Supporto per volante: Recensione dei migliori con guida alla scelta e prezzi

Supporto per volante

Un supporto volante è diventato ormai essenziale per tutte le postazioni di gaming che si rispettino, da quelle dei professionisti alle più semplici che ci costruiamo in casa. Ma cos’è questo oggetto e a cosa serve?

Si tratta di un insieme di ingegneria e software, che permette ai giocatori di simulatori di corse in auto di sentirsi realmente in macchina, con joypad sistemato a simulare un volante e tanto di pedali, di freno e frizione.

Che sia un supporto per volante compatibile con ps5, Xbox o pc, utilizzarlo anche solo una volta può cambiare completamente la percezione di gioco e difficilmente si torna indietro ad un assetto tradizionale.

Sul mercato i dispositivi sono tantissimi e trovare il miglior supporto volante su cui investire può sembrare difficile, ecco perchè abbiamo ideato questa guida: abbiamo stilato per voi una classifica composta dai migliori 5 prodotti (e anche una menzione speciale) e abbiamo risposto alle domande più frequenti. Scopriamo insieme i vari modelli in circolazione.

Come scegliere il miglior supporto per volante?

1
Supporto per volante Wheel Stand Pro fr Thrustmaster F458F430T80T100 - Deluxe V2 Nero
  • Inclinazione della colonna volante regolabile in continuo di 360° Meccanismo di montaggio per un rapido adattamento Progettato appositamente per Thrustmaster e Logitech
Offerta2
VEVOR G920 Steering Wheel Stand Per Logitech G27 G25 G29 E G920 Volante Con Supporto V2 Supporto...
  • Alta Compatibilità: come supporto per ruote dal design universale, questa staffa si adatta a tutte le ruote da corsa, pedali e leve. È compatibile con i pedali Logitech G25, G27, G29, G920,...
3
Vevor G25-G29-G920-D Supporto del Volante per Simulatore di Guida Regolabile, Per Logitech...
  • Alta Compatibilità: Come un supporto volante per simulatore di guida universale, questa staffa del volante si adatta a tutte le ruote da corsa, pedali e leve. È compatibile con i pedali Logitech...
4
VEVOR Steering Wheel Stand per Logitech G29 G920 Volante con Supporto Simulatori di Guida Supporto...
  • Supporto per ruota professionale appositamente progettato per supportare le ruote Logitech G25 e G27 Racing Wheels
5
GT Omega Supporto per volante per Logitech G923 G29 G920 con supporti per cambio V1 e V2,...
  • COMPATIBILITÀ: Si tratta di un supporto per volante di design universale che si adatta a tutti i set di ruote, pedali e cambio Shift della serie Logitech, Fanatec e Thrustmaster disponibili sul...
6
GT Omega PRO Supporto per Volante per Logitech G923 G29 G920 Thrustmaster T500 T300 TX Ruota da...
  • COMPATIBILITÀ: Si tratta di un supporto per volante di design universale che si adatta a tutti i set di ruote, pedali e cambio Shift della serie Logitech, Fanatec e Thrustmaster disponibili sul...
7
OldFe Il Supporto Giochi Per PS3/4 XBOX Steering Wheel Stand Per Logitech G27 G25 E G29 Volante Con...
  • STURDY - Robusta struttura in acciaio al carbonio, robusta rispetto ai normali prodotti in acciaio. Applicare il rivestimento del sedile in morbida pelle PVC, spesso imbottito con schiuma

Il supporto volante varia in base alle esigenze del singolo gamer: dall’altezza che si desidera al tipo di console che si sceglie di utilizzare.

Sicuramente, un valido supporto rende il comfort di gioco superiore e permette una realtà molto più ergonomica rispetto ad un semplice rimedio come può essere una scrivania o un qualsiasi tavolo che avete in casa.

Ci sono dei fattori che possiamo considerare per l’acquisto di un buon supporto volante e restringere il cerchio per uno shopping mirato. Questi sono:

  • Compatibilità

Su tutti i parametri, bisogna cercare un supporto per volante compatibile con pc, Xbox o PlayStation; il supporto deve essere omologato in base alla console di gioco, altrimenti i pezzi rischiano di non incastrarsi nei punti giusti o di scivolare. Per chi gioca da computer, bisogna cercare anche un supporto per monitor.

  • Materiale

Il supporto deve reggere colpi come sterzate improvvise e frenate, il giocatore non deve essere limitato nei movimenti temendo di rovinare o rompere il suo supporto.

  • Regolazione

Per un maggior comfort e l’inserimento di joypad e simulatori di volante specifici; ovviamente, più parti regolabili si scelgono, più il prezzo sale.

  • Sedia

Il supporto volante con sedia è molto più immersivo e siete sicuri di non sbagliare assetto. Ma se non dovesse essere presente, si può utilizzare una sedia qualsiasi o sceglierne una apposta a parte, oppure addirittura giocare in piedi, scelta sempre libera del gamer.

  • Cambio

Un supporto volante con ripiano per cambio è necessario quando questo non è presente sul joypad, infatti se avete un manubrio più avanzato, potete cercare un dispositivo senza ripiano.

Se proprio doveste innamorarvi di un supporto che non lo comprende eppure ne avete bisogno, c’è la possibilità di acquistarlo a parte.

I migliori supporti per volante – Classifica con prezzi:

Supporto per volante migliore

  • Universal Pro Driving Simulator – Miglior supporto per volante del 2021

Two Dots Universal Pro Driving Simulator Supporto universale ripiegabile
  • Supporto universale ripiegabile, completamente in metallo, piano incluso

Al primo posto troviamo l’Universal pro driving simulator, vincente per la sua versatilità e professionalità. Il supporto volante è adattabile a tutte le console di gioco, consente di regolare le altezze di piano volante, braccio del cambio e supporto pedali: quest’ultimo infatti è scorrevole e ha un fermo dietro in grado di bloccarlo per una forte tenuta durante la sessione di gaming. E’ versatile perchè supporta tutti i volanti in commercio, con o senza cambio.

La struttura è in metallo per garantire sostenibilità, ma anche flessibilità in quanto è possibile regolare ampiamente tutti i ripiani e perfino l’inclinazione, permettendo di giocare sia seduti, sia in piedi; altro punto forte derivato dal materiale è che è ripiegabile, in modo da occupare il minimo spazio e mantenere ordine (infatti ha anche una struttura passa cavi sul retro), rendendo versatile la camera del gamer. Il rapporto qualità-prezzo lo rende imbattibile.

Unica pecca: non è munito di sedia, ma ciò è perdonabile considerando che è possibile giocare in piedi.

Voto: 9 su 10.

  • Supporto per volante da corsa Dishot Racing

Dishot Racing, supporto per volante da corsa, altezza regolabile, per simulatore di guida,...
  • Dimensioni della base del cavalletto: 22,5 x 19,5 cm. Regolazione in altezza del cavalletto: 55,9 cm-76,2 cm. Materiale: acciaio.

Il supporto per volante Dishot Racing sale di prezzo rispetto al precedente, ma per molti è un must: essendo costruito con tubi in acciaio permette la regolazione del piano volante in angolazione e anche in altezza per quanto riguarda il cavalletto.

E’ pieghevole, occupa quindi uno spazio veramente minimo quando non si utilizza; i tubi in acciaio, insieme ai piedini di gomma situati in basso, consentono una sessione di gioco fluida e una stabilità mentre si gioca che rendono questo supporto volante duraturo, compensando il prezzo.

Punto negativo: è compatibile con alcuni modelli Logitech, Thrustmaster e Fanatec, mentre altri volanti rischiano di bloccarsi durante la giocata.
Voto: 8 su 10.

  • Supporto volante SpeedBlack: la migliore scelta per i non professionisti

Il supporto volante SpeedBlack è la scelta basic che un gamer alle prime armi o non professionista può scegliere: il materiale è robusto e consente l’utilizzo prolungato, le due basi sono regolabili e per il prezzo che vale non si può chiedere di meglio.

Questo supporto per volante non ha il braccio per il cambio, bisogna avere quindi un volante con cambio come il più classico Logitech G29, in compenso supporta qualsiasi tipo di volante con base piatta.

I professionisti che ci hanno giocato lamentano troppe oscillazioni del supporto, il che potrebbe rendere difficile giocare e si potrebbe aver paura di rompere il prodotto solo con qualche sterzata brusca, ma la resistenza del materiale rende il supporto volante solido, così il gamer non corre rischi. Per quanto riguarda le oscillazioni, c’è chi ha provato a stabilizzare la base scaldandola, limitando di molto il problema.

Voto: 7 su 10.

  • OldFe G920 Steering Wheel – Supporto volante economico

OldFe Supporto Volante per Simulatore di Guida Compatibile con Logitech G27 G25 G29 e G920 Steering...
  • Il nuovo design V2 basato sulla linea DELUXE lo rende più robusto, più forte e più rigido

Questo supporto volante è un’evoluzione del precedente V2, molto più robusto e rigido, ma allo stesso tempo anch’esso fa parte della gamma dei pieghevoli, e diversamente dagli altri, occupa uno spazio anche da aperto molto limitato, risultando una soluzione per chi non ha grandi spazi.

Si differenzia da molti dispositivi perchè, non c’è un asse che collega il piano volante ai pedali e quindi risulta più “libero” nella guida, ma dev’essere una scelta che deve piacere.

La regolazione è ergonomica sia in altezza che in angolazione (anche se, per quanto riguarda la pedaliera, per muoverla in un secondo momento è necessario rimuovere qualche bullone), non si è quindi vincolati all’acquisto di una sedia apposita (anche se noi la consigliamo per un maggior comfort e immersione nella sessione di gioco).

A differenza di altri supporti volante più economici, è abbastanza stabile e reagisce bene anche a diversi strattoni nelle sterzate. Possiamo dire che oltre a tanti pregi, il punto di forza è il rapporto qualità-prezzo che, per chi vuole risparmiare, è veramente ottimo.

Voto: 7 su 10.

  • Supporto per volante ZELUS

ZELUS Supporto per Volante Pieghevole G29 Supporto da Corsa Racing Regolabile Supporto per Cambio...
  • Struttura in acciaio: la struttura in acciaio supporta le impostazioni di feedback Force più pende. Mantenete il supporto e la ruota stabili.

Essendo il supporto volante indicato per i modelli Logitech è molto gettonato tra i giocatori, che amano questa marca.

Il telaio è in acciaio e garantisce un buon supporto per il volante, i piani volante e ruota sono regolabili in altezza ed angolo, spiccando così tra i supporti volante di prezzo medio.

Anche in questo modello i piedi in gomma promettono una guida fluida ma, purtroppo, non la stabilità necessaria per garantire partite professionali: il modello risulta infatti molto traballante e ad ogni sterzo i ripiani si muovono, è consigliabile quindi non appoggiare la console di gioco sul supporto.

Punto di forza: i pedali sono ben saldi alla base e sono regolabili, rendendo il prodotto di lunga durata. Per un gamer non professionista la scelta è equilibrata ma il rapporto qualità prezzo lo fa scendere in classifica.

Voto: 5 su 10.

  • Wheel Stand Pro 040130013: Supporto per Logitech G29/920/27/25

Wheel Stand Pro 040130013 - Supporto per Logitech G29/920/27/25
  • Inclinazione della colonna volante regolabile in continuo di 360° Meccanismo di montaggio per un rapido adattamento Progettato appositamente per Logitech (G29

Il prezzo del Wheel Stand Pro, nemmeno poi così alto, vale la pena per questo nuovo supporto volante. La novità rispetto ad altri prodotti è la possibilità di spostare il braccio di supporto di 360 gradi per ogni tipo di adattamento, che avviene in maniera rapida e funzionale.

Il supporto è studiato sul volante Logitech G29 e se si ha (o si ha intenzione di acquistare) questo modello permette un’esperienza decisamente più liscia e salda, infatti senza troppe costrizioni abbiamo una guida fluida.

Essendo pieghevole, non occupa molto spazio e un altro grande vantaggio è il montaggio semplice che dona la possibilità di riporlo in spazi anche piccoli. E’ molto saldo a terra e non scivola, le vibrazioni sono zero e ogni gamer che ha provato questo supporto ha lasciato recensioni positive.

Voto: 9 su 10.

FAQ per un acquisto più mirato

  • Dove acquistare il supporto volante?

Non è raro che i negozi fisici possiedano, in magazzino o esposti, dei supporti volante, anche di marca, ma bisogna essere sicuri prima di fare un acquisto di questo genere e pur avendo la possibilità di provare di persona ciò che si trova in negozio (cosa che in questi anni di pandemia in realtà si è ridotta al minimo), modelli più specifici si trovano solo online.

Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di acquistare il vostro supporto volante durante il periodo di Cyber Monday: durante l’ultimo lunedì del mese di novembre e per tutta la settimana, da qualche anno a questa parte anche in Italia, tutti i prodotti a tema tech sono scontati.

  • Come settare la postazione?

Volante e cambio sono muniti di una morsa, che solitamente rende possibile attaccarli ad una qualsiasi superficie senza fare buchino impiegare chiodi e viti. Se il supporto volante è più specifico come quelli in classifica, sul ripiano volante sono presenti dei fori appositi per stringere al meglio la morsa e avere più stabilità.

Per quanto riguarda la regolazione in altezza e angolazione dei ripiani, vale la regola che vige nelle automobili vere e proprie: bisogna essere comodi e raggiungere con facilità cambio e pedali.

Anche la regolazione volante è a scelta, tenete conto che si dovrebbe simulare la posizione dei piloti di Formula 1 nei loro abitacoli. Ovviamente, il tutto ad addebita distanza dal televisore.

  • Quali sono i migliori accessori per il supporto volante?

Se si gioca da pc e il proprio supporto non ne è munito, si può acquistare un aggancio per monitor esterno, scegliendo tra la forma a piedistallo da regolare in base all’altezza di volante e pedali o un gancio su cui appoggiare lo schermo.

Anche per il cambio, esiste un supporto esterno se la base non lo ha incorporato, e molti gamer preferiscono questa alternativa alla via semplice che vede il supporto cambio direttamente installato nella struttura.

  • Quali sono i vantaggi nell’acquistare un supporto volante?

La sessione di gioco è molto più coinvolgente e in un certo senso è anche più facile seguire le logiche di guida rispetto ad abituarsi a tasti e combinazioni. Per non parlare della comodità della posizione corretta che si prende regolando le varie parti e usando una sedia apposta rispetto alla scomodità di una normale postazione di gioco.

E la cosa migliore su tutte: la vostra postazione di gioco assumerà un aspetto molto più serio grazie a questo nuovo accessorio e saranno molti ad invidiarvi.

Conslusioni:

Pur non essendo facile trovare il supporto volante adatto ad ognuno, con caratteristiche specifiche che variano da persona a persona, sono poche le restrizioni che valgono per tutti.

Bisogna essere consapevoli delle periferiche che si intendono acquistare o già si hanno e delle proprie esigenze, che possono variare da un gamer alle prime armi a chi guadagna con questo tipo di lavoro.

Basandovi sui criteri della nostra classifica, potete immergervi nelle vostre ricerche e trovare un buon compromesso tra i migliori supporti volante e il vostro budget.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here