Termostati Wifi: I 10 migliori intelligenti in commercio a batteria e filari

Termostato Wifi

Oggi parleremo di uno degli argomenti più discussi degli ultimi tempi ovvero la domotica, in particolare ci concentreremo sui migliori termostati wifi.

Questi piccoli dispositivi sono molto utili per gestire il riscaldamento, ma anche il raffreddamento della propria abitazione e inoltre essendo di alta tecnologia, permettono di risparmiare e di abbattere alcuni costi anche oltre il 30%.

Di seguito troverai una breve guida all’acquisto dei termostati wifi che ti aiuterà a scegliere quello giusto, ma anche una selezione dei migliori 10 prodotti presenti al momento sul mercato.

Cos’è e a cosa serve un termostato wifi intelligente?

1
Cronotermostato digitale Wifi dualband compatibile con Alexa - Plikc (NEVE X W - Alimentazione...
  • Chip Wi-Fi Dualband + Bluethoot, funziona con reti 2,4ghz. e 5ghz, Supporto iOS (iOS 10.0 e versioni successive) e Android (4.0.3 e versioni successive) - compatibile con Alexa - Grafico delle...
2
Termostato WiFi per Caldaia, Cronotermostato Wifi Intelligente con Touchscreen Scorrevole a Colori...
  • 🔥【Risparmio energetico e costi】Con la modalità di programmazione 5+1+1 e 6 periodi/giorno, questo termostato per radiatore può impostare diversi orari per giorni di lavoro, fine settimana e...
Offerta4
AWOW Termostato WiFi per Caldaia a Gas/Acqua,Termostato Intelligente Programmabile Con LCD...
  • 🏡【Funzionamento semplice e utilità】 termostato a parete riscaldamento del pavimento (azionato dall'acqua), Compatibile con caldaie a gas o acqua. Termostato digitale con grande display LCD con...
Offerta5
Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente per caldaia individuale
  • Con lʹEcobonus risparmi fino al 65%. Verifica se possiedi i requisiti necessari sul sito Internet della Agenzia delle Entrate
6
Termostato WiFi per Caldaia, Termostato Ambiente Programmabile Intelligente con Touch Screen,...
  • 🔥【Risparmio energetico e costi】 Con la modalità di programmazione 5 + 1 + 1 e 6 periodi / giorno, questo termostato caldaia può impostare programmi diversi per giorni lavorativi, fine...

I termostati wifi sono molto utili per controllare l’impianto di riscaldamento della propria abitazione, possono essere considerati dei veri e propri cervelli utili a controllare i pannelli radianti, stufe a gas e tanto altro.

Mediante questi dispositivi si può attivare e disattivare l’impianto, programmare le temperature e le varie fasce orarie e molto altro ancora, infatti possiedono numerose funzionalità.

Negli ultimi anni sono nati i termostati smart, oppure wifi, ovvero delle vere e proprie centraline intelligenti. Tutto ciò che occorre per la loro funzionalità è una connessione alla rete domestica.

Come funziona un termostato wifi?

termostato wifi a batterie

Il funzionamento di un termostato wifi è davvero molto semplice e intuitivo. I vecchi dispositivi erano solo in grado di controllare la temperatura della propria abitazione, ora a seconda della tipologia che si sceglie si possono attivare diverse funzionalità.

Un primo vantaggio è senza dubbio il controllo mediante smartphone, tablet e anche smartwatch, questo consente di tenere la propria abitazione sotto controllo anche quando si è fuori casa o in vacanza.

I termostati moderni controllano anche la temperatura esterna oltre quella interna e consigliano quali sono i parametri giusti da impostare.

In tutti i casi il montaggio è molto semplice e la maggior parte dei dispositivi possono essere incassati nel muro, inoltre sono davvero molto piccoli, quindi si possono posizionare in punti nascosti della casa in modo tale che non si vedano.

Come scegliere il migliore?

Le caratteristiche che possiede un termostato wifi sono davvero tante e devono essere prese tutte in considerazione prima di procedere con l’acquisto, di seguito elencheremo quelle più importanti.

  • Connettività

I migliori termostati wifi in commercio si collegano in maniera molto rapida alla rete domestica, questo avviene mediante applicazioni che possono essere scaricate su iOs e Android. Tenere sotto controllo la propria abitazione, anche a distanza, non è mai stato così facile, inoltre sull’applicazione sarà possibile visionare un report completo che comprende anche il risparmio che si è generato.

  • Geolocalizzazione

Un’ulteriore funzionalità da ricercare in un termostato wifi è la geolocalizzazione, perchè dà la possibilità al dispositivo di conoscere la propria posizione e quindi di impostarsi in modo automatico.

  • Autoapprendimento

Grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale, ogni termostato emette degli algoritmi, questo vuol dire che il dispositivo è in grado di apprendere le abitudini dell’utente e darà consigli su quali sono le temperature ideali da impostare.

I 10 migliori termostati Wifi sul mercato:

termostato wifi migliore

  • Bticino Smarther2 with Netatmo – Termostato WiFi migliore

Questo termostato wifi viene montato ad incastro ed è la versione 2.0 della casa produttrice Bticino.

Grazie al wifi integrato, può essere connesso semplicemente allo smartphone per un controllo da remoto molto semplice. Comandabile con controllo manuale, assistente vocale Alexa, Google Home o Apple HomeKit, oppure applicazione Home + Control, ovvero l’unica app in cui configurare tutti i dispositivi connessi Bticino.

Il modello in questione è compatibile con gli impianti di riscaldamento autonomi, ma anche con quelli centralizzati.

  • Netatmo NTH01-IT-EC –  Termostato wifi a batterie

Offerta
Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente per caldaia individuale
  • Con lʹEcobonus risparmi fino al 65%. Verifica se possiedi i requisiti necessari sul sito Internet della Agenzia delle Entrate

Netatmo è un termostato wifi a batterie molto intelligente e infatti è ottimo per risparmiare con un programma di riscaldamento domestico basato sui tuoi bisogni; se vai in vacanza, ad esempio, puoi programmare le modalità Assente e Antigelo.

Il controllo a distanza è garantito e inoltre è compatibile anche con gli assistenti vocali di Alexa e Google Home.

Grazie alla funzione Auto-Adapt integra le condizioni atmosferiche con le caratteristiche termiche dell’abitazione, per garantire la temperatura desiderata. Infine, è possibile anche visualizzare una cronologia che indica il bilancio sul risparmio energetico.

Un termostato wifi a batterie di qualità!

  • MoesGo – Termostato Smart WiFi

MoesGo Termostato Smart WiFi programmabile con controllo della temperatura per impianti di...
  • 1.Questo dispositivo si adatta alla maggior parte del sistema di riscaldamento dell'acqua con 95-240 V, 50/60 Hz, 5 A max.; controlla il riscaldamento di casa tua ovunque ti trovi e risparmia;...

MoesGo è un termostato wifi che si adatta alla maggior parte dei sistemi di riscaldamento dell’acqua con 95-240 V, 50/60 Hz, 5 A max.

Controlla il riscaldamento di casa in qualsiasi posto tu sia grazie al controllo da remoto ed è anche compatibile con Alexa e Google Home.

La cornice è realizzata interamente in metallo argentato e spazzolato e il display è totalmente digitale e a colori. Il design pratico e intuitivo è adatto a ogni arredamento e con il sistema di controllo programmabile regola il riscaldamento in base ai tuoi orari.

  • AWOW – Termostato WiFi per Caldaia a Gas/Acqua

Offerta
AWOW Termostato WiFi per Caldaia a Gas/Acqua,Termostato Intelligente Programmabile Con LCD...
  • 🏡【Funzionamento semplice e utilità】 termostato a parete riscaldamento del pavimento (azionato dall'acqua), Compatibile con caldaie a gas o acqua. Termostato digitale con grande display LCD con...

Awow è un termostato a parete che è compatibile con caldaie a gas o ad acqua. Il dispositivo è completamente digitale e possiede un grande display LCD con retroilluminazione bianca.

È possibile utilizzare il controllo manuale o connettersi al wifi, Awow funziona con la più recente tecnologia di smart home, in modo da poter controllare la temperatura di comfort con il tuo dispositivo preferito. Controlla il termostato tramite la tua voce con Google Assistant e Alexa.

Infine vi è una funzione di programmazione 5+1+1, fino a 4 periodi di programmazione al giorno per fornirti un programma personalizzato.

  • LedLux LL0253

LEDLUX LL0253, Termostato Caldaia Wifi, Scatola 503 Incasso Italiano, Digitale Programmabile Per...
  • Termostato Programmabile Intelligente Multifunzionale Con Wi-Fi APP (TUYA e Smart Life),Schermo LCD Touch Screen

Ledlux è un termostato digitale che consente anche la connessione tramite wifi per il controllo remoto ed è uno dei più economici e funzionali presenti attualmente sul mercato.

Questo modello è perfetto per chi possiede una caldaia a gas ed è anche compatibile con le nuove tecnologie che comprendono Alexa e Google Home. I programmi del termostato possono essere gestiti in maniera molto facile attraverso comando vocale o su applicazione dedicata.

Possono essere impostati orari e temperature differenti per ogni periodo (max 6) per massimizzare il comfort e il risparmio.

  • Plikc – Cronotermostato compatibile con Alexa

Cronotermostato digitale Wifi dualband compatibile con Alexa - Plikc (NEVE X W - Alimentazione...
  • Chip Wi-Fi Dualband + Bluethoot, funziona con reti 2,4ghz. e 5ghz, Supporto iOS (iOS 10.0 e versioni successive) e Android (4.0.3 e versioni successive) - compatibile con Alexa - Grafico delle...

Questo nuovo modello del brand Plikc è davvero innovativo, si tratta di un termostato wifi che è compatibile anche con l’assistente di Amazon Alexa. Il display è abbastanza ampio, le icone sono molto ampie e anche il funzionamento è chiaro e intuitivo.

Vi è anche la possibilità di programmare ogni giorno della settimana in modo diverso, in modo tale da risparmiare energia. L’installazione può essere effettuata mediante incasso, oppure semplicemente appoggiato alla parete mediante l’apposito supporto.

  • Termostato WiFi per Caldaia a Gas Hualans

No products found.

Questo termostato wifi è compatibile con le caldaie a gas.

Controlla il dispositivo e imposta la temperatura nel range desiderato per tenere sempre calda la tua casa prima che arrivi. Ci sono circa 6 periodi programmabili e per ognuno di essi è possibile impostare una certa temperatura.

Lo schermo LCD è interamente touch screen ed è retroilluminato in modo tale che risulti facile da leggere anche al buio.
Essendo un dispositivo wifi funziona anche con Alexa e può essere controllato in ogni punto della casa semplicemente con la tua voce.

  • Decdeal – LCD Retroilluminato

Decdeal Termostato Manuale per Caldaia a Gas - LCD Retroilluminato Schermo,Indice UV/Visualizzazione...
  • ✅【Termostato per Caldaia a Gas】Promemoria caldo, questo prodotto è adatto per caldaie a gas. Si consiglia di confermare la compatibilità del termostato con il sistema prima dell'acquisto. In...

Il termostato Decdeal è adatto a caldaie a gas e inoltre è consigliabile valutarne la compatibilità prima di procedere con l’acquisto. Possiede molte modalità di programmazione che possono variare anche da settimana a settimana. Il display LCD ha un design molto moderno, ha una dimensione di 4,8 pollici e grazie alla sua retroilluminazione è semplice da leggere anche di notte.

Il sensore di umidità integrato, la visualizzazione accurata dell’umidità, combinata con il tempo e l’indice UV, possono aiutarti a determinare cosa indossare oggi.

  • Decdeal Wi-Fi – Termostato wifi per Caldaia a Gas

Decdeal Termostato Wi-Fi per Caldaia a Gas,Termostato Digitale,Programmabile Display LCD Touchscreen...
  • ♥【Termostato di Alta Qualità 】Precisione di 0.5 ° C, mantenendo la temperatura confortevole all'interno del livello impostato ( Intervallo: 5 ~ 35 ° C ).con pulsanti a sfioramento per un...

Questo termostato digitale Decdeal ha una precisione di 0.5 C° e mantiene sempre la temperatura molto confortevole all’interno dell’appartamento. Grazie all’ampio display si possono facilmente visualizzare tutti i dati in modo chiaro e facile, tanto è vero che si leggono anche al buio. Vi è anche una funzione di memoria dati ottima per quando va via la corrente e non c’è alimentazione.

Questo dispositivo è compatibile con Alexa, Google Home e tutti gli altri assistenti vocali che esistono e la grande novità è il controllo vocale.

  • Termostato intelligente Lp

Questo termostato è compatibile con le caldaie a gas ed è anche dotato di controllo intelligente tramite wifi, infatti quando non si è in casa è semplicissimo aprire l’applicazione dedicata è verificare i livelli di riscaldamento e modificarli.

Lo schermo LCD è molto ampio ed è dotato di retroilluminazione, si può controllare facilmente con le dita in quanto è touch screen. Anche questo dispositivo in questione può essere comandato mediante gli assistenti vocali Alexa e Google Home.

Conclusioni:

Come abbiamo potuto vedere, ad oggi il mondo dei termostati wifi è davvero molto ampio, se ne possono trovare varie tipologie.

Si passa da semplici centraline di controllo a veri e propri piccoli computer in grado di tenere sempre sotto controllo la propria abitazione, anche tenendo presente la temperatura esterna.

Senza dubbio si tratta di oggetti consigliati per tutti gli utenti, non importa quanta dimestichezza si ha con la tecnologia, tutti hanno bisogno di un termostato in casa.
La cosa davvero importante è che essendo un mercato ampio, tutti possono scegliere quello che soddisfa maggiormente le proprie esigenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here