Tendine per doccia: Guida all’acquisto con classifica delle migliori

tendine per doccia

Le tendine per doccia sono un accessorio necessario per il proprio bagno, utili per proteggere l’ambiente circostante da umidità e muffa, oltre che da schizzi d’acqua. Inoltre, sono un elemento in grado di definire il design interno della propria abitazione, conferendo al proprio bagno un determinato stile piuttosto che un altro.

Scegliere un modello di tende favorisce la creazione di un ambiente armonioso, grazie al quale si può godere pienamente del relax offerto dalla stanza più intima della casa.

Naturalmente, è sempre importante optare per le migliori tendine per doccia disponibili sul mercato e che siano in linea con i propri gusti e le proprie esigenze. Per questo motivo di seguito proponiamo una pratica guida all’acquisto di questo importante prodotto per la casa, confrontando diversi modelli attualmente reperibili e popolare per facilitare la scelta in un momento di necessità.

Principali funzioni dalle tendine per doccia:

Offerta1
Amazon Basics - Tenda da doccia in tessuto con motivo stampato a righe, 180 x 200 cm, colore: grigio
  • Tenda da doccia in tessuto 100% poliestere con motivo stampato a righe grigie.
2
InterDesign 3.0 Liner Fodera per tenda doccia, Grande tenda per vasca da bagno in PEVA antimuffa con...
  • Con questa tenda per il bagno di design si può proteggere il pavimento da schizzi di acqua. Utilizzabile anche come fodera.
3
DASIAUTOEM Tenda da Doccia Anti-Muffa, Tenda da Doccia Impermeabile e anti ruggine con Anelli di...
  • ❀Muffa e impermeabile: Questa tenda da doccia in tessuto di poliestere, protegge da schizzi e macchie d'acqua. Grazie al rivestimento impermeabile sul retro, forte e antirughe. Il tessuto si asciuga...
5
Asta da Doccia Telescopica - Installazione senza Foratura - Estendibile da 105 a 180 cm - Supporto...
  • BUON DESIGN: Il bastone telescopico per tenda da doccia da 105 a 180 cm si fissa in modo sicuro e stabile grazie alla tensione, senza usare un trapano o fare fori. Ø: 2 cm - Supporta carichi fino a...
6
Spirella Tenda da doccia pieghevole "Ombrella", colore bianco
  • La cabina doccia pieghevole Ombrella trasforma la vasca da bagno in una doccia. Soluzione salvaspazio e pieghevole, ad esempio nella vasca da bagno
7
InterDesign 3.0 Liner Fodera per tenda doccia, Grande tenda per vasca da bagno in PEVA antimuffa con...
  • Con questa tenda per il bagno di design si può proteggere il pavimento da schizzi di acqua. Utilizzabile anche come fodera.

Le tende per doccia professionali sono studiate appositamente per fornire a chi le utilizza tutta una serie di comfort.

Questi accessori per doccia, hanno lo scopo di proteggere i mobili, i pavimenti e le piastrelle dall’acqua nel caso in cui non ci si ritrovi in possesso di un box doccia.

Spesso per motivi pratici risulta impossibile l’installazione di questo tipo di dispositivo, capace di adempiere una funzione molto simile a quella offerta dalle tende: in molti casi il box risulta eccessivamente ingombrante, costoso o non in linea con il design della stanza.

La tenda da doccia presenta il grande vantaggio di essere facilmente adattabile a diverse situazioni fisiche, sia per quanto riguarda le dimensioni che per la forma dei piani doccia. Molti di questi, infatti, presentano una pianta irregolare per cui è necessario andare a cercare un prodotto specifico. Inoltre, il costo di questa tipologia è decisamente inferiore rispetto a quello di un box doccia, offrendo le stesse prestazioni. Le tende si possono lavare a mano o in lavatrice, si possono quindi smontare e sostituire per ogni evenienza.
Sono facilmente utilizzabili anche per vasche da bagno, anche se sono meno popolari in questo senso.

Tipologie di tende per doccia:

tipologie di tende per docciaPossiamo classificare le tipologie più diffuse per colore:

  1. tenda bianca o trasparente, una scelta classica e che si abbina facilmente a vari stili di arredamento, una tonalità neutra in grado di illuminare la stanza con facilità, conferendo quell’impressione di pulizia e di eleganza;
  2. tenda colorata, da abbinare in base al design del bagno, viene prodotta in molteplici tonalità uniche;
  3. tenda con fantasia, partendo dai richiami più astratti alle stampe più concrete, ne esistono di tutti i gusti e di tutti i tipi.

Inoltre, un’altra caratteristica che ci permette di fornire un’ulteriore classificazione di questo fondamentale accessorio per il bagno è la differenziazione tra modelli lisci e modelli elaborati. Nel primo caso si fa riferimento ai prodotti più semplici, solitamente quelli senza particolari trame e con toni prevalentemente neutri. Gli articoli più elaborati sono quelli, ad esempio, che combinano più tessuti o con trame complesse ed intricate.

Infine, di seguito riportiamo i formati standard in cui si vendono comunemente le tendine per doccia. Sulla base delle proprie esigenze, principalmente di spazio, è possibile scegliere tra tende di cm 120×200, 180×200 oppure 240×200.

Non è detto che tutte le marche e tutti i modelli presentino esattamente queste dimensioni, ma generalmente sono disponibili in queste grandezze. Sulla base della pianta specifica della doccia (ancora più importante nel caso della vasca da bagno) si possono selezionare le tende maggiormente adatte, oppure optare per alcune fatte su misura per la propria situazione.

Come scegliere la migliore? Consigli:

1
Blu Tenda da Doccia 180x200 cm, Tenda da Bagno Tessuto Poliestere Impermeabile Lavabile Antimuffa...
  • Taglia: 180 x 200 cm / 72 x 78 inch (Larghezza x Altezza), Orlo ponderato in basso. Adatto per bagno doccia o vasca da bagno.
Offerta2
Amazon Basics - Tenda da doccia in tessuto con motivo stampato a righe, 180 x 200 cm, colore: grigio
  • Tenda da doccia in tessuto 100% poliestere con motivo stampato a righe grigie.
3
DASIAUTOEM Tenda da Doccia Anti-Muffa, Tenda da Doccia Impermeabile e anti ruggine con Anelli di...
  • ❀Muffa e impermeabile: Questa tenda da doccia in tessuto di poliestere, protegge da schizzi e macchie d'acqua. Grazie al rivestimento impermeabile sul retro, forte e antirughe. Il tessuto si asciuga...
4
Miorkly Tenda Doccia Bianco, Lavabile Tenda Vasca da ​Bagno, Antibatterica, Antimuffa,...
  • [Materiale]: il tessuto della tenda da doccia è realizzato in tessuto di poliestere che rispetta gli standard OEKO-TEX, non presenta odori, non sbiadisce. Inibisce la crescita della muffa. Tenda da...

  • Il materiale

Le migliori tende da doccia disponibili sul mercato sono molto diverse tra loro anche per quanto riguarda il materiale che le compone, e possono quindi avere degli effetti diversi, sia dal punto di vista visivo che dei vantaggi pratici.

La resistenza è uno dei requisiti fondamentali che tutti i produttori rispettano e cercano di migliorare.

L’utilizzo costante delle tende necessita di alcune caratteristiche con le quali si evitano danni, usura o rottura prematura. Ecco perché negli ultimi anni le aziende hanno sviluppato dei prodotti con materiali innovativi e all’avanguardia per far fronte a questa problematica.

  • Materiali plastici

Tra i materiali plastici più comunemente impiegati per realizzare tende per doccia troviamo sicuramente il PVC e l’eco vinile. Il primo è impermeabile ed è ideale per proteggere lo spazio circostante, è economico e davvero molto resistente. Necessita di costante pulizia e lavaggi.

L’eco vinile, invece, è molto vicino al tema dell’ecologia, non contenendo metalli pesanti, un vantaggio positivo per l’ambiente e per gli individui. Il suo spessore lo rende adatto per ricoprire il ruolo di tenda, rimanendo rigido.

  • Fibre naturali e tessuto non tessuto

Molti modelli di tenda per doccia sono composti da tessuti naturali, ad esempio cotone, spesso misto lino. Le tipologie più raffinate solitamente si avvalgono di questo tipo di fibre, traducendosi in una scelta di pura classe ed eleganza.

Le tende prodotte in questo modo vengono trattate in modo tale da poter proteggere facilmente dall’acqua e dall’umidità. Sono facili da lavare, basta un lavaggio in lavatrice a 30° o a mano.

Un altro materiale molto popolare in questo settore è il poliestere: questo permette di realizzare prodotti molto leggeri e al tempo stesso resistenti. L’effetto creato è definito “tessuto non tessuto”, in quanto l’impermeabilità deriva dal rivestimento con materiale idrorepellente.

Classifica delle 5 migliori tendine per doccia:

migliori tendine docciaÈ possibile trovare un’infinità di modelli, con caratteristiche anche molto diverse tra loro, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Di seguito proponiamo i 5 modelli da non perdere, i più apprezzati dai clienti e dalla nostra selezione.

  • Furlinic – Tenda Doccia Anti-Muffa

Tende Doccia Anti-Muffa Tessuto in Poliestere, Grande Tende Doccia Impermeabile &Lavabile,Tenda...
  • Dimensioni: 240cm/altezza, 200cm/larghezza. Una confezione contiene 1 tenda da doccia e 12 ganci per tenda da doccia.

Disponibile in moltissimi formati diversi e in diverse fantasie, questo modello è di altissima qualità, prodotto in poliestere e con importanti funzioni idrofobiche. Uno stile decisamente moderno, prodotto in colori adatti ai più svariati design, si tratta di un modello professionale di tendine per doccia.

Venduto con 12 ganci, la tecnologia idrorepellente e l’anello in metallo rinforzato conferiscono una lunga durata e assicurano il corretto funzionamento.

Questa tenda può essere facilmente lavata in lavatrice e fatta asciugare adagiata su uno stendino. In caso fosse necessario, non è da escludere l’utilizzo di ferri a bassa temperatura, o, in alternativa, ferri da stiro a vapore.

Il prezzo di questo specifico prodotto è leggermente superiore rispetto alla media di mercato, ma si tratta di un costo assolutamente competitivo e facilmente accessibile.

  • Carttiya – Tenda da Doccia in Poliestere

Carttiya Tenda da Doccia in Poliestere, Tenda da Doccia in Tessuto Antimuffa Impermeabile e...
  • Tessuto di alta qualità. Realizzato in tessuto di poliestere accuratamente selezionato e rigorosamente testato. Il design altamente liscio ma strutturato è resistente a muffe, restringimenti e...

Questa tipologia di tenda da doccia presenta un tessuto antimuffa e impermeabile. È disponibile in diversi formati e toni, principalmente neutri, tra cui il bianco, il beige, trasparente, grigio chiaro, ma anche blu e grigio scuro.

Questa tenda è in poliestere, caratterizzata da un tessuto di alta qualità. Al tatto risulta liscia, ma è anche resistente a pieghe e restringimenti.

La confezione prevede la fornitura di 12 pratici anelli per il montaggio, i quali favoriscono una sospensione più facile.

Inoltre, sul fondo della tenda, è presente una fascia di piombo (peso: 30g/l), con l’obiettivo di mantenere il prodotto in posizione corretta una volta montato.

Questo modello di Carttiya è molto semplice da pulire. Risciacquarlo rapidamente con acqua e asciugarlo dopo il suo utilizzo mantiene l’articolo pulito e privo di muffe.

Il prezzo si colloca nella media di mercato. Il rapporto qualità-prezzo è molto buono per il tipo di prestazioni offerte e la durata nel tempo.

  • OTraki Tenda per Doccia

OTraki Tenda per Doccia 180x200 cm Grigio Tenda Vasca da Bagno Impermeabile Antimuffa 0.2mm di...
  • 【PROGETTATO PER IL VOSTRO BAGNO】Queste tende si potranno utilizzare anche come tende doccia per vasca o per box doccia angolare, 180cm/larghezza, 200cm/altezza. Idrorepellente, resistente alla...

Disponibile in due colori (grigio scuro e traslucido) e in due dimensioni (180×200 cm e 240×200 cm), si tratta di un prodotto adatto anche per vasca da bagno.

Tra le caratteristiche principali di queste tendine per doccia ritroviamo proprietà idrorepellenti e antibatteriche, resistenza alla muffa, assenza di PVC e cloro. Ha una durata maggiore rispetto ad altri articoli dello stesso genere, resistendo al tempo e all’usura.

Il tessuto impermeabile che la compone fa sì che l’acqua scorra sulla sua superficie. Il materiale è il poliestere, in particolare EVA, risultando morbida al tatto e in grado di mantenere il calore all’interno della vasca o della doccia.

Può essere pulita con un panno umido oppure tramite un rapido risciacquo.
Ulteriori vantaggi sono la facilità di montaggio, grazie ai fori rinforzati e ai 16 anelli.

Il prezzo è accessibile e rispecchia la media di mercato per questa categoria di prodotti, ottimo per la qualità e le prestazioni a lungo termine offerte.

  • Ridder 303210

Prodotto in PVC (100% PEVA – polietilene vinile acetato), è disponibile in diversi stili, dal moonflower, a un motivo con richiami autunnali, un modello con dei delfini, uno più neutrale ed altre fantasie molto particolari. Le dimensioni di questa tenda per doccia sono di 180×200 cm.

Si tratta di un articolo per il bagno impermeabile e lavabile a mano. Nonostante le diverse stampe, risulta adatto anche per un ambiente più neutrale ed elegante, dato lo sfondo bianco (in alcuni casi nero) e i toni scelti per la composizione.

La qualità contraddistingue questo modello di tendine per doccia, le quali sono dotate di occhielli rinforzati per appendere gli anelli. L’ampia scelta di disegni e trame è in grado di incontrare i più svariati gusti in fatto di stile.

In alternativa, grazie alla tecnologia Fix It offerta da RIDDER, è possibile fissare la tenda su due lati senza necessariamente forare.

Il prezzo è inferiore rispetto alla media di mercato, ma questo prodotto garantisce comunque comfort e qualità.

  • Amazon Basics – Tenda da doccia in tessuto

Offerta
Amazon Basics - Tenda da doccia in tessuto con motivo stampato a righe, 180 x 200 cm, colore: grigio
  • Tenda da doccia in tessuto 100% poliestere con motivo stampato a righe grigie.

Disponibile in due diversi formati (180×180 cm e 180×200 cm), questa tenda prodotta da Amazon in tessuto 100% poliestere è l’ideale per assicurare la privacy e decorare il proprio bagno. Tra i motivi troviamo righe grigie, quadretti blu, lisca di pesce beige oppure un modello liscio di colore bianco.

Questa tipologia di tenda si vende con 12 occhielli in metallo e il bordo superiore rafforzato (ganci in plastica inclusi). È possibile utilizzarla con o senza fodera. Nel complesso crea un effetto di cura ed eleganza nella stanza in cui viene posta. I diversi motivi ne permettono l’adattamento a svariati stili di arredamento e design degli interni.

Si lava facilmente in lavatrice. Il prezzo è inferiore, risultando un modello adatto per tutti coloro che preferiscono risparmiare su questa determinata tipologia di articolo per la casa, ma mantiene comunque delle ottime prestazioni a livello pratico ed estetico.

Conclusioni:

La scelta del modello più adatto di tendine per doccia è strettamente soggettiva e legata ad esigenze che variano nel tempo e sulla base della singola situazione.

Le tende presentano differenze di prestazioni, per questo motivo è importante identificare il materiale che meglio rispecchia ciò che si sta cercando, avendo ben presente anche il tipo di motivo per il quale optare ed altre caratteristiche relative alla resistenza e al comfort.

Il prezzo è sicuramente da tenere in considerazione, anche se raramente risulta essere un fattore determinante, mentre è fondamentale prendere le misure della propria doccia o vasca da bagno e valutare le dimensioni corrette.

Nel caso della vasca sicuramente ci sarò bisogno di una tendina più larga e in grado di offrire prestazioni un po’ più particolari. I formati sono abbastanza fissi e standardizzati tra le varie marche e modelli ma, come si è visto, possono esserci delle variazioni.

Insomma, con questa guida abbiamo cercato di dare uno sguardo il più profondo possibile alle variabili da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di tendine per doccia, spaziando da quelle più costose a quelle più economiche.

La ricerca è strettamente legata alle opinioni e alle recensioni fornite dai clienti per i modelli di tenda presenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here