Tappeto per doccia antiscivolo: Recensione dei migliori, guida alla scelta e prezzi

tappeto antiscivolo doccia

Vi ricordate ancora di quella volta in cui, scivolando fragorosamente in doccia, avete rimpianto di non aver posizionato prima un tappeto antiscivolo? Oppure di quante volte, pensando ai vostri bambini durante il bagno, siete stati in ansia per possibili cadute dovute a una superficie scivolosa?

O ancora, l’età o qualche infortunio vi rende instabili, soprattutto in presenza di un pavimento bagnato, e sognate di potervi godere una doccia tranquilla senza quelle difficoltà date dalla micidiale combinazione di acqua, ceramica e sapone?

In questo articolo andremo a vedere insieme non solo come e perché acquistare un tappetino antiscivolo, ma anche i diversi tipi e quale comprare in base alle proprie necessità.

Com’è fatto un tappeto antiscivolo per doccia?

1
Tappetino Vasca Antiscivolo,Tappeto Doccia Antiscivolo Tappetino Vasca Antiscivolo Bambino...
  • 💧🐳 Antibatterico e antimuffa: il tappetino da bagno è realizzato in PVC di alta qualità e inodore, il tappetino da bagno è inodore, non tossico, innocuo per il corpo umano e può impedire...
2
Homerella Tappetino doccia antiscivolo e sensibile alla pelle 53x53cm, INCL. SOSPENSIONE | Senza BPA...
  • ANTISCIVOLO? MA SICURO: Il tappetino doccia antiscivolo HOMERELLA ha innumerevoli ventose antiscivolo sul lato inferiore per una presa ottimale. La parte superiore del tappetino da doccia è dotata di...
3
DINGC Tappeto Antiscivolo Doccia con Ventose e Fori di Drenaggio, Tappetino Doccia con Cuscino...
  • ◇ 【Design del massaggio】 Il tappeto antiscivolo doccia ha l'effetto di alleviare la fatica e favorire la circolazione sanguigna. Muovi i piedi avanti e indietro sulle setole per massaggiare e...
4
Tappetino da bagno e doccia antiscivolo per neonati, adatto a vasche da bagno di qualsiasi...
  • 1. Sicurezza: questo tappetino per il bagno realizzato professionalmente ha ventose sul lato inferiore che forniscono maggiore resistenza allo scivolamento nella vasca da bagno o doccia.
Offerta5
Tappetino Vasca Antiscivolo, 69 x 39 cm con ventose Tappetino da Bagno antimuffa Tappetino Doccia...
  • 【Materiale in PVC】 Questo tappetino per vasca da bagno è realizzato in materiale PVC sicuro ed ecologico, 100% atossico, nessun odore forte, nessun BPA e ftalati, più sicuro per i bambini, gli...
7
GUJIN Tappeto Doccia Antiscivolo, Antimuffa Antibatterico Quadrato Docciacon Ventose Antiscivolo per...
  • ✅ 【Design Unico】 Il nostro tappetino da doccia è di 53x53 cm, con 164 potenti ventose che si attaccano saldamente al pavimento per una presa ottimale. Fornisce una presa totalmente sicura anche...

Sicuramente tutti ne avranno visto almeno uno nella vita, ma in caso contrario, o nel caso in cui proprio non riusciate a ricordare come sia fatto, cerchiamo di descrivere brevemente l’aspetto e il funzionamento di questo oggetto.

Dalle più diverse forme (rettangolare, quadrata, ovale, tonda e altre ancora), questo tipo di tappetino è provvisto, nella sua parte inferiore e quindi in prossimità del suolo, di un meccanismo, solitamente a pressione, che impedisce lo slittamento dal suolo, rappresentato il più delle volte da alcune ventose fatte apposta per aderire alla superficie di riferimento anche in presenza di acqua o sapone.

Il pezzo superiore, a contatto con i nostri piedi e fatto ad arte per non scivolare, è realizzato nei modi più differenti e fantasiosi, per adattarsi al meglio al design del nostro bagno o alle nostre esigenze fisiche.

Quasi tutti i tappetini, inoltre, sono dotati di appositi fori, che servono a far defluire l’acqua verso lo scarico della doccia, impedendo quindi che si creino delle spiacevoli otturazioni e prevenendo la formazione di muffa, anche senza la necessità di dover asciugare il prodotto.

Un’altra tipologia – Tappeto antiscivolo da esterno doccia:

tappetino esterno doccia

Quando parliamo di tappeti antiscivolo per doccia non possiamo non far riferimento anche all’oggetto più comunemente ricordato come “scendidoccia” o, meno abitualmente, “scendibagno”.

Quello che differenzia questi due tipi di prodotti non è solo la funzione, ma anche il luogo di utilizzo: come abbiamo visto sin dal nome, entrambi gli articoli sono fatti apposta per non scivolare, ma mentre il primo è utilizzato all’interno della doccia, il secondo tipo di tappetino si trova subito fuori di essa, e oltre a impedire lo slittamento è anche molto utile nell’evitare di inzuppare il pavimento.

Così come per il tappeto da interno, anche quello da esterno è realizzato nei più svariati modi, per adattarsi alle necessità e al design della casa, ma il fatto che non sia continuamente sotto un getto d’acqua fa sì che il range di materiali utilizzati per costruirlo sia più ampio del primo.

Mentre, infatti, quest’ultimo è ricavato per lo più da materiali plastici, da legno o pietra, lo scendidoccia può essere anche in cotone, in fibre sintetiche e così via.

Tipologie di tappetini antiscivolo per doccia:

Andiamo a vedere più nello specifico alcuni tipi di tappeti antiscivolo che possono essere prodotti e che possiamo trovare facilmente in commercio.

  • Modelli da esterno doccia:

1
KDDFN Tappetino Doccia in Legno Naturale,Tappetino da Bagno in bambù Antiscivolo,per Uso Interno o...
  • Antiscivolo e anti-caduta: più tappetini antiscivolo sono fissati saldamente per evitare scivolamenti e aumentare l'adesione per proteggere meglio te e il tuo pavimento.È utilizzato nelle famiglie...
3
BAKAJI Pedana Tappeto per Doccia Vasca da Bagno in Legno di Bambù Superficie Antiscivolo Dimensione...
  • Dona un tocco unico al tuo bagno con la nuova pedana tappeto antiscivolo in legno di Bambù di Bakaji!
4
WENKO Pedana Indoor & Outdoor Bambù, tappetino antiscivolo per ambienti interni ed esterni in...
  • Design moderno: fattore di benessere all'interno delle mura di casa - il tappetino in bambù inserisce in ogni bagno un'atmosfera trendy dalla calda tonalità marrone, garantendo una sensazione di...
5
SMIBUY Tappetino da bagno in bambù, tappetino doccia antiscivolo per uso interno o esterno di...
  • ★ Il tappetino doccia quadrato è realizzato in bambù ecologico al 100% e la superficie è ricoperta da uno strato protettivo di vernice.
6
mDesign Pedana doccia legno – Tappeto doccia antiscivolo per interni ed esterni – Tappeto doccia...
  • ACCESSORI DI STILE: Il tappetino antiscivolo doccia conferisce a ogni bagno un tocco moderno e naturale al tempo stesso e assicura una salda tenuta all’uscita dalla doccia o dalla vasca da bagno.
7
mDesign Pedana Doccia Legno – Tappeto Antiscivolo Doccia per Interni ed Esterni – Tappeto di...
  • ACCESSORIO DI STILE: Il tappeto bamboo conferisce a ogni bagno un tocco moderno e naturale al tempo stesso e assicura una salda tenuta all’uscita dalla doccia o dalla vasca da bagno.

Tappeto antiscivolo in cotone: la particolarità di questo materiale è quella di riuscire ad assorbire molta più acqua di tutti i suoi concorrenti. Per quanto riguarda la forma e il colore abbiamo l’imbarazzo della scelta, vista la facilità con cui viene realizzato questo tipo di articolo. In più, essendo lavabile in lavatrice anche ad alte temperature e senza il rischio di danneggiare i colori, la resa e la durata di questo tipo di tappeto non sono facili da superare.

Tappeto antiscivolo in fibre sintetiche: quando parliamo di fibre sintetiche facciamo riferimento a materiali molto resistenti e con elevata capacità di sopportazione sia per quanto riguarda gli agenti atmosferici, sia per quel che riguarda microrganismi, come la muffa. Tra i più amati ricordiamo lo scendidoccia in poliestere, molto resistente ma poco assorbente in confronto ai suoi fratelli, e il tappeto in microfibra, estremamente piacevole al tatto, ma forse più delicato degli altri.

Tappeto antiscivolo in fibre naturali: tralasciando il cotone, che è stato volutamente trattato a parte, qui facciamo riferimenti a materiali quali canapa, fibra di cocco, lino, sisal e così via… i materiali utilizzati per questo tipo di prodotto sono imbattibili per chi è allergico a polvere ed acari. Hanno la pecca di essere meno resistenti degli altri, ma il loro design fine e la loro morbidezza riescono a compensare facilmente questo piccolo difetto.

Tappeto antiscivolo in legno: perfettamente antiscivolo e impermeabile, questo tipo di prodotto è ottimo per chi vuole donare un aspetto più “wellness” alla propria stanza da bagno. Per una maggiore resistenza, però, vi è la necessità di asciugare questo tipo di scendidoccia più spesso degli altri. È senza dubbio un piacere per gli occhi, ma non è così adatto per chi ha meno voglia o tempo da dedicare alla doccia.

  • Tappetini antiscivolo da interno doccia:

1
Misounda Tappetino Bagno con Ventose per Una Presa Sicura Nella Vasca da Bagno Antimuffa BPA Free...
  • 🛀 Il tappetino doccia antiscivoloè realizzato in TPE (gomma termoplastica) e PP (resina), che unisce morbidezza, compattezza, comfort e massima resistenza alla corrosione per una maggiore durata.
2
DINGC Tappeto Antiscivolo Doccia con Ventose e Fori di Drenaggio, Tappetino Doccia con Cuscino...
  • ◇ 【Design del massaggio】 Il tappeto antiscivolo doccia ha l'effetto di alleviare la fatica e favorire la circolazione sanguigna. Muovi i piedi avanti e indietro sulle setole per massaggiare e...
3
jizhouyuyang Tappeto Doccia Antiscivolo,Antimuffa Tappetino Doccia,con Ventose Antiscivolo...
  • Materiale in PVC ecologico di alta qualità: questo tappetino da bagno antiscivolo è antibatterico e resistente alla muffa, senza BPA e non tossico, senza lattice. Forma perfetta e design morbido: il...
4
GUJIN Tappeto Doccia Antiscivolo, Antimuffa Antibatterico Quadrato Docciacon Ventose Antiscivolo per...
  • ✅ 【Design Unico】 Il nostro tappetino da doccia è di 53x53 cm, con 164 potenti ventose che si attaccano saldamente al pavimento per una presa ottimale. Fornisce una presa totalmente sicura anche...
7
Gedy G-Maim Antiscivolo Doccia con Ventose, Misure: 50x50, Tappetino Bagno in Resina, Finitura...
  • Misure - Le misure del tappetino antiscivolo doccia sono 0,4 X 50 X 50 CM e pesa 0,4 KG.

Tappeto antiscivolo in plastica: realizzato in pvc, è il classico tappetino dotato di ventose con meccanismo antiscivolo a pressione. Versatilità e semplicità di utilizzo, colori sgargianti, infinite forme e grandezze… parliamo senza dubbio del tappetino antiscivolo più utilizzato in assoluto, anche per il prezzo contenuto e la sua robustezza.

Tappeto antiscivolo in legno: questo materiale, ovviamente lavorato e reso impenetrabile all’acqua, spesso tramite particolari vernici, può essere utilizzato anche all’interno della doccia. Questo tappetino è ovviamente dotato di doghe, per cui l’acqua ha la possibilità di defluire senza incontrare ostacoli. In più, la parte aderente al suolo è dotata di gommini di plastica, capaci di evitare eventuali slittamenti. Purtroppo, questo articolo mantiene la stessa pecca del suo gemello da esterno, anche se, essendo progettato per un uso interno, sarà indubbiamente più resistente dell’altro.

Tappeto antiscivolo in TPR: parliamo qui di gomma termoplastica. È un materiale molto simile al pvc, ugualmente versatile, ma dotato di una ancora maggior aderenza al suolo. Se proprio vogliamo trovare un difetto, l’unica cosa che può saltarci all’occhio è il minor range di colori e forme rispetto al prodotto in pvc.

Tappeto antiscivolo in pietra: in questo caso facciamo riferimento a un tappetino per lo più in materiale plastico, ma con della pietra integrata. Potrete giustamente domandarvi il perché della pietra, ma la risposta è, in realtà, molto semplice: oltre alla classica funzione antiscivolo e alla cura per il design, si è pensato qui anche al lato del benessere. La pietra che è spesso utilizzata, infatti, è la pietra pomice. Quindi, oltre a un bagno rilassante e privo di rischi, con questo tipo di tappetino si può effettuare anche un fantastico massaggio, capace di eliminare impurità e di favorire la rigenerazione dell’epidermide.

Quale scegliere? Consigli:

tappeto antiscivolo da interno docciaQuesta è la domanda da un milione di dollari che tutte le persone che sono arrivate a questo punto dell’articolo si sono poste.

Sul perché comprare un tappeto per doccia antiscivolo ormai non c’è più molto da dire: sicurezza, estetica, benessere… I motivi sono molteplici e tutti quanti validi. Quando ci chiediamo come scegliere il tappeto giusto per noi, invece, la questione si complica. Proviamo a rispondere insieme.

Sicuramente una delle prime cose da domandarsi è: “a chi è destinato questo tappetino?”. Può sembrare un argomento banale, ma in realtà questo approccio può farci risparmiare tempo e innumerevoli tappetini cestinati per via della loro inadeguatezza.

Se ad esempio l’individuo che dovrà entrare in doccia per più volte a settimana è una persona indaffarata, un uomo d’affari, una donna in carriera o semplicemente un adolescente in ritardo per la scuola o per degli appuntamenti, il tappeto antiscivolo da interno, ma anche da esterno, dovrà essere il più resistente e versatile possibile; uno scendidoccia in legno rischierebbe infatti di danneggiarsi troppo presto se non asciugato spesso, mentre un tappeto in pietra potrebbe rimanere inutilizzato per moltissimo tempo e la spesa per acquistare un simile prodotto potrebbe risultare inutile. Per quanto riguarda queste situazioni, cotone e plastica potrebbero essere la coppia vincente.

In casa ci sono, invece, dei bambini piccoli? In questo caso quale tappeto potrebbe essere più adatto se non un tappetino dai colori sgargianti, ultraresistente, facilmente lavabile ed estremamente aderente al suolo e quindi a prova di slittamento?

Esatto, in questo caso un tappetino interno in semplice materiale plastico potrebbe fare al caso vostro, che si tratti di pcv o di tpr. E per quanto riguarda l’uscita dalla doccia, se il cotone può sembrare una scelta troppo banale, si può optare per delle fibre sintetiche, anche loro molto durature e, forse, al tatto più morbide.

Ma quando, allora, scegliere un tappeto antiscivolo per doccia in legno, con pietra integrata o in fibre naturali delicate? Per esempio nel caso in cui quella doccia venga utilizzata da una persona amante del relax e del benessere, che può o sceglie di dedicare un tempo maggiore alla permanenza nella sala da bagno.

O ancora, nel caso di legno e pietra insieme, quando si vuole dare un tocco di modernità alla propria casa; nell’eventualità del legno, quando si sceglie di utilizzare solo prodotti ecologici nella propria abitazione; e ancora quando, nel caso della pietra, la persona in questione si dedica con particolare dedizione alla cura del proprio corpo.

Classifica con prezzi dei migliori tappetini antiscivolo per doccia:

tappetino doccia antiscivolo migliore

  • Inbagno – Pedana Doccia Antiscivolo in bambù

Pedana Doccia Antiscivolo in bambù - Quadrata 50 x 50 cm - Colore Miele
  • DESIGN ANTISCIVOLO: ben 9 piedini gommati assicurano alla pedana un sicuro effetto antiscivolo, preservando le superfici dai graffi

A prova di slittamento, dotata di ben 9 piedini in gomma, questa pedana ha forse un costo leggermente elevato in confronto alla media, ma il prezzo è giustificato dal design accattivante e dalla grande resistenza a macchie, odori, muffe e batteri.

Inoltre, il legno lavorato è a prova di scheggia, è facilmente lavabile e si asciuga molto velocemente, anche solo lasciandola in verticale dopo averla usata. Veramente un prodotto top!

  • DINGC – Tappetino Antiscivolo Doccia con Pietra Pomice Rimovibile

DINGC Tappetino Antiscivolo Doccia con Pietra Pomice Rimovibile, Tappetino Antiscivolo Doccia con...
  • ▶【Design del massaggio】Il tappetino bagno antiscivolo ha l'effetto di alleviare la fatica e promuovere la circolazione sanguigna. Muovi i piedi avanti e indietro sulle setole per massaggiare e...

A un prezzo leggermente più contenuto troviamo un tappetino capace di fare fantastici massaggi esfolianti. Di forma ovale, antiscivolo, dotato di ventose superaderenti, questo articolo è capace di prevenire la proliferazione di batteri e muffe.

  • Relaxdays – Tappetino Antiscivolo per la Doccia

Relaxdays Tappetino Antiscivolo per la Doccia, Effetto Pietre, con Ventose, Lavabile, Quadrato LP...
  • Accessorio da bagno: pratico tappeto per la doccia del bagno per una maggiore sicurezza e stabilità

Economico, versatile, colorato, resistente, sicuro, antiscivolo… Cos’altro possiamo aggiungere su questo fantastico prodotto?

  • Amazon Basics – Tappeto in microfibra

Amazon Basics - Tappeto da bagno in microfibra, a pelo lungo, antiscivolo, 0,53 x 0,86 m, Lavanda
  • Il tappeto da bagno in microfibra a pelo lungo lavanda offre una base soffice e confortevole su cui posare i piedi e aiuta a mantenere il pavimento asciutto

In microfibra, a pelo lungo, morbido, estremamente assorbente, facilmente lavabile… Ci manteniamo su un prezzo contenuto, ma tutti i comfort e le misure di sicurezza sono garantite.

  • Valneo – Tappeto da mettere fuori dalla doccia

valneo Tappeto Bagno - Tappetino Bagno, Tappeto Bagno Antiscivolo - Tappetino Doccia in Puro Cotone,...
  • ✯✯ PRIMA QUALITÀ ✯✯

    l'ottimo cotone terry da 800 g/m² rende lo scendibagno morbido e piacevole

A un costo ancor più basso troviamo uno dei più classici tappetini in commercio, in cotone e in stile minimal. Di lunghissima durata, adattabile a ogni tipo di esigenza e praticamente indistruttibile, è un prodotto che difficilmente potrà deludere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here