori spazzoli elettrici per bambini:
-
Oral-B Kids – Disney Pixar Cars
- Appositamente progettato per essere gentile con i bambini
Decisamente il più acquistato grazie al prezzo conveniente e alla tecnologia avanzata.
Ideale per i bambini dai 3 anni di età.
È uno spazzolino ricaricabile e può essere collegato alla app di oral B per far divertire ancora di più il bambino nel lavaggio dei denti.
Ha una testina piccola e setole extra morbide per proteggere le gengive del bambino.
Ha due diverse velocità ed è dotato di timer per aiutare il bambino a pulire i denti.
Per quanto riguarda il disegno potrà tranquillamente decidere il bambino quale gli piace di più, infatti all’interno della confezione sono presenti quattro disegni adesivi di cartoni animati e il bambino potrà attaccare quello che più gli piace.
-
Oral-B Kids – Di Star Wars
- Modalità delicata per bambini
Anche questo spazzolino elettrico è dotato di batteria ricaricabile con base di ricarica, la stima di durata della batteria è di circa 5 giorni.
La testina è piccola e composta da setole extra morbide.
Il disegno si trova solo sulla testina dello spazzolino, testina che è sostituibile quindi il bambino potrà scegliere di cambiare il personaggio semplicemente cambiando la testina.
Dotato di timer per aiutare il lavaggio dei dentini scaricando la app Disney Magic Timer.
Spazzolino consigliato dai 5 anni di età.
-
Philips Sonicare HX6322/04
- L'azione di pulizia dinamica diffonde il fluido tra i denti
Decisamente lo spazzolino più caro rispetto a quelli precedenti ma che offre molti vantaggi in più.
Ha una stazione di ricarica ed è dotato di 2 programmi di pulizia, uno più delicato adatto ai bambini di età dai 4 ai 6 anni, uno più intenso adatto per i bambini dai 7 anni.
La sua tecnologia garantisce una pulizia profonda anche sotto il margine gengivale e negli spazi interdentali.
Scaricando la app For Kids e collegandola con bluetooth allo spazzolimo è possibile rendere più divertente e semplice il lavaggio dei dentini.
Nella confezione sono compresi 8 adesivi per personalizzare lo spazzolino e due testine di ricambio.
- Spazzolino con batterie per bambini
Spazzolino a batterie, quindi più economico dei precedenti.
Studiato per i bambini oltre i 3 anni di età.
Dotato di una piccola testina oscillante con setole fisse morbide in grado di rimuovere delicatamente la placca e grazie a tale funzione puliscono in profondità.
Offre un manico molto sottile e quindi facile da impugnare per un bambino, con pulsante di accensione e spegnimento. Inoltre è molto leggero in modo da facilitare il lavaggio dei denti anche ai bambini più piccoli.
Non è dotato di timer.
Ha un buon rapporto qualità prezzo ed è indicato per introdurre ai bambini lo spazzolino elettrico.
Unica pecca di questo spazzolino sono le testine fisse, una volta che si saranno deteriorate dovrete comprare uno spazzolino nuovo.
-
BabySonic
- Esperienza piacevole: trasforma la lotta per spazzolare a un desiderio di spazzolare con la nostra divertente testina luminosa che non solo intratterrà il tuo piccolo, ma ti aiuterà anche a vedere...
Questo è decisamente lo spazzolino elettrico per bambini di prova per eccellenza. È stato studiato per aiutare i genitori a curare l’igiene orale del bambino fin da subito.
A differenza di tutti gli altri spazzolini elettrici infatti questo spazzolino può essere usato fino ai 3 anni di età.
Ha una minor Potenza ed è alimentato a batterie.
È dotato di una piccola testina con setole morbide, ha un timer luminoso che agevola nella pulizia dei denti.
Viene venduto con una testina di ricambio e con pile AAA.