Stufa ad olio migliore: Classifica top5 con guida alla scelta, prezzi e opinioni

Stufa ad olio

Hai intenzione di riscaldare la tua abitazione nel periodo invernale senza consumare troppo? Il tuo portafogli piange e hai bisogno non spendere troppo denaro?

Certamente non puoi pensare di passare l’inverno senza riscaldamento, ma forse non sai che esistono delle valide alternative ai termosifoni o alle classiche stufe che ti permetteranno di risparmiare un bel gruzzoletto di soldi e ti eviteranno lavori inutili e manutenzioni dispendiose.

Tra queste alternative rientra la stufa ad olio, conosciuta anche come radiatore ad olio, che si presenta come una valida scelta per il periodo più freddo dell’anno.

Nel corso di questo articolo ti spiegheremo come funziona, perché è consigliata, quali sono i pregi e i difetti e, per concludere, stileremo una classifica delle migliori stufe ad olio in vendita online.

Cos’è e come funziona la stufa ad olio?

1
GRFSD 2100W 13 Elementi Portatile Basso Consumo Elettrico Ad Olio Radiatore 3 Livelli di Potenza...
  • [Riscaldatore di olio]-Tre impostazioni di riscaldamento (1020W/1080W/2100W)Modalità,ideale per camere medio-ampie che richiedono il riscaldamento continuo durante la stagione fredda.Inoltre,il...
2
Aigostar Warm Snow - Radiatore ad olio portatile a basso consumo, Safe Heat a 3000W, 13 elementi con...
  • 【Funzioni e caratteristiche】Il controllo termostatico consente di regolare la temperatura per il massimo del comfort, 13 elementi di riscaldamento con tubo dual-U rendono il riscaldamento più...
4
De'Longhi TRNS0808M Radiatore Nano, Plastica, Argento
  • Calore durevole per stanze fino a 25 m³ grazie alla lunga inerzia termica dell'olio all'interno dell'unità
5
Black+Decker ES9350060B Radiatore ad Olio, 2000 W, 240 V, Nero
  • Radiatore potenza 2000w: con 2000w; di potenza e 11 elementi di 140mm; avrete una potente emissione di calore per riscaldare rapidamente gli ambienti domestici
6
HOMCOM Radiatore a Olio a 9 Elementi, Temperatura Regolabile, 3 Livelli di Riscaldamento e Timer,...
  • RISCALDAMENTO POTENTE: Le 3 modalità di riscaldamento (Massimo - Medio - Basso), la temperatura regolabile e la funzione ECO di questo termosifone a olio ti permettono di riscaldare in modo efficace...
7
De'Longhi V551225 stufa
  • Radiatore elettrico Vento con potenza termica da 2,5 kW

Si tratta di una vera e propria stufa, basata su un sistema elettrico che sfrutta il joule per riscaldare gli ambienti in cui viene posizionata. Il calore è prodotto da una resistenza, come negli altri dispositivi per il riscaldamento, con la differenza che questa resistenza è immersa in un bagno di olio (da qui stufa ad olio).

Questo meccanismo particolare ha in realtà una funzione ben precisa: l’olio ha la capacità di bloccare il calore prodotto dalla resistenza, e quindi, lo accumula e poi lo rilascia lentamente nell’ambiente circostante per riscaldarlo.

Ovviamente, esistono determinati procedimenti chimici che permettono al calore di espandersi, ma non staremo qui a fare una lezione di scienze, semplicemente vogliamo farti capire che non si tratta tanto di ”’elettricità” quanto piuttosto di una reazione chimica che permette alla stufa di emanare calore, per questo motivo è molto economica.

Il suo funzionamento è basato sull’olio. Per emanare calore devono avvenire determinati processi:

  • l’olio deve arrivare a una temperatura di ebollizione elevata, che va dai 150° ai 300°;
  • l’olio deve avere una capacità termica superiore a 2 Kilo Joule.Quindi, ecco cosa avviene:

Una volta riscaldato l’olio, per mezzo della resistenza che a sua volta si scalda tramite la presa di corrente, questo inizia a circolare nei tubi presenti all’interno della stufa. L’olio bollente riscalda i cavi che emanano calore nelle colonne, e infine, queste lo sprigionano verso l’esterno.

L’elemento positivo è che l’olio mantiene la temperatura elevata per molto tempo senza raffreddarsi, per questo motivo la resistenza può anche non attivarsi permettendoti di risparmiare in bolletta ma senza mai privarti del caldo accogliente che meriti.

Perché scegliere una stufa ad olio?

stufetta ad olio

Prima di procedere con l’acquisto di qualunque articolo è apportuno informarsi sui vantaggi e svantaggi che questo potrebbe comportare. Sicuramente, le stufe ad olio, sono dei prodotti innovativi e pratici che potrebbero risolvere molti problemi.

Innanzitutto, sono semplici da montare e la manutenzione è altrettanto facile in quanto si acquistano già montati (dovrai solo collegare la spina alla presa di corrente) e la manutenzione è praticamente nulla, dovrai solo spolverarli di tanto in tanto.

Sono degli strumenti sicuri perché le temperature non sono troppo elevate e sono dotati di un sistema di sicurezza che blocca la trasmissione di corrente nel momento in cui il radiatore dovesse cadere o surriscaldarsi per varie ragioni.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la comodità. Generalmente sono installati su delle rotelle per cui sono davvero semplici da spostare da una stanza all’altra, anche quando sono caldi visto che non bruciano all’esterno.

Sono assolutamente sileziosi e il loro prezzo è molto conveniente.
Queste sono alcune delle ragioni per cui spesso vengono preferiti ad altre tipologie di stufe, ricordiamo però che la scelta dipende dallo spazio che si deve riscaldare, dalle proprie esigenze e dalla tipologia di calore che si ricerca.

Gli svantaggi non sono molti, probabilmente tra questi potrebbe rientrare la bassa velocità di riscaldamento (in quanto ci vuole del tempo affinché l’olio caldo inizi a circolare nei tubi della stufa) e la sua funzionalità poco efficiente in ambienti molto grandi e alti.

Si consiglia pertanto di acquistarlo solo se si hanno degli spazi piccoli, o comunque ben compatti e non troppo alti nei quali inserire la stufa.

Come scegliere un modello di qualità?

Prima di acquistare una stufa ad olio è importante valutare dove si andrà a posizionare e quanto spazio si ha a disposizione. É preferibile scegliere una tipologia del genere per riscaldare la camera da letto, vista la sua silenziosità e la sua efficienza, ma è ottimo per essere utilizzato in ufficio o in altre parti della casa non troppo ampie.

In questo contesto, il prezzo non è molto importante in quanto quasi tutti i radiatori ad olio si aggirano più o meno sulla stessa cifra. Ovviamente, ci sono quelle differenze di prezzo basate su una qualità maggiore o su una funzionalità in più, ma non è compito nostro consigliarvi in questo: il budget dovete stabilirlo voi! In ogni caso, sempre meglio ipotizzare un budget da spendere con anticipo.

Valuta le dimensioni, i materiali di composizioni e, perché no, anche l’estetica e il colore, in modo tale da poterlo abbinare all’arredamento domestico senza problemi.

Classifica delle migliori stufe ad olio con prezzi e opinioni:

migliori stufe ad olio

Eccoci giunti al momento della nostra classifica delle Top5. Qui troverai consigli, raccomandazioni e informazioni utili per la scelta di una stufa ad olio.

  • Pro Breeze – Miglior stufa ad olio

Pro Breeze Radiatore ad Olio Digitale 2500W – 10 Elementi, 4 Impostazioni di Calore, Timer e...
  • CIRCOLAZIONE TERMICA AVANZATA: Il design a effetto camino, leader del settore, accelera la circolazione di aria calda per riscaldare la stanza in modo più rapido ed efficiente rispetto a un...

Al primo posto della nostra classifica ti presentiamo un radiatore ad olio con 8 alette riscaldanti e tre potenze regolabili da 2000 W, 1200 W e 800 W. Sembra essere il miglior prodotto del 2021, con il suo design effetto camino è incredibilmente moderno e innovativo.

É dotato di una serie di elementi che lo rendono un top di gamma: termostato regolabile, timer per impostare e mantenere la temperatura, protezione dal surriscaldamento, sistema di sicurezza in caso di caduta e spegnimento automatico. Potrai ordinarlo online e lo riceverai a casa tua già preassemblato.

Ovviamente, è dotato di comode rotelle che ti permetteranno di spostarlo facilmente da un luogo all’altro senza sforzi (anche se pesa più di 13 kg).

É potente, versatile, sicuro. L’inverno non ti farà più paura con una stufa del genere e questo è confermato nelle molte recensioni che si possono facilmente incontrare online e che fanno salire il tasso di positività alle stelle: i clienti sono super soddisfatti dalla qualità di questa stufa e la consigliano vivamente!

  • De’Longhi TRRS0920 – Qualità ottima

I grandi marchi si fanno sempre riconoscere, e De’Longhi non si smentisce mai. Questa volta ha deciso di porre sul commercio una stufa ad olio dalle caratteristiche molto interessanti e dal design elegante e raffinato. Si presenta con ben 9 elementi riscaldanti che possono raggiungere i 2000 W.

La batteria è moderna e innovativa, con un nuovo sistema Real energy che sfrutta tutta la sua potenza senza mai superare i limiti di sicurezza. Tra gli accessori spiccano il termostato regolabile per impostare la temperatura desiderata e le rotelle eleganti ed essenziali. Il prezzo di questo radiatore non è molto elevato, per cui si presenta al pubblico con un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Olimpia Splendid Caldorad 7 – Stufa ad olio economica

Un bel prodotto e dalle ottime funzionalità è il Caldorad 7. Rispetto a quelli presentati fin’ora è più piccolo e molto più leggero ma ha una potenza molto elevata per le sue dimensioni. Si parte da una potenza di 500 W fino a un massimo di 1500 W, con tre livelli selezionabili.

Inoltre, è dotato di modalità ECO, questo significa che non solo rispetta l’ambiente, diminuisce i consumi ma produce anche un sensazione leggera e piacevole di calore avvolgente e delicato.

Ha incorporati tutti i sistemi di sicurezza tra cui l’antiribaltamento e il termostato di sicurezza ed è assolutamente silenzioso. Piace molto e attira davvero molti acquirenti, probabilmente per il prezzo davvero adeguato e coerente con il prodotto in sé.

  • De’Longhi Vento

Torniamo in casa De’Longhi e analizziamo un altro modello molto richiesto e gettonato: Vento.

Questo è un radiatore ad olio con 9 elementi da 2000W e tre modalità di scelta di potenza. É dotato di termostato regolabile, sicurezza, funzione antigelo e timer!
Nonostante ciò, è davvero un ottimo prodotto, venduto già preassemblato, dotato di ruote e davvero molto leggero per essere spostato ovunque.

Il marchio De’Longhi si preoccupa anche di curare molto il design, per cui ci presenta un bel radiatore, elegante, delicato, da posizionare in qualunque angolo della casa. Oltretutto, il design leggermente affusolato non è solo un fattore estetico ma ha la sua funzione, e cioè consente di emanare aria calda in maniera uniforme e rapida.

Di questo modello è possibile anche acquistare la versione più piccola a 5 elementi per scaldare anche le zone più piccole.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo ed è super consigliato.

  • Ardes AR4R11BT

Ardes AR4R11BT Radiatore a Olio Elettrico con 11 Elementi, 3 Potenze, Timer e Vano Avvolgicavo, 2500...
  • Elegante radiatore a olio efficiente e silenzioso, che garantisce un riscaldamento rapido dell'ambiente

Arriviamo all’ultima stufa inserita nella nostra classifica. Un bellissimo modello di Ardes disponibile in più versioni ed elementi. Potrai scegliere tra la versione Curvy o Olio da 7 o 9 elementi.

É davvero un bel radiatore, elegante, raffinato, silenzioso e leggero da trasportare dove preferisci. É dotato di un timer per programmare temperatura e spegnimento, ha la funzione avvolgi cavo per non rischiare di inciampare quando non lo si utilizza, presenta tre livelli di potenza e le ruote sono girevoli, per garantire la massima praticità.

Il prezzo è abbastanza conveniente e le recensioni molto positive sottolineano il riscaldamento rapido ed efficiente. I clienti consigliano di acquistare questo radiatore perché si presta a molti luoghi domestici, ha un bel design ed è di ottima qualità.

Conclusioni:

Siamo giunti al termine di questa guida all’acquisto di una stufa ad olio. Abbiamo deciso di presentarti 5 modelli in commercio al momento per mostrarti caratteristiche e funzioni, ma come ben saprai se ne trovano di ogni tipo, dimensione, funzionalità e colore, e soprattutto per ogni fascia di prezzo!

La scelta giusta non esiste, esiste solo il proprio gusto e piacimento, in base al budget e al luogo che dovrà ospitare la stufa.

Per questo motivo non farti troppe paranoie, l’importante è scegliere un articolo di qualità, composto da materiali resistenti, possibilmente ideato e prodotto da marchi noti e conosciuti per non rischiare di congelare in una fredda serata invernale!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here