Ventilatore a piantana migliore: Classifica top5 con guida alla scelta e prezzi

ventilatore a piantana

Un ventilatore a piantana è sempre utile e comodo durante i mesi estivi.

Quando non si possiede un impianto di climatizzazione generale, o specifico per un singolo ambiente, un elettrodomestico di questo tipo ha le caratteristiche di fornire un piacevole ambiente scegliendo il luogo nel quale usufruire del flusso d’aria generato.

In questa guida parleremo, alla fine, di cinque modelli per darvi la possibilità di scegliere articoli in diverse fasce di prezzo, ovviamente con caratteristiche superiori man mano che il costo d’acquisto sale.

Prima di giungere alla parte dedicata allo shopping online, definiremo nello specifico quali caratteristiche deve rispettare un ventilatore a piantana per soddisfare le esigenze dei consumatori.

Ventilatore a piantana: Un elettrodomestico insostituibile durante i mesi estivi

1
Beper P206VEN100 Ventilatore a Piantana, 35 Watt, Metallo /ABS, Diametro 40 cm, 3 Pale,3 Velocità,...
  • DESIGN MODERNO: Realizzato con il corpo in ABS e 3 pale trasparenti dal design moderno ed elegante. La base a croce da 55 cm combinata con i piedini antiscivolo permettono una maggiore stabilità.
3
Amazon Basics - Ventilatore oscillante con piantana, a 3 velocità, 40 W, Nero
  • 3 velocità ad efficienza energetica, da regolare secondo le proprie esigenze
5
Gotoll Ventilatore a Piantana Silenzioso 51db, 3 Velocità, Oscillante 95°, 55W, Altezza 110-130cm,...
  • [VENTILATORE SILENZIOSO A 3 VELOCITÀ] Dotato di impostazioni a 3 velocità e timer di 9 ore con spegnimento automatico, la ventola del piedistallo ti consente di personalizzare le tue esigenze di...
6
Ardes AR5EA40P Ventilatore Piantana, Nero, Pala 40 cm
  • Pale diametro 40 cm semitrasparenti di colore azzurro
Offerta7
EXTRASTAR Ventilatore a torre, 3 livelli di velocità, potenza 50 Watt, funzione girevole...
  • 【Raffreddamento Potente】Il ventilatore a torre genera aria fresca tramite 3 modalità e 3 velocità con un’oscillazione a 70°a sinistra e a destra, il che accelera la circolazione dell'aria in...

Arriva il caldo e subito si corre ai ripari per mitigare la sensazione di afa all’interno di case, uffici, centri ricreativi e sportivi dove non sia presente un impianto di climatizzazione.

Il ventilatore a piantana è la risposta diretta a questa necessità per rendere sopportabile il clima. Inoltre un elettrodomestico di questo tipo concede un’opportunità che non è mantenuta dal climatizzatore, una peculiarità dovuta al funzionamento molto conosciuta nei paesi tropicali.

A differenza del ventilatore da soffitto, il modello a piantana ha un flusso d’aria diretto non consente alle zanzare di “atterrare” sulla pelle, motivo per il quale chi utilizza un ventilatore durante la notte, direzionato sul letto, difficilmente si sveglierà il mattino seguente con le dolorose punture sulla cute.

Se siete in procinto della stagione invernale, potrebbero interessarvi anche i migliori termoventilatori, l’evoluzione invernale del classico ventilatore.

In ogni caso, prima di proporvi cinque articoli selezionati sul web, procediamo con l’elenco delle caratteristiche basilari che ogni modello deve concedere all’utente.

Come scegliere il miglior ventilatore?

ventilatore a piantana con telecomando

  • Regolazione dell’oscillazione e inclinazione della testa

In molti articoli è possibile inclinare la testa ventilante o, spesso tramite perno di bloccaggio posto sul retro di essa, azionare l’oscillazione che deve rispettare un minimo di standard di 80° sulle due direzioni dello spazio.

I modelli di qualità superiore possono arrivare sino a 120° per flussi direzionati praticamente ovunque.

  • Potenza e alimentazione

La potenza di un ventilatore a piantana è di almeno 45 Watt, minimo al di sotto del quale il flusso è debole e non concede all’aria di arrivare alle distanze necessarie.

L’alimentazione di questi elettrodomestici è quasi sempre con cavo elettrico che si connette alla corrente domestica tramite spina.

  • Design e materiali di costruzione

Il design è sempre un fattore d’acquisto importante: un articolo deve anche piacere oltre a presentare qualità interessanti.

I materiali di costruzione prevedono solitamente un mix che, per mantenere la leggerezza complessiva, può essere in polimeri plastici (spesso ABS) per ciò che riguarda scocca e ventola, acciaio INOX nell’asta di regolazione in altezza, eventualmente metallo per dare stabilità alla base sia essa a croce o rotonda.

A volte anche la griglia di protezione è in lega leggera.

  • Comandi da remoto

I migliori modelli non solo permettono la selezione di vari programmi, ma il tutto può essere gestito tramite telecomando.

L’elettronica è oggi parte integrante anche nei ventilatori a piantana e spesso i comandi sulla scocca, negli articoli digitalizzati, sono previsti tramite un maggior numero di funzioni, selezionabili su schermo LCD.

  • Silenziosità

Un ventilatore deve essere silenzioso.

Chi vorrebbe dormire in una stanza dove sono presenti vecchi modelli, veri e propri elicotteri su piccola scala? Il design e l’ingegneristica moderna prevedono ventole studiate appositamente per generare flussi d’aria sempre più silenziosi.

Classifica con prezzi dei 5 migliori ventilatori a piantana:

ventilatore a piantana migliore

La nostra selezione inizia con modelli economici, pur in grado di offrire ottime performance nell’uso, per poi arrivare ai top di gamma nei quali la tecnologia amplifica le possibilità e la qualità di costruzione, nonché la selezione di caratteristiche uniche e innovative.

  • Beper P206VEN100 – Ventilatore a Piantana Economico

Beper P206VEN100 Ventilatore a Piantana, 35 Watt, Metallo /ABS, Diametro 40 cm, 3 Pale,3 Velocità,...
  • DESIGN MODERNO: Realizzato con il corpo in ABS e 3 pale trasparenti dal design moderno ed elegante. La base a croce da 55 cm combinata con i piedini antiscivolo permettono una maggiore stabilità.

Semplice nell’utilizzo e nel montaggio, Beper rappresenta il modello più economico della nostra rassegna di ventilatori a piantana. Il design è moderno e s’integra bene in qualunque ambiente, dotato anche di spia per segnalare la sua presenza al buio, un’ottima soluzione per evitare incidenti notturni se vi muovete per le stanze con le luci spente.

La sua asta in acciaio prevede un sistema di regolazione sino a 130 centimetri in altezza, regolabile tramite valvola che consente di serrare il meccanismo all’altezza desiderata. Il funzionamento è garantito da tre selezioni di velocità della ventola e, nonostante il basso prezzo d’acquisto, appartiene ancora ad una categoria di ventilatori a piantana silenziosi.

Agendo sul perno posto nella parte retrostante della testa ventilante, è permessa l’oscillazione laterale su 80° e la stessa può essere regolata e inclinata per dirigere il flusso d’aria nella direzione desiderata. La sua azione si fa sentire sino ai 5/6 metri di distanza, e la regolazione d’intensità prevede quattro pulsanti: 0 per lo spegnimento, 1 per le velocità inferiori, 2 per quelle medie, 3 per flussi voluminosi d’aria.

Il corpo è nero e realizzato in ABS, un polimero resistente nel tempo, le pale sono azzurre e trasparenti, la base è invece in alluminio, una croce di 55 centimetri per renderlo stabile sul pavimento d’appoggio. L’asta di regolazione in altezza è in acciaio INOX per mantenere inalterata la sua operatività.

Il ventilatore è fornito di istruzioni per l’uso davvero intuitive in italiano e il montaggio è semplificato dalla dimostrazione di ogni fase tramite figure. Funziona con soli 35 Watt di potenza, il peso è di appena 2 chilogrammi mentre la confezione che riceverete imballata è di 54 x 54 x 130 centimetri di dimensione.

La rete di protezione della ventola è in metallo piuttosto fitta per evitare ferite alle mani o rottura delle pale, una soluzione che lo rende sicuro anche in presenza di bambini.

I clienti di questo modello apprezzano soprattutto il prezzo, competitivo e ben rapportato alle performance espresse, la facilità di montaggio, la possibilità di essere stivato in poco spazio, o essere smontato del tutto senza problemi dopo il periodo d’utilizzo. Importante anche la possibilità di ricevere, spedendo una semplice mail all’indirizzo di post-vendita Beper, le parti mancanti o rotte, usurate o difettose.

  • Amazon Basics – Ventilatore oscillante con piantana

Amazon Basics - Ventilatore oscillante con piantana, a 3 velocità, 40 W, Nero
  • 3 velocità ad efficienza energetica, da regolare secondo le proprie esigenze

Tra i modelli di ventilatori a piantana economici, Amazon Basics propone un articolo che funziona con 40 Watt di potenza, quindi non gravoso sul consumo di energia domestica, di colore bianco, con base a croce.

Il peso è di 2,98 chilogrammi per renderlo ben stabile sul pavimento, le dimensioni dell’articolo imballato sono di 67.49 x 67.49 x 121.01 centimetri, un ventilatore a piantana che, come fiore tecnologico all’occhiello, si propone con un motore in rame che garantisce una lunga durata.

Il suo montaggio è semplice e le istruzioni incluse nel kit di montaggio sono decisamente intuitive. Il funzionamento prevede tre livelli distinti di velocità selezionabili con pulsanti posti sul corpo centrale.

La testa è reclinabile e regolabile ed è possibile la sua oscillazione continua per diffondere l’aria ovunque nell’ambiente, oppure selezionare il fascio diretto tramite pulsante di blocco posto sulla testa.

La rete di copertura della ventola a tre pale è nera per creare un piacevole contrasto di design con il telaio bianco, dalle maglie fitte per impedire a corpi estranei di deteriorare, se non rompere, le pale, oppure di essere raggiunte con facilità; un accorgimento di protezione per le manine dei bambini.

I clienti apprezzano di questo modello la lunghezza del cavo d’alimentazione (2 metri), il diametro delle pale della ventola (34 centimetri), la silenziosità durante l’utilizzo anche nella selezione superiore. Molti clienti sottolineano che già alla velocità inferiore il flusso d’aria generato è potente e in grado di rinfrescare anche a distanze superiore i 5 metri.

  • Taurus Greco 16 CR Elegance

Taurus Greco 16 CR Elegance Ventilatore a Piantana, 40 W, 45.51 Decibel, Nero
  • Base rotonda con piedini antiscivolo che eliminano le vibrazioni e garantiscono un'ottima stabilità; griglia rimovibile per una pulizia comoda e facile delle pale

La caratteristica principale del modello offerto da Taurus è la base della piantana rotonda e dotata di piedini sul lato inferiore che eliminano le vibrazioni e garantiscono un’ottima stabilità.

La griglia frontale, di protezione della ventola composta da tre pale, è facilmente rimovibile e costruita in metallo a maglie di rete fitta per evitare rotture o incidenti alle mani, una protezione apprezzata soprattutto dai clienti con bambini.

La potenza d’utilizzo di questo elettrodomestico è di 40 Watt, il perfetto compromesso tra prestazioni concesse e risparmio energetico e il funzionamento avviene tramite cavo elettrico. La distribuzione del flusso d’aria è garantita sia dall’oscillazione della testa che dalla sua inclinazione. Entrambe le funzioni possono essere facilmente integrate tra loro, o escluse, se si richiede un getto d’aria mono-direzionato.

Dal punto di vista del design il modello Taurus Greco è nero, solido, ben integrabile in qualunque ambiente, il materiale di costruzione prevede polimeri plastici nelle parti meno usurabili, metallo e acciaio INOX nell’asta di regolazione.

Con soli 45.51 DBA di rumore rilevati durante il funzionamento alla massima potenza, anche questo modello è ascrivibile alla categoria ventilatori a piantana silenziosi e, in questo caso, anche leggeri, con un solo chilogrammo di peso (ben distribuito).

Le dimensioni della confezione ricevuta sono di ‎51.8 x 48.2 x 13.2 centimetri. Anche il modello Greco 16CR Elegance prevede la regolazione dell’intensità dell’aria grazie ai quattro pulsanti posti direttamente sulla piantana: 0 per lo spegnimento, 1 per la velocità ridotta, 2 per flussi medi, 3 per intensità superiori.

Nel complesso i clienti sono soddisfatti del rapporto qualità/prezzo e delle caratteristiche, soprattutto in materia di rumorosità durante l’utilizzo, rispettate come promesso dalla casa produttrice.

  • Pro Breeze® – Ventilatore a Piantana con Telecomando

Offerta
Pro Breeze® Ventilatore a Piantana da 40cm con Telecomando e Display a LED. 4 modalità operative e...
  • Raffreddamento potente: Il ventilatore a piantana di Pro Breeze è dotato di un potente motore da 55 W e di una grande testa della ventola da 40 cm che utilizza 5 pale in ABS leader del settore per...

Con il modello Pro Breeze parliamo ora di ventilatori a piantana con telecomando. Siamo già tra i top di categoria, quindi le prestazioni offerte da questi elettrodomestici sono incrementate da tecnologie che rendono più performante l’utilizzo.

Ad esempio, in questo modello, le regolazioni d’intensità sono selezionabili tramite display LCD, per un range di scelta maggiore che prevede tre intensità di funzionamento della ventola a cinque pale e quattro modalità distinte: naturale, silenzioso, notturno e normale. Anche il motore è di potenza superiore: ben 55 Watt al servizio di un ventilatore che genera flussi d’aria direzionabili nell’ambiente sino a distanze superiori, ideale quindi per spazi maggiori ed ogni funzione è regolabile tramite remoto, con telecomando, rimanendo comodamente seduti sul divano o sdraiati sul letto.

Il peso è di 6,3 chilogrammi, le dimensioni dell’articolo imballato sono di 45 x 40 x 135 centimetri, il funzionamento è possibile tramite cavo con alimentazione domestica di 220 Volt, il materiale di costruzione è un robusto polimero plastico di tipo ABS, eccezion fatta per l’asta di regolazione in altezza (con un range compreso tra 115 centimetri e 135) che, al fine di evitare usure nel breve periodo, è in acciaio INOX.

L’oscillazione è ampia e si spinge sino a 80° sulle due direzioni, la testa è reclinabile in avanti e all’indietro per direzionare al meglio il flusso d’aria, il timer incorporato prevede una regolazione preventiva sino a 7,5 ore, il design è accattivante e, nel caso della ventola, è di livello superiore d’ingegnerizzazione.

I clienti esaltano le qualità di questo ventilatore a piantana relative alla silenziosità, alle numerose possibilità di regolazione, all’ottimo funzionamento tramite remoto, il tutto unito da un prezzo assolutamente non elevato per gli standard concessi.

  • Rowenta VU5740 Turbo Silence Extreme – Miglior ventilatore a piantana

Offerta
Rowenta VU5740 Turbo Silence Extreme+, Ventilatore a Piantana, Silenzioso 44 Db(A), 4 Velocità, 40...
  • Flusso d'aria regolabile fino a 80 m3 / min alla massima velocità; turbo silence extreme + è il ventilatore a piantana più potente mai progettata da rowenta

Tra i migliori ventilatori a piantana sicuramente il brand Rowenta rappresenta un top di gamma in diverse categorie. Il nome precede la fama di quest’azienda che anche sul mercato online dello shopping digitale si pone tra i top.

Tra le caratteristiche principali che eleggono il modello VU5740, sicuramente c’è la potenza in grado di emettere un flusso d’aria sino a 80 m3 al minuto, il più potente in assoluto di tutta la gamma Rowenta. Nonostante ciò il sistema Turbo Silence Extreme lo rende estremamente silenzioso: alla velocità minima è già in grado di fornire un potente flusso con soli 42 dBA di rumore registrato, perfetto per non essere fonte di disturbo durante le ore del sonno, guardando la Tv o in altre situazioni, come il lavoro o lo studio, dove è necessario concentrarsi sul proprio operato.

Per questo motivo è utilizzato anche negli uffici e nelle sale riunioni dove non è presente un impianto di climatizzazione. Tra le funzioni selezionabili, ben quattro, da evidenziare ci sono il sistema Silent Night, il minimo rumore, assolutamente non percepibile durante il sonno, fino all’estrema potenza della modalità Turbo Boost.

Il timer prevede un’impostazione che va da 1/2 ore sino ad un massimo di 4/8 e l’oscillazione della testa è la superiore di tutti i ventilatori presenti sul mercato, sino a 120°. La stessa è inclinabile e il tutto è costruito con materiali di altissima qualità, dai polimeri della scocca e della ventola a tre pale, all’acciaio INOX tedesco per l’asta di regolazione in altezza.

La base della piantana è tonda e sul lato inferiore sono presenti piedini anti-graffio e anti-vibrazione per non causare danni ai pavimenti e rimanere ben stabile durante l’uso. I clienti apprezzano ogni singola qualità e caratteristica di questo ventilatore a piantana, dal prezzo più elevato rispetto la media, ma dalle performance quasi uniche, soprattutto la qualità del flusso d’aria definito da alcuni clienti, con uno slogan, ‘non muove l’aria, ma la rinfresca’.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here