Volanti per pc: Classifica 2022 dei 5 migliori [RECENSIONI E PREZZI]

volante per pc

Come scegliere un volante per pc? Quali sono effettivamente i migliori? In questa guida andremo a vedere quali sono gli aspetti importanti per la scelta di un volante per pc, e tutte le loro caratteristiche principali.

I volanti sono dei gadget incredibilmente funzionali e piacevoli per i gamer più pretenziosi. In realtà la maggior parte dei giocatori ha sempre iniziato con un semplice controller o tastiera, ma poi qualcosa è cambiato.

I volanti permettono al giocatore d’immedesimarsi completamente nel videogioco, rendendo l’esperienza più sensazionale, grazie ai feedback che si ricevono. È uno strumento essenziale per chi lo utilizza in ambito simulativo, dove è fondamentale avere tra le mani un volante performante, in questo caso la scelta del volante è ancora più importante e tecnica.

La scelta non è affatto semplice, può sembrare banale, ma in realtà il mondo dei volanti da gaming è molto vasto e complesso e bisogna informarsi a dovere prima dell’acquisto.

Nelle seguenti righe, ti guideremo alla scelta del miglior volante per pc, quali sono le caratteristiche principali da tenere d’occhio, e le funzionalità di ogni periferica nello specifico.

Come scegliere il miglior Volante per PC?

Offerta1
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale, Comandi...
  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la ‎sensazione di guidare un'auto reale con sterzo di precisione e pedali sensibili alla ‎pressione...
Offerta4
Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Racing Wheel per PS5 / PS4 / PC - official Licensed by...
  • Pulsanti "PS", "SHARE" e "OPTIONS” integrati, per una comoda navigazione nel sistema PS4 e nei menu dei giochi
5
Superdrive - Volante da corsa SV200 con pedali e pale del cambio per Nintendo Switch - PS4 - Xbox...
  • Volante cablato, con rotazione di 180° per Nintendo Switch/ PS4/ Xbox One/ PC. Questo prodotto non è compatibile con PS5
Offerta6
Thrustmaster TS-XW Force Feedback Racing Wheel per Xbox Series X|S / Xbox One / PC
  • Il TS-XW Racer è una replica, in scala 1:1, del volante Sparco P310 Competition ed è accompagnato da una doppia licenza ufficiale per Xbox One e Windows (PC)
7
Speedlink DRIFT OZ Racing Wheel - Volante da gioco USB per PC/computer, pedali per gas e freno,...
  • Compatibilità con tutti i sistemi operativi Windows da XP. Pad di controllo digitale ad alta precisione, 12 tasti funzione e interruttore per modalità analogica e digitale (XInput, DirectInput)

In qualsiasi videogioco di corse è possibile giocare con un controller o addirittura con la tastiera, ma le differenze rispetto ad un Volante da gaming per pc sono incredibili. Questo soprattutto se si tratta della simulazione, dove il comportamento della macchina rimane fedele alle leggi della fisica, insomma fa riferimento ai reali dati di utilizzo in pista.

Già questo di per sè fa capire quanto è importante avere un volante da gaming per godersi a pieno l’esperienza del videogioco. Che tu sia un professionista o un semplice giocatore per divertimento, reputiamo essenziale un volante per pc, e ti mostreremo come scegliere il migliore per te.

  • Force feedback

volante pc con force feedback

Una delle caratteristiche più importanti di un buon volante per pc, è sicuramente il Force feedback, per questo lo sentirai nominare spesso nelle descrizioni dei volanti, e dalle opinioni. Si tratta della tecnologia che va a simulare tutte le particolarità del terreno e gli effetti sul veicolo.

Si chiama così proprio perché riporta sul volante tutti i feedback che derivano dalle forze esterne. Per esempio quando si guida un’auto passando sui cordoli, si prova la sensazione di “saltellamento” degli pneumatici sul cordolo. Anche più semplicemente quando si attraversa una curva ad alta velocità, il volante tende a irrigidirsi come se ci fossero delle forze che si oppongono al moto.

Non è quindi soltanto una vibrazione del volante, ma più una connessione simulata tra l’automobile e l’asfalto rendendo il tutto più sensazionale. Questo permette anche di avere un dato su cui basarsi per correggere la propria guida. Più è preciso, più la guida è realistica.

Al momento la stragrande maggioranza dei volanti da gaming per PC, è dotata di Force feedback o per lo meno praticamente tutti i volanti di qualità.

Ne esistono di due tipologie sono:

  1. A cinghia, o doppia cinghia: sono sicuramente i più precisi e silenziosi. Necessitano però di più attenzione e una periodica manutenzione.
  2. A ingranaggi: questi sono in grado di riprodurre forze violente, diventando però eccessivamente rumorosi. Sono in genere i più diffusi ma decisamente meno sofisticati.

Alcuni volanti presentano addirittura entrambe le tecnologia, per trarre vantaggio l’una dall’altra.

  • Il cambio

cambio per volante da pc

Quasi tutti i volanti per pc hanno il sistema di cambio sequenziale con le palette dietro al volante, sistema utilizzato soprattutto per la guida di auto sportive. Infatti è molto performante e consigliato, se utilizzi per lo più simulatori di discipline sportive, come i campionati GT oppure più comunemente la Formula 1.

Esiste anche un’altra tipologia di cambio, più adatta in caso volessi simulare la guida di un veicolo a cambio manuale, ovvero il cambio ad H. Se sei anche un appassionato di simulatori di guida su strada, per esempio su camion o auto, te lo consiglio particolarmente perché rende tutto più realistico e molto meno monotono rispetto al normale utilizzo a tastiera.
Ovviamente va abbinato ad una pedaliera apposita a tre pedali, compresa la frizione.

  • La Pedaliera

pedaliera per volante da pc

Solitamente la pedaliera viene data in dotazione con il volante per pc, in alcuni casi però se si ricerca un modello più avanzato e prestante, è meglio dare un’occhiata ad alcuni dettagli.
E’ uno dei componenti più importanti di un volante per PC, pensa che nella simulazione di auto da corsa, per frenare può essere necessaria una pressione bella alta.

I modelli più avanzati hanno vari accorgimenti tecnici, per questo non è semplice realizzare una pedaliera con delle ottime caratteristiche. Una di queste sono le celle di carico, che servono per simulare una frenata realistica, aumenterà o diminuirà la pressione. Stiamo parlando di pedaliere abbastanza costose, da comprare separatamente al volante. Le consigliamo quindi per un uso strettamente professionale.

Parlando invece di pedaliere tradizionali, sono vendute a due pedali, solamente in alcuni modelli di volante dov’è possibile collegare un cambio ad H, si può trovare anche la frizione.
Sta a te valutare l’uso che ne vuoi fare e decidere se ti servirà o meno per l’uso del tuo volante da PC.

  • I materiali di costruzione

I volanti da gaming PC spesso si utilizzano in modo “violento”, come quando ti troverai a tentare il record del circuito, oppure mentre dovrai controllare il sovrasterzo in curva di una macchina molto potente. Per questo la scelta dei materiali è da valutare attentamente.
Molti dei volanti economici utilizzano materiali come gomma e policarbonato, tipici della fascia medio bassa.

Non parliamo necessariamente di volanti delicati o di scarsa qualità, Logitech per esempio realizza dei Volanti PC in plastica che durano però anche diversi anni.
I volanti PC di fascia più alta come possono essere alcuni Thrustmaster e volanti Fanatec, negli anni sono più affidabili sotto questo punto di vista perché realizzati perlopiù in metallo.

Questi modelli, che hanno chiaramente un prezzo più alto, non significano che sono più affidabili di altri. Se si vogliono mantenere alte le prestazioni nel corso degli anni, bisogna “starci dietro”, con una periodica cura e manutenzione.

  • Funzioni Plus e accessori del Volante per PC

Quando si sceglie un volante per il PC, bisogna stare attenti al sistema di fissaggio, se per esempio devi montare il volante su una scrivania, misura il suo spessore e controlla che non sia troppo grande.

I più banali utilizzano due morsetti che stringono sulla postazione, mentre quelli professionali potrebbero essere da avvitare su un supporto specifico.

  • Le fasce di prezzo:

Parlare delle caratteristiche di volanti PC in generale non è molto attendibile, perché tutto dipende da quanto si vuole spendere. In base alle fasce di prezzo si trovano delle qualità differenti.

  • Estremamente economici. Possono andare, solamente se sei un giocatore abituale, senza nessuna pretesa. Questi volanti non sono dotati di Force feedback e pedaliera, con materiali di scarsa qualità.
  • Economici. Se cerchi un volante discreto e vuole iniziare a guidare sul serio senza spendere troppo. Hanno Force feedback e pedaliera di bassa qualità.
  • Fascia media. Se i giochi racing ti appassionano e durante le gare vuoi avere un bel volante tra le mani che abbia delle buone caratteristiche con un discreto realismo. Il Force feedback in questi volanti non è eccellente ma inizia a essere abbastanza buono.
  • Fascia alta. Se cerchi i migliori volanti per PC e i simulatori racing sono tutto per te, allora è la scelta migliore. Parliamo di volanti di alta qualità sia nelle prestazioni, che materiali e Force feedback. In questi anche la pedaliera è di buona qualità.

Classifica dei migliori volanti per pc:

miglior volante per pc

  • Logitech G923 – Miglior volante per pc

Offerta
Logitech G923 Volante da Corsa e Pedali TRUEFORCE fino a 1000 Hz di Ritorno di Forza, Pedale...
  • TRUEFORCE HD: vivi al massimo la tua passione per la corsa; La tecnologia TRUEFORCE si connette ai motori con una frequenza di 4000 aggiornamenti al secondo per un'esperienza realistica e dettagliata

Logitech ha presentato il nuovo modello del G923, si tratta di una rivisitazione del modello precedente. Non hanno stravolto la fisiologia del volante, ma sicuramente sono riusciti a migliorarne le caratteristiche. Cambia anche il prezzo.

E’ dotato di un Force feedback a doppio rotore, quindi non prestante come può essere quello a cinghia. Ti fa immedesimare nel gioco a livello di sensazioni ma manca un po’ di potenza e reattività.

Un altro aspetto positivo è la pedaliera, dotata anche di frizione, ed è stata migliorata rispetto alla precedente versione.

Questo volante per pc è adatto per chi si avvicina a questo mondo, perché permette di immergersi nel gioco in modo eccellente, sicuramente invece non è adatto a giocatori professionisti che richiedono il massimo dal loro volante.

  • Thrustmaster T300 Ferrari – Per pc 

Offerta
Thrustmaster T300 Ferrari Intergral Racing Wheel - Force Feedback Volante - PS5 /PS4 / PC
  • Veloce motore brushless: circa 25 watt di potenza, per un Force Feedback realistico e reattivo

Il Thrustmaster T300 è quello che consideriamo il volante per pc più completo e migliore per chi vuole iniziare al massimo nel mondo racing.

E’ caratterizzato per la sua precisione e l’ottimo controllo di sterzo. Gli scatti alla guida sono inesistenti grazie ad un sensore magnetico installato nel volante, che rende il tutto più fluido. Anche il Force feedback è di buona qualità e realistico.

Inoltre la pedaliera del Thrustmaster è in metallo, con pedale del freno e acceleratore.

  • Thrustmaster TMX PRO – Economico ma di qualità

No products found.

Un volante per pc economico ma di qualità.

Si tratta di un volante dalle caratteristiche medie, che però consentono di vivere già un’esperienza immersiva nei videogiochi racing.

Dispone di un buon Force feedback abbastanza realistico, con un buon controllo dei movimenti sul veicolo.

Si differenzia dai concorrenti per la silenziosità, la pedaliera invece è a tre pedali regolabili in metallo.

  • Thrustmaster T80 – Volante per pc a basso prezzo

Offerta
Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Racing Wheel per PS5 / PS4 / PC - official Licensed by...
  • Pulsanti "PS", "SHARE" e "OPTIONS” integrati, per una comoda navigazione nel sistema PS4 e nei menu dei giochi

Il Thrustmaster T80 è quello che consideriamo come il miglior volante economico per pc.
Non è dotato di Force feedback, però ha un particolare sistema elastico di resistenza, che tende a riportare il volante in posizione centrale dopo una sterzata.

L’angolo di sterzata è di 244°, un po’ troppo basso per alcuni giochi come per esempio rally o drifting.

A completare il tutto è una pedaliera a due pedali di plastica, ma per il prezzo così basso, è il massimo che si può pretendere.

  • Fanatec CSL ELITE

Si tratta di un volante semi professionale della Casa Fanatec, di livello poco inferiore a un simulatore racing professionale. E’ perfetto per chi desidera un’esperienza simulativa a 360 gradi.

Oltre alla qualità dei materiali ha un servomotore derivato dalla tecnologia dei volanti professionali Fanatec, il che consente di avere un Force feedback realistico e fine.

Ha una tecnologia che gli permette di mantenere una precisa rilevazione dello sterzo, si presenta infatti molto preciso con un buon controllo di sterzo.

Unica pecca se vogliamo, è la pedaliera a due pedali. Nonostante sia in metallo di buona qualità, se volessi integrare un cambio ad H, la pedaliera andrebbe sostituita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here