Volanti per PS4: Classifica dei migliori [PREZZI E OPINIONI]

volanti per ps4

Il volante per PS4 è un accessorio indispensabile per godere al massimo dell’esperienza di gioco.

Il mondo del Sim Racing richiama nuovi adepti ogni giorno a dimostrazione di tutta la competenza che le aziende hanno maturato in termini di simulazione di guida. Diversamente, la prospettiva arcade rimane ancorata ad un tipo di divertimento meno realistico ma basato semplicemente sul controllo nella piattaforma di gioco.

Simulare significa, invece, riprodurre nella maniera più vicina possibile alla realtà un’esperienza che, in questo caso, replica l’avventura di una guida ad alta velocità, seguendo percorsi definiti ma incerti, sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, allo scopo di suscitare emozioni inedite.

PlayStation 4 è sinonimo di garanzia a livello di prestazioni di gioco ma la sensazione di stringere un volante, di sterzare a piene mani, di accelerare e frenare rimane impareggiabile. Volante e pedaliera regalano, infatti, la possibilità di trasportare realmente il giocatore nel vivo del game.

Il mercato offre un numero elevatissimo di prodotti da corsa, compatibili con la maggior parte delle console di gioco, per questo diventa difficile saper riconoscere il volante migliore per PS4, quello che sia più foriero di gratificazioni sensoriali.

Anche la pedaliera deve essere adatta a realizzare la combo perfetta con il volante, perciò è necessario che la selezione del prodotto migliore tenga conto non soltanto delle caratteristiche di base ma anche di ulteriori fattori.

P.S: Se sei già un possessore della play station 5, ecco la classifica dei migliori volanti per ps5.

Come scegliere un volante per ps4? Consigli:

Offerta1
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale, Comandi...
  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la ‎sensazione di guidare un'auto reale con sterzo di precisione e pedali sensibili alla ‎pressione...
Offerta3
Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Racing Wheel per PS5 / PS4 / PC - official Licensed by...
  • Pulsanti "PS", "SHARE" e "OPTIONS” integrati, per una comoda navigazione nel sistema PS4 e nei menu dei giochi
4
Superdrive - Volante da corsa SV200 con pedali e pale del cambio per Nintendo Switch - PS4 - Xbox...
  • Volante cablato, con rotazione di 180° per Nintendo Switch/ PS4/ Xbox One/ PC. Questo prodotto non è compatibile con PS5
Offerta6
PXN V3 Volante da Corsa da Gioco con Pedale Regolabile , 180 ° USB Universale Volante da Gioco per...
  • 【Forte compatibilità】È compatibile con XBOX ONE, Xbox series s, Xbox series x, Playstation 3, Playstation 4, Nintendo Switch e sistemi PC (Windows XP / 7/8/10) per garantire la compatibilità...
7
Thrustmaster formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition, Replica Wheel per PS5 / PS4 / Xbox Series...
  • LCD IPS da 109 mm che visualizza fino a 69 tipi di informazioni, con varie configurazioni a seconda del tipo di gioco utilizzato, per un comfort di guida ottimale

La struttura di un volante per ps4 parte dalla sua grandezza. La similitudine con la realtà non deve indurre a pensare che anche le dimensioni del volante per ps4 siano ugualmente riportate. Nel gioco conta molto di più l’ottimizzazione di una pulsantiera che sia facile da raggiungere con le dita, mentre si guida, piuttosto che una fedele riproduzione del dispositivo di manovra.

Va dai 24 ai 30 centimetri di diametro il range entro il quale i produttori decidono, infatti, di realizzare il volante per ps4. La sensibilità dello stesso rappresenta un’altra caratteristica indefettibile che permette di rispondere agli stimoli di gioco e che deriva dalla giusta calibrazione da effettuarsi prima della partita. Un percorso accidentato o dissestato riprodotto su schermo deve poi garantire al giocatore un’esperienza di difficoltà nella tenuta dello sterzo, motivo per cui anche la vibrazione rappresenta un elemento di sussidio alla verosimiglianza dell’esperienza.

Un buon volante per ps4 non può mancare neanche di force feedback, intesa come resistenza alla forza impressa dal giocatore nei momenti di maggior impegno ludico, oppure di un’ampio angolo di rotazione.

Il raggio di sterzata varia, infatti, in base ai modelli, alcuni dei quali arrivano anche ad una rotazione pari a 1080 gradi, mentre sono più comuni quelli che permettono di ruotare lo sterzo di 240 gradi. In ogni caso, è opportuno valutare una buona base d’appoggio che consenta di resistere alle sollecitazioni provocate dal volante per ps4 in fase di game.

La maggior parte delle postazioni prevede meccanismi di regolazione, anche a scomparsa, in accordo con il design del prodotto. Da questo punto di vista, i materiali utilizzati come rivestimento del volante per ps4 conferiscono non solo un aspetto diversificato ma possono incidere anche sul comfort di guida.

Alcuni volanti sono progettati per accogliere un rivestimento in ecopelle in grado di garantire efficace morbidezza anche alle prese più violente. Il ritorno di forza potrebbe, infatti, indurre a prese piuttosto potenti e più difficoltose senza un adeguato attrito. Questo deriverebbe, principalmente, dalle vibrazioni e dal force feedback.

In base ai modelli, inoltre, varia anche il motore che conferisce una maggiore o minore spinta all’azione. Ne esistono, attualmente, tre diverse tipologie: motore ad ingranaggi, motore a cinghia e motore ibrido.

Tutti gli accessori da aggiungere al volante per play Station 4:

Ogni automobile che si rispetti è dotata di sterzo, pedali e leva del cambio. L’immedesimazione ricercata nel gioco virtuale non può prescindere, dunque, dagli stessi elementi.

Tra gli accessori di maggior valenza, appare indiscutibile il supporto per il volante per ps4, che permette di ricreare la caratteristica seduta in auto, grazie ad una pratica regolazione del sedile, dopo aver posizionato a dovere il volante per ps4, i pedali e il cambio negli appositi slot.

Oltre ai volanti, anche le pedaliere sono estremamente utili allo scopo simulatorio, sebbene non siano tutte uguali. Il primo fattore differenziale si incentra sulla presenza o meno della frizione, ma anche la consistenza dei materiali da cui è costituita può fare la differenza. La maggior parte delle pedaliere sono realizzate in plastica con la presenza di sporgenze più o meno in rilievo che fungono da grip per il piede.

Alcuni giocatori amano affrontare le sfide scalzi, altri un po’ meno, ma ciò che incide in maniera più realistica è la consistenza strutturale di una pedaliera che riproduca in maniera verosimile il momento della pressione effettuata sul pedale. Per questo le pedaliere migliori sono quelle realizzate in acciaio e dotate di vibrazioni che rispondono alle azioni di gioco.

La presenza della leva del cambio è un ulteriore incentivo a vivere l’esperienza ludica come se fosse tutto vero.

La scelta della leva del cambio si riduce all’alternativa tra cambio ad H o sequenziale. In alcuni casi è possibile cambiarne la struttura grazie all’interoperabilità dei pezzi che generalmente sono realizzati in metallo. La maggior parte sono dotate di morse per poter essere agganciate ai piani di gioco oppure per poter essere inserite nel supporto del volante per ps4 stesso.

Classifica con prezzi dei migliori volanti per ps4:

miglior volante ps4

  • Volante per ps4 Thrustmaster T300 RS – Il migliore

Offerta
Thrustmaster T300 RS Force Feedback Racing Wheel per PS5 / PS4 / PC
  • Veloce motore brushless: circa 25 watt di potenza, per un Force Feedback realistico e reattivo

Il volante Thrustmaster T300RS per PS4 porta l’esperienza di gioco ad un livello quasi professionale. Realizzato in metallo e rivestito in gomma rinforzata, garantisce un’impugnatura agevole ed un angolo di sterzata regolabile a 270 gradi, ma comunque in grado di arrivare fino ai 1080 gradi.

Il motore brushless, con 25 watt di potenza, assicura elevate prestazioni in termini di fluidità di gioco, grazie anche al sistema a doppia cinghia di cui risulta dotato e alla ventola di raffreddamento che contribuisce alla sua stabilità di funzionamento.

La precisione dei movimenti e dell’azione in gioco è ancorata all’installazione della nuova tecnologia H.E.A.R.T., basata su sensori magnetici 3D, capaci di raggiungere livelli di accuratezza non comuni e in grado di ridurre, al contempo, il rischio di danni meccanici.

La presenza di un imprescindibile force feedback innalza ulteriormente il livello di simulazione, insieme alla pedaliera con doppio pedale realizzata in metallo. Il volante Thrustmaster T300 RS è tra i migliori prodotti sul mercato e questo ha comportato un adeguamento del prezzo a livelli medio alti, sebbene si posizioni tra i migliori anche in relazione al rapporto qualità-prezzo.

  • Volante ps4 Logitech G923

Offerta
Logitech G923 Volante da Corsa e Pedali TRUEFORCE 1000 Hz di Ritorno di Forza, Design di Guida...
  • TRUEFORCE: la tecnologia TRUEFORCE si connette ai motori per un ritorno ad alta definizione. Vivi un'esperienza di guida senza precedenti grazie alla frequenza di 4000 aggiornamenti al secondo

Logitech ha sviluppato per il volante G923 la tecnologia Trueforce, per un ritorno di forza ad altissima definizione. Con una frequenza di aggiornamento pari a 1000 Hz al secondo, il mondo dell’e-racing conosce uno dei prodotti migliori sul mercato ad un prezzo anche piuttosto contenuto date le elevate prestazioni.

La simulazione di guida può contare su un volante dotato di un performante contagiri a LED con comandi integrati e perfettamente personalizzabili grazie al software Logitech G Hub per gaming. Risulta programmabile anche la doppia frizione che consente al giocatore di eseguire partenze rapide e pulite, poiché facilita la trazione e, allo stesso tempo, riduce lo slittamento.

La pedaliera integrata conta tre pedali, realizzati in metallo lucido, in ottemperanza ad un design dallo stile elegante e funzionale, in accordo con l’uso della pelle nera che riveste l’intero volante. Comfort e design si uniscono così per dare risalto ad uno dei migliori prodotti sul mercato nella fascia medio alta.

  • Volante per play station 4 Logitech G29 Driving Force

Offerta
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale, Comandi...
  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la ‎sensazione di guidare un'auto reale con sterzo di precisione e pedali sensibili alla ‎pressione...

Tra i migliori volanti per PS4 deve essere citato anche il volante Logitech G29 Driving Force. Progettato per assicurare un’esperienza di guida perfetta, si compone di un volante e di una pedaliera a tre elementi.

Lo sterzo è strutturato per garantire elevati livelli di precisione e di reazione ai movimenti di gioco ed è stato rivestito con materiale performante adatto a fornire una comoda e morbida impugnatura.

Si tratta di vera pelle e ciò la dice lunga anche sul design che caratterizza uno dei migliori prodotti in commercio nell’ambito della simulazione di guida. La tecnologia Force Feedback di cui è dotato garantisce una guida dinamica e controllata nello stesso momento. Il giocatore potrà percepire anche un qualsiasi cambiamento del terreno di gioco grazie al ritorno di forza a due motori.

La rotazione del volante arriva a 900 gradi ma sono i pedali che sensibilizzano ulteriormente la sterzata, essendo molto reattivi alla pressione esercitata. Il motore è ad ingranaggi ma la base d’appoggio è stata costruita per resistere alle vibrazioni prodotte e ridotte dalla forma elicoidale degli ingranaggi stessi.

Per un’esperienza completamente immersiva ne è consigliato l’acquisto, in considerazione del prezzo contenuto rispetto alle prestazioni di gaming.

  • Thrustmaster T150 RS PRO

Thrustmaster T150 RS PRO (Volante inkl. 3-Pedali, Force Feedback, 270° - 1080°, PS4 / PS3 / PC)
  • 28 cm di diametro, dal design ergonomico, perfettamente adatto a tutti i tipi di giochi di guida (gt, f1, nascar, rally, ecc.)

Dalle linee classiche e dal design pulito e compatto, il volante Thrustmaster T150 RS PRO sa coniugare la semplicità all’efficienza in un’ottica di immediata realisticità. Il volante del diametro di 28 centimetri colpisce, infatti, per le sue dimensioni sempre più vicine alla realtà, insieme alla pedaliera in cui è presente anche la frizione.

L’angolo di rotazione del volante è progettato per essere impostato dai 270 ai 1080 gradi per innalzare ulteriormente il livello di percezione della curva nel gioco. Il sistema a puleggia di cui si costituisce è finalizzato a ridurne i rumori e si presta ad una versatilità intuitiva rispetto a game di rally o affini.

Il cambio è presente ed è sequenziale, inoltre è montato sul volante, implementando così il quadrante dei comandi inserito al centro dello sterzo. Il carattere ergonomico e versatile lo rende, dunque, uno dei migliori prodotti sul mercato a prezzi adeguati al valore del dispositivo.

  • Volante ps4 Thrustmaster T80 RW Ferrari 488 GTB

Offerta
Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition Racing Wheel per PS5 / PS4 / PC - official Licensed by...
  • Pulsanti "PS", "SHARE" e "OPTIONS” integrati, per una comoda navigazione nel sistema PS4 e nei menu dei giochi

Il logo Ferrari spicca al centro del volante Thrustmaster T80 RW Ferrari 488 GTB e lo rende orgoglioso e fiero dello stemma che mostra. Il design risulta accattivante anche per questo, oltre al fatto che l’impugnatura è rivestita in gomma di pregiata qualità. Dal punto di vista meccanico, la base presenta un meccanismo a corda elastica che consente un ricentraggio automatico dello sterzo.

Sul volante sono montate anche le leve del cambio sequenziale, implementate da un sistema digitale che consente una più rapida variazione della marcia. La pedaliera è a doppio pedale con l’integrazione di una zona di riposo per il piede, in modo tale da rendere l’accelerazione e la frenata ancora più confortevoli.

Per una maggiore stabilità, inoltre, il sistema di fissaggio è a staffe larghe. Il carattere ergonomico e preciso, allo stesso tempo, del volante e della pedaliera induce ad apprezzare qualità che determinano un prezzo adeguato al prodotto in oggetto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here