Volanti per Xbox one: Guida alla scelta con classifica dei 5 migliori

volante per xbox one

Per gli appassionati di videogiochi automobilistici e soprattutto per i gamers patiti dei titoli di tipo simulativo, comprare il miglior volante Xbox One è assolutamente indispensabile per godere appieno dell’esperienza di gioco.

Per essere sicuri di acquistare i migliori modelli attualmente disponibili sul mercato, ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione, che andremo ad analizzare in questa guida con classifica top 5, in modo da scegliere il miglior volante Xbox One.

Come scegliere il miglior volante per Xbox One?

volante migliore per Xbox One

Tra tutte le periferiche di gioco di un PC o di una console come la Xbox One, non c’è dubbio che il volante si caratterizzi per un costo più elevato. Al momento della scelta è quindi consigliabile orientarsi subito verso un modello altamente performante e di qualità, che oltre a garantire delle ottime prestazioni di gioco, duri nel tempo.

Offerta2
Thrustmaster Ferrari 458 Spider Racing Wheel per Xbox Series X|S / Xbox One
  • Facile da usare: volante Plug-and-Play ufficiale per Xbox One con riconoscimento USB
3
Superdrive - Volante da corsa SV200 con pedali e pale del cambio per Nintendo Switch - PS4 - Xbox...
  • Volante cablato, con rotazione di 180° per Nintendo Switch/ PS4/ Xbox One/ PC. Questo prodotto non è compatibile con PS5
4
Next Level Racing NLR-S021 NLR-S021-Cabina di Guida Pieghevole del simulatore, Tela, Nero
  • I mozzi Next Level Racing consentono regolazioni rapide e una solida durata
7
PXN V9 Volante per PS4, Xbox One, PC - Rotazione di 270/900°, Volante con Pedali e Leva di Cambio,...
  • 6 IN 1 Applicazione multipiattaforma: Le ruote da corsa PXN V9 sono compatibili con PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, piattaforme Android TV e possono...

Quando si vuole acquistare un volante Xbox One, ci sono 2 aspetti fondamentali da prendere in considerazione: il numero di gradi di rotazione del volante e la disposizione dei pulsanti.

  • Caratteristiche tecniche del volante:

Per quanto riguarda il primo aspetto, ossia la capacità di rotazione del volante, non è consigliabile comprare un prodotto al di sotto dei 240 gradi, anche perché i volanti di ultima generazione presenti oggi in commercio possono arrivare ad una capacità di rotazione che supera i 900 gradi.

Ovviamente, maggiori sono i gradi più alto sarà il prezzo del volante: la scelta va quindi fatta sia in base alle proprie necessità di gameplay, sia tenendo presente il budget a disposizione.

Parliamo ora dei tasti del volante: quanti devono essere e come devono essere posizionati? I migliori volanti Xbox One hanno pulsanti facilmente accessibili in maniera da non dover utilizzare il pad per selezionare le impostazioni di gioco, mettere in pausa e così via.

I prodotti al top di gamma, oltre ad essere dotati dei classici 4 tasti ABXY, hanno almeno un d-pad.

  • Pedaliera e cambio

Altri elementi essenziali che devono essere compresi col volante, perché altrimenti l’esperienza di gioco ne risentirebbe parecchio, sono la pedaliera e il cambio.

Il migliore volante Xbox One è fornito di pedaliera, che comprenda come minimo i pedali dell’acceleratore e della frizione e se si cerca qualcosa in più è possibile trovare anche volanti con cambio manuale.

  • Tecnologia Force feedback (per una sessione reale)

I migliori volanti Xbox One si avvalgono delle tecnologia Force feedback che serve a rendere ancora più reale la sessione di gioco.

A seconda della tenuta di guida dell’auto, infatti, per esempio quando la macchina attraversa determinate superfici o tende a perdere l’aderenza sulla strada, il volante restituisce delle vibrazioni d’intensità variabile: in alcuni modelli di volante Xbox One, in particolare in quelli che hanno un prezzo maggiore, si raggiungono dei livelli di risposta talmente verosimili che la sensazione di guida è davvero realistica.

In pratica, dentro il volante è presente un particolare meccanismo costituito da 1 o 2 rotori, capaci di ricreare la forza esercitata dalla macchina specie nei momenti di sovrasterzo e sottosterzo in curva. Occorre tuttavia dire che non tutti i gamers apprezzano questa funzione, perché in taluni casi tende ad essere piuttosto rumorosa.

  • Diametro del volante

I volanti Xbox One possono avere forme e grandezza diverse; in genere il migliore volante Xbox One ha una dimensione variabile dai 27 ai 34 cm di diametro e si tratta perciò di grandezze più contenute rispetto ad un volante vero.

La regola da seguire per fare un buon acquisto è molto semplice: più grande è il volante e migliori saranno le prestazioni di gioco perché a beneficiarne sarà il controllo dell’auto.

Altro aspetto da considerare per vivere delle esperienze di gaming davvero piacevoli è la sensazione al tatto del volante e la sua ergonomia: per un comfort senza eguali sono da preferire volanti Xbox One con rivestimento in gomma, similpelle o, se si può spendere un poco di più, in pelle. I volanti in plastica sono più soggetti all’usura del tempo, mentre quelli realizzati in acciaio sono maggiormente resistenti ma pesano di più.

  • Prezzi del migliore volante Xbox One

Così come avviene per qualsiasi oggetto, comprare un volante Xbox One richiede un budget di spesa. Come abbiamo detto in precedenza, il prezzo dei migliori volanti per Xbox One può arrivare a qualche centinaio di euro ma fortunatamente sul mercato si trovano ottimi prodotti, con delle funzionalità che non fanno rimpiangere modelli più blasonati, a prezzi molto convenienti: i modelli entry-level si possono comprare per meno di 50 euro, mentre per i volanti professionali è possibile salire fino a 500 euro e oltre.

Molto dipende quindi dal tipo di giocatore che si è soliti essere. In ogni caso il mercato propone un’ampia varietà di volanti compatibili con quasi tutti i videogiochi d’auto e quindi trovare un prodotto in grado di soddisfare la propria passione senza sforare il budget disponibile, non è difficile. Qualsiasi volante può infatti essere adoperato in linea di massima per vari titoli, dai rally, alle corse di Gran Turismo, fino alle gare di Formula 1, urbane e di velocità.

Classifica top 5 dei migliori volanti per Xbox One:

migliori volanti per xbox one

  • Thrustmaster Ferrari F458 Spider – Economico

Offerta
Thrustmaster Ferrari 458 Spider Racing Wheel per Xbox Series X|S / Xbox One
  • Facile da usare: volante Plug-and-Play ufficiale per Xbox One con riconoscimento USB

Questo modello di volante per Xbox One è dotato di pedaliera a 2 pedali, 9 pulsanti e una capacità di rotazione pari a 240 gradi. Il modello è la scelta migliore per i giocatori che non amano la funzionalità Force Feedback dal momento che il volante proposto dalla Thrustmaster ne è sprovvisto.

Il costo della periferica non è tra i più bassi sul mercato ma comunque, considerando anche la qualità dell’articolo, risulta essere non eccessivo. Inoltre il volante vanta una qualità di fabbricazione molto buona, pur essendo un prodotto adatto ai gamers amatoriali: in pratica l’acquisto è consigliato agli utenti che cercano un soddisfacente livello di simulazione della guida di un’auto e soprattutto un’esperienza videoludica che vada oltre a quella che si vivrebbe adoperando un semplice controller per Xbox One.

Dal punto di vista del design il volante si presenta molto accattivante sia per la forma che per i colori, rosso e nero con stemma del cavallino rampante al centro, simbolo della scuderia Ferrari.

  • Thrustmaster TMX Force Feedback

Il volante è tra i migliori della categoria per la Xbox One e i motivi sono molto semplici: con questa periferica il gamers ha a disposizione un prodotto comprensivo di pedaliera a 2 pedali, 10 pulsanti, una capacità di rotazione massima pari a ben 900 gradi e la funzione force feedback.

Il volante è la scelta ideale per coloro che cercano un prodotto valido e superiore a un modello entry-level, sia per qualità costruttiva che per gamma di funzionalità. Se poi a tutto questo si aggiunge un ottimo prezzo di vendita, allora l’acquisto si rivela senz’altro soddisfacente.

Per quanto riguarda l’esperienza di immersione nel gioco, anch’essa è garantita grazie all’ampia possibilità di rotazione del volante, l’elevato numero di tasti e la tecnologia force feedback. La soluzione è quindi perfetta per gli appassionati di corse d’auto che desiderano un prodotto versatile e ben realizzato, senza dover spendere troppi soldi.

  • Logitech G920 Driving Force

Logitech G920 Driving Force Racing Wheel Volante da Corsa, Pedali Regolabili, Ritorno di Forza...
  • Esperienza di Gioco Immersiva: ottima per Gaming Xbox Series X|S, Xbox One e PC, Driving Force simula la ‎sensazione di guidare un'auto reale con sterzo di precisione e pedali sensibili alla...

Anche questo modello di volante per Xbox One si ritaglia tranquillamente il suo posto tra i migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato, per tante caratteristiche che andiamo ad elencare: innanzitutto i 900 gradi di rotazione, poi la pedaliera fornita in dotazione al volante che vanta ben 3 pedali e la presenza di 12 pulsanti.

Come il volante precedentemente recensito, anche la Logitech offre un prodotto altamente immersivo capace di regalare sensazioni di gioco di alto livello grazie alla funzione force feedback, incorporata nel volante. Inoltre, a completamento della periferica si può comprare anche la manopola del cambio a 7 marce.

Ovviamente questo modello di volante per Xbox One si pone tra quelli di fascia alta ed il prezzo è quindi un poco più alto, ma il costo maggiore è ampiamente ripagato dall’elevata qualità del prodotto, capace di offrire al giocatore una sessione di gioco pienamente simulativa.

La piacevolezza di gioco è incrementata infatti, anche dai materiali sapientemente adoperati dalla casa per rendere molto confortevole il volante al tatto, ma allo stesso tempo in grado di restituire all’utente un prodotto robusto e che dura nel tempo.

  • Thrustmaster Tx Rw Leather Edition – Miglior volante per Xbox One

Offerta
Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition - Force Feedback Racing Wheel per Xbox Series X|S /...
  • Veloce motore brushless: circa 25 watt di potenza, per un Force Feedback realistico e reattivo

Il volante, anch’esso della Thrustmaster, appartiene ad una fascia medio-alta ma è un altro dei migliori prodotti proposti al momento dall’azienda. La capacità di rotazione del modello è di 900 gradi, sul volante sono posizionati 12 tasti e compresa nella confezione troviamo una bella pedaliera, realizzata in metallo e fornita di 3 pedali, che ricalca quella delle auto da corsa.

Ottimo è il sistema di aggancio, anch’esso fabbricato in metallo, che permette di eliminare completamente le scosse o gli scatti prodotti dalle sessioni di gioco molto intense. Inclusa nel volante c’è anche la tecnologia force feedback zero latency.

È poi possibile anche per questa periferica, acquistare a parte tanti altri accessori come, ad esempio, la manopola del cambio a 8 marce. In sintesi, questo volante è la soluzione giusta per chi cerca uno dei migliori volanti Xbox One: non si tratta di un prodotto che rientra tra quelli altamente professionali ma può vantare una qualità di fabbricazione davvero al top di gamma.

Il volante ha un force feedback in grado di regalare un livello di simulazione senza eguali ed è intercambiabile con la pedaliera, ossia è possibile usare un modello simile per forma a quelli montati sulle macchine di Formula 1.

Da segnalare è anche la fattura di questo volante da gaming, perché esteticamente ci troviamo di fronte ad un prodotto di pregio molto ben confezionato: come è facile notare, infatti, tutte le rifiniture sono in pelle e le cuciture sono state fatte interamente a mano, in modo da far sembrare al giocatore di guidare una vera auto.

Un’altra particolarità del volante per Xbox One è la possibilità di utilizzarlo anche come volante per pc e di usufruire di una memoria interna sulla quale effettuare il backup delle proprie impostazioni preferite.

  • Logitech G29 Drive Force

Offerta
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale, Comandi...
  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la ‎sensazione di guidare un'auto reale con sterzo di precisione e pedali sensibili alla ‎pressione...

Nel settore Drive Gaming questo modello della Logitech è considerato tra i migliori volanti Xbox One e gode di un alto grado di gradimento da parte di tantissimi gamers, anche perché è compatibile con tutte le piattaforme compreso il PC.

Alla guida, il volante che raggiunge una rotazione di 360 gradi, restituisce una sterzata sciolta e senza alcun rumore; inoltre il dispositivo è dotato di un sistema di segnalazione a lucette LED, che indica al pilota il momento ideale per procedere al cambio di marcia tramite le apposite levette fabbricate in acciaio, posizionate sullo stesso volante.

Nel corso della sessione di gaming, non c’è il rischio di movimenti bruschi perché il volante, per mezzo dell’efficiente modalità di fissaggio sul piano d’appoggio integrata al prodotto, consente di giocare in maniera stabile e senza perdere il controllo della guida.

Insieme al volante l’azienda offre poi una pedaliera comprensiva di frizione e pedali che si mostrano molto sensibili e reattivi al tocco, e pratici.

Nonostante la qualità di questo volante Xbox One, offerto ad un prezzo onesto e non esagerato visto il tipo di prodotto, alcuni utenti che lo hanno scelto non sono rimasti del tutto soddisfatti dai materiali adoperati per fabbricare il volante, giudicati poco resistenti all’usura del tempo; lo stesso problema è stato fatto notare per ciò che concerne l’elettronica della periferica: in particolare le critiche si sono concentrate sulla difficoltà di reperire eventuali pezzi di ricambio e sulla poca robustezza di alcuni componenti interni.

Se si cerca poi un’esperienza videoludica più realistica, il cambio va comprato a parte, mentre in dotazione al volante viene fornito un software che aiuta a configurare il prodotto in base alle proprie preferenze di guida. La forma del volante Xbox One lo rende adatto a qualsiasi gioco, specie la Formula 1 ma va benissimo per videogame quali gran turismo sport, rally e così via.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here