Xiaomi Mi Band 5, la piccola regina delle band! Recensione con opinioni, funzioni e prezzo

Xiaomi Band 5

Economica, compatta, senza troppe pretese ma quello che fa lo fa molto bene, ecco la Xiaomi Mi Band 5 e in questo articolo andiamo a vedere pregi e difetti di questo best buy di casa Xiaomi.

Contenuto articolo

Prezzo dello Xiaomi Mi Band 5:

Iniziamo subito dal più grande pregio del prodotto, ovvero il costo, ad oggi è possibile ad un prezzo davvero economico, un prezzo che ci permette di ridimensionare tutti i difetti che potremo trovare successivamente (anche se sono pochi a dire la verità).

Un prezzo così conferma ancora una volta la filosofia di Xiaomi che punta ad offrire la migliore qualità al minor prezzo, abbattendo la concorrenza. Pensate che già quando è arrivato sul mercato europeo aveva un prezzo da molti giudicato “ammazza concorrenza“, oggi è sceso ancora… Insomma, il costo è veramente un punto a favore di questo Xiaomi Band 5 e rende difficile trovare qualcosa di equivalente allo stesso prezzo, per poter fare confronti, è fuori categoria.

Questa prima valutazione ci permette inoltre di inquadrare quello che è il target del prodotto, ovvero quali sono le persone più adatte all’acquisto di questa Band: è il prodotto ideale per chi non ha mai avuto uno Smartwatch, chi fa attività fisica in modo non professionale e vuole controllare meglio il suo stato di salute.

È un prodotto che non ha fasce d’età cui si rivolge, ma è un’alternativa economica e molto valida a molti altri Smartwatch con grandi schermi che risultano spesso scomodi e che ci ritroviamo a dover ricaricare tutte le sere.

Il prezzo basso consente di acquistarlo per tanti utilizzi secondari, anche come smartwatch da bambini.

Lo schermo dello Xiaomi Band 5 è di qualità?

Abbiamo un piccolo AMOLED da 1,2 pollici, per una risoluzione di 126x294pixel. Le dimensioni dello schermo possono spaventare ma grazie all’altissimo grado di personalizzazione della schermata di base e al font utilizzato per la visualizzazione delle notifiche, questo si rende sempre ben visibile e leggibile.

Sotto la luce diretta del sole mostra un pochino il fianco anche se risulta più luminoso del predecessore Xiaomi mi Band 4, ma soprattutto una mancanza che potrebbe far storcere il naso, è quella del sensore di luminosità. Il dispositivo quindi non sarà in grado di adattare il suo livello di luminosità all’ambiente circostante, risultando talvolta troppo luminoso in ambienti chiusi e poco illuminati.

Anche in questo caso però la genialità di Xiaomi ci viene in soccorso e ci permette di attivare attraverso app una funzione che andrà a diminuire la luminosità dello schermo dopo che il sole sarà tramontato, così da evitare di accecarci la sera tardi quando magari siamo a letto.

Come già citato precedentemente, la schermata principale è molto personalizzabile, sia nella disposizione dei Widget che nel tipo stesso di Widget che l’orologio andrà a mostrarci ogni volta che rivolgeremo l’orologio verso il nostro viso.

A proposito di questo, il movimento di attivazione risulta essere molto preciso e sensibile, evitando quelle seccanti situazioni in cui ci ritroviamo ad osservare uno schermo spento per vedere che ora è.

Offerta1
Xiaomi Smart Band 8 - Braccialetto di attività, autonomia fino a 16 giorni, display AMOLED con...
  • Una frequenza di aggiornamento superiore offre un'esperienza estremamente fluida, con un funzionamento e movimenti a scorrimento raffinati. Regolazione automatica graduale della luminosità con...
3
Xiaomi Mi Smart Band 8 - Braccialetto di attività, display AMOLED, monitoraggio della frequenza...
  • La Smart Band 8 è una smartband che include ancora una volta uno schermo OLED da 1,62 pollici con una risoluzione dell'immagine di 326 pixel per pollice, proprio come il suo predecessore.
Offerta4
Mi Band 8, Schermo AMOLED 1.62'', 200+ Quadranti, Mi Smart Band 8 con Monitoraggio Salute, 150+...
  • Display grande da 1,62'': mi band 8 è dotato di un touchscreen AMOLED da 1,62'' con una frequenza di aggiornamento fino a 60hz, che offre un'esperienza ultra-smooth per un'esperienza d'uso più...

Appena sotto allo schermo possiede un pulsante Soft-Touch che ci facilita la navigazione nei menù, permettendoci in qualsiasi momento di tornare alla pagina iniziale, molto comodo per chi si ritrova spesso imprigionato menù circolari senza riuscire ad uscire, e permettendo una navigazione agile ed efficace anche a quegli utenti più “datati”.

Qualità costruttiva e funzioni extra:

caratteristiche di Xiaomi Band 5

Sotto questo punto di vista non si può dire nulla a Xiaomi, se non complimenti, il prodotto è curato nei dettagli e risulta solido e non ha quell’aspetto “cheap“, economico, “plasticoso” che spesso si vede in prodotti di questa fascia di prezzo.

Il cinturino è in silicone e risulta molto comodo, ha un sistema di blocco particolare ed unico, nulla di complicato ma bisogna farci un attimo la mano per riuscire a stringerlo in modo efficace. Inoltre, il cinturino è intercambiabile con molti altri oltre a quello incluso in confezione di diversi materiali, misure e colori.

Nel complesso l’orologio smart risulta estremamente comodo e leggero (pesa solo 12 grammi) permettendoci non di rado di dimenticarci di averlo addosso.

  • Immersioni:

Una cura costruttiva tale permette al nostro Xiaomi mi Band 5 di resistere ad immersioni fino a 50 metri, permettendoci quindi ovviamente di tenerlo al polso durante la doccia, mentre laviamo i piatti o di non preoccuparci minimamente della quantità di sudore d’estate o durante le sessioni di allenamento più intense.

  • Connettività

Il Bluetooth 5.0 permette una connessione stabile ed affidabile al telefono, garantendo l’arrivo di tutte le notifiche in tempo reale e la sincronizzazione delle attività motorie con l’applicazione dedicata.

Questa è disponibile sia per Android che per iOS e permette di seguire ogni attività svolta visualizzandone anche ulteriori dettagli rispetto a quelli mostrati sullo schermo dell’orologio. La connessione al telefono e le prime manovre di impostazione sono guidate e molto semplici garantendo un pronto utilizzo in pochi minuti.

  • Funzioni… Speciali

Oltre al monitoraggio di frequenza cardiaca, stress, contapassi e il sonno e di molte attività sportive che poi vedremo in dettaglio, possiede altre funzionalità, come quella di mettere sveglie silenziose, perfette per le coppie in cui solo un componente deve svegliarsi presto, permettendo all’altro di continuare a dormire venendo svegliati dalla vibrazione del bracciale fitness.

Altra funzione interessante è quella del non disturbare intelligente che silenzia automaticamente le notifiche nel dispositivo quando rileva che stiamo dormendo, oppure quella del “non disturbare per 30 min” che ci permetterà di liberarci per mezz’ora delle notifiche senza rischiare di dimenticarci poi di riattivarle.

In quanto prodotto unisex presenta funzioni anche nello specifico per donne, infatti permette il monitoraggio del ciclo mestruale fornendo utili notifiche quando ci si avvicina alle varie fasi del ciclo.

Altra funzione degna di nota è l’avviso di sedentarietà, che trasforma questo accessorio tech in un vero e proprio personal trainer spronandoci a fare una piccola passeggiata o anche solo a sollevarci nelle condizioni in cui rileverà posizioni statiche per troppo tempo (funzione disattivabile ovviamente).

  • Autonomia

Questa piccola regina fa dell’autonomia una delle sue caratteristiche migliori, con una batteria da 125mAh è in grado di durare 14 giorni senza bisogno di essere ricaricata, monitorando il battito 24 ore su 24 e con notifiche attive. Inoltre, si ricarica in modo molto rapido mettendoci soltanto 2 ore.

Lo schermo ridotto rispetto a molti altri competitor gli permettono di non sprecare energia e concentrarla tutta per le semplici funzioni che svolge in modo eccellente, come monitorare il battito, il sonno e permetterci di leggere notifiche e messaggi senza tirare fuori il telefono.

Cosa monitora Xiaomi Mi Band 5?

Arriviamo quindi al pezzo forte, cosa può fare effettivamente questo piccolo gioiello?

È in grado di monitorare il battito cardiaco e il grado di stress per tutta la giornata, per poi dedicarsi al monitoraggio del sonno durante la notte, inoltre, dispone di diverse modalità di allenamento che una volta attivate permettono allo strumento di monitorare in modo più frequente il battito per tracciare l’esercizio fisico in modo ottimale e calcolando inoltre il numero di calorie bruciate nella sessione allenante.

  • Monitoraggio degli sport

In particolare gli sport che sono supportati e sono selezionabili nel menù del dispositivo sono corsa, camminata, tapis roulant, ciclismo, nuoto, vogatore, ellittica, yoga, ciclismo, cyclette, salto della corda e ginnastica libera, che vale un’po come jolly per tracciare qualsiasi altra attività fisica non in elenco.

La precisione con cui vengono rilevati i battiti è molto buona, in particolare eccelle nella rilevazione in condizioni di riposo quindi durante la giornata, mentre può fornire dati errati nelle condizioni in cui la frequenza cambia velocemente, risultando talvolta lento nell’aggiornamento della misura, ma nulla di grave, alla fine il conteggio delle calorie è sempre plausibile e pertinente.

Durante l’esercizio inoltre lo schermo sarà occupato dai dati raccolti in tempo reale permettendoci quindi di seguire il nostro battito cardiaco modulando l’intensità dello sforzo anche in base a questo, in aggiunta sarà possibile impostare un messaggio di allerta o un avviso una volta raggiunta una frequenza cardiaca scelta, così da sapere quando fermarsi, o quando si sta facendo un buon lavoro.

Degna di nota la funzione di pausa automatica dall’esercizio, che rileva automaticamente quando ci fermiamo dall’esercizio e mette in pausa il tracking, in modo da avere a fine allenamento una panoramica che si riferisca solamente al periodo sotto sforzo.

  • Monitoraggio del sonno

Il monitoraggio del sonno è buono, ovviamente inferiore qualitativamente a quanto si possa trovare in altri prodotti specialmente del marchio Garmin, un leader nel settore che però ovviamente offre prodotti a fasce di prezzo totalmente diverse da quella di questo Xiaomi Band 5, che ripeto ancora una volta, presenta un rapporto qualità-prezzo impareggiabile.

  • Stress

Il monitoraggio dello stress può sembrare totalmente superfluo, ma risulta effettivamente interessante ed utile, soprattutto per chi è suscettibile ad attacchi di panico o soffre le condizioni particolarmente stressanti. I

nfatti, attraverso il monitoraggio di questo parametro lo Xiaomi Band 5 sarà in grado di consigliarci nelle condizioni adatte di eseguire esercizi sulla respirazione guidati per mantenere il grado di stress sotto controllo.

Presenterà infatti in seguito ad attivazione di questa funzione, una serie di istruzioni di inspirazione ed espirazione a intervalli prestabiliti che ci permetterà di ripristinare un battito cardiaco adeguato e di calmarci in situazioni particolarmente concitate.

  • Manca però…

Una criticità purtroppo da evidenziare è la mancanza del GPS, questa rappresenta forse l’unica pecca effettiva del prodotto, certo non pregiudica l’utilizzo in alcun modo, ma non permette il tracciamento preciso e continuo di passeggiate che magari vogliamo poi osservare sulla mappa da telefono.

Di contro bisogna dire che l’applicazione cerca di “metterci una pezza” attivando il GPS del telefono e utilizzando quello per monitorare l’atttività, portando però ad un consumo di batteria del telefono aumentato e ad un tracciamento che comunque non è preciso.

Per un utilizzo amatoriale ovviamente questa mancanza non è assolutamente rilevante, inoltre riporto l’attenzione ancora una volta alla fascia di prezzo di cui stiamo parlando, già avere un prodotto solido, molto ben funzionante e durevole come questo è un miracolo fatto da Xiaomi.

Le nostre opinioni su Xiaomi Band 5:

Xiaomi Band 5 è un prodotto sicuramente da consigliare, è solido, compatto, ha poche pretese ma quello che fa lo fa alla grande, ha una batteria infinita e questo associato alla sua leggerezza e comodità permette letteralmente di dimenticarselo al polso ritrovandolo solo quando ci arrivano notifiche, o quando vogliamo guardare che ore sono.

Se sfruttato a 360 gradi inoltre ci permetterà anche di controllare la musica cambiando i brani in ascolto, di impostare sveglie silenziose e di far suonare il nostro telefono nel caso lo avessimo smarrito nelle vicinanze permettendoci di ritrovarlo. Certo non è un dispositivo adatto ad utenti avanzati che cercano un monitoraggio preciso e costante di ogni parametro, ma per un utilizzo amatoriale e soprattutto per la fascia di prezzo in cui si trova, è difficile trovare di meglio.

L’applicazione attraverso la quale si collega con il telefono è ovviamente compatibile con Android e iOS, è facile da configurare e da utilizzare, rendendo la Xiaomi Mi Band 5 perfetta anche per gli utenti alle prime armi con questo tipo di prodotto. Certo può spaventare lo schermo “troppo piccolo”, ma il lavoro di ottimizzazione degli spazi che è stato fatto in casa Xiaomi è eccellente, rendendo ogni notifica ben leggibile anche in uno schermo da soli 1,2pollici.

Lo schermo quindi è pienamente promosso, con gli accorgimenti di cui ho parlato sopra, la navigazione è semplice grazie allo schermo touch e l’introduzione di un tasto soft-touch per tornare subito alla schermata principale, l’autonomia è eccellente con 14 giorni di durata, la connessione Bluetooth 5.0 è molto stabile, i materiali utilizzati e la qualità costruttiva gli permettono di resistere a 5 bar di pressione e quindi ad immersioni di 50 metri sott’acqua. Tutto questo condito da un prezzo stracciato permette di passare sopra a quelle poche criticità che ho cercato di mettere in luce.

Da citare infine anche la mancanza di NFC per il pagamento da Smart Watch, la mancanza di microfoni e altoparlanti per poter fare chiamate attraverso il dispositivo. Ovviamente questo tipo di mancanze sono dovute al target differente che questa Xiaomi Mi Band 5 ha rispetto ad altri prodotti anche dello stesso marchio: non si rivolge infatti ad utenti esigenti ed esperti in grado di sfruttare a pieno dispositivi ben più costosi, ma a tutta quella fascia di utenti che si approcciano al mondo degli smart watch o che cercano una soluzione semplice, economica e solida che gli permetta di monitorare in modo efficace ogni attività senza spendere troppo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here