Volante per ps5: Classifica dei migliori 5, prezzi e recensioni

volante per ps5

Qual è il miglior volante per PS5? Oggi in questa breve guida all’acquisto proveremo a capire quali sono i prodotti più innovativi e validi che ci sono al momento sul mercato.
Quando si gioca ad un videogioco di automobili un volante può essere indispensabile, soprattutto se si tratta di veri appassionati.

Il controller molto spesso non è adatto e non offre prestazioni elevate, un volante per PS5, invece, può offrire una vera e propria esperienza di guida completa, quasi come se si utilizzasse un simulatore di guida.

In questo articolo oltre a vedere quali sono i migliori prodotti presenti sul mercato, abbiamo stilato anche una breve guida all’acquisto da prendere in considerazione.

Che cos’è e a cosa serve?

Offerta1
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale, Comandi...
  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la ‎sensazione di guidare un'auto reale con sterzo di precisione e pedali sensibili alla ‎pressione...
3
Thrustmaster T150 RS Force Feedback Racing Wheel per PS5 / PS4 / PC
  • Volante realistico: la corona del volante misura 28 cm di diametro, con un design ergonomico eccezionale per tutti i tipi di giochi di guida
Offerta4
Logitech G923 Volante da Corsa e Pedali TRUEFORCE 1000 Hz di Ritorno di Forza, Design di Guida...
  • TRUEFORCE: la tecnologia TRUEFORCE si connette ai motori per un ritorno ad alta definizione. Vivi un'esperienza di guida senza precedenti grazie alla frequenza di 4000 aggiornamenti al secondo
5
Logitech G923 Volante da Corsa e Pedali per PS5, PS4 e PC, UK Inglese Spina di Alimentazione Tipo G,...
  • Prodotto con spina inglese tipo G, fare riferimento al riferimento 941-000149 per l'articolo italiano
Offerta6
Thrustmaster T300 RS Force Feedback Racing Wheel per PS5 / PS4 / PC
  • Veloce motore brushless: circa 25 watt di potenza, per un Force Feedback realistico e reattivo
7
Thrustmaster formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition, Replica Wheel per PS5 / PS4 / Xbox Series...
  • LCD IPS da 109 mm che visualizza fino a 69 tipi di informazioni, con varie configurazioni a seconda del tipo di gioco utilizzato, per un comfort di guida ottimale

Il volante è uno degli accessori più acquistati per poter sfruttare al massimo tutti i giochi della console e anche i simulatori di guida su PS5, garantendo il massimo divertimento.

Chiaramente non tutti sono compatibili, vi sono alcuni controller che sono altamente consigliati e che possiedono anche dei pedali per adattare completamente l’esperienza di guida alla realtà.

In definitiva, quindi, un volante per la ps5 è perfetto per coloro che sono amanti dei giochi di corse e simulazioni di guida varie.

Come si usa un volante per PS5? È facile da connettere?

Utilizzare un volante per PS5 è davvero molto semplice e tutti i pro player lo considerano un accessorio estremamente insostituibile soprattutto nei giochi che permettono il controllo del veicolo, proprio come se fosse un vero simulatore di guida.

Anche se i controller di ultima generazione, soprattutto quelli della PS5 offrono un Force Feedback molto elevato, è comunque inferiore rispetto ad un volante che fissato al tavolo può arrivare anche ad esprimere una vibrazione e una potenza pari a 25 W, 30 W o molto di più.

Nel complesso il funzionamento di un volante per PS5 non è sofisticato ed è adatto anche a chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia. Anche per quanto riguarda l’installazione alla console, basterà collegare il volante alla PS5 e si potrà iniziare ad utilizzarlo subito, non occorrono particolari passaggi.

Guida alla scelta del miglior volante per Play Station 5:

volante per play station 5

Quando si decide di acquistare il miglior volante per PS5, sono diverse le caratteristiche da prendere in considerazione e alcune sono fondamentali.

  • Wireless o Wired?

La prima scelta da fare è questa: volante con il filo o senza? Chiaramente i modelli più tecnologici sono quelli wireless, ma i giocatori professionisti preferiscono acquistare prodotti che hanno un filo perché temono che si possano presentare dei piccoli bug nella trasmissione dei comandi, tuttavia questa è una preoccupazione che nasce solo se si devono affrontare delle competizioni.

  • Comandi al volante

Proprio come i volanti delle autovetture reali, anche i simulatori per PS5 possiedono tutti i comandi necessari sul volante, come la farfalla per il cambio, la configurazione assetto e il bilanciamento dei freni. Queste componenti sono essenziali per offrire al giocatore un’esperienza completa che si avvicina alla realtà.

  • Force Feedback

Con questo termine si intende la capacità del volante di far arrivare all’utente un’intensità di movimento che può variare e che fornisce un’elevata performance al giocatore. Quindi lo scopo è quello di fornire un’esperienza che si avvicini il più possibile alla realtà.

I migliori volanti per ps5 he sono in commercio al momento, elencati nella sezione successiva, hanno la capacità di fornire un feedback di intensità variabile e crescente in base al gioco.

  • Compatibilità

Valutare la compatibilità è molto importante e infatti la maggior parte degli accessori oltre ad essere utilizzabili per la PS5, possono essere adattati a PC o a versioni precedenti della Playstation.

Quindi, in alcuni casi, acquistando un modello per ps5, si potrà avere la possibilità di utilizzarlo come volante per pc o come volante per xbox.

  • Brushless

Il volante ps5 tradizionale tende generalmente ad usurarsi nel tempo perché viene utilizzato spesso, infatti la tecnologia vecchia prevedeva che si utilizzassero dei contatti che andavano a sfregare sulla superficie, quindi più si utilizza il volante per ps5 e più la qualità perde nel giro di un paio di anni.

I migliori volanti per PS5 sono brushless, questo vuol dire che non sono presenti delle spazzole che usurano il volante.

Quindi tutti i comandi saranno più precisi e affidabili e il prodotto può durare più a lungo nel tempo.

  • Qualità dei materiali

I materiali fanno la differenza anche sull’esperienza di guida. I migliori materiali sono l’alluminio ben rifinito e spazzolato, la pelle sintetica e una buona imbottitura perché assicura una presa più simile ai volanti reali.

Infine, anche la struttura deve essere solida e ben fissata alla superficie, in questo modo resisterà facilmente alle sollecitazioni e alla guida adrenalinica.

Quanto costa un volante per PS5? Prezzi:

La qualità di un prodotto si paga anche se tutti vorremmo il massimo spendendo molto poco, pure se questo è relativamente possibile.

Se si stanno cercando dei materiali che siano di alta qualità e delle tecnologie affidabili, si deve affrontare sicuramente una spesa leggermente impegnativa. Se lo scopo personale è quello di diventare un Pro Player, allora vale sicuramente la pena investire in un prodotto che sia di alta qualità.

Migliori volanti per ps5 – Classifica con prezzi:

miglior volante per ps5

  • Miglior volante per ps5 – Logitech G923

Offerta
Logitech G923 Volante da Corsa e Pedali TRUEFORCE 1000 Hz di Ritorno di Forza, Design di Guida...
  • TRUEFORCE: la tecnologia TRUEFORCE si connette ai motori per un ritorno ad alta definizione. Vivi un'esperienza di guida senza precedenti grazie alla frequenza di 4000 aggiornamenti al secondo

Il volante per ps5 Logitech G923 è considerato ad oggi di grande prestigio, soprattutto con l’arrivo della nuova console PS5, l’esperienza di gioco è decisamente migliorata.

Fin dal primo utilizzo il volante per ps5 Logitech risulta molto solido, stabile e robusto, anche se il suo peso è di 2,5 kg senza considerare tutti i cavi.

Esteticamente è un prodotto molto sobrio, il suo design è elegante e i colori utilizzati sono molto basici e infatti è presente solo nella colorazione nero, grigio e blu.

Il volante è prodotto in alluminio ed è rivestito completamente con uno strato di pelle molto sottile. Questo prodotto è compreso di pedali e il grip sotto la base aiuta a tenere bene la base fissa a terra. Non è assolutamente necessario possedere una postazione ben precisa, il volante può essere spostato in qualsiasi momento.

Ad oggi possiamo dire che si tratta di uno dei prodotti più completi. Logitech è sempre una garanzia per tutti coloro che amano i videogiochi e stanno cercando un’esperienza di gioco completa che dia anche adrenalina.

  • Volante ps5 Logitech G29 Driving Force

Offerta
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale, Comandi...
  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la ‎sensazione di guidare un'auto reale con sterzo di precisione e pedali sensibili alla ‎pressione...

Il volante per PS5 Logitech G29 Driving Force è considerato un prodotto di fascia medio alta e offre all’utente un’esperienza di gioco realistica e molto confortevole.

Si tratta di uno dei set più completi presenti al momento sul mercato. All’interno della scatola è possibile trovare un tastierino direzionale, i quattro pulsanti tipici della Playstation, quindi si avranno comunque a disposizione i comandi classici oltre al volante.

Sono compresi anche i pedali. Si tratta di un modello pensato appositamente per gli amanti del Rally o del Gran Turismo. Sono presenti freno, acceleratore e anche la frizione per un’esperienza di guida completa.

Gli amanti dei simulatori apprezzano molto questo modello e anche la Force Feedback è potenziata e permette una massima precisione in tutti i movimenti. Un altro elemento che garantisce la simulazione reale è la possibilità di poter girare lo sterzo fino a 900°, che corrisponde a due giri e mezzo di volante.

Logitech G29 Driving Force è compatibile anche con altre console e dispositivi, per questo si definisce molto versatile. Questo modello in particolare è rivestito in pelle per offrire un massimo comfort durante la guida. Anche la stabilità è ottima e il volante può essere fissato al tavolo mediante viti e morsetti.

  • Volante e pedali PS5 “Wireless” con licenza Sony Playstation

Nella lista dei migliori volanti per PS5 non poteva mancare il dispositivo prodotto direttamente da Playstation.

Si tratta di un volante per ps5 wireless, questo vuol dire che non prevede fili e può essere posizionato ovunque. Grazie alla tecnologia multi-vibrazione TouchSense sarà molto facile immergersi nella gara, proprio come se fosse reale. Questo modello è adatto a tutti i giochi che si trovano al momento sul mercato, ma sfortunatamente non può essere adattato per PS4.

Il set comprende anche una pedaliera che però non possiede una frizione e infatti ci sono solo due pedali, acceleratore e freno. Il volante è realizzato con materiali di altissima qualità e infatti al tatto si avverte subito la morbidezza della pelle e la solidità del manubrio.

Il prezzo di questo prodotto può considerarsi nella norma, in rapporto alla qualità è perfetto per chi sta iniziando da poco ad immergersi nei giochi di simulazione, mentre per chi è più esperto forse non è il prodotto più completo.

  • Thrustmaster T150 RS

Thrustmaster T150 RS Force Feedback Racing Wheel per PS5 / PS4 / PC
  • Volante realistico: la corona del volante misura 28 cm di diametro, con un design ergonomico eccezionale per tutti i tipi di giochi di guida

Il volante per ps5 Thrustmaster T150 è un prodotto di altissima qualità dedicato a tutti i fanatici della simulazione, ma anche a coloro che si stanno inserendo per la prima volta in questo mondo.

Anche se il prezzo potrebbe sembrare leggermente elevato in realtà il rapporto con la qualità è molto buono e infatti si tratta di un prodotto estremamente versatile.
Come gran parte di tutti i prodotti Thrustmaster, anche questo è compatibile con varie periferiche che possono essere aggiunte per rendere l’esperienza di guida virtuale ancora più completa.

In quanto ai materiali invece possiamo dire che Thrustmaster è sempre una garanzia e infatti il volante per PS5 è estremamente solido e anche rifinito, tutti i componenti sono realizzati con materiali di alta qualità.

Il vero punto forte di questo volante è senza dubbio il force feedback che può essere anche regolato e rende l’esperienza di gioco estremamente realistica.

  • Superdrive  Gs850-X

Se si sta cercando un volante per ps5 che fornisce tutte le funzionalità adatte a qualsiasi gioco, questo è il prodotto giusto. Il prezzo è davvero competitivo e possiamo dire che tra tutti quelli citati fino ad ora è il più economico.

Compatibile con la console PS5, Superdrive Gs850 può essere adattato anche ad altri dispositivi. L’angolo di rotazione è di 270°, questo vuol dire che durante la guida si potrà ampiamente sterzare, inoltre la sensibilità può essere regolata e sono disponibili 3 livelli.

Anche le cuffie da gioco possono essere attaccate direttamente al volante. Il sistema di fissaggio prevede una ventosa o un morsetto da attaccare direttamente al tavolo da gioco.

Il voltante Superdrive Gs850 è compatibile con tutti i giochi automobilistici che si trovano al momento e inoltre il motore di vibrazione fa sì che l’esperienza di gioco sembri reale.

Insomma questo prodotto può essere considerato un vero e proprio simulatore ed è perfetto per chi sta cercando un buon prodotto ma non vuol spendere molto.

Quale modello scegliere? Conclusioni:

Ad ogni consumatore il suo prodotto e questo è un dato di fatto, il nostro suggerimento è quello di scegliere sempre secondo due indicatori principali che sono il budget che si ha a disposizione e anche la propensione all’utilizzo, ovvero se si tratta di un pro player o meno.

Se stai cercando un volante per PS5 è inutile spendere molti soldi per un modello vecchio, meglio investire in un prodotto che sia innovativo e che si adatti alle nuove tecnologie.

Se invece si cerca un volante PS5 professionale, non si può sottovalutare la durevolezza e l’usabilità del prodotto.

Ovviamente è inutile acquistare un prodotto dalle mille funzionalità se si è dei neofiti.
Per ultimo, ma non meno importante, è senza dubbio il design, il volante deve essere utile ma anche bello da vedere.

Per concludere possiamo dire che non importa che tu sia un giocatore professionista o un semplice appassionato dei videogiochi di automobili, tutto ciò che conta è la qualità del volante che si acquista.

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato di quanto sia fondamentale valutare tutte le caratteristiche necessarie nel modo giusto, ma abbiamo anche stilato una lista di quelli che sono considerati i migliori prodotti sul mercato al momento.

L’importante è che si prendano sempre in considerazione quelle che sono le proprie esigenze in modo tale da fare un acquisto consapevole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here