Tablet con penna per disegnare: Classifica dei migliori, prezzi e guida alla scelta

tablet con penna per disegnare

Sempre più artisti professionisti, ma anche semplici appassionati, hanno deciso di trasferire il loro genio creativo su dispositivi digitali come i tablet per disegnare.

Ad oggi, utilizzare un supporto digitale per realizzare i tuoi progetti creativi non è più così difficile. Infatti, se fino a qualche tempo fa i tablet per disegnare rappresentavano dei prodotti di nicchia, introvabili e molto costosi, oggi ne esistono molti modelli alla portata di tutti.

Insomma, nell’era digitale in cui viviamo, questi strumenti rappresentano sicuramente un connubio perfetto tra tecnologia e creatività.

In questa guida, quindi, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per scegliere un buon modello di tablet con penna per disegnare e classificheremo una top five dei migliori presenti sul mercato.

Come scegliere un tablet per disegnare:

2
Wacom Intuos Pro Large Tavoletta Grafica con penna sensibile alla pressione / Superficie attiva 311...
  • Acquista una wacom intuos pro (s, m, l e paper edition) entro il 31.01.2020 e wacom ti regala 2 mesi di licenza per adobe premiere rush o per adobe creative cloud photography, che include lightroom e...
Offerta3
Wacom Cintiq Pro 24 Touch Display Interattivo con Penna Wacom Pen Pro 2; Tavoletta Grafica con...
  • Creatività e funzionalità: Cintiq Pro 24 touch è un display grafico professionale per disegnare e dipingere in modo naturale come su carta / Menu radiali e tasti di scelta rapida one-touch
4
GAOMON PD1161 Display - Monitor da Disegno da 11,6 Pollici con 8 Tasti di Scelta Rapida e Stilo...
  • [SUPPORTO OS E COMPATIBILITÀ DEL PROGRAMMA] Pienamente compatibile con Win 7 / Mac OS 10.12 o versioni successive. Perfetto per disegno, fotografia, animazione, moda, schizzi, editing di immagini,...
5
XP-PEN Artist12 con Schermo HD da 11.6 Pollici e 8192 Livelli di Pressione Penna Digitale Stylus...
  • Le tavolette grafiche XP-PEN Artist 12 sono leggere e portatili con una penna sensibile alla pressione 8192 che consente agli artisti di creare senza cambiare frequentemente attrezzo.
6
XP-PEN Tavoletta Grafica con Schermo Artist 12 PRO Il Display Completamente Laminato Meno Parallasse...
  • XP-PEN Artist12 Pro è dotato di display FHD completamente laminato che combina perfettamente vetro e schermo, abbina un'eccezionale precisione del colore dell'88% NTSC a un angolo di visione di 178...
7
XP-PEN Deco PRO Tavoletta Grafica Professionale da Disegno, Penna Passiva Senza Batterie Stilo...
  • Marchi ✒ XP-Pen, che è una delle migliori aziende di tavolette grafiche al mondo, è nata in Giappone, si concentra sul miglioramento dei suoi prodotti attraverso le esigenze degli utenti, cerca di...

Esistono veramente tanti modelli di tablet con penna per disegnare. Per questo motivo non importa che tu sia un vero e proprio professionista del settore oppure un appassionato.

In ogni caso, infatti, passare all’utilizzo di uno strumento digitale per creare i tuoi disegni è un cambiamento importante che va ben ponderato.

Vediamo passo dopo passo a quali domande è opportuno rispondere prima di acquistare il tuo tablet per disegnare.

  • Tablet multiuso oppure tavoletta grafica?

tablet per disegnareLa differenza principale tra tavoletta grafica e tablet con penna per disegnare risiede nel fatto che la prima permette di mescolare il tradizionale disegno a matita con potenti software dedicati alle immagini.

Infatti, una tavoletta grafica permette di mescolare il ritaglio, le colorazioni e gli effetti della matita sulla sua superficie. Di fatto, la tavoletta grafica è molto più indicata per dei veri e propri artisti professionisti.

Il tablet con penna per disegnare, invece, grazie all’alta risoluzione dello schermo e alla sua interfaccia user-friendly è alla portata di tutti.

  • La compatibilità dei software

Scegliere di acquistare un tablet per disegnare, poi, significa utilizzare uno strumento compatibile con software maggiormente performanti quali Adobe Photoshop, Illustrator oppure Core Drawl.

Se non hai intenzione di imparare ulteriori programmi dedicati, quindi, il consiglio è di optare per tablet che supportano i software che già conosci perfettamente. Di solito, però, a utilizzare dei software differenti da quelli più utilizzati nel settore sono i tablet più economici.

  • La sensibilità alla pressione

Questo aspetto da valutare, altro non è che l’intervallo di pressione che il tablet con penna per disegnare è in grado di riconoscere.

A una sensibilità maggiore, quindi, puoi controllare meglio lo spessore della linea in base alla pressione che eserciti sulla penna.

I dispositivi in grado di offrire maggiormente questa sensibilità sono le tavolette grafiche. Parliamo di più di 2000 livelli di pressione che consentono una buona base per creare dei disegni e, dunque, questo aspetto è più ricercato da artisti professionisti. Non mancano, comunque, anche dei tablet (che ti elencheremo nella nostra guida) in grado di garantire tali livelli.

  • Le dimensioni del dispositivo

La scelta delle dimensioni ottimali per il tuo tablet con penna per disegnare varia in base alle esigenze di ogni singolo disegnatore. Se, infatti, hai la necessità di portare sempre con te il tablet, allora sarà più indicato un modello più piccolo e leggero.

Comunque, di solito, i dispositivi più indicati per il disegno partono da uno schermo di 10 pollici.

In caso tu non abbia la necessità di utilizzare il tablet in mobilità, ma lavori tendenzialmente in scrivania, potrai optare tranquillamente per dispositivi con schermi più grandi.

  • Il prezzo

Il fattore principale che dovrebbe guidare la scelta di un tablet con penna per disegnare più costoso o più economico è il tuo grado di professionalità.

Se sei un designer professionista, infatti, l’idea migliore sarebbe quella di investire in un tablet di prima qualità.

Classifica top5 dei migliori tablet per disegnare:

miglior tablet con penna per disegnare

 

Dopo aver esplicato tutte le considerazioni di cui prendere atto prima di acquistare il tuo tablet per disegnare, adesso, entriamo nel vivo.

Ecco la nostra selezione dei cinque migliori modelli di tablet per disegnare.

  • Apple iPad Pro – Miglior tablet con penna per disegnare

Sul podio della nostra classifica c’è senza dubbio il modello Apple iPad Pro.
All’interno dell’intera gamma di tablet firmati Apple, questo è il miglior tablet per disegnare poiché pensato appositamente per i creativi. Infatti, Apple iPad Pro è perfetto per chi cerca un dispositivo di fascia alta e che offra uno dei migliori servizi nella sezione dedicata al disegno.

Questo dispositivo ha in dotazione un efficientissimo display Liquid Retina di 11 pollici (disponibile anche con dimensione maggiore di 12,9 pollici). La risoluzione di questo schermo è molto alta, come elevate sono: la fedeltà cromatica e la frequenza di aggiornamento. Tali caratteristiche conferiscono allo schermo dell’Apple iPad Pro una scelta ideale se il tuo obiettivo è quello di creare dei contenuti multimediali di altissima qualità.

Inoltre, per poter sfruttare in maniera ancor più ottimale le potenzialità grafiche di questo dispositivo, puoi optare per l’acquisto della Apple Pencil. Quest’ulteriore strumento può essere acquistato separatamente.

La Apple Pencil è un’ottima alternativa per il disegno e la scrittura digitale, ha delle funzionalità di ricarica wiereless molto rapide e può essere attaccata al lato del tablet poiché dotata di magnete apposito.

L’iPad Pro ha un peso di 468 grammi ed è idoneo per portarlo sempre con te. Infatti, entra perfettamente dentro una comune borsa e potrai tirarlo fuori ogni volta che avrai la necessità o l’ispirazione di buttare giù un’idea creativa. A supporto di questo, la batteria garantisce circa dieci ore di autonomia.

Il sistema operativo di questo tablet per disegnare è iPadOS 14 e all’interno dell’App Store è possibile scaricare tutti i principali software per l’elaborazione grafica. Tutti disponibili nella versione per tablet, questi sono: Adobe Photoshop Sketch, Illustrator Draw, AutoDesk Sketchbook e molti altri dalle funzionalità simili.

  • Tablet con penna per disegnare Hoion Kamvas Pro 24

Offerta
HUION Kamvas Pro 24 Tavoletta Grafica Con Schermo, 4K UHD Full Laminato 23.8 Pollici Disegno...
  • 4K UHD Risoluzione - Goditi la risoluzione 4k UHD (3840x2160) in un grande schermo da 23,8 pollici, che è 4 volte superiore all'FHD. Può presentare più dettagli e immagini più chiare con una...

Questo tablet con pena per disegnare offre il miglior display interattivo per poter creare disegni di grandi dimensioni.

Pertanto, se sei un vero e proprio professionista e lavori con le immagini, Hunion Kamvas Pro 24 è uno dei dispositivi più consigliati per l’affiancamento di PC o iMac all’interno del tuo studio. Le sue dimensioni, infatti, non sono indicate per essere un device portatile.

Votato in ogni suo aspetto all’utilizzo in ambito grafico, Hunion Kamvas Pro 24 presenta uno dei display più grandi e misura 23,8 pollici in diagonale.

Il pannello, inoltre, consente una risoluzione di 2560 x 1440 pixel (QHD) e copre lo spazio colore sRGB al 120% con un contrast ratio di 1000:1.

Non molto comodo, invece, il livello di luminosità. Raggiunge, infatti, solo i 220cd/m2.

All’interno della confezione, poi, è anche inclusa la PenTech 3.0: penna digitale leggera e sottile che ricorda una vera e propria penna. La PenTech 3.0 riconosce un’inclinazione di + o – 60 gradi, è in grado di supportare 8192 livelli di pressione e funziona senza la necessità di batteria.

Sul device, inoltre, sono anche disponibili venti tasti di scelta rapida.

Il dispositivo Huion Kamvas Pro 24, infine, non è un dispositivo stand-alone e per funzionare deve necessariamente essere collegato ad un computer fisso o portatile. Supporta i sistemi operativi Windows, MacOS ed è compatibile con le principali applicazioni e software di grafica professionale come ad esempio Suite Adobe.

  • Microsoft Surface Pro 7

Offerta
Microsoft Surface Pro 7 Laptop (Windows 10, touchscreen da 12,3 ", Intel Core i5, 8 GB di RAM, SSD...
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro

Il dispositivo Microsoft Surface Pro 7 è il miglior tablet Windows per il disegno digitale. Il device è un vero e proprio tablet Pc eccezionalmente versatile e potente poiché unisce le funzionalità di un display interattivo a quelle di un pc.

Il display misura 12,3 pollici, ha una risoluzione 2536 X 1824 pixel ed ha una copertura della gamma sRGB. Parliamo di uno schermo touchscreen multitocco a 10 punti che offre delle prestazioni maggiori con l’ausilio della Surface Pen. Quest’ultima è una penna touch capace di riconoscere 4096 livelli di pressione.

Il device, poi, è dotato di processore Intel Core i5 di 8 gradi, 8 GB di RAM e un SSD da 128 GB espandibili di memoria interna per una configurazione base. La capienza, comunque, può variare a seconda della configurazione scelta.

A tutte le caratteristiche elencate, si aggiunge l’impiego del sistema operativo Windows, che consente l’utilizzo di tutti i software principali per la grafica.

Facilmente trasportabile in uno zaino, leggerissimo (pesa 771 grammi), questo tablet per disegnare ha un’autonomia di batteria che dura più di dieci ore. Rappresenta, quindi, un’ottima opzione se cerchi un dispositivo da portare sempre con te per realizzare i tuoi progetti artistici.

  • Samsung Galaxy Tab S7

Questo modello è sicuramente il miglior tablet per disegnare firmato Samsung.
Se cerchi un dispositivo Android da disegno portatile per realizzare i tuoi progetti artistici, Galaxy Tab S7 è anche compatibile per disegnare con apposita penna.

Il suo display di 11 pollici ha una tecnologia LTPS IPS LCD e una risoluzione di 1600 X 2560 pixel. Con immagini dettagliate e colori vibranti, anche gli angoli di visione e la fluidità d’uso sono molto all’avanguardia.

Nella confezione di Samsung Galaxy S7 troverai anche l’elegante S Pen da utilizzare per la realizzazione dei disegni sul tablet. Questa può essere riposta magneticamente sul retro e si ricarica in modalità wireless direttamente dal device principale. Inoltre, S Pen può riconoscere fino a 4096 livelli di pressione, è molto precisa ed ha una bassa latenza.

Direttamente dal Play Store, poi, è possibile scaricare molte applicazioni dedicate al disegno artistico come Clip Studio Paint, Adobe Illustrator Draw, Autodesk Sketchbook o Infinite Painter.
L’installazione dei programmi e il salvataggio dei tuoi progetti artistici sono garantiti dai 128GB espandibili di memoria messi a disposizione.

  • Huawei MatePad Pro – Tablet per disegnare economico

Offerta
Huawei MatePad Pro Display da 10.8'', RAM da 6 GB, Memoria Interna da 128 GB, Wi-F, Processore Kirin...
  • Con il rapporto schermo-corpo del 90% e le cornici ripiegate a 4.9 mm, il display huawei fullview da 10.8 pollici offre esperienze visive notevoli

Questo tablet Android è molto indicato se ami dedicarti al disegno nel tempo libero. Infatti, Huawei MatePad Pro è un tablet da disegno portatile, molto leggero, sottile e rappresenta un buon compagno di viaggio se non sai rinunciare al disegno durante i tuoi spostamenti.

Il suo schermo è di 10,8 pollici, è contornato da cornici ultrasottili ed ha un design moderno e piacevole. Il display consente una visualizzazione vivida dei colori, immagini ben definite grazie a una risoluzione di 2560 x 1600 pixel e ha una buona luminosità. Lo schermo, inoltre, è coperto da un vetro leggermente spesso che protegge il pannello ma crea un leggero spessore tra le linee tracciate e la punta della penna.

Quest’ultima si chiama M-Pencil e, nonostante abbia lo svantaggio di dover essere comprata a parte, ha: 4096 livelli di sensibilità alla pressione, un design esagonale che ricorda perfettamente una vera e propria matita e un’elevata sensibilità all’inclinazione.
M-Pencil può essere attaccata magneticamente sul bordo del tablet, si ricarica molto rapidamente in modalità wireless e ha una durata di circa 10 ore.

Anche Huawei MatePad Pro, come tutti gli altri dispositivi Huawei, utilizza il sistema operativo Android ma non possiede il Play Store preinstallato.

A superare questo ostacolo, però, l’App Gallery, messa a disposizione sul dispositivo, possiede i principali software per il disegno da installare nella memoria interna di 128GB. Tra i programmi da poter installare sono presenti: Adobe Illustrator Draw, Concepts, PaintX e Autodesk SketchBook.

In sintesi, Huawei MatePad Pro garantisce:
– Un Display molto buono.
– È leggero e facilmente trasportabile.
– Un’ottima qualità costruttiva.

Tra i suoi contro, invece, troviamo:
– M-Pencil da acquistare a parte.
– Uno piccolo spazio tra penna e display.
– Meno applicazioni dedicate al disegno sullo store Huawei.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here