Supporto per chitarra migliore: Guida alla scelta con classifica, prezzi e opinioni

supporto per chitarra

I musicisti sanno bene che gli strumenti sono oggetti molto delicati che richiedono particolari accortezze e dotarsi di un supporto per chitarra è fondamentale per proteggerla da urti, graffi, cadute e danneggiamenti vari.

Che sia elettrica, classica o acustica, è sempre bene evitare di appoggiarla in terra o su una qualsiasi superficie, perché il rischio di danneggiarla o graffiarla è elevato. Pertanto, è opportuno dotarsi di un adeguato supporto per chitarra.

Non è facile orientarsi nel vasto panorama dei supporti per chitarra. Molto dipende anche dai gusti e dai bisogni personali, come lo spazio a disposizione, l’estetica ma anche la facilità di montaggio e di utilizzo. In ogni caso, ci sono aspetti che nessuno dovrebbe sottovalutare nella scelta di questa tipologia di prodotto, soprattutto se sei un musicista alle prime armi.

Questo articolo vuole essere una guida completa all’acquisto del miglior supporto per chitarra in circolazione. Passeremo, pertanto, in rassegna i modelli, le forme e i relativi prezzi che puoi trovare in commercio.

Nell’apposita sezione, non mancherà una classifica con i top5.

Come scegliere il miglior supporto per chitarra:

Offerta3
Chitarra Parete Ganci Stand Confezione da 2 Guitar Supporto Gancio Montaggio a parete Ganci Appendi...
  • Supporto da parete per due ganci per chitarra, più con 4 viti e 4 pastiglie in gomma
Offerta4
Rockjam Universal Portable A-Frame Guitar Stand per chitarra acustica, chitarra elettrica e bassiera
  • Supporto per chitarra robusto: Realizzato in acciaio, questo supporto per chitarra è abbastanza robusto da resistere agli urti quotidiani mentre sei a casa o durante il trasporto
5
CAHAYA Stand Chitarra Supporto Pieghevole in Legno per Chitarra Acustica Classica Basso a Forma X...
  • Design elegante: il supporto è a forma di X e pieghevole, molto facile da montare e smontare.
6
Espositore Per Chitarra, Gancio orizzontale Poggia Supporto Chitarra Espositore, Supporto Gancio per...
  • 🎸 SUPPORTO A PARETE PER CHITARRA CON MATERIALI DI QUALITÀ - Questo supporto per chitarra è realizzato in schiuma avvolta attorno al telaio in ferro, che è stabile e può proteggere lo strumento,...
7
QuikLok GI8 supporto universale per chitarra e basso ultra slim
  • Questo supporto universale per chitarra è la soluzione perfetta per l’uso sul palco, in studio, in casa oltre che per l’esposizione in negozio

Il primo aspetto da tenere in considerazione è sicuramente l’uso che intendi farne.

Se sei un principiante e ti serve un accessorio da posizionare in casa, è preferibile scegliere un modello da attaccare al muro, perché più comodo e di gran lunga meno ingombrante rispetto ad un supporto per chitarra da terra. In questo modo puoi star certo che non vi sarà il pericolo di colpire o di avere sempre tra i piedi lo strumento musicale.

Se, invece, preferisci un supporto per chitarra per le serate in cui suoni sul palco, ovviamente il modello da terra è ciò che fa al caso tuo. Questo modello è, ovviamente, mobile e facile da spostare e trasportare, quindi pratico da portare sempre con te per ogni impegno musicale.

Si tenga conto che il supporto per chitarra da terra può anche essere inserito nell’apposita custodia e posizionato in ogni angolo della casa: se non lo utilizzi di continuo, in altre parole, puoi riporlo in un cassetto o in un armadio e tirarlo fuori all’evenienza.

  • Le dimensioni:

La dimensione del supporto per chitarra è un aspetto che varia sia a seconda delle misure della tua chitarra sia dello spazio che hai a disposizione. Valutare, anzitutto, dove intendi posizionarlo, per capire se prediligere un accessorio più grande, e magari esteticamente più bello, oppure un modello base e di dimensioni più contenute.

Se lo spazio è ridotto, infatti, si consiglia di acquistare un supporto per chitarra da parete. Al contrario, se si tratta di una sala di registrazione o di un palco, puoi optare anche per qualcosa di più grande e vistoso.

La scelta di un modello a muro implica che tu stia molto attento al punto di attacco e anche al modo in cui posizioni la chitarra: farla cadere potrebbe rivelarsi un disastroso inconveniente.

  • Materiale:

Chi si accinge ad acquistare un supporto per chitarra dovrebbe considerare attentamente anche il materiale con cui è fabbricato. Trattandosi di un appoggio per lo strumento, deve prima di tutto essere resistente e stabile.

Il peso di una chitarra solitamente non è elevato, ma ovviamente l’appoggio deve costituire una base importante e adeguata. Il rischio che cada e che si danneggi sarà più consistente se il supporto per chitarra tenderà a cedere o se il materiale sarà troppo fine rispetto allo strumento.

Nella scelta del prodotto da acquistare, pertanto, occorre contemperare le esigenze determinate dall’uso che farai della chitarra e del supporto per chitarra con il peso dello strumento stesso.

Se, infatti, è un accessorio di cui non puoi fare a meno e che porti sempre con te, dovrà essere leggero da trasportare ma al tempo stesso robusto da sostenere.

Se, invece, ami strimpellare in casa e opti per un modello a parete, dovrai fare molta attenzione ai tasselli e alle viti che trovi nella confezione: devono essere facili da montare e al contempo resistenti a sufficienza da sopportare il peso della chitarra.

  • Rapporto qualità-prezzo

Ovviamente anche il prezzo di vendita del supporto per chitarra è un aspetto da considerare, soprattutto se sei un principiante.

In commercio esistono ottimi prodotti ad un costo decisamente contenuto, ideali per chi sta muovendo i primi passi in questo mondo. I musicisti professionisti, invece, dovrebbero prediligere modelli più strutturati e con maggiori optional.

L’estetica non fa il prodotto, ma è ovvio che anche l’occhio vuole la sua parte. Sul mercato esistono prodotti che colpiscono l’attenzione più di altri, perché magari colorati o dotati di altri accessori. Il prezzo tende a salire ovviamente, ma puoi sempre trovare soluzioni accessibili a tutte le tasche.

I 5 migliori supporti per chitarra – Classifica con prezzi:

miglior supporto per chitarra

Dopo aver passato i rassegna quali sono gli aspetti da considerare nella scelta del giusto supporto per chitarra, qui troverai una classifica con i migliori prodotti del 2022, acquistabili direttamente online.

  • Eastrock – Miglior supporto per chitarra

EastRock Supporto Per Chitarra Portatile da Pavimento Treppiede Universale Regolabile A Fame...
  • IL DESIGN PIÙ RECENTE E MIGLIORE! --- EastRock ha testato più di 100 diverse marche di chitarre e bassi e i nostri supporti per chitarra sono perfetti per loro. EastRock conosce l'importanza del...

Se hai bisogno di un oggetto di appoggio che sia versatile e adatto a qualunque tipo di chitarra, Eastrock è tutto ciò che ti serve.

Si tratta di un supporto per chitarra da pavimento decisamente comodo e pratico da utilizzare anche in spazi non eccessivamente grandi. Grazie alla sua struttura, infatti, risulta compatto e poco ingombrante.

Il materiale con cui è fabbricato è studiato e testato per garantire la massima protezione alla chitarra. Il tubo, infatti, è in ferro, quindi non facile da corrodere, resistente all’usura e senza dubbio stabile. Per non rischiare di rovinare lo strumento musicale appoggiato, la casa produttrice ha installato sul supporto dei tappi terminali in gomma, che evitano graffi e urti.

I tre piedi sono in grado di assicurare equilibrio anche alle chitarre più pesanti.
Il tubo è facilmente regolabile all’altezza che più desideri, in modo tale da adattarsi a qualunque situazione ed esigenza.

Il prezzo è decisamente contenuto: con una piccola spesa avrai un apparecchio comodo, facile da utilizzare, resistente ed esteticamente piacevole. La sua forma a “U” lo rende unico nel design.

  • Supporto per chitarra Anpro

Anpro Supporto per Chitarra in Legno per Chitarra Elettrica, Violoncello, Mandolino, Banjoclassica,...
  • 🎻Affidabile e Robusto: 🎹 Anpro supporto per chitarra, legno massello supporto chitarra leggermente più pesante di altre staffe, ha una buona stabilità e non è facile da scuoter

Questo attrezzo non può che colpire l’attenzione di chi lo guarda, perché è assolutamente un pezzo originale sia per quanto riguarda il materiale con cui è fatto, sia per quanto riguarda la forma.

Anpro è un supporto per chitarra da terra, che non necessita di particolari installazioni e, per questo, è l’ideale anche in una stanza di dimensioni ridotte. La linea è semplice e il design elegante. Leggero, pratico da aprire e comodamente trasportabile, si presta ad essere spostato anche sul palco.

l prezzo è accessibile a tutte le tasche e per questo è il prodotto ideale per i principianti.
Il legno massello è resistente e robusto, adatto a tutti i tipi di chitarra o altro strumento a corda.

Si presta anche agli strumenti un po’ più pesanti, in quanto il materiale è idoneo a supportare e a dare senso di stabilità anche oltre un certo peso.

llo stesso tempo, i braccioli in morbida schiuma di alta qualità e lo schienale in gomma evitano cadute, sfregamenti e graffi. Il supporto è, inoltre, dotato di un sistema di bloccaggio di sicurezza e piedini in gomma antiscivolo, per consentirti di appoggiare la tua chitarra in totale sicurezza.

Si smonta facilmente e si chiude e si apre in men che non si dica. Può, pertanto, essere riposto comodamente in una custodia o in qualsiasi angolo della casa.

Nella confezione troverai anche viti e tasselli, così come un libretto di istruzioni in italiano.
Il prezzo è di fascia medio-bassa, ma la qualità è decisamente elevata.

  • Gancio da parete per chitarra MoKo

MoKo Supporto Gancio per Chitarra, Supporto a Parete per Chitarra 3 Pezzi, Robusto Supporto per...
  • 3 SUPPORTI - I 3 supporti per chitarra da parete realizzato con la base regolabile in metallo di alta qualita con le imbottiture antigraffio e dalle misure universale gli rendono ampiamente...

Per chi desiderasse un supporto per chitarra da attaccare al muro, questo è il prodotto migliore del 2022. Questo accessorio ha ottenuto un enorme successo da quando è stato immesso sul mercato, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Con un piccolo sacrificio economico, puoi ottenere un supporto per chitarra pratico, resistente e utile.

Questo gancio è, anzitutto, funzionale. Si adatta ad ogni tipologia di stanza e occupa il minor spazio possibile. Basta fissarlo alla parete con i tasselli e i chiodi che troverai nella confezione e la sua struttura ti permette di appoggiare qualsiasi chitarra.

Trattandosi di un prodotto da attaccare al muro, non è mobile, per cui è adatto per coloro che sono soliti suonare in casa o in sala di registrazione. I bracci, inoltre, sono regolabili e possono essere comodamente ruotati in qualsiasi angolo desiderato.

Il gancio è realizzato in materiale metallico, che può reggere fino a 20 kg di peso. In più, il duo design elegante funge da pezzo da arredamento.

Il prezzo è decisamente economico se si considera materiale e funzionalità del prodotto.

  • Donner supporto per chitarra

Donner Supporto Chitarra da Parete, Porta Chitarra da Muro Gancio in Legno, Supporto Multifunzionale...
  • 🎈 【Legno Massello Premium】 - Il legno massello ad alta densità al 100% viene utilizzato come materia prima per realizzare appendiabiti da parete per chitarra robusti e di alta qualità. Non...

Questo prodotto è un accessorio da parete, dotato di tutti gli optional necessari non solo alla tua chitarra ma anche al resto della strumentazione da musicista.

Questo supporto, infatti, comprende anche una serie di ganci e ripiani destinati ad altri piccoli accessori che servono per suonare, oltre allo spazio per sorreggere la chitarra: in questo modo puoi tenere in ordine plettri, cavi, cinghie e accordatori.

La sua struttura multi-funzione e la sua linea salva-spazio è l’ideale per riporre una molteplicità di oggetti.

Al tempo stesso, è un prodotto poco ingombrante, quindi l’ideale per spazi ridotti.
Il legno massello ad alta densità al 100% viene utilizzato solitamente per realizzare accessori per appendere oggetti pesanti, per cui carica fino a 15-20 kg.

Dotato di due tasselli per cartongesso, quattro viti lunghe e due viti corte, compreso nella confezione vi è un apposito tutorial di installazione e anche gli adesivi di posizionamento dei fori per aiutarti a individuare più velocemente il senso di montaggio.

Il doppio gancio che sta a contatto con la chitarra è ricoperto da un rivestimento imbottito in morbido cotone di alta qualità per evitare graffi e rotture. La staffa è universale, per cui si adatta a chitarre di tutti i generi e anche ad altri strumenti a corde.

L’elemento a cui devi fare attenzione è l’apertura del supporto.

Dato l’ottimo rapporto qualità-prezzo, il supporto Donner ha ottenuto un grande successo tra musicisti professionisti e non, tanto da qualificarsi al primo posto nella classifica delle vendite di questo anno appena iniziato.

  • Display4top – Supporto per 7 chitarre

Display4top Supporto pieghevole per 7 chitarre - Porta chitarra nera portatile. Imbottitura per...
  • Questo è un rack per chitarra 7 portatile di Display4top, conserva le tue chitarre preferite in modo sicuro, può contenere tutti i tipi di chitarra tra cui chitarre elettriche, acustiche classiche e...

Nella classifica dei 5 prodotti migliori non si può non menzionare questo accessorio, costruito per accogliere fino a 7 chitarre occupando il minimo spazio. Al contempo è un supporto pieghevole, quindi comodo e leggero da trasportare.

Con due semplici mosse puoi riporlo nell’apposita custodia e installarlo dove preferisci, in base alle tue esigenze.

Ideale per band che suonano contemporaneamente sul palco o in una sala di registrazione, questo supporto non è ingombrante.

Dotato di imbottitura in gomma sia sul collo della chitarra che sul resto del corpo, è testato per proteggere la chitarra da qualsiasi tipo di danno o graffio.
la struttura in metallo è resistente e stabile, anche grazie ai suoi piedini anti-scivolo.

Il prezzo sale leggermente rispetto agli altri prodotti, ma devi tenere a mente che è un supporto capace di contenere più chitarre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here