Tappeto musicale: Recensione dei migliori, guida alla scelta, video e prezzi

tappeto musicale

Il tappeto musicale è un gioco per bambini estremamente stimolante e divertente.
Nello specifico, si tratta di una struttura in tessuto che riproduce i tasti di una pianola, su cui il bambino è libero di muoversi, correre, camminare.

In questo modo, in base al tasto di volta in volta calpestato, si produce il suono della relativa nota. Anche se posizionato in un ambiente al chiuso, il tappeto musicale è un gioco che stimola la fantasia e consente di sviluppare la sensibilità musicale fin dai primi anni di vita.

Nel vasto panorama dei giocattoli per bambini, esistono molti modelli di tappeti musicali, diversi per funzioni, caratteristiche, prezzo e fascia di età.
Questo articolo vuole essere una guida completa all’acquisto del miglior prodotto presente sul mercato.

Qui di seguito puoi, infatti, trovare preziose indicazioni sulle caratteristiche da prediligere nella scelta del tappeto musicale più adatto al tuo bambino, oltre ad una classifica dei top 5 attualmente disponibili anche online.

Contenuto articolo

Tre motivi per scegliere un tappeto musicale per il tuo bambino:

1
N-Gear tappeto musicale gigante per pianoforte XXL: tappetino da ballo e tappetone pianola bambini,...
  • Giocare, ballare e fare musica. Il tappeto bambini gigante N-Gear è extra grande con tastiera musicale grandi, in modo che i bambini possano giocare bene. Ed è facilissimo: basta stenderlo,...
2
BAKAJI Tappeto Tastiera Musicale per Bambini Keyboard Playmat da Pavimento con 6 Strumenti e con...
  • Gioca e divertiti suonando musica con mani e piedi! Questo tappeto arrotolabile è una tastiera che realmente suona musica!
3
Eddy Toys – 70865 – Strumento di Musica – Tappeto di Gioco – Tastiera Pianoforte...
  • Descrizione del prodotto: Un tappeto di gioco con tasti tastiera giganti, 14 bianche e 10 nere, attivate tramite i piedi o le mani. 10 brani demo possibili e possibilità di giocare su il suono di...
4
Ballery Tappeto Musicale Bambini, 148 x 60cm Grande Tastiera Pianoforte Musichette Giocattolo...
  • 💃🏼 🎹【Sicuro e antiscivolo】 Tappeto bambini in morbido tessuto non tessuto, antiscivolo, sicuro ed ecologico. Non ferire i piedi dei bambini. Questa dimensione del tappetino musicale è...
5
Bontempi Tappeto Musical Elec, 46944
  • Scalda e divertiti a casa toccando questo tappeto interattivo Bontempi con i piedi!
Offerta6
RenFox Tappetino per Pianoforte, Cielo Stellato Grande Tappeto Musicale, Tastiera Danza con 10...
  • 💖【Suoni Musicali di 28 Tipi】 Porta il tuo bambino o la tua ragazza alla musica con questo interessante tappetino per pianoforte con cielo stellato! Dispone di 10 tasti di pianoforte, 10 canzoni...
7
Tappeto Pianoforte con 3 Copripedali per Pianoforte, Moquette a Pelo Corto Tappeto Soggiorno,...
  • ✔【Professionale】Tappeto insonorizzato utilizzato appositamente per il pianoforte elettronico, la dimensione è 160 * 70 cm, posizionarlo sul pavimento dove è installato il piano elettronico...

Il tappeto musicale, secondo i più recenti studi pedagogici, è un giocattolo molto importante per lo sviluppo psico-fisico del bimbo, fin dai primi anni di vita, per una serie di ragioni. A livello esemplificativo, questo gioco consente all’orecchio di abituarsi a suoni e note musicali, oltre a stimolare la curiosità intellettiva e lo sviluppo del movimento corporeo.

Andiamo adesso nel dettaglio, per approfondire i benefici che i piccoli possono trarre dall’utilizzo di un tappeto musicale.

  • L’importanza del tappeto per lo sviluppo della sensibilità musicale

Anzitutto, questo gioco innovativo consente ai bambini di ascoltare note e suoni che saranno molto importanti per lo sviluppo della sua capacità di “sentire” la musica. Con il tappeto musicale il bambino inizia, fin dai primi mesi di vita, a comprendere l’esistenza di suoni diversi e poi i più grandicelli riescono addirittura ad associarli ai diversi tasti della pianola.

Cominciare a capire come funziona la musica, infatti, è il primo passo per apprezzarla. L’orecchio inizia a prendere confidenza con le serie musicali ed è anche invogliato a metterne in pratica di nuove, lasciando spazio alla creatività e alla voglia di sperimentare.

  • Lo sviluppo motorio

Il tappeto musicale, inoltre, invoglia il bambino a muoversi, camminare, correre, stare in equilibrio e molto altro ancora. In altre parole, il bambino inizia a giocare con i movimenti del proprio corpo, prendendo sempre più confidenza e sviluppando una maggiore coordinazione.

Saltellando da un tasto all’altro a ritmo di musica, il bambino non può che trarre giovamento a livello motorio dall’utilizzo del tappeto musicale.

Per questo motivo, è un gioco adatto sia ai bambini che gattonano, in quanto li incentiva ad alzarsi e a muovere i primi passi, sviluppando una maggiore qualità e velocità dei movimenti, ma anche ai bambini che hanno 1 o 2 anni di età i quali possono acquisire maggiore stabilità e migliore coordinazione dei movimenti.

  • Il tappeto musicale incentiva anche la curiosità

Con il tappeto musicale, il bambino vine stimolato nei suoi tre sensi principali, ovvero il tatto, l’udito e la vista.

I disegni, le forme e i colori che si trovano sulla struttura del tessuto, infatti, stimolano la curiosità dei più piccoli, i quali si impegneranno nella scoperta di cose nuove. Imparare a giocare con le associazioni, ma anche semplicemente ricondurre un oggetto alla sua forma, è un prezioso passaggio per la crescita.

La musica, del resto, è sempre molto affascinante per i bambini e, infatti, il tappeto rappresenta uno dei giochi più amati dai più piccoli. I recenti studi dimostrano come l’approccio con la musica nei primi anni di vita sia in grado di aumentare la futura capacità di relazionarsi e di ascoltare, oltre ai suoni, anche gli altri.

Come scegliere il miglior tappeto musicale?

1
N-Gear tappeto musicale gigante per pianoforte XXL: tappetino da ballo e tappetone pianola bambini,...
  • Giocare, ballare e fare musica. Il tappeto bambini gigante N-Gear è extra grande con tastiera musicale grandi, in modo che i bambini possano giocare bene. Ed è facilissimo: basta stenderlo,...
2
RenFox Tappeto Musicale, Piano Mat Tastiera Danza Stuoia Strumento Musicale, Tappeto Musicale Tocco...
  • 【DESIGN COLORATO PER BAMBINI EDUCATIVI】 5 Modalità e 8 diversi suoni tappeto musical per i bambini in età prescolare. Il bambino può premere diversi motivi sul tappeto, toccare il tasto per...
Offerta3
RenFox Tappetino per Pianoforte, Cielo Stellato Grande Tappeto Musicale, Tastiera Danza con 10...
  • 💖【Suoni Musicali di 28 Tipi】 Porta il tuo bambino o la tua ragazza alla musica con questo interessante tappetino per pianoforte con cielo stellato! Dispone di 10 tasti di pianoforte, 10 canzoni...
Offerta4
Lobyoh Tappeto Musicale Tappetino per Pianoforte, 4 Modalità, 8 Strumenti Musicali, Tappetino da...
  • 🐘【4 Modalità di Riproduzione】 Il tappeto musicale per bambini contiene 10 tasti di pianoforte, 8 suoni di strumenti musicali, 10 canzoni e 10 melodie, con pulsanti funzionali i bambini possono...
Offerta5
m zimoon Tappetino Pianoforte per Bambini, Tappeto Musicale Tappetini da Ballo Bambini Tastiera...
  • 🎶🎹SICUREZZA MATERIALE: Il tappeto musicale m zimoon è realizzato in tessuto non tessuto morbido, insapore ed ecologico. Si tratta di un tappeto pianoforte sensibile al tatto e il materiale...
6
ZLPBAO Tappeto Musicale per Bambini, Tappeto Musicale Bambini, Tappeto Musicale con 8 Animali e 10...
  • 🎹 Tappeto gioco bambini - Giochi bambini 1 anno in su hanno 7 simpatici versi di animali e 8 melodie con scale musicali corrispondenti e 10 tasti di pianoforte per tenere i tuoi bambini in...
Offerta7
Lobyoh Giocattoli per Bambini di 1 Anno, Tappeto Musicale 2 in 1 con Pianoforte e Tamburo per...
  • Tappeto Musicale 2 in 1: Il giocattolo musicale per bambini presenta un design originale e carino, con 5 tasti a forma di animali, 3 tipi di tamburi, 8 melodie di tamburo, 8 tasti del pianoforte, 6...

Il tappeto musicale, essendo un gioco per bambini anche molto piccoli, deve, in primo luogo, essere un prodotto estremamente sicuro, a partire dai materiali.

Ecco perché è bene assicurarsi che abbia i requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa italiana ed europea come il marchio CE, ovvero la certificazione che garantisce il rispetto degli standard imposti dall’Unione europea. In altre parole, se sul prodotto c’è il marchio in questione, puoi stare sicuro che il tappeto è realizzato con materiali e colori atossici, che non arrecano alcun danno alla salute del tuo bambino.

Si consiglia, inoltre, di rispettare il range di età indicato sulla confezione, perchè vi sono alcuni tappeti musicali dotati di pezzi che si possono staccare ed essere facilmente ingeriti. La sicurezza non deve essere sottovalutata da parte di chi acquista e di chi utilizza il prodotto.

Vi sono, infatti, giochi appositamente costruiti per alcuni bambini e non per altri.
In commercio sono disponibili prodotti che possono venire utilizzati già a 1 anno e modelli più completi e funzionali pensati invece per i più grandicelli.

In ogni caso, non richiedono specifiche abilità per poter giocare. Al contrario, alcune potenzialità non possono che essere incrementate in maniera naturale attraverso l’utilizzo del gioco.

Trattandosi di un oggetto un po’ ingombrante, tra le caratteristiche da prediligere vi è sicuramente la possibilità di piegarlo e riporlo in poco spazio. La maggior parte dei modelli sono pieghevoli e dotati di apposita borsa per riporre e trasportare il tappeto musicale in qualsiasi luogo tu desideri.

La custodia permette, peraltro, di conservarlo più a lungo, evitando l’usura legata al passare del tempo.

Inoltre, a seconda dell’età del bambino, è sempre bene scegliere quel prodotto che assicuri comandi intuitivi e facili da azionare. Solo in questo modo il bambino può acquisire una maggiore autonomia, nel gioco e nella vita.

  • Tipologie:

I modelli in commercio sono davvero tantissimi e la tecnologia su questo ha fatto passi da gigante.

Vi sono tipologie di tappeto musicale molto diversi gli uni dagli altri. Vi sono quelli che riproducono i versi degli animali ogni volta che si tocca uno dei tasti, mentre altri riproducono veri e propri strumenti musicali.

I primi, ad esempio, sono più adatti ai bambini che hanno pochi mesi, in quanto si basano sull’associazione tra il rumore e l’animale che lo emette. I secondi, invece, presuppongono un orecchio più sviluppato, in quanto si basano su un’associazione già più complessa.

Vi sono anche tappeti che riproducono musiche e coreografie, adatti soprattutto ai bambini più grandicelli, così come quelli che permettono di registrare la propria voce e le note.

Da che età si può giocare con il tappeto musicale?

tappeto musicale pianoforte

Trattandosi di un gioco che non presenta pericoli di alcun tipo, può essere adatto a bambini di tutte le età.

E’ ovvio che il bambino sarà in grado di apprezzare a pieno le caratteristiche e le funzioni del tappeto musicale non appena abbia raggiunto un certo livello di capacità di movimento. In altre parole, il tappeto musicale è maggiormente adatto a coloro che siano in grado di muoversi sullo stesso, perché solo così potranno sviluppare ulteriormente le proprie capacità motorie.

Per questo motivo, si consiglia l’utilizzo ai bambini di almeno un anno e mezzo di età.
In ogni caso, esistono tappeti musicali adatti anche bambini di circa sei mesi di età. A seconda del modello, infatti, cambiano le modalità di funzionamento e le caratteristiche.

Ad esempio, se si tratta di un bambino di pochi mesi, ci si può dilettare ad appoggiare i suoi piedi o le sue mani sui tasti e a sorprenderlo con suoni e colori sempre diversi. Uno dei modelli più venduti per bambini che hanno pochi mesi di vita è quello che riproduce il verso degli animali, in quanto più elementare e dalla comprensione più immediata.

Ovviamente quando si procede all’acquisto di un tappeto musicale occorre prima di tutto tenere in considerazione l’età del bambino e scegliere la tipologia più adatta e più funzionale.

I migliori tappeti musicali in commercio:

tappeto musicale migliore

  • Tappeto Pianoforte RenFox – Il migliore

Tappeto Musicale, Tappeto per Bambini Tappeto Musicale Tocco Mat, Grande Formato Tappetino per Ballo...
  • ♫ 【Otto strumenti sonori unici】 Tappeto Musicale con 8 tasti icona per strumenti musicali, inclusi pianoforte, sassofono, violino, fisarmonica, tromba, arpa, vibrafono e chitarra, e 14 con toni...

Per chi avesse più spazio a disposizione, il tappeto musicale Magicfun è l’ideale per i più grandicelli. Si tratta nello specifico di un tappeto a 14 tasti, quindi parecchio ampio rispetto ai modelli precedentemente presi in considerazione.

Questo tappeto dà la possibilità di scegliere tra diversi strumenti musicali.
L’innovativo tessuto permette di evitare scivolamenti e, pertanto, è adatto anche ai bambini che hanno meno stabilità.

Le recensioni sul prodotto mettono in evidenza l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Se è vero che il costo è medio-alto, altrettanto vero è che si tratta di un prodotto dotato di molte funzionalità adatte a stimolare la creatività dei bambini. Ad esempio, è possibile registrare e riprodurre brani, a seconda dei gusti e delle preferenze del bambino.

  • Chicco – Tappeto musicale per bimbi piccoli

Chicco è da sempre il marchio più noto nell’ambito dei giocattoli per bambini. Del resto, lo standard di innovatività e di sicurezza di questa casa produttrice ne hanno fatto la più amata da grandi e piccini.

Il tappeto musicale Chicco è uno dei più rinomati per la qualità dei materiali e per la grafica.

Dotato di luci e suoni, appare molto morbido al tatto, per cui è l’ideale anche per i più piccoli.

Il bambino potrà saltare, ballare e cantare insieme ai 44 gatti, alcuni dei quali sono riprodotti sul tappeto colorato.

Sette tasti, che riproducono le note, da calpestare o toccare per divertirsi a ritmo di musica, sviluppando la capacità motori e il senso del ritmo.

Il gioco dispone, inoltre, di sei canzoni e 37 frasi dei doppiatori ufficiali della serie animata ed è per questo che è uno dei tappeti musicali più amati dai bambini.

In più, tra le funzioni vi è la possibilità di creare la propria coreografia e registrarla.

L’età consigliata dalla casa produttrice è dai 24 mesi in su, per la presenza di luci e interruttori. In ogni caso, si raccomanda la supervisione da parte di un adulto.

  • Tappeto musicale Mat

Tappeto Musicale, Tappeto per Bambini Tappeto Musicale Tocco Mat, Grande Formato Tappetino per Ballo...
  • ♫ 【Otto strumenti sonori unici】 Tappeto Musicale con 8 tasti icona per strumenti musicali, inclusi pianoforte, sassofono, violino, fisarmonica, tromba, arpa, vibrafono e chitarra, e 14 con toni...

Dotato di marchio CE, questo prodotto è costituito da materiali sicuri, non tossici e adatti a bambini di qualunque età.

Grazie alla sua capacità antiscivolo, può essere utilizzato anche a piedi nudi, garantendo il massimo comfort. Peraltro, il tessuto è imbottito con schiuma ad alta intensità, per cui non c’è il rischio di farsi male.

Il tappeto musicale Mat mette a disposizione del tuo bambino strumenti diversi, tra cui pianoforte, sassofono, violino, fisarmonica, arpa e tromba. In questo modo, il piccolo sviluppa la capacità di distinguere suoni e note diverse, senza perdere il gusto del divertimento e del movimento.

Il bambino, inoltre, riuscirà ad individuare le sue preferenze a livello di strumenti musicali.

Questo tappeto musicale è pieghevole ed occupa poco spazio. Dotato di propria custodia, può essere riposto in maniera pratica e veloce. In questo modo la cameretta sarà sempre in ordine.

  • Tappeto musicale Innedu

Questo gioco consente ai bambini di gattonare, saltare e ballare, migliorando le loro capacità sportive e la coordinazione occhio-mano.

Il materiale in fibra di poliestere lo rende un ottimo tappeto antiscivolo, al tempo stesso morbido e delicato sulla pelle.

In più, essendo pieghevole, è anche facile da trasportare da un ambiente all’altro e da utilizzare anche all’aperto. Infatti, basta strofinare con un detergente delicato e il tappeto musicale risulta come nuovo.

Questo tappeto giocattolo dispone di cinque tasti, che riproducono brani musicali e consentono al bambino di creare e registrare le proprie melodie, garantendo ancora più divertimento.

Esso, inoltre, è particolarmente attraente per i bambini, grazie ai suoi colori vivaci e alla riproduzione grafica di un cielo stellato con tanto di astronauti, razzi, pianeti e stelle, che incentiverà la curiosità nei confronti dell’universo e l’immaginazione.

  • Tappeto musicale Shayson

Shayson Tappeto Musicale Bambini, Tappetino per Pianoforte con 8 Impostazioni di Strumenti Musicali...
  • 🎹【Tappetino Per Pianoforte Multifunzione】: il tappetino per pianoforte per bambini viene fornito con 8 strumenti musicali: pianoforte, violino, fisarmonica, sassofono, vibrafono, clarinetto,...

Questo gioco è decisamente creativo, perché, oltre a riprodurre le note di ben otto strumenti musicali, come pianoforte, violino, fisarmonica, sassofono, vibrafono, clarinetto, flauto e chitarra, garantisce cinque modalità di riproduzione: il tuo bambino si potrà sbizzarrire a registrare i brani, riprodurli, oltre ad usare la modalità demo.

Quest’ultima, in particolare, consente ai bambini di imparare a suonare i brani già incorporati nel tappeto musicale, stimolando la loro inventiva e la loro capacità di ascolto.

I tasti in bianco e nero sono 19 ed il volume è liberamente regolabile con poche semplici mosse, per non risultare fastidioso o dannoso per l’udito.

Il tessuto con cui è realizzato è inodore, insapore e fatto di materiali di alta qualità, non tossici e rispettosi dell’ambiente. È, inoltre, facile da pulire, resistente agli urti e con marchio CE, quindi decisamente sicuro da utilizzare.

È pieghevole e facile da trasportare per risparmiare spazio, riposizionare su qualsiasi superficie piana e iniziare a giocare con gli amici, sia all’interno che all’esterno. Si pulisce, infatti, in modo pratico e veloce, con un detergente neutro da strofinare e da rimuovere con un panno umido.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here