Tablet per bambini migliore: Classifica top5 con prezzi e guida alla scelta

tablet per bambini

Stai cercando un tablet per bambini da regalare ai tuoi figli ma non sai da dove iniziare? Nessun problema, prenditi un po’ di tempo e leggi la nostra guida per scoprire quali sono le principali caratteristiche da tenere presente nella scelta del dispositivo e scoprire quali sono i migliori tablet per bambini presenti sul mercato.

Negli ultimi anni, i bambini sono diventati sempre più esigenti in termini di gioco ed intrattenimento. Per questo motivo, molti genitori si stanno orientando da tempo sulla scelta di un dispositivo elettronico in grado di offrire una quantità pressocché illimitata di occasioni di svago, grazie alle applicazioni che possono essere scaricate online.

Di sicuro il web non è un posto sicuro per i bambini, per questo motivo molti produttori di dispositivi elettronici hanno puntato sulla realizzazione di tablet per bambini studiati appositamente per i più piccoli, con alcune doverose limitazioni nelle app e la presenza del controllo parentale, utile ad evitare brutte sorprese durante la navigazione.

Scegliere un tablet per bambini – Guida con consili:

Offerta1
Tablet per bambini Pritom 7 pollici, Quad Core, Android 10, 16GB di ROM, WiFi, Istruzione, giochi,...
  • ★ [FANTASTIC EXPERIENCE] - Il tablet per bambini ha un processore quad-core ad alte prestazioni integrato e sistema operativo Android 10.0, display IPS 1024x600, Wifi, touch screen, 1 GB di RAM e...
2
Tablet per bambini 8"Android 10 doppia fotocamera 2GB RAM 32 GB ROM WIFI Tablet con Parental Control...
  • 【2 modi per trovare contenuti adatti ai bambini】 TK806 è un tablet completo con pieno accesso ai servizi di Google. I genitori possono scaricare un gran numero di applicazioni educative...
Offerta3
qunyiCO Tablet da 7 Pollici per Bambini 32GB Android 10.0 Go WiFi Fotocamera 2GB RAM HD Touch Screen...
  • 【Custodia a prova di bambino】 Presa facile per mani piccole. La custodia leggera, robusta e resistente agli urti protegge il tablet per bambini qunyiCO Y7 da urti e cadute. Vivavoce con supporto...
4
Pritom Kids Tablet 32GB ROM, espandere a 128 GB, Tavoletta per bambini, Processore Quad Core,...
  • ★ Sicurezza per bambini.】 La modalità di sicurezza per bambini consente di creare e regolare i profili per account bambini, selezionare i contenuti per i vostri bambini, controllare il tempo...
Offerta5
Tablet Per Bambini, Whitedeer Tablet da 7 Pollici Android 10 Quad Core WiFi 32GB ROM 3500mAh...
  • 【Un completo tablet per bambini 7 pollici】Tablet per bambini Whitedeer protetto da una resistente custodia rosa a prova di bambino, 2 anni di garanzia senza preoccupazioni, supporto tecnologico a...
6
Tablet per Bambini da 8 Pollici, 1920 x 1200 IPS FHD, Controllo Parentale, Tablet Android 10 per...
  • 🌷【Schermo protettivo per gli occhi 1920 x 1200 IPS FHD】 Il tablet Okaysea TK801 ha un touchscreen da 8 pollici 1920 x 1200 IPS FHD. La risoluzione di 323 PPI e l'alto contrasto fanno risaltare...
7
SANNUO Tablet per bambini 10 pollici Android 10.0 tablet, RAM 3GB ROM 32GB,Supporta 3G Dual...
  • [L'ultimo sistema Android] Certificato da Google GMS, il sistema operativo per tablet Android 10.0 può accedere completamente a Google Play, Netflix, Youtube. Ed è dotato di un processore quad-core...

Scegliere un tablet per bambini non è semplice: bisogna innanzitutto capire che tipo di prodotto stiamo cercando (se uno più adatto ai giochi o a vedere film e video, per esempio) e successivamente capire gli elementi che variano da modello a modello. Vediamo quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta di un buon tablet per bambini:

  • Schermo (dimensioni e qualità)

Una delle principali caratteristiche dei tablet per bambini è lo schermo, che deve essere valutato sia nelle sue dimensioni, sia per la qualità video. La maggior parte dei dispositivi ha uno schermo di 7 – 8 pollici, che costituisce un buon compromesso per vedere video e per usare i giochi senza affaticare eccessivamente gli occhi.

Alcuni dispositivi puntano invece su una maggiore chiarezza visiva con uno schermo da 10 pollici, avvicinandosi di più alle dimensioni di un tablet tradizionale.

In merito alla qualità video, quasi tutti i modelli sono caratterizzati da schermi IPS in alta definizione: si tratta di una tecnologia largamente utilizzata dalle aziende di elettronica per garantire un miglior angolo di visione e colori più nitidi e fedeli.

  • Batteria

Altro aspetto da non sottovalutare è la durata della batteria. Trattandosi di dispositivi che devono funzionare per ore nelle mani dei bambini, è meglio scegliere modelli con una batteria resistente e con un grado di usura molto basso.

Molti dei modelli presenti sul mercato oggi dichiarano una durata media di circa 7 – 8 ore, ma bisogna considerare che questo valore dipende da molti fattori, a cominciare dal tipo di applicazioni che vengono usate (più il processore viene impiegato, maggiore sarà il dispendio di batteria), passando per altri fattori che all’apparenza possono sembrare di poco conto, come la luminosità dello schermo e l’utilizzo di altre funzionalità come il bluetooth.

Il consiglio che possiamo dare è di dare uno sguardo anche alle opinioni di chi ha provato il modello che si sceglie, perché spesso le indicazioni dei produttori non sono del tutto veritiere.

  • Sistema operativo

Tutti i tablet per bambini sul mercato condividono il tipo di sistema operativo installato, ovvero Android. L’unico elemento che può cambiare a seconda dei modelli è la versione del sistema operativo: nella maggior parte dei casi, troverete installato Android 10, rilasciato nel 2019 ed estremamente affidabile in termini di sicurezza e stabilità.

Ma se doveste trovare tablet con Android 9, niente panico! Significa solo che il produttore ha scelto quel sistema operativo nativo perché era quello più recente a disposizione nel momento in cui il prodotto è stato realizzato.

Solitamente, è comunque possibile provvedere a un aggiornamento automatico alla versione più recente. Bisogna anche tenere presente che il sistema operativo montato sui dispositivi è di solito configurato appositamente per essere utilizzato dai bambini, con alcune limitazioni d’utilizzo e il blocco di contenuti potenzialmente pericolosi.

  • Funzionalità

tablet per bambini piccoli

Pur essendo tablet per bambini, questi dispositivi hanno molte delle funzionalità presenti anche sui tablet normali per adulti.

Qualche esempio: il bluetooth, per connetterlo ad altoparlanti esterni ed ascoltare la musica o l’audio dei video da fonti esterne; il Wi-Fi, per potersi collegare a internet e scaricare ogni tipo di contenuto; fotocamera anteriore e posteriore, per permettere anche ai più piccoli di improvvisarsi fotografi e salvare qualche ricordo delle loro esperienze; blocco parentale e limitazioni temporali, per bloccare automaticamente il dispositivo se tuo figlio ci sta giocando da troppo tempo.

  • Processore

Anche sul fronte dei processori, i produttori di tablet per bambini hanno puntato su elementi in grado di far funzionare al meglio il dispositivo ed evitare rallentamenti o blocchi durante le attività.

Per questo motivo, la tendenza che troverete in questo tipo di tablet per bambini è di una RAM di 2 GB e un processore quad-core da 1,6 GHz, per far girare in modo ottimale il sistema operativo Android riadattato per i più piccoli.

Ovviamente questi valori non costituiscono la norma di tutti i produttori: a seconda dei modelli, è possibile trovare sul mercato tablet meno potenti (in ogni caso i valori che abbiamo indicati sono il minimo indispensabile per far funzionare al meglio il tablet) e anche dispositivi più potenti.

  • Memoria

Anche la memoria interna gioca un ruolo fondamentale nella scelta del miglior tablet per bambini. Quasi tutti i modelli sul mercato presentano una memoria di 32 GB che può essere sufficiente nel caso in cui si volessero installare dei giochi e qualche libro in versione virtuale.

Ma questo valore potrebbe non essere sufficiente in caso di download di video o film. Per rimediare a questo problema, quasi tutti i produttori hanno predisposto i tablet di uno slot di memoria aggiuntivo dove inserire schede di memoria esterne di varie dimensioni: in questo modo, il problema della limitata memoria interna passa in secondo piano ed è possibile raddoppiare il valore originale.

  • Applicazioni

applicazioni tablet per bambini

Trattandosi di strumentazioni utilizzate prevalentemente da bambini, le applicazioni installate sono per lo più giochi.

In molti casi, il tablet per bambini viene già dotato di app ludiche ed educative, ma tramite il Play Store è possibile scaricare una grande quantità di programmi che sapranno sicuramente intrattenere e divertire i bimbi di tutte le età. Come anticipato, è possibile impostare un filtro per evitare che i piccoli possano scaricare applicazioni non adatte o pericolose.

  • Materiali

Se cercate un tablet per bambini affidabile, è impossibile prescindere da un utilizzo di materiali abbastanza robusti.

Si sa che i bambini tendono ad essere un po’ maldestri con i giochi, e anche i tablet possono essere soggetti a cadute o a piccoli incidenti domestici (liquidi versati sullo schermo, polvere, sporcizia, etc). Per questo motivo, i produttori hanno pensato di creare questi dispositivi con una custodia in silicone che, oltre a garantire la massima leggerezza, protegge il tablet da cadute accidentali.

In molti casi, la custodia è dotata anche delle prese laterali (studiate appositamente per le mani piccole di un bambino) e di una levetta nella parte posteriore per appoggiare il tablet a terra o su un tavolo e permettere di vedere film e giocare in tutta serenità, senza lo stress del tenere in mano un oggetto che alla lunga può diventare ingombrante.

  • Prezzo

Ultimo aspetto, ma non per importanza, è il prezzo del tablet per bambini. Inutile dire che questo valore varia a seconda delle caratteristiche scelte e dei molteplici elementi che abbiamo elencato

In generale, un buon tablet (con le funzionalità base) costa all’incirca dai 100 ai 120 euro. E’ una fascia di prezzo in cui è possibile trovare la maggior parte dei prodotti presenti anche sugli store online come Amazon.

Ma se si è abbastanza fortunati, è possibile trovare anche dei buoni dispositivi a un prezzo leggermente più basso, sfruttando offerte lampo e promozioni periodiche. I fattori che possono incidere maggiormente sul prezzo finale sono: il processore, la memoria interna, lo schermo e le funzionalità.

Pertanto, prima di procedere alla scelta del tablet, è sempre bene tenere presente che tipo di modello si vuole, quali esigenze si vogliono soddisfare e poi procedere all’acquisto finale.

Classifica con prezzi dei migliori tablet per bambini:

tablet per bambini migliore

Fatta questa doverosa premessa, passiamo a vedere quali sono i cinque migliori tablet per bambini che si possono acquistare.

  • Clementoni Clempad X Revolution – Tablet per bambini migliore

Offerta
Clementoni X Revolution, Bambini-Tablet clempad 6-12 Anni, 8 Pollici, Android 11, 16 GB di Memoria,...
  • TABLET PER BAMBINI: Un tablet pensato per un'esperienza di gioco e di utilizzo calibrata sul mondo dei bambini. Tutte le performance di un device da adulto per giocare e lasciarsi incuriosire dal...

Clementoni è un brand molto conosciuto per la sua lunga tradizione nei giochi per piccini. Non poteva mancare una sua versione di tablet per bambini, che risulta essere uno dei più venduti su Amazon.

A fronte di un prezzo più alto rispetto al modello precedente, poco meno di 130 euro, il tablet Clempad X Revolution ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori sul mercato. Il sistema operativo è disegnato su misura di bambino, con icone e palette di colori scelte appositamente per migliorare la user experience dei più piccoli.

Il tablet Clementoni viene venduto con la versione 11 Go Edition di Android installata, insieme a una serie di app preinstallate, tra cui giochi e software educativi.

Lo schermo è da 8 pollici (per una risoluzione di 1280×800 pixel) e sfrutta la tecnologia IPS HD per restituire colori nitidi e vivaci. Come quasi tutti i tablet per bambini sul mercato, presenta una doppia fotocamera, Wi-Fi per scaricare altre app, bluetooth e una custodia morbida che protegge il dispositivo da brutte cadute.

Il processore quad-core da 2.0 GHz è uno dei migliori in circolazione che si possano trovare su un tablet per bambini, soprattutto per la sua affidabilità. Ma questo elemento contrasta con la memoria interna, piuttosto bassa per un dispositivo come questo: solo 16 GB, espandibili con schede di memoria esterne. In ogni caso, rappresenta un’ottima idea regalo per bambini.

  • QunyiCO – Tablet da 7 Pollici per Bambini

Offerta
qunyiCO Tablet da 7 Pollici per Bambini 32GB Android 10.0 Go WiFi Fotocamera 2GB RAM HD Touch Screen...
  • 【Custodia a prova di bambino】 Presa facile per mani piccole. La custodia leggera, robusta e resistente agli urti protegge il tablet per bambini qunyiCO Y7 da urti e cadute. Vivavoce con supporto...

Un tablet per bambini che offre un ottimo rapporto qualità prezzo e una buona affidabilità, stando anche alle opinioni di chi lo ha provato. La custodia in silicone protegge bene il dispositivo da urti e cadute ed è disponibile in colore azzurro o rosa.

Lo schermo da 7 pollici (con una risoluzione 1024×600) rende questo tablet per bambini maneggevole nelle mani del bambino e permette di usare giochi e applicazioni educative con una buona visibilità, senza sforzare eccessivamente la vista.

È configurabile in italiano in fase di prima accensione e permette ai genitori di avere un controllo pieno sulle attività dei propri figli, grazie a Family Link, un’app di Google che permette di bloccare acquisti erronei dalle app che si utilizzano e di inserire un tetto massimo di utilizzo giornaliero.

Il processore quad-core da 1,6 GHz, unito a una RAM di 2 GB, permette di avere un dispositivo abbastanza veloce e affidabile con qualsiasi tipologia di gioco. La visualizzazione dei video è fluida e nitida, senza scatti e con colori vivaci.

La memoria interna è di 32 GB, espandibile, e sono già installate alcune applicazioni per bambini (che possono essere comunque eliminate per fare spazio ad altri giochi).

  • Sannuo K101 – Tablet da 10 pollici per bambini

SANNUO Tablet per bambini 10 pollici Android 10.0 tablet, RAM 3GB ROM 32GB,Supporta 3G Dual...
  • [L'ultimo sistema Android] Certificato da Google GMS, il sistema operativo per tablet Android 10.0 può accedere completamente a Google Play, Netflix, Youtube. Ed è dotato di un processore quad-core...

Anche questo tablet per bambini è particolarmente apprezzato dal pubblico per il suo rapporto qualità – prezzo e la sua grande affidabilità.

Il Sannuo K101 presenta un processore quad-core da 1.6 GHz con una RAM di 3 GB, che rende questo prodotto veloce e fluido con qualsiasi tipo di applicazione, anche con giochi più impegnativi sul fronte della grafica. Lo spazio di archiviazione interna è di 32 GB, che possono essere allargati di ulteriori 64 GB grazie allo slot per la memoria interna.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo tablet per bambini è la sua batteria da 5000 mAh, che garantisce una durata di utilizzo più lunga rispetto ad altri dispositivi simili (con una batteria da 3400 mAh): il produttore segnala una durata massima di 8 ore per la lettura di libri e per giochi non eccessivamente impegnativi e circa 5 ore per la visualizzazione dei video.

Altro aspetto positivo di questo tablet per bambini è dato dalla presenza di uno slot per sim card: oltre al consueto Wi-Fi, infatti, questo tablet permette di navigare sul web anche grazie alla rete cellulare 3G, un aspetto da non sottovalutare, soprattutto per chi non ha a disposizione una rete Wi-Fi nelle vicinanze.

Ottima la cover in silicone, disponibile nei colori rosa e azzurro, che oltre a proteggere da polvere e schizzi, semplifica la vita dei bambini con un supporto estraibile che consente di appoggiare il tablet sulle superfici piane.

  • ANYWAY.GO – Tablet per bambini con fotocamera

ANYWAY.GO Tablet per Bambini 10.1 pollici, Android 10 kids Tablet, 2GB+32GB, Display IPS HD, Quad...
  • 【Sistema Operativo Android 10.0 & Processore Quad-Core da 1,6 GHz 】ANYWAY.GO tablet per bambini è dotato dell'ultima versione del sistema operativo Android 10.0 con certificazione GMS, che è...

Questo tablet per bambini ha la sua peculiarità nello schermo da 10.1 pollici (leggermente più grande rispetto alla maggior parte dei prodotti sul mercato), con una risoluzione 1280×800 e la tecnologia IPS HD arricchita della funzione Low Blue Light, che protegge gli occhi dei bambini dagli effetti nocivi dell’esposizione elevata alle radiazioni blu degli schermi elettronici.

Anche in questo caso, il dispositivo esce dalla fabbrica con Android 10 pre-installato e una serie di applicazioni utili per giocare, vedere video, educare i più piccoli, leggere e naturalmente controllare che i propri bambini non passino troppo tempo online o su siti potenzialmente pericolosi.

La pellicola in silicone (in azzurro e rosa) ha un supporto che permette di ruotare a 360 gradi il dispositivo. La batteria interna da 6000 mAh regala un utilizzo molto prolungato che può arrivare fino a 12 ore, secondo quanto dichiarato dal produttore.

Altro aspetto da non sottovalutare è la memoria: quella interna è da 32 GB ma con le schede di memoria esterna può essere ampliata fino a ulteriori 128 GB, permettendo così di salvare sul dispositivo anche film e video di lunga durata.

  • Jusyea J8

Bambini tablet Android 11, 7 pollici, JUSYEA J8, 2 GB RAM | 32 GB ROM, Quad Core, Wi-Fi | Bluetooth,...
  • 【Prestazioni superiori】 Tablet JUSYEA J8 certificato da Google GMS, il sistema operativo Android 11 può accedere completamente a Google Play, Netflix, YouTube. Lo schermo IPS HD da 1024 * 600...

Rispetto ai modelli che abbiamo visto, questo tablet per bambini non si discosta molto per le caratteristiche e le funzionalità: ha uno schermo da 7 pollici con risoluzione 1024×600 e tecnologia IPS HD, un processore quad-core da 1.6 GHz, RAM da 2 GB, custodia in silicone e memoria interna da 32 GB, espandibile di ulteriore 128 GB.

I suoi principali punti di forza stanno sia nel sistema operativo, ovvero Android 11, uno dei più aggiornati in circolazione, sia nella custodia integrata ergonomica EVA, che oltre a proteggere il tablet per bambini da urti, polvere e cadute accidentali di liquidi, permette di mantenere il dispositivo in qualsiasi posizione tramite una maniglia che, all’occorrenza, può essere utilizzata come supporto regolabile: in questo modo, i bambini non saranno costretti a mantenere il tablet con le proprie mani.

Molto buona anche la varietà di applicazioni pre-installate, con alcune dedicate al controllo dei genitori e alla protezione dei bambini dai contenuti pericolosi.

Come vedete, quando si tratta di tablet per bambini c’è solo l’imbarazzo della scelta. Non esiste un prodotto migliore di un altro, ma tutto dipende dalle caratteristiche e dalle funzionalità che i genitori preferiscono per far divertire i propri bambini con questi dispositivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here