Supporto per tastiera: Classifica dei migliori, guida alla scelta e prezzi

supporto per tastiera

Nel mondo della musica, il supporto da tastiera è un oggetto fondamentale e i professionisti lo sanno molto bene.

La tastiera è uno strumento che può essere proposto davvero in tanti modelli, per i principianti o per i più esperti, con diverse funzionalità a seconda delle necessità.

Questo bellissimo, moderno e tecnologico oggetto è molto diffuso, tuttavia necessita di un accessorio aggiuntivo per poter essere suonato in maniera corretta e comoda.

Oggi approfondiremo appunto il supporto da tastiera analizzandone le varie caratteristiche.

L’importanza del supporto per tastiera:

Offerta1
FX F900522 Stand per Tastiera Grigio Argento
  • Pieghevole, Tubi in acciaio grigio argento
2
Rockjam Xfinity Douproed Presunbled Keyboard Stand con cinghie di bloccaggio
  • La struttura a doppia X del supporto per pianoforte elettrico per impieghi gravosi garantisce una stabilità aggiuntiva per tastiere elettroniche digitali pesanti e leggere
4
Supporto per tastiera Konig & Meyer Spider Pro
  • Un superbo supporto per tastiera professionale
5
TIGER KYS21-BK Supporto per tastiera e mixer regolabile con piattaforma - Supporto piatto per...
  • Il robusto supporto in acciaio può reggere fino a 80 kg, rendendolo adatto a qualsiasi tastiera
6
QUIK LOK QLX3 coppia supporti aggiuntivi per serie"X"
  • Comprando un supporto Quik Lok, non comprate solo un sostegno a X, ma investite in un sistema espandibile che può essere configurato in una varietà di modi per soddisfare le esigenze di ogni...

Tale compito sembra davvero facile se cerchiamo di paragonarlo a quello ben più arduo della scelta della giusta tastiera, o pianola che dir si voglia, perfetta per le proprie esigenze. Da quelle professionali a quelle con le funzioni più basilari infatti, il mercato offre un’ampia gamma di proposte.

Tuttavia è impossibile utilizzarla in maniera corretta senza il supporto giusto perché questo strumento non ha una base d’appoggio di per sè. Anche se si suona la tastiera a livello hobbistico, è importante avere una buon supporto perché questo inciderà molto sul modo di suonare.

Comunque il mercato offre accessori a un ottimo rapporto qualità-prezzo e questa spesa è necessaria per garantire stabilità a un elemento che sicuramente è costato di più.

Come scegliere il miglior supporto per tastiera?

supporto per tastiera musicale

Non ce n’è uno universale perché ogni persona è diversa e ha delle esigenze specifiche, nonché struttura fisica diversa.

Le caratteristiche personali sono proprio quelle da prendere in considerazione quando si sceglie l’appoggio, chiamato anche cavalletto. Ad esempio, vanno valutati diversi fattori:

  • La posizione mentre si suona è eretta, da seduti o in entrambi i modi,
  • Il tocco è leggero o duro,
  • Lo strumento viene utilizzato a casa o bisogna trasportarlo spesso,
  • Il modello di tastiera che utilizzeremo.

Tutto questo ci porterà alla scelta del migliore supporto al miglior prezzo, anche se un buon consiglio è quello di scegliere il modello più robusto per mantenere la tastiera stabile e sicura, soprattutto se si tratta di un modello avanzato e particolarmente costoso, magari che si utilizza a livello professionale.

Tipologie di supporto:

Abbiamo diverse tipologie di supporto per tastiera quando andiamo a scegliere quello migliore per le nostre esigenze:

  • Il cosiddetto X-Style è forse quello più famoso, nonché il più robusto e stabile; per questo motivo è la scelta dei professionisti di tutto il mondo. Oltre che solido è anche molto versatile, infatti si adatta a tutte le tipologie di tastiera e può essere regolato in altezza. Il supporto X-Style è disponibile con un bordino oppure con un doppio bordino, rispettivamente adatto per tastiere leggere e strumenti più pesanti. Si tratta di un accessorio estremamente comodo, soprattutto se si suona per molte ore.
  • La seconda tipologia di appoggio per tastiera è conosciuta come Z-Style o Mixer-Style ed è una buona opzione per chi ha un modello di tastiera molto pesante. Costa leggermente di più rispetto al primo che è considerato il supporto standard. Tuttavia abbiamo dei vantaggi importanti come più spazio per le gambe, che si traduce in grande comodità se si suona seduti. Le caratteristiche particolari di costruzione del supporto Z-Style lo rendono duraturo, affidabile, solido e robusto, capace di sostenere anche un peso considerevole.
  • Infine, abbiamo il supporto che esteticamente sembra un vero e proprio tavolo e questo offre ancor più spazio per le gambe.

La maggior parte dei produttori, poi, offre la possibilità al cliente di configurare il proprio supporto su misura. Il prezzo è maggiore, ma si avrà un oggetto personalizzato e realizzato appositamente per specifiche esigenze. Ci sono poi degli accessori aggiuntivi per supportare due o tre strumenti a seconda del bisogno.

Caratteristiche da prendere in considerazione:

Oltre alle preferenze personali è importante valutare le caratteristiche del supporto, in particolare:

  • Possibilità di regolare l’altezza e la larghezza
  • Materiali robusti
  • Peso ottimale in caso di portabilità
  • Facilità di montaggio
  • Accessori inclusi o comunque possibilità di aggiungerli tramite appositi ganci
  • Comodità di utilizzo
  • Capacità di peso
  • Robustezza e stabilità
  • Possibilità di modulazione
  • Rapporto qualità-prezzo

Classifica con prezzi dei migliori supporti per tastiera:

miglior supporto per tastiera

  • On Stage Stands – Miglior supporto per tastiera

Questo supporto è un modello Z-Style con un piano aggiuntivo nella parte superiore per posizionare anche un secondo strumento. Ha un prezzo molto buono e sicuramente interessante per le funzionalità che riguardano questo articolo.

Realizzato in alluminio, è un supporto molto valido perché realizzato in collaborazione con esperti del settore. Può sorreggere un peso davvero importante, parliamo infatti di circa 180 kg comprensivi dei 27 per l’appoggio superiore.

La struttura lascia ampio spazio per le gambe e può essere completamente regolata secondo le proprie esigenze. Quando non si utilizza è possibile ripiegarla e riporla ovunque grazie al minimo ingombro.

  • Quik Lok QL723

QUIK LOK QL723 Supporto Professionale a"X" per 3 Tastiere
  • Quik Lok QL723 una soluzione professionale per lo studio di casa e le prestazioni dal vivo che offre a tutti i musicisti di tutto il mondo regolabilità, funzionalità, forza e affidabilità. È...

Un prezzo leggermente elevato, ma in rapporto alla qualità di questo prodotto, è assolutamente idoneo. Parliamo del modello QL723 del marchio Quik Lok, una soluzione di tipo professionale adatta per lo studio e anche per le performance dal vivo poiché può essere comodamente trasportato.

Il supporto si regola in diverse altezze ed è molto funzionale, anche grazie ai diversi appoggi per tastiere aggiuntive e agganci per microfoni. Affidabile al 100% grazie al doppio telaio nero in acciaio satinato e al sistema di serraggio in alluminio pressofuso.

Si tratta di un prodotto molto semplice da utilizzare con ogni sezione regolabile per lasciare ampio spazio nei movimenti nonché grande comfort. Il supporto sorregge fino a 90 kg di peso e i livelli superiori fino a 27 kg ciascuno.

Parliamo di un articolo sicuramente di qualità superiore che può essere configurato in tanti modi diversi a seconda delle esigenze. Ad esempio, i livelli superiori possono essere modificati in profondità, inclinazione e angolazione.

  • Proel EL260

Il marchio Proel ha sviluppato un supporto da tastiera di tipo professionale ottimo per essere trasportato ovunque grazie al peso di quasi 13 kg.

Il supporto è richiudibile e lo stile è quello classico a quattro appoggi, ma il punto forte rispetto ad altri articoli simili è quello di avere le gambe leggermente divaricate verso l’esterno. Questo si traduce non solo in maggiore stabilità per supportare anche strumenti pesanti, ma anche in tanto spazio per gambe e cablaggi vari.

Può essere regolato in maniera semplice e precisa grazie al meccanismo Easy Lock, così come è possibile scegliere l’altezza e la larghezza desiderate. Il cavalletto è dotato anche di ulteriori supporti per fissare microfoni o un’altra tastiera.

  • Supporto per tastiera Neewer®

Neewer® Resistente Supporto Stand Stile Z per Tastiera con Altezza Regolabile 23.2-35.4"/59-90cm &...
  • Si può liberamente regolare l’altezza e la larghezza dello stand tramite i pomelli rotondi.

Andiamo avanti con questo supporto Z-Style fornito da Neewer. Già guardando l’immagine si capisce che si tratta di un supporto molto resistente. In effetti è realizzato in metallo e ogni componente è molto spesso per mantenere stabilmente anche tastiere pesanti.

Ci sono dei pomelli per regolare l’altezza e la larghezza in questa struttura stabilissima ed esteticamente molto accattivante.

Il design offre molto spazio per le gambe e i pad antiscivolo sul fondo e sul lato superiore assicurano rispettivamente stabilità sia a terra che sul punto di contatto con lo strumento.

Questo supporto risponde ad alti standard qualitativi e si adatta perfettamente ai i professionisti che viaggiano molto, ma anche ai bambini che imparano da casa. Inoltre è possibile abbinare l’acquisto a un comodo sedile. Assemblare il tutto è molto semplice e al termine si avrà un supporto elegante che lascia ampia libertà di movimento.

  • GEWA 900577 – Professionale

Proseguiamo con questo modello che esteticamente assomiglia a un semplice tavolo. Questo stand è regolabile sia in altezza che in larghezza per essere sempre una base perfetta per ogni tipologia di tastiera.

Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, infatti si classifica come prodotto ‘Amazon Choice’, ossia il più scelto dagli utenti, nonché la proposta più interessante nel settore.

Fornito da Gewa, un marchio molto conosciuto nel settore, questo accessorio può essere acquistato in promozione insieme a un pedale per il controllo della tastiera e a un comodo sedile imbottito, perfetto per chi suona molte ore da seduto. Supporta diversi pesi, infatti è realizzato in robustissimo metallo. Si adatta a tastiere e mixer, è molto stabile e comodo.

  • Gototop – Supporto per tastiera economico

Supporto Doppio Rinforzato a X per Tastiera Musicale 95 x 43 cm Supporto per tastiera Regolabile per...
  • TELAIO IN FERRO STABILE : Realizzato in materiale di ferro di alta qualità, questo telaio per tastiera è robusto e stabile per sostenere la tastiera, e il design X di esso fornisce una doppia...

Questo supporto a doppia X è realizzato in ferro rinforzato di primissima qualità, infatti risulta un accessorio molto stabile. Si adatta a tutte le esigenze perché è regolabile in altezza e larghezza, può quindi sostenere la maggior parte delle tastiere al massimo della stabilità.

Il supporto è formulato per essere antiscivolo e sostenere al meglio la tastiera e inoltre può essere regolato in sette diverse altezze per adattarsi alla maggior parte dei modelli. Indicato sia per principianti che esperti, si trasporta facilmente e può essere allo stesso modo riposto comodamente senza occupare troppo spazio perché completamente pieghevole.

Il carico sopportato è notevole e in qualunque situazione di utilizzo, la gomma antiscivolo evita di rovinare la superficie di appoggio.

  • Rockjam – Con cinghie di bloccaggio

Rockjam Xfinity Douproed Presunbled Keyboard Stand con cinghie di bloccaggio
  • La struttura a doppia X del supporto per pianoforte elettrico per impieghi gravosi garantisce una stabilità aggiuntiva per tastiere elettroniche digitali pesanti e leggere

Come le altre proposte, anche questa non è da meno. Parliamo del supporto X-Style del marchio RockJam, venduto da Amazon a un prezzo davvero accattivante. Esteticamente si presenta come un supporto molto stabile, con gommini antiscivolo nella parte superiore e antigraffio in quella a contatto con il suolo.

I materiali di realizzazione sono di primissima qualità, troviamo infatti acciaio legato e metallo. Il telaio a doppia X garantisce una grandissima stabilità anche in caso di strumenti pesanti e nel complesso è un accessorio molto sicuro grazie alle cinghie di supporto che bloccano la tastiera.

Si può regolare l’altezza in molte più varianti rispetto ad altri modelli e in questo modo risulta utilizzabile da chiunque perché risponde a ogni esigenza. Altro punto forte è l’assemblaggio, infatti il supporto Xfinity di RockJam non necessita di nessuna vite né istruzioni complesse.

  • Gewa FX F900520

Decisamente più economico ma non per questo un modello scadente, parliamo di FX F900520, un supporto X-Style realizzato da Gewa.

Adatto per tastiere non troppo pesanti dal momento che la struttura a X non è doppia ma singola. Molto robusto grazie all’acciaio in cui è costruito, tale supporto può essere configurato in quattro regolazioni di altezza e sostenere strumenti che non superano i 50 kg.

Lo stand si monta in maniera veloce e intuitiva grazie a semplici istruzioni ed è dotato di gommini antiscivolo che mantengono stabile la struttura ed evitano graffi sul pavimento.

  • Axus – Supporto per tastiera con altezza regolabile

Offerta
Axus Stand per Tastiera Portatile ad Altezza Regolabile e Rinforzo Singolo, Pieghevole, Nero
  • Stand per tastiera robusto e affidabile, ottima per piani, tastiere e sintetizzatori con portata di fino a 30 chili

Anche questo modello è abbastanza economico e ha una struttura a singola X. È un modello di colore nero regolabile in cinque posizioni di altezza e può essere riposto comodamente perché è pieghevole.

La struttura è nel complesso molto leggera e si trasporta facilmente, ma al tempo stesso è molto resistente e affidabile per sostenere tastiere che non superano i 30 kg.

La stabilità e lo spazio per le gambe non mancano, tuttavia non è consigliata ai professionisti ma ai bambini che stanno imparando o comunque a chi suona la tastiera a livello hobbistico.

Conclusione:

Come ogni acquisto, anche quello relativo al supporto per tastiere deve essere valutato con cura.

Non c’è un prodotto universale e quello più economico può essere valido come quello più costoso, questo perché un professionista utilizzerà un determinato prodotto e un bambino che si approccia per le prime volte a questo mondo ne utilizzerà un altro.

L’importante in ogni caso, è scegliere un marchio affidabile che assicuri un supporto realizzato con materiali qualitativamente superiori e adatto a sorreggere il peso dello strumento. Incrociando i vari parametri che abbiamo analizzato nell’articolo, sarà possibile, anche con il consiglio di un esperto, usufruire dell’appoggio per tastiere migliore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here